Tutto sulla posa di tavole massicce
Il pavimento in legno massello è una delle finiture per pavimenti più durevoli ed esteticamente gradevoli disponibili. Esternamente, una tavola massiccia assomiglia al parquet, ma strutturalmente è ancora diversa da essa. Sarà un rivestimento affidabile e durevole che resisterà a carichi considerevoli e azioni esterne aggressive.
Varietà di stile
Le differenze nell'installazione di una tavola solida sono, prima di tutto, la scelta dell'una o dell'altra base. Opzioni alternative:
- mettere su un massetto di cemento;
- base sotto forma di tronchi di legno;
- compensato semplice come base;
- posa su legno naturale;
- uso di graffette.
Di solito, l'installazione professionale di pannelli pieni è associata all'uso di una base in cemento-cemento. Il fissaggio avviene grazie a speciali adesivi. Si tratta di formulazioni ad alte prestazioni, che non temono sbalzi di temperatura, e non sono tossiche.
La posa su compensato richiede uno strato di barriera al vapore. Devi ripararlo con miscele di due componenti. L'installazione della tavola sui tronchi è meravigliosa in quanto il lavoro viene completato più velocemente, perché non è necessario impastare le malte cementizie. Uno strato di penofol (o normale film di polietilene) viene posato sotto i tronchi come impermeabilizzazione.
Noto e abbastanza diffuso è il metodo di posa, detto "a bordo galleggiante". Questa tecnologia accelera il flusso di lavoro utilizzando punti metallici in alluminio installati in parallelo con giunti di dilatazione in silicone per migliorare l'incollaggio dei bordi.
Finalmente, l'installazione può consistere nel posare la tavola sopra una base di legno. Il vecchio rivestimento deve essere rafforzato se ci sono dubbi sulla sua affidabilità. In realtà, in questi casi, viene spesso scelto un metodo alternativo. Se il vecchio rivestimento in legno ha uno strato di vernice, deve essere rimosso. Le tavole vengono levigate per rimuovere le irregolarità. Per fissare le nuove assi del pavimento, il fissaggio viene effettuato con viti autofilettanti. Di solito vengono utilizzati elementi di fissaggio con rivestimento anticorrosivo.
Dopo aver studiato tutti i metodi di installazione, puoi scegliere quello più ottimale per una situazione particolare. E se prevedi di installare un sistema "pavimento caldo", devi pensare a un altro rivestimento.
Questo sistema causerà rapidamente danni all'array.
Preparazione
Circa 5-6 giorni prima del lavoro di installazione, l'array deve essere disimballato - deve essere acclimatato. Per una migliore circolazione dell'aria, il prodotto viene posizionato su un supporto. È importante che il contenuto di umidità dei dadi non sia superiore al 12%, quindi il materiale non cambierà forma dopo l'installazione. Le file di elementi di copertura sono fissate con graffette o la tavola è posata sulla colla.
Quali strumenti devono essere preparati:
- quadrato e matita;
- un righello di metallo e un martello di legno;
- cacciavite e trapano;
- pinzatrice pneumatica;
- Spatola.
Le viti autofilettanti (con proprietà anticorrosive e galvaniche) sono spesso necessarie come elementi di fissaggio. Tali viti non arrugginiscono, non saranno esposte agli effetti negativi della temperatura e non saranno influenzate da altri fattori stagionali.
Va detto del markup di genere. Ogni opzione di montaggio corrisponde allo stesso layout. Se la tavola deve essere posizionata in un tipo di parquet o in diagonale, dovrebbe essere contrassegnata dal centro della stanza. Se la scheda si trova lungo la stanza, i lavori di marcatura e installazione iniziano dall'angolo più lontano. Ma non dovresti iniziare dal resto degli angoli: è possibile un'immagine distorta.
Accade così che il muro con le finestre non vada parallelo a quello opposto. In questo caso, la marcatura e, di conseguenza, l'installazione iniziano dall'angolo più lontano del muro dove c'è una finestra. Se la stanza ha più di quattro angoli, la sua forma non è rettangolare, iniziano a segnare dall'ingresso e conducono perpendicolarmente al muro con l'ingresso. La larghezza della stanza deve essere misurata, divisa per la larghezza della tavola: ecco come viene calcolato il numero di righe complete.
Altri piccoli consigli per il lavoro preparatorio.
- Se si tratta di una base in cemento, deve essere pulita, asciutta, uniforme e solida. La superficie deve essere depolverizzata. La curvatura consentita della base non sarà superiore a 2 mm per 2 metri quadrati.
- Se la scheda risulta difettosa, non è necessario effettuare uno sconto su di essa. Il matrimonio deve essere sostituito. L'intero processo può rivelarsi sbagliato se nel batch sono presenti schede scadenti. Ma puoi cambiare la scheda solo prima dell'inizio dell'installazione.
- Se gli specialisti stanno posando il pavimento e non hanno misurato il contenuto di umidità, dovresti dubitare delle loro qualifiche. Un misuratore di umidità per calcestruzzo e un igrometro sono utili anche per coloro che posano da soli una tavola massiccia.
Se tutto è pronto, è ora di iniziare.
Come impilare correttamente?
La tecnologia è diversa in ogni caso. Ma il markup, come già detto, è lo stesso per tutti.
Su compensato
Quando si acquista compensato come substrato per una tavola solida, è meglio concentrarsi su fogli con uno spessore di 13-15 mm.
Come si presenta il processo di installazione su una base in compensato:
- il compensato deve essere tagliato in pezzi larghi 0,5 m;
- una barriera al vapore è posata sul pavimento in cemento;
- deve essere posato rispettando un angolo di 45 gradi (rispetto alla base);
- con l'espansione termica, non è esclusa una leggera deformazione delle assi del pavimento, pertanto, durante l'installazione, possono essere lasciati spazi non superiori a 3 mm tra i fogli;
- quindi la superficie del compensato viene levigata;
- i fogli vengono posati su colla o mastice e quindi fissati con tasselli;
- dopodiché, puoi montare l'array con colla bicomponente;
- con un intervallo di 25-30 cm, il fissaggio laterale è realizzato con perni pneumatici;
- una volta posata la copertura, deve essere pulita e leggermente carteggiata.
Il processo non è molto difficile. Possono sorgere problemi se il massetto è sporco, la base non è asciutta, i fogli di compensato sono spostati. Questo, ovviamente, è irto di deformazioni del pavimento e molto presto dovrà essere posato di nuovo.
"Modo galleggiante"
È impossibile spostarsi ulteriormente senza una base perfettamente piana, perché l'intera installazione si basa sul principio "scanalatura-pettine". Questo stile viene utilizzato se l'umidità nella stanza è al di sopra del normale. Lo spostamento delle tavole gonfie comporterà un pavimento gonfio, i cui elementi potrebbero non adattarsi. Questo design non è realizzato in stanze dove ci sono mobili ingombranti e massicci. Quando si muove, può facilmente strappare le assi del pavimento. La serratura sarà danneggiata, dovrai cambiare le schede danneggiate o anche l'intero rivestimento.
Pertanto, la migliore base è giustamente considerata un pavimento liquido. Poiché sarà perfettamente piatto, le tavole non saranno instabili a priori.
Il rivestimento si adatterà perfettamente, le vibrazioni non lo temono.
Montiamo una tavola massiccia in modo "fluttuante".
- Il calcestruzzo deve essere ripulito, lo stucco continua a preparare la base. Le sue altezze sono controllate dal livello. Quando lo stucco è asciutto, la base deve essere aspirata e puoi iniziare a versare il pavimento liquido. Si indurisce in 3-4 giorni (circa).
- Una volta che il pavimento è pronto, può essere tracciato e preparato per la procedura di installazione. Tenendo conto della forma della stanza, è necessario disporre l'array dal centro o dall'angolo più lontano. Non appena viene posata una tavola, ne viene attaccata un'altra, spostata esattamente di 0,5 lunghezze.
- Le tavole vengono inserite dal lato della scanalatura, quindi non sarà difficile finirle con un blocco di legno e un martello. Il pavimento posato deve essere premuto con un ginocchio, il blocco deve essere avvicinato all'estremità, con movimenti delicati, utilizzando un martello e un blocco, la tavola deve essere installata. Quando il tabellone viene posizionato, si sposta verso la periferia.
- Le ultime 3 file vengono posate dopo che le tavole dell'ultima riga sono state misurate e tagliate.Quindi, viene posata l'ultima fila, quindi le tavole della penultima fila vengono inserite di 1-2 mm e sollevate di 5-7 cm, quindi le tavole della fila n. 3 vengono inserite nel pavimento di 1-2 mm, sollevate in modo che la serratura delle tavole delle file n. 2 e 3 si impegni di un millimetro o due. Successivamente, devono essere premuti con cura, la struttura si chiuderà.
Questo metodo è scelto da molti, poiché il tempo e il costo del lavoro di installazione possono essere ridotti. Ed è fatto anche in stanze a basso traffico.
Su pavimento in legno
Questa opzione viene utilizzata per cambiare i pavimenti in legno con una tavola, una base in compensato o un truciolato. Dopo aver rimosso la copertura, è necessario valutare i ritardi. Tutte le aree danneggiate vengono riparate o sostituite. Quando i registri sono pronti, è necessario stimare l'altezza. Se la differenza è superiore a 5 mm per 2 metri quadrati, dovrai livellare la superficie. Fogli di compensato o fibra di legno possono gestirlo.
Il pavimento in legno è levigato con un nastro abrasivo attaccato. Quando arriva il momento di installare una tavola solida, si ripete la direzione della base precedente. L'impermeabilizzazione viene posata tra il vecchio pavimento e gli stampi. I principi della successiva installazione sono gli stessi dell'installazione su calcestruzzo.
Un array con una finitura di fabbrica non richiede ulteriori elaborazioni. Non necessita di carteggiatura o verniciatura.
Ma se sulla tavola posata compaiono varie ammaccature, difetti, è imperativo applicare la vernice o immergere la tavola con una cera adatta, composizione oleosa.
Su massetto senza compensato
La base in cemento o sabbia di cemento deve essere perfettamente piana: questa è la condizione di base per l'installazione di una tavola solida. Inoltre, viene utilizzata una soluzione adesiva speciale, che non teme le fluttuazioni di temperatura. Per cominciare, viene verificata la resistenza del sottofondo, viene analizzata la presenza di difetti visibili.
Se stai usando una colla secca diluita con acqua, dovrebbe esserci più acqua nel primer. Quando si utilizzano adesivi già pronti, viene aggiunto un solvente (indicato nelle istruzioni). Di solito il calcolo è il seguente: 1 parte di solvente per 10 parti di colla. Quindi l'intero pavimento liquido viene verniciato con terreno diluito.
Per quanto tempo il terreno si curerà è indicato sulla confezione. Quando tutto è completamente asciutto, è necessario portare 4 tavole nella stanza, stendere la colla nel punto in cui verranno disposte le tavole. Quindi la colla viene applicata sul retro di ogni tavola. Ma la serratura ("scanalatura-pettine") non ha bisogno di essere ricoperta di colla, altrimenti ci saranno problemi con l'analisi del pavimento.
La colla si asciuga per alcuni minuti, quindi la tavola viene posizionata. Per alcuni secondi, devi premerlo con le mani, quindi, senza rimuovere le mani, spostarti sui bordi, come se cercassi di incollare più strettamente la tavola. La scheda successiva viene installata allo stesso modo. Non è possibile premere prima che il pettine sia completamente inserito nella scanalatura. Quando sono installate 4-5 schede, è necessario batterle con un martello di gomma. Le ultime file sono posate secondo il principio del "pavimento galleggiante", l'unica sfumatura è che la colla viene utilizzata qui, ma non lì.
Se una scheda array viene acquistata in un mercato edile, puoi giocare sul sicuro e ricevere istruzioni da un consulente. Anche per quanto riguarda gli elementi di fissaggio: ti dirà se sono adatte viti con punte a quattro lati, ti guiderà nella scelta dei morsetti anticorrosione, ecc. Se hai dubbi sulla scelta del rivestimento del pavimento (a volte il dilemma è posare una tavola solida o una piastrella), è necessario analizzare tutte le opzioni di installazione. Quindi calcola il preventivo, capisci se c'è la volontà di farlo da solo e fai una conclusione finale.
Per una master class sulla posa di assi di rovere massiccio, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.