Tutto sulle tavole di sughero

Tutto sulle tavole di sughero
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Aree di utilizzo
  6. Segreti di installazione

Le tavole di sughero hanno scopi diversi, rivestono i pavimenti, rivestono le pareti, i soffitti. C'è un tipo di bacheca da ufficio che viene appesa come un tabellone informativo; tutti i tipi di invisibili di cancelleria, garofani, forcine per capelli che tengono fogli di carta con informazioni possono facilmente entrare nel sughero. Nell'articolo ti diremo da dove viene questo tappo miracoloso, come è insolito, quali proprietà ha, dove e come viene utilizzato.

Peculiarità

sughero - un materiale unico, probabilmente, tutti dovevano vederlo come un oggetto per tappare le bottiglie di vino. Oggi nella costruzione, le tavole di sughero vengono utilizzate per il rivestimento di case e appartamenti. Questo materiale è di origine naturale, viene estratto dalle querce da sughero che crescono in Africa, Portogallo e alcuni paesi asiatici. La corteccia viene rimossa da un albero di almeno 25 anni, che va in produzione.

La pianta stessa non soffre, non è la corteccia viva che viene raccolta da essa, ma quella che si è seccata e ha iniziato a sfaldarsi spontaneamente. Ci vorranno fino a 10 anni perché una quercia si riprenda completamente, quindi tornerà ad essere un donatore di corteccia. Il materiale asportato dal rovere viene lasciato per sei mesi senza utilizzo, durante questo periodo in esso avvengono alcune lavorazioni.

La raccolta, allungata nel tempo, incide sul costo finale del prodotto.

La particolarità del materiale in sughero risiede nelle sue proprietà biochimiche. Essenzialmente, la corteccia è costituita da grandi cellule ricoperte di membrana. Ogni cellula contiene acidi organici come lignina e suberina, oltre a sostanze gassose come ossigeno e azoto. Con la presenza di gas nella composizione, il materiale è leggero, poroso e allo stesso tempo resistente. Il sughero ha molti vantaggi, incluse le seguenti caratteristiche.

  • Isolamento termico. Il pannello di sughero sottile trattiene il calore meglio di un muro di mattoni a sandwich.
  • Insonorizzazione. Il materiale protegge perfettamente dai rumori estranei.
  • Sicurezza. Un prodotto naturale ecologico non provoca allergie ed è completamente atossico.
  • Antistatico. Il sughero non attira la polvere, quindi non crea problemi di pulizia.
  • Sensazioni tattili. Al tatto: un materiale caldo, morbido, elastico, piacevole da calpestare a piedi nudi.
  • Facilità di installazione. Puoi coprire tu stesso il pavimento e le pareti con una tavola di sughero, ma se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio fidarsi di un professionista, poiché il materiale non è economico.
  • Nasconde i difetti. Per installare i pannelli di finitura, le pareti non devono essere perfettamente preparate, lo strato di sughero nasconde facilmente piccole imperfezioni superficiali.
  • Resistenza al fuoco. Nonostante il fatto che il sughero sia fatto dalla corteccia degli alberi, praticamente non brucia.
  • Decoratività. La finitura in sughero all'interno sembra molto attraente.

Sfortunatamente, il materiale contiene alcuni inconvenienti, sono i seguenti.

  • Il sughero ha una resistenza inferiore al parquet.
  • Reagisce alle variazioni di temperatura per espansione e contrazione.
  • Con un po' di sforzo può danneggiarsi.
  • Il materiale è relativamente costoso.

Panoramica delle specie

Nella produzione, i prodotti vengono prodotti dalla corteccia intera e dai suoi resti, trasformati in briciole. Dopo aver superato il trattamento termico e la pressatura, il sughero si trasforma in diversi tipi di materiali. I seguenti prodotti possono essere trovati sul mercato delle costruzioni.

Impiallacciatura solida

La corteccia di una quercia è un lavoro certosino, non sempre è possibile staccare strati interi, ma sono molto apprezzati, il resto del materiale ottenuto per frammenti viene utilizzato per la lavorazione e la pressatura. L'impiallacciatura monopezzo per pannelli, pannelli e altri materiali di finitura è costituita da strati di grandi dimensioni accuratamente rimossi.

agglomerato

Il processo di rimozione di un intero strato di corteccia è accompagnato da trucioli, abbattuti da piccole frazioni, trucioli. Vengono raccolti e trasformati in briciole. Il materiale così ottenuto viene utilizzato per la fabbricazione di tavole, rotoli, lastre di sughero, ha un costo di bilancio e prevale nei mercati delle costruzioni.

Combinato

Durante la produzione di pannelli massicci impiallacciati rimangono frammenti, che vengono combinati con piccole schegge. Tutto questo viene pressato e il materiale si ottiene sotto forma di tavole omogenee con inserti di grossi pezzi di sughero. Il costo del prodotto è superiore all'agglomerato, ma inferiore all'impiallacciatura solida. Una base di colla viene spesso applicata a tavole combinate, su cui è piantato uno strato decorativo frontale di diverse trame.

  • Impiallacciatura di rovere con strato protettivo in vinile trasparente... Tale tavola diventa più forte del normale sughero e aumenta la sua resistenza all'usura.
  • Impiallacciatura realizzata con altre specie di legno, di solito vengono utilizzate specie esotiche costose. Sono protetti con un rivestimento in vinile.
  • verniciatura... L'impiallacciatura è incollata alle tavole di sughero combinate, che sono ricoperte con tre strati di vernice, ottenendo una bella lucentezza decorativa.

Dimensioni (modifica)

Per prima cosa, parliamo delle assi del pavimento in sughero. Rappresentano una "torta" multistrato, ogni cui strato ha i suoi parametri. Tutti gli strati messi insieme definiscono lo spessore complessivo del materiale. È piccolo, ma fa un ottimo lavoro con le sue funzioni di isolamento termico e fonoassorbente. Gli strati sono disposti in ordine.

  • Impiallacciatura naturale - 0,8-0,5 mm.
  • Lo strato di sughero pressato è di 2-6 mm.
  • HDF con serratura - 6,8 mm.

Lo spessore totale della tavola può variare. Nei luoghi di frequenti visite, è meglio scegliere un materiale più resistente, con diversi strati di sughero pressato.

Le dimensioni del prodotto in larghezza e lunghezza variano a seconda del produttore. Per quanto riguarda le tavole di sughero dimostrative, le dimensioni per esse non sono fornite dai GOST e la varietà di dimensioni è dovuta a scopi diversi.

Le bacheche nel negozio, per le informazioni in ufficio e alla scrivania dello scolaro sopra il tavolo possono avere parametri diversi. È in vendita una vasta gamma di prodotti in sughero - da quelli piccoli, di dimensioni 45x60 cm, a quelli grandi - 1800-2000 cm.Il più delle volte, ci sono modelli con dimensioni di 60x80 cm, 60x90 cm, 100x50 cm, 90x120 cm, 100x150 cm .

Opzioni di progettazione

Il sughero è integrato organicamente all'interno. I suoi colori naturali e la superficie insolita sono adatti a molti design. Ci sono prodotti in vendita con uno strato decorativo superiore, si distingue per una varietà di trame e motivi. Il colore del film può avere tutte le sfumature del bianco e nero, nonché una tavolozza di colori. Ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione di fotografie che riflettono la bellezza degli interni decorati con materiale in quercia da sughero.

  • Le pareti della camera da letto in stile ecologico sono ricoperte da una finitura cioccolato caldo che ricorda la corteccia di quercia.
  • La cucina è completamente in sughero. Anche l'arredamento è rappresentato da un contenitore trasparente riempito di tappi di bottiglia.
  • Per le stanze dei bambini vengono utilizzate tecniche artistiche di decorazione murale utilizzando rivestimenti naturali.
  • Con l'aiuto del sughero, puoi creare splendidi interni con la suddivisione in zone.
  • Spettacolare pavimento in sughero con finitura decorativa colorata.

Aree di utilizzo

Le tavole di sughero, come lastre, pannelli, rotoli, vengono utilizzate per decorare gli ambienti. Si installa su pareti, pavimenti e soffitti. Ma c'è una tavola per un altro scopo: clericale, informativo, che viene utilizzato per dimostrare note, note, fotografie, annunci e altre informazioni.Non è possibile disegnare su un prodotto in sughero, per questo esiste un modello di pennarello, il sughero non è destinato agli adesivi, vengono prodotte tavole con superfici lisce per loro. Soffermiamoci sui prodotti che risolvono problemi diversi.

Per pareti

Le pareti, decorate con sughero, sembrano esteticamente gradevoli, non standard, possono essere utilizzate per design ecologici ed etnici, steampunk, stili country. È bello decorare le stanze dei bambini con una tavola del genere, sarà caldo e sicuro in loro, poiché il materiale non è tossico, con una buona energia naturale.

Considerando le proprietà insonorizzanti del sughero, le stanze con la direzione di home theater, sale da ballo, karaoke e registrazioni sonore sono decorate con i suoi prodotti. Questa finitura aiuta ad evitare lamentele dei vicini per il rumore eccessivo.

A differenza dei rotoli, i pannelli di sughero vengono utilizzati nei bagni, nelle piscine e nelle saune. Mantiene il calore, tollera bene l'umidità, non marcisce, non raccoglie muffe e funghi.

Il rivestimento murale ha una vasta gamma di sfumature, dal color sabbia chiaro al color cioccolato, che consente di scegliere il materiale per i progetti più esigenti. Spesso, i pannelli pressati porosi sono decorati con impiallacciature di diversi tipi di alberi, ampliando così la scelta del rivestimento necessario per un interno specifico. Ti suggeriamo di familiarizzare con alcuni design non standard utilizzando una presa a muro.

  • A volte nelle celle frigorifere, il sughero viene utilizzato per tutte le pareti interne della casa.
  • Frammenti incorporati di materiale decorativo, così come i suoi pannelli, hanno un bell'aspetto all'interno.
  • Due armadi con pareti in sughero diventano una calda testiera.

Per pavimento

Il pavimento, contrariamente alle pareti, è esposto a carichi attivi. Per lui vengono scelte tavole di sughero con uno spessore maggiore. La fiducia dell'utilizzatore è data dal materiale ricoperto da uno strato protettivo di vernice o vinile trasparente. Tale pavimento non è soggetto ad abrasione e ha prestazioni a lungo termine.

Un tipo relativamente economico di rivestimento per pavimenti contiene MDF come base, lo strato intermedio è costituito da trucioli di sughero pressato e lo strato superiore è impiallacciato di quercia o qualsiasi altro legno. Il materiale più costoso può essere considerato lastre piene di 6x6 m.

A differenza delle briciole, non hanno composti chimici, sono un materiale naturale solido. Un pavimento con un tale rivestimento sembra monolitico e costoso.

Tutti e tre i tipi di rivestimento vengono utilizzati sotto una base in fibra di legno con serrature: solido, agglomerato e combinato... Lacca o cera viene utilizzata come strato protettivo.

Esempi di interni con rivestimenti in sughero ti aiuteranno ad apprezzare la bellezza calda e accogliente del pavimento.

  • L'impiallacciatura monopezzo che copre l'intera superficie del pavimento ricorda la corteccia d'albero.
  • Il keycap rivestito decorativo si distingue per il colore e la struttura insoliti.
  • Il colore sabbia del bellissimo pavimento impiallacciato è preso come base per il design degli interni.

Altro

Puoi decorare l'interno non solo con pareti in quercia da sughero, ma anche con una parete dimostrativa o un tavolo. Nonostante la sua massima semplicità, cartoline, fotografie e altri oggetti situati sulla superficie possono fungere da decorazione. Oltre alle funzioni decorative, ha anche uno scopo pratico. Un programma delle lezioni, promemoria, note, ricette, detti preferiti e molte altre informazioni utili sono attaccate alla lavagna con l'aiuto di puntine da disegno, aghi, spilli.

La scheda stessa può avere un aspetto diverso. L'opzione più semplice è una tela rettangolare senza cornice.... Più è spesso, più forature dei pulsanti sarà in grado di sopportare.

Spesso, la superficie del sughero è avvolta in una cornice di legno, plastica o metallo. Vengono prodotte anche tavole ricci a forma di gatto, riccio, nuvola.

Il sughero ha la capacità di recuperare, oltre il 90% della superficie dopo la foratura assume la forma precedente. Quindi, può essere utilizzato per molti anni, tutto dipende dall'intensità.La leggerezza del prodotto consente di fissarlo anche su pareti sottili. Ti suggeriamo di utilizzare esempi per familiarizzare con la varietà di modelli demo.

  • Le persone creative con una buona immaginazione non hanno bisogno di acquistare una tavola standard, ma di realizzarla da sole. Per fare ciò, è necessario raccogliere i tappi delle bottiglie e adagiarli su una base solida verticalmente, orizzontalmente o secondo qualsiasi motivo. Resta solo da posizionare il lavoro in una cornice e il prodotto originale è pronto.
  • Per la cameretta dei bambini, la bacheca informativa può essere integrata con uno scaffale stretto o con pioli di cancelleria, che possono anche contenere appunti e appunti.
  • Per i bambini più piccoli, è meglio acquistare una tavola a tema riccio raffigurante vari oggetti o animali. Il prodotto ha un bell'aspetto sotto forma di un simpatico gatto grassoccio.

Segreti di installazione

In questo capitolo, offriamo due master class: prima ti diremo come puoi assemblare da solo una tavola da ufficio, quindi parleremo dell'installazione del pavimento.

Costruisci una bacheca

Realizzano da soli una tavola dimostrativa per vari motivi: a qualcuno piace fare tutto con le proprie mani, vuole realizzare un prodotto figurato secondo il proprio schizzo o ha bisogno di un modello che corrisponda al design generale. Per realizzare la tavola rettangolare più semplice in un negozio di ferramenta, dovresti acquistare un pannello di sughero del parametro desiderato, di almeno 12 mm di spessore. Se non riesci a trovare una dimensione adatta, puoi acquistare due pannelli sottili e collegarli utilizzando una colla speciale acquistata nello stesso negozio.

Se le dimensioni non corrispondono un po ', puoi accorciarle usando un coltello da costruzione. Per rendere la struttura rimovibile e in grado di cambiare posizione, il sughero viene incollato su una base, ad esempio compensato o qualsiasi polimero artificiale adatto. Il prodotto finito può essere decorato con una cornice assemblata da una baguette.

La tavola, che deve essere stilizzata per l'interno, può essere rivestita con un tessuto che in apparenza coincide con i tessuti della stanza.... In modo che i bottoni non tirino i fili fuori dalla tela, il tessuto viene scelto con una trama rara. Sul retro del tabellone, due anelli sopraelevati sono montati sulla parte superiore della baguette. La loro posizione dovrebbe essere invisibile dalla parte anteriore del prodotto. Prima di appendere la tavola al muro, dovresti fare i segni e preparare gli elementi di fissaggio.

Installazione di un pavimento in sughero

Per montare il pannello di sughero è necessario preparare la superficie, per realizzare un massetto perfettamente planare. La colla dovrebbe essere scelta appositamente per il pavimento. Il più forte nel fissaggio è la composizione a base di gomma policloroprenica. Ma ha un odore pungente, dovrai lavorare in un respiratore, in un'area ben ventilata. Oltre alla colla, viene acquistata in anticipo una vernice destinata alla superficie del sughero ("qualsiasi" non funzionerà). Le tavole di sughero non possono essere installate subito dopo la consegna, devono essere aperte e lasciate per 1-3 giorni (le istruzioni allegate indicano il tempo di adattamento).

Mentre il materiale viene adattato, viene ordinato. A causa della sensibilità del prodotto naturale, potrebbe presentare alcuni difetti. Vengono messe da parte intere commissioni, saranno la maggioranza. Quindi, si formano due pile: le lastre con lievi danni entrano in una e le lastre con evidenti difetti nell'altra. Dalla prima posa, le tavole vengono montate in luoghi dove sono meno evidenti: sotto i mobili, vicino al basamento.

Il materiale della seconda posa verrà utilizzato per il taglio, sarà necessario dove sono necessari frammenti di piastrelle.

Il montaggio del pannello di sughero avviene nel seguente ordine.

  • La stanza dovrebbe essere divisa a metà nel senso della lunghezza e l'installazione dovrebbe iniziare da questa linea. L'installazione delle piastrelle viene eseguita con uno spostamento delle cuciture (sfalsato). Il passo di offset è ½ o 1/3 della tavola, non viene modificato durante tutti i lavori di posa. Dopo aver provato le piastrelle, la colla viene applicata al massetto.
  • La superficie posteriore del materiale di sughero viene incollata con un rullo a base di velluto e lasciata per mezz'ora o per il tempo specificato nelle istruzioni, ogni composizione può avere la sua.Quando si lavora con la colla, è necessario cercare di non farlo cadere sulla superficie anteriore del materiale e, in tal caso, rimuoverlo immediatamente con un solvente speciale.
  • Successivamente, la tavola viene incollata al pavimento e arrotolata su di essa con un rullo di gomma per migliorare l'adesione. L'installazione deve avvenire secondo i segni realizzati secondo lo schema. Puoi correggerlo con colla fresca, non sarà più possibile smontarlo.
  • Dovrebbe essere lasciato uno spazio di 5 mm tra la parete e il sughero mentre il materiale si espande alle fluttuazioni di temperatura. Nell'ultima riga, potrebbe essere necessario accorciare le tessere. È necessario tagliare con un coltello da costruzione affilato, posizionando una superficie dura sotto il materiale.
  • Dopo aver installato la copertura in sughero su una metà della stanza, procedere all'installazione della seconda metà.
  • Alla fine del lavoro, l'intera superficie del pavimento dovrebbe essere arrotolata con un rullo di gomma.
  • Dopo che la colla si è asciugata, la superficie del pavimento viene pulita da polvere ed eventuali detriti, preparandola per la verniciatura.
  • L'intera superficie è ricoperta di vernice 3-4 volte. Ogni mano deve asciugare completamente prima di applicare la mano successiva.
  • Dopo che il pavimento è completamente asciutto, procedere all'installazione del battiscopa. È meglio acquistare immediatamente prodotti verniciati per non verniciarli da soli.

Qualunque cosa tu scelga come finitura in sughero - pavimento, pareti o soffitto, la stanza diventerà accogliente e acquisirà un fascino speciale... Ma va ricordato che il materiale ha quasi tanti svantaggi quanti sono i vantaggi. Pertanto, dovresti valutare i pro e i contro prima di procedere con la riparazione.

Per l'installazione di un pavimento in sughero, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento