Tutto sui prodotti in legno modellato

Tutto sui prodotti in legno modellato
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Applicazioni
  4. Tecnologia di produzione

Quando si eseguono lavori di costruzione e finitura, viene spesso utilizzato lo stampaggio. È progettato per conferire agli interni un aspetto rifinito ed estetico. La più diffusa è la modanatura del legno.

Visualizzazioni

Le modanature in legno vengono utilizzate per la riparazione e la decorazione di tutti i tipi di locali. La sua lunghezza è diversa, ma il diametro della sezione trasversale avrà lo stesso valore in tutto il prodotto. La lunghezza della modanatura, come suggerisce il nome, si misura in metri lineari.

Ci sono diverse varietà principali di queste parti. Le modanature possono essere intagliate o piallate. La prima è una tavola di legno con dei motivi tagliati. Affettato esiste in un'ampia varietà di specie.

  • Banda piatta. Sembra una striscia profilata, con l'aiuto della quale vengono realizzati i telai delle aperture delle finestre e dei telai delle porte. Per la produzione di platbands viene utilizzato legno di alta qualità, lavorato secondo le norme e gli standard tecnici. C'è una varietà di colori e trame in vendita.
  • Battiscopa. È una striscia che copre lo spazio tra il pavimento e le pareti. Per creare battiscopa, vengono solitamente utilizzate le conifere, la loro popolarità è dovuta alla loro elevata resistenza in combinazione con un prezzo accessibile. Tali prodotti hanno un aspetto decorativo, sono facili da installare e hanno un lungo periodo di funzionamento.
  • Filetto. Questa versione di modanatura viene utilizzata per mascherare gli spazi tra pareti e soffitto ed è anche ampiamente utilizzata nella produzione di mobili. Per la produzione di filetti vengono utilizzati solo i tipi di legno più durevoli, il processo stesso è piuttosto laborioso e richiede tempo.
  • Recintare. Sembra una sottile barra rettangolare. Tali elementi sono richiesti nella produzione di mobili e nei lavori di costruzione e finitura. Per la produzione di doghe, viene preso solo legno di alta qualità senza trucioli, nodi e altri difetti.
  • Sbarra. Un tipo di legname a sezione rettangolare o quadrata. È ampiamente utilizzato nella costruzione di edifici e bagni in legno, il materiale è richiesto per la decorazione d'interni. Pino e abete rosso sono tradizionalmente utilizzati per la produzione.
  • Liner. Pannelli sottili, popolari per il rivestimento esterno e interno di edifici in legno. I prodotti prevedono un sistema spina-scanalatura, che consente un'unione più stretta delle parti tra loro.
  • Angolo. Le modanature a sezione angolare sono utilizzate come elemento decorativo per la finitura. Un angolo di legno viene utilizzato per l'installazione di finestre e porte, per chiudere le cuciture quando si affrontano pareti con assi o pannelli.
  • Lo scaffale. Utilizzato in bagni e saune, è un'elevazione progettata per eseguire le procedure igieniche in un bagno turco. Realizzato solo con legno di alta qualità, è assolutamente sicuro e rispettoso dell'ambiente.
  • Striscia di copertura. È una striscia stretta utilizzata per mascherare gli spazi tra i pannelli e le porte. Le sue dimensioni dipendono direttamente dallo spessore degli spazi vuoti. Spesso installato durante l'installazione di strutture per porte a doppia anta.

Materiali (modifica)

Le modanature possono essere incollate o realizzate in legno massello.

I materiali utilizzati per la produzione di legno modellato non dovrebbero presentare difetti visibili: nodi, scheggiature, crepe, nonché muffe, marciumi e tracce di parassiti.

Di solito il legname è fatto di legno duro: pino, abete rosso, larice, ma anche cedro, quercia, faggio o tiglio. È auspicabile che l'albero venga raccolto nel periodo autunno-inverno, quando il contenuto di umidità nelle sue fibre è minimo.

I prodotti Linden sono molto richiesti tra gli acquirenti. Si distinguono per una bassa conduttività termica, quindi questo stampaggio può essere utilizzato anche ad alte temperature: non si surriscalda e non danneggia la pelle. Il tiglio non emette resina, resiste perfettamente all'umidità, quindi i prodotti realizzati con esso non richiedono una manutenzione speciale ad alta intensità di manodopera.

ma la più diffusa era la modanatura del pino. Il suo legno ha elevate caratteristiche di consumo, è resistente alla decomposizione, durabilità, soprattutto con un trattamento regolare con impregnazioni protettive.

Negli ultimi anni si sono diffuse le modanature giuntate realizzate con la tecnologia di giunzione. Questo metodo consente di rimuovere tutti i nodi, le tasche di resina e l'oscuramento dalla superficie, è particolarmente popolare nella produzione di prodotti per baguette. I produttori producono modanature verniciate in diversi colori o in forma naturale - per la verniciatura. Un'alternativa economica al legno sono le modanature impiallacciate o laminate in truciolare, fibra di legno e MDF.

Applicazioni

Tipicamente, la modanatura del legno viene utilizzata nella riparazione e nella decorazione degli interni. Può essere installato in edifici residenziali e in produzione durante la creazione di facciate a telaio. Nella costruzione e nella decorazione di case, vengono solitamente utilizzati assicelle, platbands, battiscopa, filetti, scaffali, travi e pannelli per terrazze.

In passato il rivestimento veniva utilizzato per rivestire i veicoli, oggi è richiesto per affrontare case e uffici. Negli edifici residenziali e nei cottage estivi, viene data preferenza al rivestimento in pino angara, larice siberiano o cedro. Lo stesso materiale è popolare per il rivestimento di balconi e terrazze.

I platbands e i battiscopa sono installati all'interno della casa, forniscono un aspetto finito alla stanza. Questo tipo di stampaggio si sposa bene con qualsiasi tipo di materiale di finitura. Le modanature sagomate sono indispensabili nella produzione di cornici e specchi: per questo viene solitamente utilizzata una baguette intagliata.

Tecnologia di produzione

La produzione delle modanature inizia con la raccolta del legno della dimensione richiesta. In questa fase, il legno viene accuratamente ispezionato per rilevare eventuali difetti e selezionato per un ulteriore utilizzo. Una parte del legname viene utilizzata per la legna da ardere, i ceppi di grandi dimensioni vengono utilizzati per segare il legname e il legname di piccolo diametro viene utilizzato per le modanature in legno.

Il legno preparato viene tagliato e inviato all'essiccazione. Il legno massello viene essiccato fino al 10-14%, giuntato - fino all'8-10%. Maggiore è la percentuale di umidità, minore è il costo del materiale finale. Nella fase finale, i materiali stampati vengono levigati, confezionati e confezionati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento