Tutto sulle tavole piallate

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come lo fanno?
  3. In cosa differiscono dalle tavole non piallate?
  4. Panoramica delle specie
  5. Dimensioni e peso
  6. Le sfumature della scelta
  7. Aree di utilizzo

Le tavole affettate differiscono dalle semplici tavole bordate in quanto vengono lavorate da tutti i lati mediante piallatura e successiva molatura. Oggi questo tipo di legname è considerato il più popolare, poiché può essere utilizzato in qualsiasi fase dei lavori di costruzione. Conosciamo più in dettaglio la descrizione delle caratteristiche operative delle tavole piallate.

Cos'è?

Il moderno mercato delle costruzioni si distingue per un'ampia varietà di legname presentato. in cui ogni varietà è caratterizzata dai suoi parametri operativi, dimensioni e costo.

Nel processo di lavorazione, l'albero viene segato in tavole separate, alcune rimangono bordate e l'altra viene essiccata in una camera di calore, dove trascorre circa 3 settimane. Successivamente i pezzi vengono sottoposti a lavorazione, durante la quale la loro geometria viene livellata, eventuali bave e irregolarità vengono eliminate. Le moderne tecnologie di lavorazione del legno sono automatizzate, non danneggiano il legno, quindi l'eccezionale qualità delle tavole si combina con un costo democratico.

Il legno affettato ha una serie di innegabili vantaggi:

  • a causa dell'essiccazione artificiale, il contenuto di umidità del materiale finito è dell'8-14%, il che ne aumenta la durezza e la durata del funzionamento;
  • resistenza ai raggi UV e all'acqua;
  • maggiore forza e densità;
  • perfetta geometria delle fette;
  • Superficie liscia;
  • mancanza di deformazioni, deformazioni e crepe;
  • aspetto decorativo, consistenza naturale;
  • aroma legnoso leggero.

Come lo fanno?

Puoi realizzare una tavola piallata sia a casa che in fabbrica. Nel primo caso si ricorre solitamente a lavorazioni manuali con pialla o pialla elettrica. La qualità finale del legname dipenderà direttamente dalla professionalità dello specialista e dalla sua esperienza nella lavorazione del legno. È molto importante che la pressione sull'utensile di lavoro sia la stessa durante l'intera lavorazione. In caso contrario, il tabellone sarà irregolare, con strisce evidenti e fluttuazioni di altezza. In fabbrica, vengono utilizzate apparecchiature elettromeccaniche per la produzione di schede: una piallatrice, una macchina per giunzioni o uno spessimetro. Tali installazioni stesse regolano la larghezza e lo spessore del taglio e meccanismi speciali garantiscono l'uniformità e la pulizia del taglio.

A casa, ci sono situazioni in cui è necessario elaborare una tavola dipinta. In questo caso, devi prima rimuovere la vernice - questo può essere fatto con speciali lavaggi chimici. Tieni presente che puoi lavorare con loro solo utilizzando dispositivi di protezione speciali. Un buon effetto è dato dal riscaldamento della tavola con un asciugacapelli da costruzione, dopo di che il rivestimento può essere facilmente pulito con uno scalpello o una rete metallica.

Alcuni artigiani usano un aereo: questo metodo non può essere definito in alcun modo efficace, poiché la densità dei componenti di vernice e vernice differisce dal legno. Di conseguenza, i coltelli si intasano e si usurano, di solito dopo tale lavoro devono essere cambiati.

In cosa differiscono dalle tavole non piallate?

La principale differenza tra il legname piallato e la controparte orlata si riduce a una serie di differenze.

  • Gli spazi vuoti tagliati possono essere asciutti o bagnati. Non molto tempo fa, nei negozi è apparso un altro tipo di legname segato: una tavola bagnata impregnata di farmaci antimicrobici.
  • I materiali piallati vengono essiccati in un ambiente industriale, quindi il loro contenuto di umidità è molto più basso.
  • Il cartone bordato può presentare irregolarità e sbavature. Affettato - subisce la tornitura, che crea un taglio perfetto, rimuove ogni rugosità.

Come risultato della piallatura, il legname diventa assolutamente liscio. Tali spazi vuoti sono ottimali per la verniciatura e la verniciatura senza previa azione meccanica. Allo stesso tempo, il costo di una tavola piallata non è molto superiore a una tavola bordata, ciò è dovuto alla completa automazione di tutti i processi produttivi.

Panoramica delle specie

Secondo il grado di umidità

Il più popolare nel segmento delle costruzioni è considerato il cartongesso, portato a condizioni in camere di essiccazione specializzate sotto l'influenza del calore creato artificialmente. Tale elaborazione consente al materiale in futuro di trasferire facilmente i contatti con l'umidità e di non marcire durante il funzionamento.

Il prezzo di una tavola asciutta sarà superiore a quella bagnata, poiché il processo di asciugatura aumenta significativamente il costo di tempo ed energia.

Dal tipo di taglio

Secondo il principio del taglio, le tavole piallate possono essere tangenziali o radiali. La seconda tecnica produce legname più durevole. Tuttavia, il primo metodo ti consente di ottenere un aspetto più strutturato e bello, e quindi è più richiesto.

Negli ultimi anni si sono diffuse le tavole con smusso antincendio. Tale legname ha un bordo finale smussato: questa soluzione aumenta il tempo di accensione della struttura in caso di esposizione al fuoco aperto e sembrano molto più esteticamente gradevoli. Le tavole arrotolate con un bordo arrotondato non sono meno popolari. Tali schede sono richieste come platbands e altri elementi decorativi di decorazione d'interni.

Per grado

Per la produzione di legname piallato, usano pino, faggio, quercia e altri tipi di legno più esotici: sandalo ed ebano, oltre al cedro. A seconda del livello di qualità dei prodotti finiti, alle schede viene assegnato l'uno o l'altro grado: Il terzo grado è il materiale di qualità più bassa. Tali schede vengono utilizzate durante l'esecuzione di lavori pesanti.

Nei pezzi di secondo grado possono essere presenti, in piccole quantità, tracce dell'attività vitale di insetti e nodi caduti. Il primo grado può contenere una quantità minima di crepe e scheggiature.

Il grado più alto è adatto per la finitura di pavimenti e pareti e per la creazione di mobili.

Dimensioni e peso

Di solito la lunghezza della tavola piallata non è superiore a 6000 mm. Ciò è dovuto al fatto che nella produzione di tavole piallate si ha spesso un'alta percentuale di scarto delle materie prime. Inoltre, la lunghezza di 6 metri è comoda per il trasporto di legname. Le capacità tecniche dei camion, di norma, sono limitate a una lunghezza di 10-12 me, se si trasportano materiali più lunghi, potrebbero congelarsi. Nei container ferroviari, tale legname è compatto e non va oltre.

La sezione degli spazi vuoti piallati di solito corrisponde ai parametri di 15 e 45 mm., Nei negozi ci sono modelli con dimensioni di 20x100, 45x95, 40x150, 150x50, 100x10 e 50x200 mm. Tuttavia, dopo l'essiccazione in camera, la sezione può perdere fino a 5 mm di fibra su ciascun lato, quindi in pratica puoi vedere pannelli più sottili con parametri 45 per 195, 35 per 145, 35 per 150 e anche 45 per 90 mm . Le tavole più vendute sono 150x50x6000 e 45x145x6000 mm.

Le sfumature della scelta

Quando acquisti una tavola piallata, prima di tutto, devi decidere il tipo di legno. Per la costruzione di strutture e tetti recintati, è possibile utilizzare specie economiche: quercia o larice. Per coprire pavimenti e pareti in un edificio residenziale o costruire un bagno, è meglio dare la preferenza al cedro. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai parametri di umidità: non dovrebbe superare il 10-14% per il rivestimento interno dei locali e il 18% per l'esterno. Il legno umido si distingue per il suo odore, ha un profumo pungente di legno. Alcuni venditori affermano che il 20% di umidità è abbastanza per il funzionamento del legname, e questo è davvero conforme ai GOST.Ma, come dimostra la pratica, l'uso di pezzi con un contenuto di umidità superiore al 18% aumenta sempre la probabilità di decadimento dopo breve tempo. La percentuale di umidità è necessariamente indicata nel manuale di istruzioni della scheda, se non vi è alcuna indicazione, questo è un motivo per rifiutare l'acquisto.

Prestare particolare attenzione al costo dei prodotti. Un prezzo troppo basso indica che il materiale è esaurito o non è stato elaborato correttamente. Non ci possono essere vuoti visibili all'occhio nelle tavole: questo è un segno di infestazione da insetti. Puoi calcolare i vuoti in base al suono, toccando leggermente il legname: il suono sarà noioso. Il legname piallato di alta qualità deve escludere completamente la presenza di nodi, tali spazi vuoti devono essere respinti immediatamente. Non dovrebbero esserci macchie, scurimento, screpolature sulla superficie, la geometria dovrebbe essere estremamente corretta.

Se metti più tavole una sopra l'altra, dovrebbero trovarsi in una pila uniforme senza spazi visibili. Questo è un segno rivelatore che il materiale è stato tagliato dritto.

Aree di utilizzo

Il cartone affettato ha trovato ampia applicazione nella produzione e nella costruzione. È usato per:

  • esecuzione di strutture di recinzione in legno;
  • rivestimenti di balconi, terrazzi, tetti e facciate;
  • finitura di travi e imitazioni di una barra per soffitti;
  • rifiniture di casali, docce estive, gazebo e annessi;
  • installazione di un pavimento finito in locali residenziali e industriali;
  • produzione di mensole, comodini, sgabelli e altri tipi di mobili.

I pannelli affettati vengono spesso utilizzati come materiali aggiuntivi, grazie ai quali gli elementi strutturali sono allineati. Nonostante il mercato moderno sia pieno di analoghi artificiali del legno, la maggior parte dei consumatori preferisce il materiale naturale. Il legno è stato e rimane il materiale più ecologico e quindi più sicuro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento