Tutto sulla levigatrice
Attualmente, un'enorme quantità di legname segato viene utilizzata in vari cantieri. Esistono molte varietà di queste strutture in legno, l'opzione più popolare sono le assi levigate. Sono spesso utilizzati per la decorazione sia interna che esterna dei locali. Oggi parleremo delle caratteristiche più significative di tali materiali in legno e di quali specie possono essere fatti.
Peculiarità
I pannelli levigati subiscono un'elaborazione accurata obbligatoria su attrezzature speciali. Tale legname può essere bordato e piallato. La prima opzione è anche divisa in due tipi di hotel: modelli con un declino netto e smussato. Nel primo campione, uno dei bordi è la parte laterale di un tronco solido. Il secondo bordo sarà completamente piatto.
Nel secondo tipo, uno dei bordi non è un lato segato di un intero tronco, anche il secondo sarà piatto. Tali varietà sono utilizzate raramente per organizzare la decorazione d'interni, poiché subiscono solo una macinazione parziale e altri tipi di trattamenti. A volte si distingue uno speciale tipo pulito. Per questi prodotti in legno, tutti i lati verranno tagliati e lavorati in modo uniforme. Sono queste schede che vengono spesso utilizzate per la produzione di strutture di mobili, nonché per la formazione della decorazione interna dei locali.
Il legname piallato è realizzato in modo tale che una superficie liscia e levigata sia il più liscia e completamente asciutta possibile. Se confrontiamo tali schede con la versione precedente, si può notare che hanno un aspetto molto più estetico. Le varietà piallate sono perfette per creare vari dettagli decorativi, nonché per la produzione di mobili.
Un pannello levigato a secco deve subire un trattamento aggiuntivo con speciali impregnazioni protettive, che impediscono la formazione di marciume e muffe. Inoltre, tali composti proteggeranno il legno da roditori e insetti dannosi.
Materiali (modifica)
Le tavole levigate possono essere realizzate con un'ampia varietà di tipi di legno, ma le più comuni sono le opzioni realizzate con i seguenti tipi.
- Larice. Tale legno ha un alto livello di resistenza, quindi le strutture realizzate con esso possono durare il più a lungo possibile. Inoltre, questa razza ha un indice di durezza maggiore, può sopportare facilmente carichi piuttosto pesanti. Questa specie emette una grande quantità di sostanze resinose, consentono di proteggere il larice da insetti, roditori e da tutti i tipi di danni meccanici. Questa razza è facile da asciugare e maneggiare, non ci sono praticamente irregolarità e persino i più piccoli nodi sulla sua superficie. Ma allo stesso tempo, va ricordato che le tavole levigate realizzate con tale legno hanno un costo piuttosto elevato. Questi legnami si distinguono per un aspetto speciale, colori chiari e piacevoli e una struttura morbida, quindi sono spesso queste tavole che vengono utilizzate per creare mobili o per decorare la decorazione interna delle stanze.
- Quercia. Questa razza può vantare la massima resistenza a vari danni meccanici e carichi pesanti. I materiali in rovere sono abbastanza resistenti, durevoli e affidabili. Un tale albero può essere facilmente essiccato in speciali attrezzature da camera. I prodotti in rovere possono facilmente tollerare un'umidità eccessiva.Anche dopo molto tempo, sarà quasi impossibile vedere graffi, crepe e deformazioni sulle assi di quercia.
- Pino. Tale legno è forte, durevole e resistente e allo stesso tempo ha un prezzo relativamente basso. Le varietà di pino possono avere una varietà di interessanti colori naturali. Si distinguono per un'insolita struttura naturale, motivo per cui vengono spesso utilizzati durante la creazione di disegni decorativi. Il pino si presta facilmente anche alla lavorazione più profonda e accurata, non richiede grandi costi.
Va notato che le tavole di pino contribuiranno a fornire un buon isolamento acustico e isolamento termico all'interno della stanza.
- Betulla. Le tavole di betulla levigate resistono facilmente a carichi di peso, elevata umidità, urti, danni meccanici e allo stesso tempo sono l'opzione più economica. La betulla si presta bene all'essiccazione a camera e alla lavorazione su attrezzature speciali. Questa specie di legno può vantare un colore uniforme e bello; è questo materiale che viene spesso utilizzato per creare vari oggetti decorativi.
- Aspen. Questa razza ha una densità piuttosto elevata, ma rispetto ad altri tipi è ancora molto meno forte e resistente. Inoltre, i prodotti Aspen non hanno una buona resistenza agli urti meccanici e all'umidità elevata. Assorbono l'acqua, si gonfiano, dopo di che compaiono forti deformazioni sulla superficie. Ma gli spazi vuoti di un tale albero possono essere facilmente tagliati, asciugati in una camera e lavorati.
- Acero. Questa razza è considerata forte e resistente ai carichi meccanici e d'urto, nonché all'elevata umidità. L'acero ha un bell'aspetto e un colore chiaro e piacevole, quindi è più spesso usato per creare decorazioni, decorazioni d'interni e per la produzione di mobili.
- Cedro. Le tavole realizzate con questo legno raro sono di notevole pregio. Tale legno vanta un'eccellente resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche, all'eccessiva umidità, sebbene l'indice di resistenza del cedro sia relativamente basso, quindi tali pannelli vengono utilizzati raramente nella costruzione di strutture edilizie durevoli.
- Abete rosso. Questa specie di conifere è particolarmente resistente. I prodotti realizzati da loro possono servire per molti anni senza guasti. L'abete rosso emette una grande quantità di resina, protegge il legno dalle influenze esterne avverse. Le tavole in abete hanno una consistenza morbida e un bel colore naturale, mentre rispetto ad altri tipi di legname di cedro hanno un costo piuttosto basso.
- Abete. Per la produzione di pannelli da costruzione, l'abete viene utilizzato raramente, perché non ha sufficiente resistenza e durata. Ma allo stesso tempo, i prodotti di questa razza si distinguono per un bellissimo design esterno. Molto spesso, il legname incollato è realizzato con questo legno per aumentarne significativamente la resistenza.
Inoltre, i pannelli levigati possono essere classificati in diverse categorie, a seconda del tipo di legno con cui sono realizzati. I campioni di 1a e 2a classe sono sottoposti alla lavorazione, essiccazione e impregnazione più profonda e accurata. Sono considerati un'opzione eccellente per finire il lavoro. I prodotti con bordi di 3, 4, 5 gradi vengono acquistati più spesso per la costruzione di cottage estivi economici, poiché anche in forma lavorata non possono vantare un alto livello di qualità, possono esserci molti difetti sulla loro superficie.
Dimensioni (modifica)
Oggi vengono prodotti una varietà di tipi di pannelli levigati, a seconda delle dimensioni. I modelli più comuni sono con dimensioni 200x20x3000, 20x100x3000, 100x20x3000, 150x20x3000, 50x200x6000. Questi campioni possono essere utilizzati per la decorazione sia interna che esterna dei locali.
Ci sono anche modelli con altre dimensioni non standard.Le dimensioni dovrebbero essere prese in considerazione prima di acquistare tale legname.
Applicazioni
I pannelli levigati sono ampiamente utilizzati in vari settori dell'edilizia. Spesso vengono acquistati per decorare rivestimenti per pavimenti. Tale materiale dovrebbe essere lavorato il più profondamente possibile durante il processo di produzione. Questi segati devono essere realizzati con una base di legno di classe I. Di norma, vengono prese opzioni di conifere.
Oltretutto, modelli realizzati con i tipi di legno più durevoli vengono utilizzati per creare rivestimenti murali durevoli. Le pareti realizzate con tale legno segato trattato avranno eccellenti parametri di isolamento termico e acustico. Riusciranno a durare il più a lungo possibile.
I pannelli levigati possono essere utilizzati nella costruzione di varie strutture edilizie, compresi edifici residenziali, nonché nella creazione di piccoli annessi nel cottage estivo, scale, recinzioni, basi del tetto. Le tavole realizzate con tipi di legno più decorativi (pioppo tremulo, acero, betulla) vengono utilizzate principalmente per la produzione di mobili di design, prodotti decorativi per interni. A volte con l'aiuto di loro decorano l'interno delle stanze, creano piccole partizioni.
Le tavole levigate saranno anche una buona opzione per realizzare mobili da giardino, gazebo. Ma allo stesso tempo, è necessario utilizzare solo quei prodotti in legno che, durante la fabbricazione, hanno subito la lavorazione e l'impregnazione più attente con composti protettivi, poiché il legname posizionato all'aperto può rompersi rapidamente o semplicemente perdere il suo aspetto attraente. A volte intere terrazze sono costruite da loro.
I modelli realizzati in legno di prima scelta possono essere utilizzati per creare strutture affidabili di porte e finestre. Quando si formano strutture e contenitori leggeri temporanei, tali schede vengono acquistate estremamente raramente, perché per questi scopi è meglio acquistare opzioni ordinarie non tagliate, che hanno un costo molto più basso.
Il commento è stato inviato con successo.