Quante tavole 40x100x6000 mm in un cubo e dove vengono utilizzate?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Peso e volume
  4. Aree di utilizzo

Quando si eseguono quasi tutti i lavori di installazione, vengono utilizzate tavole di legno realizzate con vari tipi di legno. Attualmente, tale legname viene prodotto in diverse dimensioni, quindi puoi scegliere il modello giusto per qualsiasi tipo di lavoro. Oggi parleremo delle caratteristiche delle schede con una dimensione di 40x100x6000 mm.

Peculiarità

Le tavole di legno 40x100x6000 millimetri sono materiali relativamente piccoli. Sono adatti sia per la decorazione esterna che interna di edifici.

È abbastanza facile lavorare con questo legname. Non sono molto pesanti. Tali schede possono essere di vario tipo.

Tutti nel processo di fabbricazione sono sottoposti a vari tipi di lavorazione, tra cui sono impregnati di composti antisettici e vernici trasparenti protettive.

Panoramica delle specie

Tutte queste tavole di legno possono essere suddivise in diversi gruppi principali a seconda del tipo di legno da cui sono state prodotte. I più popolari sono i materiali realizzati da diversi tipi.

Larice

Questo tipo di legno è considerato il più duro. Ha un alto livello di forza. I prodotti in larice possono durare il più a lungo possibile. Inoltre, si distinguono per un prezzo relativamente alto, che corrisponde alla loro qualità. Il larice ha un alto contenuto di resina, questa proprietà consente di proteggere l'albero dalle invasioni di insetti, roditori, da danni meccanici. È quasi impossibile vedere anche i più piccoli nodi sulla sua superficie, quindi è facile da maneggiare.

Il larice ha una piacevole consistenza morbida e un colore chiaro uniforme.

Pino

Nella forma lavorata, tale legno può vantare un'eccellente resistenza, la sua durata è massima. Le tavole di pino forniscono un buon isolamento acustico e isolamento termico, quindi vengono spesso utilizzate prima di rifinire la decorazione degli interni.

La razza si distingue per una struttura insolita e pronunciata, un'ampia varietà di colori naturali, che ne consente l'utilizzo per creare vari elementi di arredo, elementi decorativi.

Questo tipo di legno viene lavorato e asciugato abbastanza rapidamente.

Aspen

Per la sua struttura, è omogeneo. Le superfici di Aspen hanno un'alta densità. Hanno un bel colore bianco o grigio. Ma allo stesso tempo, la tremula è in grado di assorbire una grande quantità di umidità, che può portare alla rapida distruzione del materiale o semplicemente alla sua forte deformazione. Può essere facilmente tagliato, segato e livellato.

E anche le tavole di legno possono essere suddivise in diversi altri gruppi a seconda del tipo di lavorazione.

  • Tipo di taglio. Si ottiene utilizzando un taglio longitudinale da un tronco intero. Il bordo bordato subisce una lavorazione più profonda su tutti i lati contemporaneamente durante il processo di fabbricazione. Non dovrebbero esserci difetti significativi sulla superficie delle schede.
  • Tipo affettato. Tali materiali in legno secco, come la versione precedente, devono subire una lavorazione speciale su tutti i lati. Di conseguenza, si dovrebbero ottenere campioni geometricamente corretti con una superficie perfettamente liscia. Il legno segato piallato è particolarmente resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme. La principale differenza tra una tavola di questo tipo e una tavola bordata è che viene lavorata con una speciale macchina per giunzioni. Le tavole bordate sono formate usando una sega circolare.

Peso e volume

L'unità di misura per legname come tavole di legno che misurano 40x100x6000 millimetri, di regola, è un metro cubo.

Per determinare quanti pezzi ci saranno in uno di questi cubi, puoi utilizzare una formula di calcolo speciale.

Innanzitutto, viene calcolato il volume della tavola, per questo viene utilizzata la seguente formula: 0,04 mx 0,1 mx 6 m = 0,024 m3. Quindi, per determinare il numero di pezzi, è necessario dividere 1 metro cubo per il numero risultante - alla fine si scopre che contiene 42 tavole di queste dimensioni.

Prima di acquistare queste tavole, dovresti decidere immediatamente quanto peseranno. Il valore del peso può variare notevolmente a seconda del tipo di legname. I modelli a secco possono pesare in media 12,5 kg. Ma i modelli incollati, i campioni di essiccazione naturale peseranno di più.

Aree di utilizzo

Tavole più resistenti 40x100x6000 mm vengono utilizzate per creare scale, strutture residenziali, annessi in giardino, coperture. Ma per questi scopi è meglio usare campioni di pino, quercia o larice, perché tale legno ha la massima resistenza e durata.

Nella produzione di strutture temporanee o ultraleggere, si può dare la preferenza a prodotti di betulla o pioppo tremulo più economici.

E anche tali schede possono essere utilizzate nella produzione di vari mobili, decorazioni esterne. Per quest'ultimo, vengono utilizzati modelli di tipi di legno più belli e decorativi con motivi naturali e colori insoliti.

Per la progettazione del paesaggio, anche tali schede sono adatte. Di questi, puoi costruire interi gazebo, piccole verande, panchine decorative con le tue mani. Se lo si desidera, tutto questo può essere decorato con bellissimi intagli a mano.

Sarà interessante guardare le costruzioni fatte di tali tavole, elaborate "antiche".

Una tavola economica non tagliata o non tagliata viene spesso utilizzata per creare contenitori spaziosi. Dopotutto, tali prodotti non richiedono legname liscio lavorato con un aspetto più attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento