Tipi di schede e regole per la loro selezione
Le tavole sono comunemente utilizzate per il rivestimento di pareti, pavimenti, listelli, coperture, nonché per la costruzione di recinzioni. Tuttavia, non tutti i tipi di pannelli sono ugualmente adatti per la sistemazione di un tetto e per la falegnameria. Pertanto, è molto importante sapere quali sono le caratteristiche principali di questi segati, come si differenziano e come determinarne la qualità.
Cos'è?
Le persone usano il legno per lavori di costruzione e finitura fin dai tempi antichi. Oggi, con la comparsa sul mercato di una vasta gamma di materiali da costruzione moderni, il legno mantiene ancora una posizione di primo piano. Questa domanda è dovuta alla durata dei prodotti, nonché alla sicurezza ambientale dei prodotti in legno. I prodotti in legno naturale più venduti sono le tavole. Sono insostituibili quando si eseguono lavori sia principali che ausiliari. Le schede sono necessarie per la finitura e la finitura ruvida, per la costruzione di strutture del telaio e l'installazione del tornio.
I GOST esistenti definiscono una tavola come legname, il cui spessore non supera i 100 mm, mentre la larghezza del prodotto non può essere superiore a 2 volte lo spessore del pezzo.
Come lo fanno?
Le tavole vengono ottenute dai tronchi durante il processo di segatura. Ci sono diverse tecniche di base.
- Segatura a tamburo. In questo caso, il tronco viene segato con una sega a nastro, meno spesso viene utilizzata una macchina multisega o una segheria. Il risultato sono due o più tavole non orlate dello spessore richiesto.
- Sega tagliata con barra. Il lavoro viene eseguito su apparecchiature simili. In questo caso, il legname viene segato in tavole non tagliate e bordate, cioè quelle che potrebbero entrare nella faccia della barra con il bordo.
- Realizzato in materiale non tagliato. In questa tecnica, il taglio dei bordi viene eseguito su seghe circolari, nonché su attrezzature a sega singola o multisega. Tale lavorazione consente di ottenere legname refilato da legname non refilato.
- Segare con fresatura: il lavoro viene eseguito su un'unità di fresatura e segatura. In questo modo è possibile ottenere un pezzo con bordi di alta qualità in una sola passata.
Visualizzazioni
Le schede possono essere solide o giuntate. I primi sono tagliati da un pezzo di legno, i secondi, utilizzando la fresatura sui quattro lati, sono realizzati da segmenti corti. In termini di resistenza, sono significativamente superiori a quelli solidi, sono privi di sollecitazioni interne e non portano a causa del ritiro.
A seconda del taglio dei bordi
Esistono tre tipi di tavole a seconda del grado di segatura dei bordi.
- non tagliato - legname, i cui bordi non sono segati. In realtà, sono un frammento di un registro. Tali materiali sono comunemente usati per la guaina del tetto, la pavimentazione e la guaina. Possono essere utilizzati per costruire un fienile, uno stabilimento balneare e altri annessi e materiali simili sono ottimali per la costruzione di una recinzione.
- Tavole bordate con calante (semibordo) - in tale legname, uno dei bordi è completamente un frammento laterale del tronco e il secondo bordo è uniforme.
Questi materiali vengono utilizzati allo stesso modo dei materiali non tagliati.
- Tavole bordate - prodotti in cui entrambi i lati sono tagliati esattamente. Tali spazi sono più richiesti nell'industria delle costruzioni e del mobile, sono utilizzati in un'ampia varietà di settori, dalla creazione di mobili alla costruzione di vari oggetti.
A seconda del taglio del piatto esterno
Le schede sono anche classificate in diverse varietà, tenendo conto dell'aspetto esterno:
- obapol: in una tavola del genere, la faccia interna è completamente propilenica e quella esterna è solo parzialmente o per niente;
- obapol a schiena d'asino - un materiale in cui la quantità di taglio della faccia esterna non supera la metà della lunghezza totale;
- obapol da passerella - una tavola in cui la quantità di taglio sulla faccia esterna supera la metà della lunghezza totale;
- lastra - taglio unilaterale, la parte superiore del lato posteriore appare leggermente arrotondata;
- una lastra è una lastra in cui la quantità di taglio sulla superficie esterna è superiore alla metà della lunghezza totale.
A seconda della posizione nel registro
A seconda della posizione all'interno del registro originale, tutte le schede possono essere centrali, laterali o centrali. Quelle a cuore si differenziano per densità e tonalità, quando si seccano spesso si sbriciolano, quindi solitamente hanno gradazioni basse. Il legname dei frammenti laterali può presentare difetti: ciò è dovuto al fatto che tali aree sono spesso esposte alla penetrazione degli insetti tarli.
I materiali da costruzione di altissima qualità sono ottenuti dalle aree di raccolta centrali.
A seconda della lavorazione di piallatura
Esiste un'altra classificazione delle tavole, che è influenzata dal tipo di piallatura:
- piallato o piegato - legname piallato, in cui sono piallati entrambi i bordi o uno degli strati;
- piallato su un lato - un pezzo che è stato piallato su un solo lato;
- piallato su due lati: una tavola piallata su entrambi i lati;
- non piallato - materiale grezzo, non lavorato, utilizzato in lavori grezzi.
Le schede reggimentali sono un tipo separato di tali schede. Sono piallati lisci e hanno bordi arrotondati; sono popolari per il rivestimento dei bagni.
varietà
A seconda della qualità, tutte le schede sono divise in gradi. Per il legno di conifere, ci sono 5 varietà, il legname segato di latifoglie può essere solo 3 varietà. Il grado è determinato dal numero totale di difetti e imperfezioni nel legname. Maggiore è il grado, migliore è la qualità del prodotto.
- Tavole selettive - questi materiali sono anche chiamati materiali aziendali. In questo caso, sono ammessi alcuni difetti minori, che sono soggetti a una severa regolamentazione. Non sono ammessi difetti gravi come marciume, segni di muffa e crepe nell'anello.
- Primo grado - possono differire in termini di standard per conifere e latifoglie. In questo caso, i germogli, il blu e la doratura non sono consentiti o sono standardizzati dai GOST. Sono possibili piccole crepe sulla superficie.
- Secondo grado - qui sono ammessi alcuni piccoli difetti, la maggior parte dei quali è soggetta a standardizzazione.
- Terzo grado - su tali schede è possibile vedere macchie e lesioni fungine minori.
- Quarta e quinta elementare il legno si trova esclusivamente in materiali di conifere: si tratta di tavole scadenti. La maggior parte di questi difetti non può essere normalizzata.
Suggerimento: quando si sceglie il legname, non fare affidamento sull'indicazione del grado dichiarato dal produttore.
Il fatto è che anche il legname segato selezionato può presentare piccole microfessurazioni. Quando sono asciutti, possono andare verso l'interno e distruggere la struttura del legno. Ecco perché ogni tavola in un lotto deve essere ispezionata visivamente. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata anche alla presenza di muffe e marciume: spesso compaiono in superficie durante il trasporto e lo stoccaggio del legname.
Dimensioni (modifica)
Per il legname segato da specie di conifere, sono impostate le seguenti dimensioni:
- spessore - 16, 19, 22, 25, 32, 40, 44, 50, 60, 75 mm;
- larghezza - 75, 100, 125, 150, 175, 200, 225, 250, 275 mm;
- lunghezza - nell'intervallo da 1 a 6,5 m con passo di 0,25 m, per la produzione di contenitori per imballaggio - da 0,5 m con passo di 0,1 m.
Per il legname di latifoglie sono previsti altri standard.
Spessore - 19, 22, 25, 32, 40, 45, 50, 60, 70, 80, 90 mm.
Larghezza:
- per materiali con bordi - 60, 70, 80, 90, 100, 110, 130, 150, 180, 200 mm;
- per bordi non tagliati e su un lato - 50 mm e oltre con un passo di 10 mm.
Lunghezza:
- per legno duro - da 0,5 a 6,5 m con incrementi di 0,1 m;
- per legno tenero - da 0,5 a 2,0 m con incrementi di 0,1 m e da 2,0 a 6,5 m con incrementi di 0,25 m.
Sfumature a scelta
Per scegliere la tavola giusta, prima di tutto, devi prestare attenzione al suo aspetto e richiedere anche al venditore i certificati di conformità. È necessario designare in anticipo le funzioni che sono poste davanti al materiale da costruzione. Per esempio, per il rivestimento interno degli alloggi si consiglia l'utilizzo di prodotti bordati. Il legno non tagliato impregnato di soluzioni antisettiche è adatto per l'installazione in facciata. È estremamente importante determinare in anticipo le dimensioni e la forma del pezzo.
Se non hai esperienza con il legname e non riesci a capire da solo la scelta, è meglio consultare prima di andare al negozio con la persona che è responsabile del lavoro principale: sarà in grado di dire esattamente quali sono le tue tavole bisogno e cosa acuire Attenzione. Non dovresti scegliere i prodotti più economici. Il legno è un materiale da costruzione piuttosto costoso, ma allo stesso tempo è di altissima qualità. Se hai intenzione di costruire una casa affidabile, preparati a spese significative.
Uno dei fattori chiave nella scelta di una tavola è l'umidità. Il fattore critico in questo caso è l'area di utilizzo del materiale. Una cosa è se hai intenzione di costruire una recinzione, e un'altra cosa è un edificio residenziale, che dovrebbe essere antivento. Di conseguenza, durante la costruzione, è importante ridurre al minimo il rischio di crepe, soprattutto dove verranno montati i telai delle porte e le strutture delle finestre. È importante capire come appaiono questi spazi vuoti se tutte le parti principali vengono regolate con precisione durante la costruzione.
Il motivo è che il legno è un legno vivo, quindi, anche nella struttura finita, si verificano costantemente cambiamenti nelle forme, diventano una conseguenza del ritiro del materiale da costruzione. Maggiore è il livello di umidità del legno utilizzato, più imprevedibile sarà il ritiro. Qualsiasi pianta è permeata di vasi, attraverso i quali i componenti minerali, disciolti nell'acqua, provengono dalle radici ai rami e ai piatti fogliari. Se la tavola è realizzata con legname segato appena tagliato e viene immediatamente messa in vendita, il livello di umidità al suo interno sarà naturale.
Se i pezzi sono stati asciugati in un ambiente industriale, tali schede sono chiamate asciutte.
Nelle tavole con contenuto di umidità naturale, di solito supera il 22%. Il loro uso nella costruzione e nella decorazione comporta qualche rischio, poiché il restringimento si verifica quando si asciugano. In questo caso, è meglio privilegiare il legname ottenuto da legname raccolto nella stagione fredda. Nelle gelate, il flusso di linfa nei tronchi è sospeso, perché il livello di umidità naturale dell'albero diminuisce molte volte. Pertanto, la legna invernale contiene molta meno umidità di quella raccolta in altri periodi dell'anno.
Il legno secco è considerato il cui contenuto di umidità non è superiore al 22%. In questo caso, il metodo di essiccazione può essere a camera o naturale. Il naturale viene eseguito in imprese speciali, oltre che direttamente nei cantieri. Allo stesso tempo, le schede vengono impilate e vengono lasciati spazi d'aria tra le singole file: ciò contribuisce alla libera circolazione dell'aria. Dall'alto, una tale pila è coperta da un film o altro materiale impermeabile per proteggerla da pioggia e neve. L'essiccazione della camera viene effettuata in un forno speciale, questo consente di ridurre il grado di umidità al 10-12%. Tuttavia, questo metodo richiede un consumo energetico impressionante e, di conseguenza, il prodotto finale è piuttosto costoso.
L'uso di tali schede non è economicamente fattibile quando si installano telai in aree aperte: in questo caso, il legno inizia ad assorbire acqua dall'aria.
Un altro fattore importante su cui concentrarsi è l'acquisizione di alberi "vivi" resistenti all'umidità (la cosiddetta "foresta verde") o legno morto. È facile intuire che la "foresta verde" si ottiene segando alberi vivi. Le piante morte, solitamente danneggiate dai parassiti, diventano materiale per il legno morto. Il contenuto di umidità del legno morto è inferiore, ma anche la qualità di tali tavole è bassa. Spesso sono colpiti da larve di insetti, si trova spesso marciume su di loro. Il legno morto si distingue per il suo colore grigiastro; la massa di prodotti provenienti da queste aree di disboscamento è molto più bassa.
Per la produzione di tavole vengono utilizzati tipi di legno di conifere e latifoglie, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, l'efedra contiene resine con sostanze antisettiche. Ciò impedisce la comparsa di funghi e muffe sulla superficie del legname. Ecco perché il legno di conifere viene solitamente utilizzato per la costruzione di strutture utilizzate in un ambiente umido.
Il materiale più economico è il pino: tollera bene l'umidità elevata, è particolarmente denso e resistente. Il legname di abete rosso è leggermente meno resistente, ma in termini di resistenza all'acqua sono uguali al pino. Rispetto al pino e all'abete rosso, il cedro è più durevole e resistente alla decomposizione. Ma sul territorio del nostro paese cresce di rado e quindi è molto costoso. Il larice è di gran lunga superiore alla stragrande maggioranza delle conifere in forza, ma non è così resistente all'azione della microflora patogena.
I legni duri sono più difficili da tollerare il contatto con l'umidità, sono più spesso utilizzati per il rivestimento e altri lavori interni o in quei luoghi in cui il contatto con l'umidità è minimo, ad esempio quando si sistemano le travi sotto il tetto. In termini di parametri di resistenza, quercia, frassino, betulla, faggio, acero, acacia e teak sono significativamente superiori alla maggior parte delle conifere. I legni esotici sono particolarmente apprezzati: si distinguono per il loro colore insolito e la bella trama.
Aree di utilizzo
Le schede sono comunemente utilizzate nei lavori di costruzione.
- Strutture a telaio. La costruzione di case di legno oggi è diventata onnipresente. I suoi principali vantaggi sono la velocità e la facilità di installazione di tali strutture. Quando si costruiscono i supporti del telaio, non si può fare a meno delle schede. In quest'area viene utilizzato qualsiasi tipo di legname: secco o grezzo, bordato o piallato, tutto dipende dai tempi e dal budget di costruzione pianificati. Se hai abbastanza tempo, puoi acquistare tavole di umidità naturale e asciugarle tu stesso in cantiere.
Di solito, per la costruzione di telai, viene utilizzato legname con una larghezza di 120-200 mm e uno spessore di 40-50 mm.
- Pavimento. I tronchi, la pavimentazione ruvida e la pavimentazione di finitura sono realizzati con le tavole. I ritardi svolgono le funzioni di un supporto di base, quindi di solito vengono prese per loro schede con uno spessore di almeno 50-60 mm. Poiché il pavimento è esposto all'umidità, è meglio dare la preferenza al legno di conifere. Tali prodotti sono sicuramente trattati con impregnazioni antisettiche per proteggerli dal decadimento. Per il sottofondo, l'aspetto dei pannelli da costruzione è irrilevante: in questo caso, è possibile acquistare materiali con bordi ordinari o una tavola profilata sottile con uno spessore di 30-35 mm. Quando si installano strutture del pavimento che subiscono un aumento dello stress meccanico, si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni spesse.
- Tetto. Le schede sono indispensabili durante l'installazione del sistema di travi. Di solito, per la produzione diretta di travi e ponticelli, vengono utilizzate schede con uno spessore di 50 mm. Altro elemento fondamentale della copertura è il listello, su di esso è appoggiata tutta la struttura. Il pannello del soffitto può essere solido o spargolo, lo spessore del pezzo in questo caso è di 25-35 mm.
- Cassaforma. Le tavole vengono utilizzate sotto forma di cassaforma quando si versa una fondazione in calcestruzzo. Il materiale bordato è più adatto per tale lavoro.
- Altri edifici. Le schede sono richieste per la costruzione di gazebo, bagni, case di campagna e annessi. Il materiale è molto diffuso nella fabbricazione di mobili, così come in altri lavori in cui la trama del materiale è di fondamentale importanza. È meglio dare la preferenza a tavole piatte asciutte, quelle non piallate devono essere prima tagliate. Quando acquisti materiale in questo caso, dovresti concentrarti sulle possibilità del budget. La soluzione più economica sarebbe una tavola con bordi naturali in abete rosso e pino: puoi asciugare tu stesso un pezzo del genere. I modelli piallati a secco sono più costosi, ma la qualità del rivestimento sarà molto più alta.
Una tavola scanalata che è stata piegata sarà una soluzione universale: può essere utilizzata per tutti i tipi di carpenteria e lavori di costruzione e riparazione.
Il commento è stato inviato con successo.