Tutto sulle tavole di larice piallate

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Applicazioni

Le tavole piallate sono ampiamente utilizzate nella costruzione e nella produzione. Il legname di alta qualità è quasi universale. Le tavole di larice hanno quasi la resistenza della quercia a un prezzo inferiore. Il materiale naturale ti consente di rendere l'interno più confortevole e caldo.

Peculiarità

Tagliere di larice a fette è durevole e altamente resistente all'acqua e all'umidità. Il legname viene spesso utilizzato in condizioni aggressive, ad esempio nella costruzione di bagni e verande. La durezza del larice è paragonabile a quella del rovere, se si seguono tutte le tecnologie di produzione. Il pannello ha i parametri geometrici corretti, che ne consentono la posa senza spazi vuoti.

Una tavola piallata è un legname calibrato che viene lavorato contemporaneamente da tutti i lati. Per ottenere il risultato, viene utilizzata un'attrezzatura speciale. Questa sfumatura garantisce una geometria perfetta. La produzione inizia con la selezione di un tronco, quindi seguono diverse fasi di lavorazione.

  1. Taglio sulla macchina. Il registro viene smontato in tavole della dimensione desiderata. Di solito viene utilizzata una segheria circolare. Queste macchine sono abbastanza semplici e non richiedono costose manutenzioni. Tuttavia, questo approccio lascia molti rifiuti. In un grande impianto di produzione, i registri vengono srotolati su macchine a nastro. Consentono un uso più efficiente del legno e garantiscono tagli uniformi. Una macchina di questo tipo è più costosa, il che influisce anche sul prezzo finale del legname.
  2. Asciugare il materiale. La tavola deve essere asciutta. Diverse tecnologie possono essere utilizzate per questo. Con l'essiccazione atmosferica, le tavole vengono impilate in una stanza speciale. A causa dello spazio tra il materiale, l'aria circola liberamente. Questo processo di asciugatura è piuttosto lungo, a seconda del livello di umidità iniziale e della modalità desiderata. Nella produzione, le fotocamere speciali vengono utilizzate molto più spesso. Quindi il livello di umidità diminuisce in pochi giorni.
  3. Trattamento con soluzioni protettive. Le tavole vengono poste in una camera speciale, dove viene applicato un composto antisettico ad alta pressione. Questa procedura non viene sempre eseguita. L'impregnazione con un composto protettivo aumenta significativamente il costo totale del legname.
  4. Rettifica... Per migliorare la qualità del cartone, viene utilizzata una macchina a spessore. Con il suo aiuto, tutti i lati del prodotto diventano perfettamente lisci e piacevoli al tatto.

Il pannello di larice affettato può essere segato in diversi modi: radiale, semiradiale e tangenziale. La prima opzione è la più comune. Con questo taglio la tavola può essere utilizzata sia per la decorazione che per la produzione di mobili. La tavola piallata risulta essere attraente e strutturata.

I principali vantaggi delle tavole di larice.

  1. Il legname segato di qualità non ha praticamente difetti di fabbricazione o naturali. Quindi, su una tavola di alta qualità, non ci sono assolutamente macchie e strisce, nodi e tasche, crepe e scheggiature.
  2. Il larice è impregnato di resina naturale da solo... Questo le permette di resistere agli attacchi di insetti e parassiti. La resina protegge anche il legno dall'umidità. Anche se immerso completamente nell'acqua per lungo tempo, il larice non perde forza, ma diventa solo più duro. Le tavole di questa razza non sono soggette a decadimento.
  3. Con una corretta produzione e lavorazione, una tavola del genere può durare circa 25 anni, senza deformazioni e degrado della qualità.
  4. Il materiale ha una bassa conduttività termica e un'elevata capacità termica volumetrica... Queste qualità sono indispensabili per il rivestimento delle case. Quindi, all'interno della stanza ci sarà sempre una temperatura confortevole, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
  5. Le elevate proprietà decorative del larice non devono essere trascurate. La leggera tonalità rossastra attira designer e produttori di mobili.

Il legname di larice è prodotto con forme geometriche chiare. Le taglie vengono solitamente selezionate in base alle esigenze del cliente, ma ci sono anche valori standard da cui dovrai partire.

Il larice non richiede cure particolari ed è il tipo di legno più pratico. Il costo accessibile, combinato con qualità speciali, lo rende estremamente popolare e talvolta completamente insostituibile.

Dimensioni (modifica)

La tavola piallata è realizzata esclusivamente su macchine specializzate. È facile presumere che ci siano determinate dimensioni tipiche. Quindi per risolvere problemi complessi nella costruzione o nella produzione di alcuni tipi di mobili, vengono utilizzati pezzi di grandi dimensioni 50x200x6000 mm e 50x300x6000 mm... Lo spessore può essere inferiore, ad es. 20x200x6000 mm o 50x150x6000 mm.

Tuttavia, di solito una tavola piallata con una lunghezza di 6 metri ha meno parametri. Il legname viene venduto al pezzo o 1 m3. In quest'ultimo caso, per il calcolo, è particolarmente importante capire quante schede si otterranno di conseguenza. La quantità di legname di diverse dimensioni in un cubo:

  • 2x9 cm - 66 pz.;
  • 2x12 cm - 44 pz.;
  • 2x14 cm - 33 pz.;
  • 3,5x9 - 41 pezzi;
  • 3,5x14 cm - 27 pz.;
  • 3,5x19 cm - 20 pz.;
  • 3,5x24 cm - 16 pz.;
  • 4,5x90 cm - 33 pz.;
  • 4,5x19 cm - 22 pz.

La comprensione consente di calcolare più chiaramente quanti cubetti di larice piallato sono necessari per il rivestimento o la costruzione. Basta fare un diagramma-piano della struttura futura, tenendo conto di tutti i parametri. Inoltre, se necessario, il produttore può tagliare le schede in altre dimensioni. Va notato che non tutte le aziende lo fanno.

Applicazioni

Una tavola piallata di qualità viene utilizzata per una varietà di compiti. Le particolari proprietà del larice ne consentono l'utilizzo anche in condizioni estreme di elevata umidità. Il legname è adatto anche per organizzare piscine, il che dice già molto. Gli usi più comuni delle tavole di larice.

  • Fabbricazione di mobili. Qualsiasi struttura del telaio può essere realizzata con questo legname. Soluzione particolarmente apprezzata per mobili da cucina, letti, armadi. Nel primo caso, la scelta è dovuta al fatto che il larice non ha paura delle condizioni esterne aggressive. Tutto il resto è spiegato dalla sua grande forza e durezza, dalla capacità di sopportare carichi pesanti.
  • Decorazione d'interni... Una soluzione particolarmente buona per organizzare un davanzale, una porta o un telaio della finestra. Con la cura adeguata, una tale struttura può durare circa 50 anni senza deformazioni o danni.
  • Rivestimenti per pareti e soffitti... Una tonalità calda uniforme ti consente di rendere la stanza il più accogliente e confortevole possibile. Inoltre, i designer apprezzano il larice per la sua trama di alta qualità, il motivo pronunciato.
  • Pavimentazione... Il larice può essere utilizzato per risolvere vari problemi in questa direzione. La tavola viene utilizzata raramente per i sottofondi, il materiale sarà troppo costoso per questo scopo. È meglio fare solo un rivestimento decorativo e applicare sopra vernice o altro composto protettivo.

Inoltre, il parquet di alta qualità con proprietà estetiche speciali è realizzato in larice. Inoltre, proprietà speciali consentono di realizzare il pavimento non solo all'interno, ma anche in terrazza, veranda. La specie legnosa non è sensibile alle precipitazioni costanti.

  • Rivestimento di facciata. Il legno è resistente e durevole. Questa è una buona soluzione per decorare un edificio residenziale o qualsiasi altro edificio.
  • paesaggistica. Sono previsti requisiti speciali per le schede che devono essere all'aperto. Tale materiale deve essere resistente alle fluttuazioni di temperatura, elevata umidità e precipitazioni, luce ultravioletta. Il larice soddisfa tutti questi requisiti grazie alla sua speciale composizione chimica.Quindi da una tavola piallata, puoi realizzare un gazebo, un ponte, un percorso del giardino. La forza e la durata ti permetteranno di costruire uno stabilimento balneare, un capannone e altri edifici.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento