Tutto quello che c'è da sapere sui pannelli per mobili
Vari tipi di legname vengono utilizzati per la fabbricazione di mobili. Il costo dei mobili acquistati dipende da questo. La scelta delle specie legnose determina la durata del funzionamento dei prodotti in legno, comprese le tavole.
Descrizione e scopo
Requisiti rigorosi sono imposti a tutti i materiali utilizzati per la fabbricazione dei mobili; la loro qualità e sicurezza per l'ambiente e la salute umana sono attentamente monitorate. I pannelli per mobili hanno molti vantaggi, prima di tutto questo tipo di materiale dovrebbe essere di alta qualità. Ad esempio, per gli armadi vengono utilizzati materiali con un determinato contenuto di umidità e dimensioni.
Le barre, da cui, tra le altre cose, vengono realizzate le tavole per mobili, hanno spesso una forma rettangolare e molto meno spesso una quadrata. Nel corso della sua produzione, le barre vengono incollate insieme in un unico insieme, il che conferisce al prodotto maggiore resistenza e rigidità.
Tale materiale tollera perfettamente gli effetti negativi dell'ambiente.
La dimensione dei pannelli per mobili prodotti è determinata dagli standard accettati, ma il cliente può ordinare una struttura del pannello composta da pannelli con le proprietà e le dimensioni di cui ha bisogno.... Le proprietà e la qualità del prodotto fabbricato sono influenzate dal livello delle attrezzature di produzione. Più moderne saranno le macchine installate nelle officine, maggiore sarà il livello dei loro prodotti. E questo significa che la scelta del produttore della scheda non è di ultima importanza.
I pannelli per mobili si confrontano favorevolmente con altri prodotti dell'industria della lavorazione del legno che entrano nella produzione di mobili. Questo materiale ha solo le sue caratteristiche intrinseche.
- Nelle tavole, le barre incollate sono disposte in un certo ordine e determina la resistenza del materiale e la durata dei mobili realizzati con tale tavola. La larghezza del materiale varia a seconda del suo scopo e varia da 1 a 6 cm, di conseguenza il costo dei mobili realizzati con pannelli incollati risulta essere inferiore rispetto ai suoi omologhi di un pannello solido.
- Le conifere sono più spesso utilizzate per la produzione, in alcuni casi betulla e quercia. Ma in questo caso, il costo delle schede aumenta più volte contemporaneamente: i materiali in legno duro sono più costosi e più difficili da assemblare. Il lato esterno in questo caso ha un aspetto più accattivante, grazie a un'attenta lavorazione e all'applicazione di più strati di vernice. Il risultato è un pannello per mobili opaco, da cui vengono realizzati prodotti molto belli. I mobili realizzati con tali materiali sono resistenti allo sporco e, se lo sporco viene a contatto con la superficie, può essere facilmente rimosso.
- Il materiale è protetto in modo affidabile dalla deformazione. I cambiamenti nella sua struttura, sotto l'influenza di fattori sfavorevoli, praticamente non si verificano.
Una tavola standard è larga da 20 a 60 cm e lunga da 60 a 270 cm. Queste dimensioni coprono a pieno le esigenze della produzione di mobili, sia pubblici che privati.
Con una tecnologia adeguatamente sviluppata, non ci sono praticamente sprechi dal prodotto dopo il taglio.
Alcuni tipi di prodotti vengono utilizzati per la produzione di vari tipi di mobili.
- I materiali di betulla sono più spesso utilizzati nella produzione di mobili da giardino.
- I pannelli per mobili in pino sono considerati universali e vengono utilizzati per la produzione di un'ampia varietà di mobili. Si sentono benissimo sia all'interno che all'esterno.
- L'abete rosso è un tipo di materiale a causa del gran numero di nodi.Allo stesso tempo, è facile da lavorare e ha un peso ridotto, il che rende possibile creare mobili leggeri e belli quando si utilizzano tali prodotti.
- Le tavole di quercia sono le più resistenti, le difficoltà con la loro lavorazione sorgono nel momento in cui è necessario, ad esempio, praticare un foro in esse.
Panoramica delle specie
Il legno secco ben lavorato viene utilizzato per la produzione di pannelli per mobili. Esistono molti criteri in base ai quali viene eseguita la classificazione dei pannelli per mobili per tipo. Oltre ai tipi di legno, la divisione viene utilizzata anche dal tipo di finitura:
- impiallacciato;
- laminato.
Laurea - per classe:
- "C" - il pannello per mobili di qualità inferiore, ha molti difetti diversi;
- "B" - un tipo con difetti minori;
- "A" - diverse aree possono differire leggermente nella struttura e nel colore del legno.
- 0 - l'opzione di massima qualità (non ci sono difetti, le giunture sono accuratamente nascoste).
Per la produzione di costosi mobili di lusso avrai bisogno di tavole del tipo "extra".
Per comodità, le tavole di legno sono, in alcuni casi, divise per colore. Ad esempio, il pannello per mobili bianco è realizzato in pino e acero. Il legno laccato è sempre richiesto nella produzione di pavimenti. Di solito vengono prese tavole larghe, che hanno una superficie lucida. I pavimenti assemblati da pannelli per mobili sono resistenti, ma molto impegnativi, perché senza un'attenta manutenzione perderanno rapidamente la loro presentazione.
Quando scegli, dovresti prestare attenzione.
- A quale classe appartiene il prodotto.
- Come è stata creata la connessione. Se è successo con la colla, dovrebbe essere valutata la qualità delle giunture.
- Al costo. Questo parametro è importante, ma non dovrebbe essere determinante. I mobili di qualità sono realizzati in faggio, quercia, betulla. Se il prezzo del materiale è basso, molto probabilmente stiamo parlando di pino. Le più popolari sono le schede appartenenti alla categoria dei prezzi medi. Sono fatti di acero, ciliegio e ontano.
- Per uniformità. L'aspetto di un prodotto realizzato con materiali eterogenei sarà sempre poco attraente. Tali pannelli per mobili sono di second'ordine.
- Ai fini dei prodotti che si prevede di utilizzare. Se è necessario realizzare un davanzale, una porta, viene preso un materiale più semplice. Le opzioni di materiali costosi, ad esempio il faggio, vengono prodotte solo su ordinazione e in piccoli lotti.
Funzionalità di archiviazione
Ci sono diversi parametri a cui devi prestare attenzione durante la conservazione.
- Umidità. Non dovrebbe essere alto o, al contrario, basso. L'indicatore ottimale per questo materiale è nella regione del 30-60 percento.
- Con lunghi periodi di stoccaggio, la superficie viene trattata con vernici e pitture, poiché è difficile prevedere a quale effetto sarà esposto il materiale durante una lunga permanenza nei magazzini.
- Le tavole non devono essere conservate in ambienti non riscaldati e umidi. Durante la stagione, l'albero sarà saturo di umidità, di conseguenza le sue condizioni si deterioreranno in modo significativo.
- Non appoggiare altri materiali pesanti sui prodotti, poiché una pressione costante può causare deformazioni.
Come usarlo correttamente?
Quasi tutti i mobili possono essere realizzati con questo tipo di materiale. Quando si creano mobili e altri prodotti, è possibile prima realizzare pannelli, che vengono quindi fissati insieme e, se necessario, lavorati.
Recentemente sono stati utilizzati vari metodi di giunzione, sia con l'uso di tipi standard di elementi di fissaggio che di adesivi. Con il metodo meccanico di collegamento delle barre, ricorrono all'uso di viti autofilettanti. Se sono avvitati, il loro diametro deve essere almeno il 10% della larghezza del prodotto. Quando avvitato alla fine - non meno del 5% della larghezza della tavola. È inaccettabile utilizzare chiodi nel processo di produzione, poiché danneggiano i pannelli dei mobili.
Quando si creano mobili, si dovrebbe tenere conto delle peculiarità delle schede, vale a dire che carichi maggiori dovrebbero passare lungo le fibre durante il funzionamento.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere le schede con difetti e deformazioni visibili per non ridurre la qualità dei mobili prodotti.
Il commento è stato inviato con successo.