Come realizzare un irrigatore fai da te?

Contenuto
  1. Spruzzatore fatto in casa con tubi in polipropilene
  2. Usiamo una bottiglia di plastica
  3. Cos'altro puoi fare un irrigatore?
  4. Strumenti e materiali
  5. Montaggio

L'uso di spruzzatori d'acqua e irrigatori nelle aree suburbane è un'opportunità per preservare l'integrità del suolo e organizzare la crescita attiva delle piante. Gli sprinkler sono richiesti tra i residenti estivi e i giardinieri. Tali sistemi sono spesso utilizzati per annaffiare piccoli giardini, campi; irrigatori più potenti sono installati nelle imprese agricole.

Non è sempre possibile acquistare un irrigatore. Se necessario, il sistema di nebulizzazione dell'acqua può essere realizzato a mano.

Spruzzatore fatto in casa con tubi in polipropilene

Una delle opzioni comuni per un irrigatore fatto in casa è assemblare un sistema da tubi di plastica o polipropilene. Per creare un irrigatore affidabile, avrai bisogno di tubi di grandi dimensioni. Specifiche:

  • lunghezza - fino a 40 cm;
  • diametro - fino a 5 cm.

Avrai anche bisogno di un morsetto e un bastoncino in alluminio, a un'estremità dei quali è fissato un tappo. La sequenza delle azioni è la seguente:

  • è necessario praticare due fori nel tubo, dove successivamente poggerà il bastoncino (i fori devono essere praticati al centro in modo che i tubi possano essere agganciati in modo affidabile l'uno all'altro);
  • quindi dovresti installare un bastoncino nei fori e fissare la struttura con un morsetto;
  • la terza fase prevede l'esecuzione di tagli nel tubo di alluminio.

Per testare le prestazioni dell'irrigatore, vale la pena portare un tubo all'irrigatore fatto in casa, da dove scorrerà l'acqua. Se il liquido schizza attraverso le tacche, il montaggio è corretto. Quindi puoi iniziare ad annaffiare patate e altre colture sul sito.

Usiamo una bottiglia di plastica

La seconda opzione è assemblare un irrigatore da una bottiglia di plastica e un punteruolo. La procedura è abbastanza semplice e non richiede conoscenze e abilità speciali. Per ottenere un irrigatore, è necessario praticare dei fori nel foro con un punteruolo e collegare saldamente il tubo al collo del prodotto. A questo punto l'irroratore fisso è pronto.

Cos'altro puoi fare un irrigatore?

La terza opzione è la più difficile. In questo caso parleremo dell'installazione di un sistema di irrigazione a goccia e del calcolo del consumo di acqua necessario per l'irrigazione dell'intero territorio. Prima di iniziare a montare il sistema, dovresti disegnare un piano dell'area da irrigare.

Inoltre, utilizzando formule speciali, è necessario calcolare la quantità di acqua necessaria per l'irrigazione a goccia al giorno. Solo allora puoi iniziare a disegnare disegni per la distribuzione uniforme di tubi o nastri tra aiuole, aiuole e altre piantagioni.

Strumenti e materiali

Prima di tutto, vale la pena procurarsi un trapano elettrico o un cacciavite. Avrai anche bisogno di:

  • tubi di plastica con un diametro di 32 mm;
  • Malta;
  • valvola con bocchettone;
  • guarnizione in gomma o silicone;
  • trapano con un diametro di 14 mm.

Inoltre, l'irrigatore può essere assemblato da tubi in polipropilene con un diametro fino a 25 mm. In questo caso, avrai bisogno di un trapano da 10 mm. Quando si sceglie un trapano, è necessario prestare attenzione a quale materiale è in grado di lavorare con il dispositivo.

È meglio dare la preferenza ai trapani per legno. Quindi sarà possibile evitare di lasciare il trapano dal centro del foro futuro.

Montaggio

L'installazione di un sistema di irrigazione a goccia viene eseguita in più fasi.

  1. Innanzitutto, i tubi in polipropilene o plastica vengono portati nel serbatoio in cui viene immagazzinata l'acqua.Il contenitore è pre-controllato per la tenuta, così come le giunzioni tra i tubi. In questo caso, sia un normale barile di metallo che un eurocubo o un intero pozzo possono fungere da serbatoio.
  2. Successivamente, il contenitore viene montato su un supporto per garantire la gravità dell'acqua. L'altezza del supporto deve essere compresa tra 1 e 15 metri per evitare l'accumulo di pressione nella tubazione. Se il sito ha una forte pendenza, è più redditizio installare una pompa che regolerà il sistema di irrigazione e fornirà acqua ai tubi in modo tempestivo. In caso contrario, l'altezza del supporto potrebbe non essere sufficiente per organizzare l'irrigazione dell'intera area.
  3. La terza fase è la preparazione di tubi in polipropilene o plastica. Per assemblare la tubazione, è necessario tagliare sezioni di tubo delle dimensioni richieste. La lunghezza del segmento dovrebbe corrispondere alla distanza tra i letti. In questo caso è necessario installare un rubinetto filtro in plastica alle estremità del tubo tagliato.
  4. Il quarto passo è creare fori attraverso i quali l'acqua spruzzerà. In una fascia per irrigatori industriali standard, i fori vengono praticati con incrementi di 200-300 mm. In questo caso il gradino stesso deve essere un multiplo di 50 mm.

L'ultimo passaggio consiste nel collegare le sezioni insieme per formare una rete di gasdotti. In questo caso, il segmento iniziale deve essere collegato con un'estremità al serbatoio, da dove verrà il liquido per l'irrigazione. Si consiglia di utilizzare grasso di grafite o sapone liquido quando si mette il nastro sul rubinetto.

Il vantaggio di questo metodo è che non sono necessari morsetti o altri morsetti. Ciò è spiegato dal fatto che, grazie al supporto, non ci sarà praticamente alcuna pressione nel sistema. Quando il dado di controllo è serrato, sarà possibile attivare l'irrigazione e irrigare un cottage estivo, un giardino o un orto. Se lo desideri, puoi anche realizzare una struttura rotante dotando la pipeline di rack e altri elementi.

Svantaggi di questo metodo.

  • La necessità di controllare il volume di acqua nel serbatoio. Se lo si desidera, ciò può essere evitato installando un sistema di galleggiamento elettronico nel serbatoio. Tuttavia, questa opzione è adatta quando si utilizza una pompa.
  • Intasamento regolare degli ugelli - fori nelle cinghie o nei tubi. Il problema può essere risolto solo lavando l'intero sistema. Inoltre, in alcune situazioni, sarà necessario sostituire i filtri in varie sezioni della tubazione.

Il resto del sistema non presenta inconvenienti, ma molte persone raramente si rivolgono a questo metodo di assemblaggio dell'irrigatore. La maggior parte delle persone preferisce assemblare la pistola a spruzzo da una bottiglia o un tubo di plastica senza costruire un sistema.

E 'degno di nota una volta che lo schema assemblato sarà sempre rilevante e può essere utilizzato se è necessario organizzare un sistema di irrigazione in una nuova area. Un approccio competente alla selezione di un irrigatore, la ricerca di strumenti, materiali e il successivo assemblaggio del sistema di irrigazione contribuiranno a preservare la fertilità del sito.

Per informazioni su come realizzare un irrigatore da una bottiglia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento