Quanti pezzi di assi non tagliati ci sono in 1 cubo?
Il calcolo del numero di pezzi di assi non tagliati in un metro cubo di legno è necessario per il calcolo dei costi e della quantità di materiali da costruzione per la finitura e la ricostruzione di un edificio. Il numero di pezzi di legno non refilato sarà necessario anche per selezionare la larghezza di taglio finale delle stesse tavole.
Cosa influenza il volume?
Prima di iniziare il calcolo, prestare attenzione ai seguenti fattori.
- Umidità del legno - rispetto ad esso, il secco è leggermente compresso a causa della partenza di una parte significativa dell'acqua dal volume. Un esempio quotidiano è il rigonfiamento di porte e finestre in legno in uno stabilimento balneare: l'anta, che ieri si apriva liberamente, oggi dopo aver usato il bagno (a causa dell'elevata umidità) si attacca e si muove con difficoltà.
- Diametro dei tronchi da tagliare: con fluttuazioni significative di questo valore, un cartone non tagliato durante il taglio laterale produrrà una quantità significativa di scarto.
Il peso di un metro cubo di cartone non refilato è un fattore secondario, più importante per l'azienda fornitrice che per il consumatore: un grande tonnellaggio richiederà più macchine e maggiori costi per il carburante. Il peso dipende dal tipo di legno, dal contenuto di umidità dei pezzi essiccati, dalle dimensioni della tavola.
Il legno troppo essiccato può rompersi: si consiglia di vendere il materiale in legno entro e non oltre un anno dal giorno in cui gli alberi sono stati tagliati.
Quante diverse tavole non tagliate ci sono in un cubo?
Prima del conteggio effettivo, la tavola non tagliata non deve essere impilata in modo casuale. Anche quando i pezzi sono piatti sui lati e non sono paralleli tra loro - non sono adiacenti, ma possono essere posizionati perpendicolarmente, i traferri nella pila sono ridotti al minimo. Il rapporto di limitazione dello spazio aereo in una tavola non tagliata non deve superare il 9%. Se superava questo livello, gli spazi vuoti non erano del tutto simili. Avendo riscontrato questa discrepanza, il responsabile o il responsabile del magazzino istruirà i caricatori a ricontrollare la pila. Questi rimuoveranno gli spazi vuoti da esso che differiscono dal limite di tolleranza delle dimensioni. Il punto è che i clienti pagano per il legno, non per l'aria.
Avere uno spazio limitato per la pila - ad esempio, le stesse tavole da 1 m3, 6 metri non dovrebbero differire in larghezza media. Ad esempio, è impossibile posizionare copie di 4 e 6 m di lunghezza in una pila di spazi vuoti non tagliati, oltre a 20-30 e 40-50 cm di larghezza, nonché 2,5 e 3 cm di spessore.Quest'ultimo è preso dal tabella dei tagli disponibile nel catalogo di magazzino o una base di registrazione in cui viene acquistato materiale non refilato.
Ad esempio: pezzi non tagliati con dimensioni 30x150x6000 e 50x150x6000. Si trovano spesso nei cataloghi della maggior parte dei cantieri di registrazione. Un semplice calcolo che utilizza una formula semplificata, senza dover rimisurare ogni pezzo in una pila, si presenta così:
- è logico supporre che la tolleranza in larghezza sia di 145-155 mm in entrambi i casi. il volume della tavola è rispettivamente di 0,027 e 0,045 m3;
- il numero di spazi interi per cubo - 22 e 37 pezzi interi;
- disponendoli in cataste - per metro cubo - otteniamo, tenendo conto dello spazio aereo non coperto da legno, 20 e 33 pz. nel peggiore dei casi (tenendo conto delle correzioni del 9% per l'aria).
Qui si consiglia di compattare la loro disposizione su 21 e 34 schede: questo è il compito dei caricatori (o di un carrello elevatore) che lavorano in questo magazzino di tronchi.
Come calcolare la capacità cubica?
Prima di iniziare a contare, sappi quanto segue:
- quando si sega un tronco in strisce di tavole non tagliate, secondo le statistiche, fino a un quinto del legname viene utilizzato per segatura e rifilatura;
- l'acquisto viene effettuato tenendo conto di questi 20%;
- ricevendo un metro cubo di cartone refilato, la quantità di cartone non refilato viene portata a 1,2 m3 in volume.
Vengono presi in considerazione i seguenti GOST:
- 13-24-86 - disciplina le modalità di calcolo del volume del listello non refilato;
- 65-64-84 - misurazioni del legname (e altre caratteristiche del loro equilibrio in produzione).
La tavola non tagliata è un elemento ottenuto segando il legno da un tronco appena tagliato in due o tre dimensioni. Queste due dimensioni sono strato (tagliato in lunghezza) e sezione (in spessore). In questo caso, la larghezza rimane arbitraria.
Lo spessore è calcolato dalla barra secondo gli standard del suddetto GOST. Per le misurazioni con un calibro, si applica il 166° GOST, per le misurazioni con un righello - 427°. Le misurazioni dello spessore vengono eseguite a non meno di 15 cm dal taglio trasversale. La lunghezza viene calcolata con una precisione di un centimetro, utilizzando misure a nastro extra lunghe (da 6 m) o utilizzando morsetti e un telemetro laser ad alta precisione.
Per misurare la larghezza delle tavole non tagliate, su ciascuna di esse vengono prese in considerazione preliminarmente le larghezze naturali più grandi e più piccole, i cui valori si sono formati quando l'albero è stato abbattuto (e il suo tronco è stato rimosso dai rami ). Aggiungi entrambi i valori e dividi la somma risultante a metà (ottieni la media aritmetica).
Se le facce laterali sono notevolmente passate dal parallelo (l'albero è cresciuto in modo storto), viene utilizzata la stessa distanza sul livello senza tenere conto del calare.
Nonostante l'apparente semplicità, secondo GOST 13-24-26, viene utilizzato un campione del numero di pezzi di cartone bordato per metro cubo, tenendo conto del contenuto di umidità e del tipo di legno lavorato. A tal fine si adottano fattori di correzione pari a 0,96 per le conifere e 0,95 per le caducifoglie. Il contenuto di umidità del legno è almeno del 20% (in peso dell'albero). Il legno accuratamente essiccato, la cui quantità di umidità non supera 1/5 in peso, non tiene conto di queste modifiche. Il numero approssimativo di grezzi non tagliati per metro cubo può essere calcolato senza misurazioni esatte di ciascuno di essi (che richiederebbe molto tempo).
Per esempio, avendo le dimensioni di una catasta di 2*2*3 m, nella quale è presente una tavola di pino, essiccata al 12%, con uno spessore di 2,5 cm, il cliente calcola il volume della catasta pari a 7,92 m3. Con uno spread nella larghezza della tavola di 10-15 cm, otteniamo un numero totale (approssimativo) di spazi vuoti pari a 844 tavole non tagliate. Il numero di prodotti per metro cubo è pari a circa 106 pezzi. I numeri risultanti vengono arrotondati all'unità più vicina - verso il basso. Il valore variabile della larghezza non deve differire di più di 10 cm. Ciò non significa che alle estremità la larghezza del pezzo non orlato diverga, ad esempio, da 20 a 35 cm.
A tal fine, tenendo conto delle caratteristiche strutturali di un vero albero vivente, troppo alto, ad esempio, i pini che sono cresciuti fino a 12 m, vengono segati longitudinalmente a metà. Il tronco viene misurato e tagliato in due fustellati da 6 metri: successivamente il caricatore può caricare più velocemente (e la segheria è più facile da lavorare) sezioni più corte dei tronchi. Una variante è possibile quando 12 m dello stesso pino vengono segati in 3 sezioni di 4 metri. È più difficile tagliare un pino troppo cresciuto di 24 metri: è diviso in segmenti simili, quindi vengono segati longitudinalmente. Ciò è necessario affinché il processo di produzione di pannelli non tagliati rientri in tutte le stesse tolleranze di larghezze variabili dei pezzi grezzi non tagliati formati durante la lavorazione del legno.
I tronchi che hanno ricevuto differenze significative di diametro - più di 10 cm per ogni 4 o 6 m, vengono rifiutati e utilizzati per la fabbricazione di altri spazi vuoti diversi da una tavola, ad esempio cubi, bastoncini o parallelepipedi. Oppure vanno al trituratore - diciamo, per fare le patatine di pino. Aspen, che ha una differenza significativa nella larghezza specifica dei frammenti del tronco, viene trasportato, ad esempio, in una fabbrica di fiammiferi.
Conclusione
Determinare il numero di tavole in un metro cubo di legname non refilato è un compito che il cliente stesso può risolvere. Il responsabile dell'azienda verificherà e, se necessario, correggerà questi valori per una rapida esecuzione dell'ordine.
Per informazioni su come calcolare la capacità cubica di una pila di tavole non tagliate, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.