Panoramica dell'irrigatore Gardena

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Gamma
  3. Come scegliere?
  4. Regolazione e manutenzione

L'irrigatore è uno strumento efficace progettato per garantire che il terreno venga regolarmente irrigato alla giusta velocità. Aiuta a creare il microclima necessario per le piante e non dipende dalla pioggia. Uno dei marchi più popolari di irrigatori è Gardena, che si è affermato sul mercato come dispositivo di irrigazione di qualità. I modelli di irrigatori di questa azienda sono adatti per l'irrigazione in parchi, frutteti o orti, poiché possono impostare la larghezza e la lunghezza richieste dell'area di irrigazione.

Peculiarità

L'irrigatore Gardena viene utilizzato per l'irrigazione di prati da 90 a 350 m2. La sua caratteristica principale è che la zona di irrigazione può essere assolutamente di qualsiasi forma e questo apre molte opportunità per l'irrigazione. L'irrigatore Gardena non lascia punti ciechi sul prato e non allaga nuovamente la stessa area. Questo evita allagamenti.

Quando si utilizza un irrigatore della marca specificata, vale la pena ricordare che per la massima copertura dell'area di irrigazione, deve esserci un'alta pressione nel sistema di approvvigionamento idrico.

In caso contrario, sarà necessario utilizzare pompe e serbatoi di stoccaggio speciali per garantire il livello di pressione richiesto.

Gamma

L'assortimento del produttore Gardena è piuttosto ampio, quindi è in grado di soddisfare qualsiasi giardiniere. Per esempio, C'è un tubo di irrigazione per l'irrigazione delicata di piante particolarmente capricciose. Può essere lungo fino a 15 metri (per spruzzare su aree lunghe) e include connettori per l'estensione.

L'azienda produce anche irrigatori da giardino statici (stabili) e rotanti (rotanti). Differiscono per consumo di acqua, raggio di irrorazione, altezza dello stelo. Gli irrigatori statici con ugelli a ventola forniscono un'irrigazione delicata delle piante nei giardini fioriti o nei giardini anteriori, ma il loro consumo d'acqua è colossale. Gli irrigatori rotanti richiedono meno risorse.

Anche nell'assortimento dell'azienda c'è un irrigatore a impulsi. Questo dispositivo ha un principio di irrigazione circolare, simile a quello rotativo, solo l'irrigazione viene effettuata non con l'aiuto di un getto grande, ma con determinati impulsi. Per questo, la parte interna del meccanismo è dotata di un dispositivo antiurto. Di norma, gli irrigatori a impulsi sono installati su un piolo metallico.

Secondo il principio del dispositivo, gli irrigatori sono divisi in retrattili e non retrattili. Gli irrigatori retrattili includono irrigatori rotanti ea ventola, mentre gli irrigatori non retrattili includono irrigatori a impulsi, oscillanti, circolari e flessibili.

Ora diamo un'occhiata a diversi modelli popolari dell'azienda.

Gardena AquaContour automatico Comfort

Progettato per il giardiniere avanzato, questo dispositivo ha cinquanta punti di traiettoria di irrigazione. Il modello è automatico, può essere programmato per due diverse aree e viene fornito con due slot di montaggio, consentendo all'utente di personalizzare l'irrigatore in base alle proprie esigenze. Così, irrigatore multi-contorno Gardena AquaContour automatic Comfort è in grado di irrigare l'area di qualsiasi forma, senza lasciare "punti ciechi" su di essa.

Infine, i suoi vantaggi più importanti sono il cambio automatico della gamma di irrigazione e il meccanismo turbo con protezione contro l'inquinamento. Il modello è adatto per l'irrigazione settoriale e pivot, ed è alimentato da pannelli solari o batterie agli ioni di litio. L'unico svantaggio di Gardena AquaContour automatic Comfort è il prezzo elevato.

Gardena ZoomMaxx

Questo modello può gestire solo piccole aree di irrigazione. Non è facile da trovare nei negozi, ma ha alcuni vantaggi.Gardena ZoomMaxx irriga aree rettangolari con 16 fori. L'irrigatore ha un'irrigazione infinitamente variabile e la gamma / larghezza può essere regolata su un'ampia gamma. Il modello è perfetto per annaffiare le piante in pendenza, poiché ha una base stabile.

Gardena ZoomMaxx vanta anche un filtro a maglia fine facile da usare che i residenti estivi adorano.

Polo Gardena classica

Questo modello è un irrigatore oscillante progettato per un'area davvero ampia. La durata di tutti gli elementi Gardena Polo Classic garantisce 10 anni di servizio senza problemi. Grazie al suo design, questo modello può irrigare aree quadrate o rettangolari in modo uniforme senza creare aree allagate. Il filtro a maglia fine in acciaio inossidabile a bassa manutenzione, oltre a un innovativo meccanismo di pulizia della punta dell'ugello, rendono l'utilizzo degli irrigatori semplice e diretto.

UN il modello Polo Classic canadese è realizzato con materiali durevoli di qualità e ha un design ancora migliore, in cui anche una piccola testina non interferisce con un'efficace spruzzatura. Qui puoi anche regolare l'area, la portata, la larghezza dell'irrigazione. L'irrigatore ha un filtro, ha una presa larga, peso ridotto e funziona in modo completamente silenzioso. Tuttavia, la Polo Classic Canadian presenta due inconvenienti significativi: instabilità e modesta area di irrigazione.

Gardena boogie classico

Questo modello ha un prezzo accessibile e prestazioni eccellenti. Questo irrigatore circolare a sei posizioni è adatto sia per aree piccole che grandi dove è richiesta l'irrigazione lungo percorsi diversi (ellisse, cerchio, semicerchio, rettangolo, quadrato).

Piramide Gardena

Introdotto nel 2016, questo irrigatore a perno ha prestazioni modeste ed è progettato per servire piccoli prati non più grandi di 50 metri quadrati. m.

Il prodotto è in plastica, ma è più forte di quanto sembri a prima vista: per la sua produzione è stata utilizzata plastica durevole, resistente alle radiazioni ultraviolette.

Come scegliere?

Prima di acquistare un irrigatore, dovresti decidere il tipo di dispositivo. Può essere un irrigatore retrattile o non retrattile. Il primo tipo di irrigatore si nasconde nel prato e, una volta collegato, si estende sopra la superficie e irriga. Il riempimento fisso è sempre stabile.

È necessario prestare attenzione alle caratteristiche del design dell'irrigatore. Per esempio, Gli irrigatori a impulsi forniscono acqua in porzioni e la gamma di getti cambia costantemente, effettuando un'irrigazione uniforme. L'unico aspetto negativo è l'irrigazione circolare del prato. Per aree quadrate e rettangolari, gli irrigatori oscillanti sono più adatti. Hanno un vantaggio significativo in termini di portata.

Il metodo di installazione degli irrigatori svolge un ruolo importante. L'aiuola e il prato sono due siti di irrigazione completamente diversi e l'installazione per il primo e il secondo tipo è diversa. Le piattaforme stabili sono utilizzate per l'irrigazione conveniente e veloce. Se c'è troppo poco spazio sul sito, allora in questo caso dovresti acquistare gambe appuntite o treppiedi. L'opzione migliore sono le ruote sull'irrigatore, che ti aiuteranno a spostarlo facilmente lungo la zona di irrigazione.

Regolazione e manutenzione

Gli irrigatori a marchio Gardena si distinguono per la facilità d'uso e i chiari meccanismi di regolazione. Lavorare con loro non richiede alcuna preparazione preliminare. Le istruzioni per l'uso sono le seguenti:

  1. collegare il tubo con il connettore richiesto;
  2. metti l'irrigatore sull'erba (se è mobile);
  3. accendilo;
  4. se necessario si può anche regolare l'inclinazione degli ugelli o l'angolo di irrigazione, simulando così l'area di irrigazione.

A volte ci sono alcuni problemi quando si usano gli irrigatori. Ad esempio, l'irrigatore non ruota. Sebbene gli attuatori per irrigatori Gardena siano sigillati per evitare contaminazioni, una scarsa qualità dell'acqua o una pressione eccessiva nel tubo possono causare l'intasamento.La prima cosa da fare in questo caso è pulire il filtro (rimuovendolo con una pinza a becchi lunghi, per esempio).

Se si verifica un guasto e gli attrezzi Gardena richiedono una riparazione, è possibile contattare il centro di assistenza e sostituire i pezzi di ricambio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento