Tutto sul cartone incollato
Attualmente, il pannello incollato sta diventando sempre più popolare nelle costruzioni. Tale materiale di legno può essere prodotto da un'ampia varietà di specie di legno. È prodotto utilizzando una tecnologia speciale. Oggi parleremo di quali sono le caratteristiche principali di tali schede e di come sono realizzate.
Caratteristica
Il pannello incollato sembra un materiale costituito da superfici di legno incollate tra loro, a volte travi, motivo per cui si chiama così. Tale legname secco è un prodotto ecologico, è facile da maneggiare anche a mano, è particolarmente resistente e resistente.
Tale legname ha una buona resistenza al fuoco. Sono materiali difficili da bruciare.
Tali basi in legno, di regola, vengono trattate con antisettici e altre soluzioni protettive durante il processo di produzione, che ne prolungano significativamente la durata.
Inoltre, questo tipo di schede ha un costo relativamente basso, quindi sarà accessibile a quasi tutti gli acquirenti.... Ma allo stesso tempo, va ricordato che tale legname durante il funzionamento a lungo termine può rompersi, deformarsi leggermente. Queste basi presentano anche alcuni difetti naturali che ne riducono la resistenza e la durata.
Tecnologia di produzione
La produzione del materiale incollato avviene in più fasi. Innanzitutto, le schede solide selezionate vengono tagliate in parti separate, quindi viene eseguita l'elaborazione iniziale degli spazi vuoti. Le schede preparate sono consentite su piccoli elementi. Successivamente, il legno viene inviato alle camere di essiccazione.
Come risultato della sua lavorazione, il contenuto di umidità del materiale non deve essere superiore al 10-13%.
I bianchi essiccati vengono nuovamente campionati. Le barre selezionate vengono tagliate, tutte le irregolarità, altri difetti vengono accuratamente rimossi dalla superficie dell'albero. Successivamente, il materiale viene accuratamente lavorato, il che consente di correggere la geometria dei prodotti.
Nella fase finale della produzione, i pezzi lavorati vengono giuntati insieme in larghezza. Il risultato dovrebbe essere un legname liscio e pulito, pronto per l'uso.
Le tavole incollate vengono inviate ai magazzini... Lì, la miscela adesiva da costruzione finalmente si indurisce, i materiali diventano il più forti e resistenti possibile. Prima di essere vendute, le strutture devono essere rifinite con speciali antisettici e altri impregnanti protettivi per il legno.
Dimensioni e tipi di legno
Tali costruzioni possono essere di vario tipo. Le seguenti varietà possono essere distinte separatamente.
- Materiali in pino e abete rosso. Tali opzioni sono considerate le più convenienti, tollerano perfettamente alti livelli di umidità, variazioni di temperatura.
Inoltre, tali specie si distinguono per uno speciale contenuto resinoso, che impedisce agli insetti di danneggiare il legno.
- Prodotti a base di larice. Questi legnami sono i più durevoli.
Vantano un'eccellente resistenza all'acqua.
Le costruzioni in larice sono praticamente a prova di insetti. Ma allo stesso tempo, il costo di queste strutture sarà molto più alto rispetto ad altri materiali incollati.
- Costruzioni di cedro.Le basi in cedro hanno un design esterno accattivante, un motivo naturale insolito e pulito.Tali schede sono spesso utilizzate nel processo di vari lavori di finitura.
Questa specie legnosa ha importanti proprietà battericide.
- Tavole di quercia. I materiali in rovere sono particolarmente durevoli e resistenti. Hanno una struttura porosa e bella, piacevole colore giallo o marrone chiaro. Come la versione precedente, anche le tavole di quercia vengono spesso utilizzate per la decorazione. Il legno di cedro è abbastanza duro, denso e relativamente pesante.
La quercia è resistente alla formazione di muffe e funghi, alla comparsa di insetti dannosi.
Questo albero è usato per fare legname durevole.
I pannelli stampati incollati sono disponibili in varie dimensioni... I campioni con valori di 50x200, 50x150x6000, 50x300, 200x50, 50x150 cm sono considerati standard. Anche lo spessore può variare, molto spesso i prodotti vanno da 25 a 50 mm, vengono vendute anche varietà più sottili con uno spessore di 10 mm.
Che tipo di legno massello incollato scegliere?
Prima di acquistare tali strutture in legno, vale la pena prestare attenzione ad alcune sfumature significative della scelta.
Quindi, è necessario prestare attenzione al tipo di incollaggio.
Le opzioni popolari sono considerate:
- Connessione Microspina. In questo caso, il processo di adattamento sarà il più semplice possibile, poiché lo spazio verrà eventualmente nascosto. Ma con un carico di stampa insufficiente, la cucitura può risultare troppo spessa e molto evidente.
- Modello sagomato con connessione liscia. In questo caso, durante la produzione, si formerà la cucitura più sottile e appena percettibile tra gli strati. Ma questa tecnologia di incollaggio richiede una lavorazione e una regolazione più attente delle lamelle.
- Collegamento pannello sandwich... Questa connessione è considerata l'opzione più economica perché consente la produzione di materiale finito quasi senza sprechi. Ma allo stesso tempo, il design esterno di tale legname rovinerà le estremità.
- Doppio incollaggio lungo lo spessore e la larghezza del prodotto... Tale composto viene utilizzato nella produzione, dove viene presa una tavola da trenta millimetri. Tali pezzi si asciugano più rapidamente. Con una corretta regolazione, il risultato è l'array più durevole.
Quando si sceglie una tavola incollata, è necessario prestare attenzione alla trama del legno da cui sono realizzati.
Ricorda che le lamelle non devono includere il nucleo.
Diverse opzioni possono avere tutti i tipi di tipi di giunzione delle lamelle.
I modelli con aggancio "scheda per mobili" sono pezzi speciali di breve lunghezza. Nel processo di creazione, tutti i nodi e le altre irregolarità sugli spazi vuoti vengono necessariamente rimossi.
Distinguere anche tra un pannello per mobili, che è rivestito con lamelle solide. In questo caso, il prodotto è lo stesso prodotto della prima versione, ma allo stesso tempo verrà inoltre fissato alle tavole su entrambi i lati, il cui spessore va da 5 a 8 millimetri.
In alcuni casi, viene utilizzata una serie di lamelle di larghezza arbitraria o uguale. In questo caso, vengono selezionati pezzi di legno della dimensione richiesta, sulla loro superficie non dovrebbero esserci nemmeno piccoli nodi, graffi e anime. Inoltre, maggiore è la lunghezza di tali prodotti, più difficile sarà trovare un materiale adatto, inoltre, il costo di tali strutture sarà molto più alto.
Si prega di ispezionare attentamente la superficie del materiale prima dell'acquisto. I modelli in legno di bassa qualità non saranno in grado di funzionare a lungo, presto la struttura inizierà a deformarsi e collassare.
Inoltre, quando si sceglie, assicurarsi che tutti gli strati siano fatti di legno ben essiccato. Altrimenti, il prodotto non sarà abbastanza durevole e affidabile.
Non dimenticare che durante il funzionamento le lamelle cambieranno i loro parametri. Quando si unisce un albero, gli viene data solo una nuova forma, anche un array trattato con una vernice protettiva cambierà le sue caratteristiche... Una struttura correttamente incollata può resistere facilmente a tutti i cambiamenti, ma le dimensioni possono comunque variare (principalmente attraverso le fibre del legno).
Applicazioni
Questi tipi di assi di legno sono spesso utilizzati nella produzione di varie strutture di mobili, inclusi piani di lavoro, scaffali, scaffalature, armadi, cassettiere, mobili da cucina.
Inoltre, questo materiale è ampiamente utilizzato nella costruzione. Può essere utilizzato nella formazione di rivestimenti murali, tramezzi, pannelli per soffitti, davanzali.
In ogni caso, va ricordato che non è consigliabile esporre tali materiali lignei a sbalzi di temperatura e umidità, poiché ciò può comportare una perdita di resistenza delle giunzioni tra gli strati.
Il commento è stato inviato con successo.