Qual è la differenza tra una tavola piallata e una tavola bordata?

Contenuto
  1. Differenze nella tecnica di realizzazione delle tavole
  2. Cosa c'è di meglio?
  3. Dove vengono utilizzati?

I principianti della costruzione spesso confondono il legname e ordinano la cosa sbagliata. Ci sono una serie di differenze tra le tavole piallate e quelle bordate. Entrambe le varietà sono richieste, ma prima di effettuare un acquisto è necessario comprenderne le caratteristiche.

Differenze nella tecnica di realizzazione delle tavole

I singoli parametri delle schede sono in gran parte determinati dalla tecnologia della loro fabbricazione. Non è molto diverso, ma c'è ancora una differenza. In caso di dubbi in fase di acquisto, è necessario consultare un dipendente del negozio di ferramenta.

Il metodo per la produzione di pannelli bordati è nella sua lavorazione con una macchina speciale progettata per lavorare il legno, al fine di adattarlo a determinati parametri... Nei pezzi, la parte laterale viene rimossa insieme alla corteccia, ma la superficie non diventa liscia.

Il legno viene consegnato all'officina, dove viene tagliato e si ottengono tavole delle dimensioni richieste. I bordi delle tavole differiscono per dimensioni e presentano rugosità.

L'asciugatura avviene naturalmente, quindi il pezzo può deformarsi nel tempo. In caso di restringimento delle tavole, devono essere cambiate.

Il principio di produzione delle tavole piallate è identico. Ma dopo il taglio, viene ulteriormente elaborato per portarlo a uno stato regolare, per renderlo il più uniforme possibile. Dopo aver rimosso la corteccia, al materiale vengono date le dimensioni richieste, quindi viene sottoposto ad essiccazione e macinazione. Gli esperti raccomandano una nuova levigatura per rimuovere eventuali irregolarità esistenti.

Così, legname differisce nella lavorazione: uno ha una superficie perfettamente liscia, mentre l'altro ha una superficie ruvida. Il metodo di elaborazione influisce sul costo. La tavola piallata a secco è più costosa. Può essere utilizzato per finiture interne. Ha un bell'aspetto allo stato naturale, senza macchie e vernici.

Ma questo non significa che la varietà bordata sia utilizzata solo per rivestimenti ruvidi. Questo legname ha umidità naturale e evidenti errori dimensionali. È soggetto a un'ulteriore elaborazione da parte del cliente stesso, immediatamente prima dell'uso.

Cosa c'è di meglio?

Per capire quale del legname è migliore, è necessario confrontare le loro caratteristiche chiave. Dopo aver capito qual è la differenza, puoi effettuare un ordine.

Il vantaggio principale della varietà con bordi è il suo costo democratico. Il legname affettato è più costoso. I pannelli con un livello di umidità naturale sono più resistenti alle influenze ambientali avverse. Le conifere sono considerate le più preziose. Quando si erigono strutture portanti, vengono solitamente utilizzati faggio e quercia.

Tra i vantaggi di un bordo refilato, oltre ad un prezzo accessibile, ne evidenziano la sicurezza e la compatibilità ambientale. Questo materiale è facile da usare, non sono necessari strumenti speciali.

Le tavole con bordi differiscono nelle classi. Nella produzione di mobili viene utilizzato materiale di alta qualità. I vantaggi del legname piallato includono:

  • la forma corretta di ogni pezzo;
  • legname di ottima qualità;
  • assenza di deformazioni e altri difetti dopo l'essiccazione in camera.

È meno rispetto alla varietà orlata - prezzo più alto.

Dove vengono utilizzati?

Sia i pannelli piallati che quelli bordati vengono utilizzati attivamente nel settore delle costruzioni. Ogni varietà ha le sue caratteristiche, pro e contro. Il bordo bordato ha una vasta gamma di applicazioni. È un materiale adatto alla realizzazione di rivestimenti interni.Può essere utilizzato per la decorazione murale in vari locali. Il pannello grezzo bordato viene utilizzato per la costruzione di:

  • tetti;
  • strutture e solai portanti;
  • casseforme e ponteggi;
  • prodotti di arredo;
  • elementi decorativi.

I telai, i telai delle porte, le scatole sono realizzati sulla base di tali schede. Sono utilizzati per il rivestimento esterno di edifici. Servono come ritardi durante la posa del pavimento.

Sulla base della varietà piallata, vengono realizzati pavimenti, mobili, luoghi in cui è richiesto l'uso di legno di alta qualità. Quando vengono eseguiti i lavori di finitura, è spesso necessaria un'ulteriore lavorazione, verniciatura e altri composti che forniscano protezione dalla luce solare o dai funghi. Le tavole piallate trattate con miscele protettive servono per diversi anni senza perdere il loro aspetto presentabile.

Per informazioni su come una tavola piallata differisce da una calibrata, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento