Dimensioni delle tavole
Tra tutto il legname, le tavole sono considerate le più versatili. Sono utilizzati in una varietà di applicazioni, dalla produzione di mobili, edilizia e rivestimento di case alla costruzione di rimorchi, vagoni, navi e altre strutture di trasporto in legno. I tipi di tavole e le loro dimensioni sono molto variabili, quindi è necessario capire in quale caso viene utilizzato legname con determinate caratteristiche.
Dimensioni standard di tavole di specie diverse
I parametri tecnici delle schede sono selezionati tenendo conto della natura del lavoro. La scelta è solitamente influenzata dalla posizione del legname, dall'entità del carico, nonché dalla possibilità di esposizione a vari fattori sfavorevoli. Queste caratteristiche determinano non solo le dimensioni dei prodotti in legno, ma anche il loro tipo e tipo di legno.
Oggi esiste un gran numero di regolamenti e standard per determinare la dimensione di qualsiasi legname. Le imprese di registrazione e lavorazione del legno autorizzate operano in conformità con i loro requisiti, pertanto le dimensioni dei vari tipi di schede sono rigorosamente fisse.
Secondo GOST, una tavola è chiamata legname, il cui spessore non è superiore a 100 mm, mentre la larghezza è due volte o più dello spessore.
Le dimensioni di un bordo standard sono definite come la distanza minima tra le sue sei superfici opposte. Il tipo di legname non tagliato è un'eccezione, che verrà discussa di seguito.
Geometricamente, una tavola bordata è un tipico parallelepipedo. Le superfici più larghe sono chiamate appartamenti e lo spessore o l'altezza del legname è determinato tra di loro. I lati adiacenti sui lati sono rappresentati da bordi lunghi, da cui dipende la larghezza della tavola. Le superfici della sezione trasversale sui lati opposti sono le estremità utilizzate per definire la lunghezza.
Diamo un'occhiata al modo corretto per determinare le dimensioni.
-
Lunghezza. Il parametro viene misurato in metri (m) come la distanza minima tra le estremità opposte del pezzo. Particolare attenzione è rivolta alla lunghezza delle tavole decorative che vanno al rivestimento esterno ed interno dell'edificio. In altri casi - la produzione di mobili, la costruzione di strutture edilizie nascoste e temporanee - il parametro può essere trascurato.
-
Larghezza. Il parametro è misurato in millimetri (mm). Per le tavole bordate, è definita come la distanza minima tra i bordi in qualsiasi punto del pezzo da lavorare a una distanza di 150 mm dalle estremità. Per quelli non tagliati - nella parte centrale del pezzo come mezza somma delle larghezze degli strati superiore e inferiore, escluse corteccia e rafia.
-
Spessore. Il parametro è misurato in millimetri (mm) tra le facce in qualsiasi parte del pezzo, ma a non più di 150 mm dal bordo della faccia terminale. Insieme alla larghezza, costituisce le dimensioni della sezione trasversale del prodotto. Entrambi i parametri consentono lievi deviazioni secondo GOST.
Le dimensioni standard di tavole di specie diverse possono variare leggermente.
conifere
Rappresentanti tipici sono larice, pino, abete rosso, abete e cedro. I primi due appartengono alle conifere chiare, il resto alle conifere scure. Meno comuni tra l'intero assortimento sono ginepro, tasso, tuia e cipresso.
Le dimensioni del legname di conifere sono determinate dallo standard GOST 24454-80. I suoi requisiti si applicano a tutti i tipi di schede utilizzate per l'industria governativa e il commercio interno. Lo standard è conforme a molte normative europee sulle dimensioni del legname segato, il che consente di esportarlo e importarlo sul mercato mondiale.
La lunghezza di lavoro delle tavole di conifere varia in un'ampia gamma. Il valore minimo è 0,5 m, il massimo è 6,5. I valori intermedi sono in incrementi di 0,1-0,25 m.
La larghezza delle tavole di conifere è presentata nell'intervallo da 75 a 275 mm con incrementi di 25 mm. Lo spessore, a sua volta, è di 16-100 mm e le tavole fino a 35 mm di spessore sono considerate sottili e da 36 a 100 mm di spessore.
Il rapporto tra le dimensioni è generalmente determinato in base alla tabella di GOST. Le tavole più comunemente utilizzate sono lunghe da 3 a 4 metri con proporzioni nella sezione di 30x150 mm o 150x20 mm, dove il numero più piccolo indica lo spessore.
Deciduo
Il legno di questo gruppo è più vario di quello delle conifere. Tra questi, ci sono specie a foglia dura e morbida. Rappresentanti tipici del primo gruppo sono quercia, faggio, carpino, frassino e il secondo: pioppo tremulo, ontano, pioppo, tiglio, salice.
Le dimensioni sono determinate in conformità con GOST 2695-83. La lunghezza delle specie di latifoglie varia da 0,5 a 6,5 m e delle specie a foglia tenera - da 0,5 a 2,5 m. In larghezza, i pannelli bordati sono realizzati da 60 a 200 mm con un passo di 10-30 mm, non orlati e con un lato - da 50 a 200 mm con un passo di 10 mm. Lo spessore di tutte le tipologie varia da 19 a 100 mm.
Si prega di notare che è possibile produrre legname segato da specie a foglia morbida con dimensioni di conifere secondo GOST 24454-80.
Le dimensioni delle schede sono determinate utilizzando speciali dispositivi di misurazione: lunghi righelli e calibri in metallo. Per lo stesso scopo, i produttori utilizzano spesso vari modelli o grezzi di calibrazione, il cui errore è ridotto al minimo. Le misurazioni vengono effettuate più volte a intervalli regolari.
Sono consentite deviazioni dai parametri dichiarati, i cui valori massimi consentiti sono determinati da GOST. Per legno tenero e legno duro, sono identici e sono misurati in mm.
Per lunghezza:
-
+50 e -25.
Larghezza:
-
fino a 100 mm ± 2,0;
-
100 mm o più ± 3,0.
Per spessore:
-
fino a 32 mm ± 1,0;
-
32 mm o più ± 2,0.
Le dimensioni elencate e le loro deviazioni consentite si applicano solo ai prodotti con un contenuto di umidità del 20%. Quando si asciuga, le dimensioni del legno possono essere significativamente ridotte, quindi le dimensioni delle tavole con più o meno umidità dovrebbero essere moltiplicate per il coefficiente appropriato, il cui valore è determinato secondo GOST 6782.1.
Quando il legno è completamente asciutto prima dell'imballaggio e della spedizione, richiede misurazioni di controllo.
Consideriamo esempi di marcatura di un lotto finito di schede.
-
Tavola - 1 - abete rosso - 30x150x3000 GOST 24454-80
Spiegazione: tavola di prima scelta, abete rosso, con un allungamento da 30 a 150 a 3000, realizzata secondo GOST 24454-80.
-
Tavola - 3 - betulla - 50x150x3000 GOST 2695-83
Spiegazione: una tavola di terzo grado, betulla, con un allungamento da 50 a 150 a 3000, realizzata secondo GOST 2695-83.
Tipi e loro dimensioni
Nella costruzione vengono utilizzati 2 tipi di tavole: bordate e non bordate. I primi differiscono dai secondi nella lavorazione completa, nelle dimensioni fisse con un rapporto di aspetto rigoroso e i loro bordi possono essere paralleli o non paralleli. Le tavole bordate sono prodotte, di regola, piallate. Ecco perché i requisiti di GOST consentono la possibilità di deviazioni: durante la lavorazione e la successiva rettifica, è possibile rimuovere 1-2 mm.
Le dimensioni sono selezionate tenendo conto della natura dei lavori di costruzione. Vengono considerati i rapporti di aspetto più accettabili: 30x150x3000 mm, 20x150x3000 mm, nonché le loro controparti di 4 metri. Si prega di notare che il produttore ha il diritto di produrre legname di dimensioni non standard su richiesta del cliente.
A volte la costruzione richiede legname più lungo. Sono utilizzati per evitare giunti spiacevoli, ad esempio quando si decorano un edificio dall'esterno, si costruiscono tetti, scale.
Quindi vengono utilizzate tavole con lo stesso rapporto di aspetto in sezione e lunghezza aumentata: 30x150x6000 mm, 20x150x6000 mm.
Le tavole non tagliate, a loro volta, sono caratterizzate da una lavorazione più ruvida e solo gli strati di legname sono soggetti ad essa, la rafia e talvolta la corteccia rimangono sui bordi. Per loro sono stabiliti requisiti separati. Per il legname segato non refilato, nonché per il legname refilato con bordi non paralleli, la larghezza della parte stretta deve essere di almeno 100 mm per tavole fino a 50 mm di spessore e almeno 200 mm per tavole con uno spessore da 60 a 100 mm.
Entrambi i tipi, a seconda del metodo e della durata della conservazione, possono essere asciutti o con umidità naturale preservata. Vale anche la pena considerare questo aspetto al momento dell'acquisto, poiché questi ultimi si asciugano nel tempo e diminuiscono parzialmente di dimensioni.
Le sfumature della scelta della dimensione del legname
Nella costruzione, le schede vengono utilizzate per una varietà di scopi. Alcuni proprietari li usano per la costruzione di una casa di legno, altri solo per il rivestimento di pareti e pavimenti, altri ancora li usano per attrezzare un tetto. È possibile determinare le dimensioni richieste dei materiali in legno in base ai disegni. Le raccomandazioni seguenti ti aiuteranno a comprendere i requisiti di base che si applicano al legname per vari lavori di costruzione.
Fondazione
In questo caso, le tavole vengono utilizzate nella produzione di casseforme per l'area cieca, meno spesso - per legare la fondazione su pali, che aumenta significativamente la resistenza e l'affidabilità della struttura, risparmiando sui materiali.
Le schede vengono solitamente utilizzate in combinazione con una barra e impilate su di essa nella seconda fila.
In lunghezza, il materiale deve corrispondere pienamente alle dimensioni della fondazione. La larghezza ottimale è di 20-25 cm per una reggia a doppia fila e 40 cm per una reggetta a fila singola, lo spessore è di 5-8 cm.
Portafoto
Tra le specie arboree, l'abete rosso e il pino sono i più adatti per la costruzione del telaio. In questo caso vengono utilizzate tavole di prima o seconda elementare. È possibile utilizzare schede con difetti, poiché non saranno visibili, ma prima dell'uso è indispensabile trattarle con soluzioni protettive contro funghi e insetti. La lunghezza delle doghe del telaio deve corrispondere alle dimensioni della struttura per evitare giunzioni indesiderate. La larghezza dei rack verticali e orizzontali dovrebbe essere di 20-30 cm e lo spessore dovrebbe essere di almeno 4 cm.
Pareti e soffitti
Le pareti interne dei locali sono soggette a carichi significativamente inferiori rispetto alle fondamenta e al telaio dell'edificio, pertanto a tale scopo sono adatte schede con dimensioni nella sezione trasversale di 10-15 x 2,5-5 cm. Le sovrapposizioni tra i pavimenti richiedono materiali più resistenti, quindi sono adatte tavole larghe fino a 20-25 cm e spesse circa 4-5 cm.
Tetto
I materiali utilizzati per la costruzione del tetto devono soddisfare diversi requisiti. Le travi e il tornio del tetto devono essere resistenti, garantire l'affidabilità della struttura e allo stesso tempo non creare un carico maggiore sul telaio e sulle fondamenta dell'edificio. Si consiglia di utilizzare tavole ben piallate e asciutte con uno spessore di circa 4-5 cm e una larghezza di circa 10-13 cm.
Rivestimento
Al completamento della costruzione degli elementi principali dell'edificio, è possibile procedere alla decorazione interna ed esterna.
Oggi il mercato del legno segato decorativo da rivestimento è rappresentato da un assortimento abbastanza ampio: rivestimento, imitazione di un bar, casa di blocco, tavolato, parquet.
Differiscono per dimensioni trasversali relativamente ridotte, poiché svolgono una funzione esclusivamente estetica.
Pannelli per facciate
I pannelli per facciate forniscono inoltre la funzione di isolamento termico, acustico e del vapore, quindi sono realizzati in un formato più ampio. Le tavole finlandesi sono considerate l'opzione migliore per il rivestimento, poiché sono meno soggette a deformazioni e screpolature, nonché ad alta resistenza.
Porte e finestre
I prodotti per la disposizione delle aperture di porte e finestre includono platbands e vengono utilizzate anche schede aggiuntive. Le dimensioni sono selezionate tenendo conto delle dimensioni del passaggio e, di norma, sono standardizzate dai produttori. Le dimensioni tipiche delle strisce di espansione sono 10-15 x 100-150 x 2350-2500 mm.
La variabilità nelle dimensioni del legname è piuttosto ampia. Tuttavia, scegliere le giuste dimensioni non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ci sono due semplici regole da ricordare.
Le dimensioni della sezione trasversale aumentano in proporzione al carico sulla struttura in legno, il che implica l'uso di materiali più spessi e più larghi nella costruzione di elementi portanti e portanti.
Evitare giunzioni indesiderate longitudinali tra le tavole per evitare possibili infiltrazioni di umidità con muffe e aumentare l'affidabilità della struttura.
Calcolare in anticipo le dimensioni del legname prima di acquistarli per determinare con precisione il volume di produzione richiesto e utilizzarlo senza residui.
Il commento è stato inviato con successo.