Quante lastre ci sono in 1 cubo?
Dopo aver tagliato un tronco d'albero, sulle assi viene lasciata una lastra: scarti di legname segato, che non è un legno di alta qualità a tutti gli effetti. Tuttavia, c'è una domanda per loro nella costruzione e nella finitura.
Perché conoscere il volume?
Croaker è suddiviso in business e low-grade. Il primo viene utilizzato come sostituto economico delle tavole bordate, dove non è richiesta una perfetta planarità, pulizia o costruzione. Il secondo - per trucioli, segatura, trucioli e legna da ardere. Un croaker è una parte scheggiata di un'asse, un bordo del quale è arrotondato e l'altro è segato, uniforme. Prima di impilare, la corteccia viene rimossa da esso.
Il volume della lastra in un metro cubo di accatastamento deve essere noto per non pagare l'aria. Il fatto è che la lastra è di diverse dimensioni e il consumatore paga solo per il legno - e non per gli spazi tra i pezzi di legno. Il volume effettivo di legno è necessario per conoscere il costo di consegna di un determinato materiale da costruzione: si misura principalmente in metri cubi.
Il peso in tonnellate viene utilizzato solo internamente per calcolare i costi di spedizione in base ai costi della benzina (o diesel).
Quanti pezzi di lastre diverse ci sono in 1 cubo?
Per calcolare quanti pezzi di lastra in un metro cubo si opera con i concetti di piega e cubo compattato. Il primo sono metri cubi di tavole posate con vuoti consentiti (distanziatore per ventilazione e asciugatura). Il secondo è lo stesso legno, ma senza vuoti. Il metodo più semplice per calcolare, ad esempio, la densità del pino (15% di acqua - considerato secco) è di 510 kg / m3. Un metro cubo di tale pino in tavole, posate strettamente, da un capo all'altro - 510 chilogrammi per metro cubo, circa mezza tonnellata per "metro cubo". Dividendo questo numero per 1,43 (parametro di piegatura in media), otteniamo 356 chilogrammi di lastra di pino per metro cubo.
Ad esempio, i pannelli per lastre di due metri, su cui vengono segati i resti del legname raccolto così ottenuto, possono essere impilati a 50 pezzi per metro cubo. Lo spessore del tronco dello stesso pino è un valore variabile: a causa della larghezza e dello spessore degli anelli degli alberi, i singoli pini potrebbero crescere in modo non uniforme e le dimensioni (e con esse il peso) dei tronchi di puro legno possono differire in modo significativo. Dividendo gli stessi 356 kg in 50 tagli di lastra da due metri (o 33 con un piccolo resto - 3 metri ciascuno), otteniamo 7,12 kg per una lastra. In questo caso:
- 5 cubi - 250 tavole - usciranno circa 1780 kg di legno lamellare;
- 6 cubetti - 2136 kg;
- 30 metri cubi in tonnellate - 10680 kg di lastra - verranno rilasciate più di 10 tonnellate (potrebbe essere necessario un camion con un trattore per la consegna, senza rimorchio);
- un valore più piccolo, ad esempio 7 cubetti, uscirà per il pino - secondo la stessa formula - 2492 kg, cioè quasi 2,5 tonnellate.
Come calcolare correttamente?
Puoi calcolare la capacità cubica del legno in diversi modi, ma tutti richiedono molto tempo. Anche un negoziante esperto non sarà in grado di determinare immediatamente a occhio quanti chilogrammi di lastra in un metro cubo. Considera i passaggi per il calcolo di una lastra aziendale.
- Le tavole segate sono ordinate per lunghezza - fino a 2 metri e oltre 2 metri di lunghezza.
- La corteccia viene rimossa senza fallo - il volume e il peso del legno sono principalmente stimati. Non tutti si impegneranno a utilizzare la corteccia per scopi edili, quindi va solo per il riscaldamento delle caldaie a combustibile solido.
- La lastra è impilata con i vuoti più piccoli (se possibile). Le tavole sono posate in modi diversi, data la loro superficie convessa imperfetta. È indispensabile attraccare lungo la lunghezza dei segmenti (rifilatura). Gli angoli della pila sono diritti, i bordi del cubo (o parallelepipedo) sono uniformi, senza smussi.
- La larghezza e la lunghezza vengono moltiplicate per l'altezza: si ottiene il volume di piega della lastra.
- I valori ottenuti sono divisi per 1,43.
Il valore risultante è la capacità cubica densa del legno. Se il volume è piccolo, allora per eliminare errori nel ricalcolo, è consigliabile pesare le pile su una pesa per autocarri, utilizzando un muletto o un'autogru disponibile in magazzino. Dividendo il peso delle cataste per la densità del legno secco (in questo caso, pino), si ottiene il volume effettivo (denso) della lastra. A differenza delle tavole dritte, che hanno volume e dimensioni costanti, misurare una lastra non è un compito facile.
Le stime di cui sopra sono approssimative, il volume esatto viene determinato solo durante la pesatura.
Il commento è stato inviato con successo.