Tipi e usi delle tavole di betulla
La betulla è una delle specie arboree più comuni, ampiamente utilizzata nell'industria del legname. Questa popolarità è dovuta non solo all'impressionante distribuzione delle specie biologiche sul territorio della Russia, ma anche alle numerose proprietà positive del materiale ottenuto. Tuttavia, le tavole di betulla non possono essere considerate universali, quindi studiamo tutte le loro caratteristiche prima dell'acquisto.
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi venditore russo che offre un'ampia varietà di legname segato deve avere anche tavole di betulla nel suo assortimento. La loro presenza obbligatoria nel listino prezzi è dovuta all'elevata domanda di tale materiale e la domanda, a sua volta, è causata dalla massa di vantaggi di questo albero. Ecco i principali.
- Il legno di betulla ha una durezza abbastanza elevata, cedendo in questo indicatore solo ai leader riconosciuti: faggio e quercia. La sua superficie non è soggetta a deformazione anche sotto stress significativo ed è sicuramente più affidabile del pino economico e delle specie affini.
- La betulla è bella non solo fuori, ma anche dentro. Questo albero è caratterizzato da una pronunciata uniformità di struttura e da un colore fresco e succoso, che è associato al comfort domestico. Oltre alle sue proprietà pratiche, tale legno è di interesse per i designer e semplicemente come un bellissimo materiale di finitura.
- A differenza di molte altre razze, la betulla fresca si piega bene e ha la capacità di mantenere la forma acquisita dopo l'essiccazione. In considerazione di ciò, viene utilizzato molto attivamente nella produzione di mobili, poiché un tale pezzo non ha bisogno di essere tagliato o segato - senza danneggiare le fibre, assume la forma desiderata.
- Lavorare con le assi di betulla è relativamente facile - sono abbastanza malleabili e sono consigliati come materiale introduttivo per i principianti. Puoi anche elaborarli a casa.
- Con un numero enorme di vantaggi descritti, la betulla non è affatto una razza costosa. - in considerazione del fatto che nel nostro paese cresce ovunque, puoi acquistarlo abbastanza a buon mercato.
Sfortunatamente, le tavole di betulla non sono ancora perfette, perché altrimenti sarebbero semplicemente incontrastate.... Tale legno non dovrebbe essere utilizzato in una situazione in cui alcuni dei suoi ovvi difetti possono essere particolarmente evidenti.
- Le tavole di betulla si asciugano molto lentamente ma alla prima occasione assorbono l'umidità dall'aria atmosferica. La compressione e l'espansione costanti portano al fatto che il legname si rompe e abbastanza rapidamente - purtroppo, nessuna impregnazione può risolvere questo problema. In considerazione di ciò, le tavole di betulla non vengono utilizzate affatto all'esterno: questo materiale è esclusivamente per uso interno.
- Poiché il materiale stesso crea costantemente un'elevata umidità, non sorprende che sia più incline a marcire rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. Se "indovinate" di usare la betulla in un luogo dove ci sono già problemi con l'umidità, vi deluderà immediatamente e decisamente.
- A causa del rapporto specifico tra legno di betulla e umidità, deve essere asciugato con la più stretta aderenza alla tecnologia. Questo può essere fornito solo da quei produttori che sono sul mercato da molto tempo e hanno la reputazione di essere responsabili. È altamente indesiderabile prendere il legno da un fornitore sconosciuto: le tavole essiccate in modo improprio sono soggette a crepe e deformazioni arbitrarie.
Separatamente, vale la pena notare che la versione più famosa e costosa del suddetto legno è il legname di betulla della Carelia. Non è inutile che questa varietà sia più costosa: in tutte le caratteristiche pratiche è migliore dell'aspetto "solito", e anche da un punto di vista estetico, è avanti grazie alla sua tonalità rosata e alla sua consistenza atipica.
La forza della varietà careliana lo rende un eccellente materiale da costruzione.
Panoramica delle specie
Quasi tutti i tipi noti di legname che possono essere utili solo all'interno sono realizzati in legno di betulla secco e piallato. Allo stesso tempo, poiché stiamo parlando di tavole, è più corretto classificarle in bordate e non bordate.
Ordinare
In termini di potatura, le tavole con bordo in betulla assumono lo stesso processo produttivo di un materiale simile di qualsiasi altra specie legnosa. La differenza chiave si osserva nel processo di essiccazione, perché, come ricordiamo, le tavole di betulla categoricamente non vogliono dare umidità in eccesso. Per raggiungere un contenuto di umidità del 12%, considerato ideale per un materiale, bisognerà attendere al massimo una settimana e mezza, nel peggiore dei casi questo periodo può facilmente raddoppiare... Allo stesso tempo, il legno di betulla della Carelia è ancora vicino allo status di varietà di legno d'élite: da esso vengono prodotti mobili e rivestimenti per pavimenti di altissima qualità.
Le assi del pavimento di tutti i tipi di betulla si sono diffuse a causa della raccomandazione di usarle come guaina per pavimenti caldi. Allo stesso tempo, gli artigiani solitamente valutano tale materiale non come "eccellente", ma su un solido quattro e la ragione di ciò è la tendenza alla deformazione del prodotto in condizioni di elevata umidità.
Per costruire un pavimento da una tavola di betulla, il legname deve essere prima levigato e poi verniciato. Il modo migliore per fissare è considerato l'atterraggio su viti autofilettanti, che a loro volta sono avvitate su tronchi di legno. Il vantaggio delle tavole di betulla bordate è che, come pavimento, si adatta perfettamente a stili di design sia classici che moderni.
non tagliato
Le tavole di betulla non tagliate sono meno comuni, a causa delle specifiche del materiale. Il fatto è che il legname non refilato viene spesso utilizzato per il rivestimento decorativo di pareti e soffitti, tuttavia, la betulla in quanto tale non può essere utilizzata né per la decorazione esterna né per la decorazione interna dove c'è elevata umidità. Così, la betulla è irrilevante nei bagni e nelle saune - quelle stanze in cui la finitura della tavola è, infatti, tipica.
Applicazioni
Nonostante la notevole durezza del legno di betulla, le tavole di questa specie sono abbastanza facili da tagliare, quindi quasi tutto ciò che può essere realizzato in un laboratorio di falegnameria è fatto di esse.
Spesso, tale legno viene utilizzato per la produzione di vari manufatti di arte popolare, ma solo a condizione che il prodotto sia di piccole dimensioni o sia costituito da molte piccole parti: in questo modo diminuisce la probabilità di deformazione. Per questo motivo il legno di betulla diventa spesso la materia prima per l'assemblaggio dei pannelli, ma ogni dettaglio deve essere accuratamente tagliato, levigato con cura e tenuto in olio bollente per diverse ore.
Quasi tutti i mobili domestici della classe media di costo sono prodotti da compensato a base di legno di betulla, mentre il materiale viene solitamente diluito con altro legno per ridurre almeno leggermente la tendenza della betulla a marcire.
Nonostante l'ambito di applicazione, che sembra essere relativamente ristretto a causa dell'inammissibilità del contatto con l'umidità, le cuffie sotto forma di pareti, cassetti, cassettiere e ante, sedie e tavoli, gradini di scale e persino set da cucina sono realizzati con tavole di betulla, che non suggerisce una tale fragilità della betulla.
I mobili in betulla sono anche molto apprezzati per il motivo che il legno di questo albero, essendo il più leggero tra tutti i suoi "colleghi", si adatta perfettamente ad adottare l'ombra di qualcun altro, grazie al quale, attraverso i suoi sforzi, imitano spesso tipi di legno più costosi e risulta molto più naturale di qualsiasi truciolare e MDF.
Inoltre, la betulla in una forma o nell'altra viene utilizzata molto intensamente per la produzione di pavimenti. Può essere sia il classico bordo bordato che il parquet (compreso il legno massello) e persino il laminato. Nonostante le preoccupazioni su questo tipo di legno, molti esperti notano: le prestazioni di alta qualità dello strato superiore consentono di contare su una significativa durata del prodotto.
I rifiuti dopo il taglio delle assi di betulla possono essere utilizzati per la produzione di numerosi altri materiali. La betulla è abbastanza adatta per la produzione di pellet di legno e cellulosa, impiallacciatura e compensato, pannelli per mobili e bricchetti per pirolisi. Anche il legname tondo può essere utilizzato per produrre pali, scaffalature per miniere, vari pali per gabbie e carri per cavalli. Riconoscendo la fragilità di questo tipo di prodotti in betulla ed essendo pronti a sostituirli regolarmente, anche sci, asce e manici di coltelli possono essere realizzati in betulla.
In questo video scoprirai i benefici del legno di betulla.
Il commento è stato inviato con successo.