Tutto sugli irrigatori oscillanti

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Il principio del dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Manuale d'uso

L'irrigazione manuale è il metodo tradizionale di irrigazione di orti e frutteti. Ma quando si irrigano aree con una vasta area, ci vorrà molto tempo, quindi, in questi casi, vengono spesso utilizzati dispositivi speciali per inumidire il sito. Gli sprinkler sono considerati l'opzione più popolare. Oggi parleremo delle varietà oscillanti di tali dispositivi e di come funzionano.

Vantaggi e svantaggi

Le unità di irrigazione del terreno oscillanti vantano molti importanti vantaggi.

  • Semplifica notevolmente il processo di irrigazione. Con l'aiuto di tali spruzzi d'acqua, una persona non deve sprecare tempo ed energie per inumidire regolarmente l'area. Hai solo bisogno di accendere il dispositivo e selezionare la modalità operativa appropriata.

  • Salvataggio. L'uso di tali impianti consente di risparmiare in modo significativo le risorse idriche (la dipendenza del consumo di acqua dall'area di irrigazione di un prato o di un orto).

  • Alto livello di qualità del lavoro. Tali dispositivi consentono di irrigare l'area nel modo più uniforme possibile.

  • Durata e affidabilità. Gli irrigatori sono realizzati con i materiali più resistenti e durevoli, quindi possono durare a lungo anche con un uso costante.

  • Tecnologia di installazione semplice. Tali sistemi di irrigazione possono essere installati rapidamente e facilmente, senza la necessità di cercare un aiuto professionale.

Nonostante tutti i vantaggi significativi di cui sopra, gli irrigatori presentano anche alcuni svantaggi, che devono essere presi in considerazione anche al momento dell'acquisto.

  • Alto prezzo. Questi accessori per l'irrigazione sono molto più costosi di un annaffiatoio tradizionale. Ma vale la pena notare che il livello di qualità e il prezzo di tali dispositivi, di regola, corrispondono l'uno all'altro.

  • È richiesta una cura speciale. Affinché l'irrigatore possa funzionare il più a lungo possibile senza guasti, sarà necessario ispezionare regolarmente attentamente l'intero sistema di irrigazione, pulire a fondo gli ugelli di sporco accumulato su di essi e monitorare le condizioni delle parti filtranti.

  • Nella stagione invernale è richiesta la "conservazione". Prima dell'inizio del gelo, tutto il liquido degli irrigatori deve essere scaricato e quindi le valvole devono essere soffiate. Tali procedure aumenteranno anche significativamente la vita dell'unità.

Il principio del dispositivo

Il dispositivo oscillante per l'irrigazione dei terreni si presenta come un normale tubo di piccolo diametro con fori (le opzioni con 19 fori sono considerate standard). Tale parte può ruotare attorno al proprio asse con un angolo di 180 gradi. In questo caso, il raggio di irrigazione massimo raggiungerà i 20 metri.

I modelli oscillanti di ugelli dell'acqua, a causa della loro dinamica attorno al proprio asse, forniscono un'irrigazione rettangolare uniforme, quindi questo dispositivo sarà l'opzione migliore per aree della stessa forma. Tali modelli possono funzionare in varie modalità.

Oggi vengono prodotte varietà che possono funzionare in 16 modalità diverse.

Visualizzazioni

Gli irrigatori possono essere realizzati in diverse varianti. Consideriamo i modelli più comuni. Quindi, a seconda del metodo di installazione, si distinguono diverse varietà.

  • Retrattile. Questi modelli di irrigatori sono utilizzati negli impianti di irrigazione automatica. Sono forniti con un rifornimento idrico fisso. I tipi retrattili saranno quasi invisibili quando non sono in funzione.Questi dispositivi saranno collocati sotto il livello del suolo. Nei momenti di alimentazione del fluido, le unità inizieranno a salire leggermente sulla superficie della terra. Dopo la fine dell'irrigazione, il sistema si nasconde nuovamente nel terreno. Va ricordato che tali opzioni si ostruiranno rapidamente con varie impurità, poiché sono sotterranee per la maggior parte del tempo.

  • Non retrattile. Di norma, i dispositivi oscillanti appartengono a questo tipo di irrigatore. I modelli non estensibili non saranno posizionati sotto il livello del suolo, si trovano sempre sopra il suolo, quindi diventeranno molto meno intasati. Tali modelli, quando forniscono risorse idriche, irrigheranno una certa parte del territorio o uno dei settori del sito.

Come scegliere?

Prima di acquistare un irrigatore per irrigare il tuo giardino, dovresti prestare particolare attenzione ad alcuni criteri di selezione. Quindi, assicurati di considerare il tipo di sito. I modelli oscillanti saranno l'opzione migliore per idratare le aree di forma rettangolare o quadrata.

Inoltre, prestare attenzione al tipo di installazione degli irrigatori. Un'opzione comoda e pratica sono i design dotati di diverse piccole ruote, tali unità, se necessario, possono essere facilmente spostate in un altro luogo.

I modelli con gambe appuntite sono considerati una buona opzione. Questi prodotti possono essere installati in aree con terreno soffice. I dispositivi sono prodotti su piattaforme speciali caratterizzate da una maggiore stabilità. Questo design consente di fissare il prodotto nel terreno nel modo più affidabile e saldo possibile.

Decidi in anticipo che tipo di design ti serve: retrattile o non retrattile.

La prima varietà sarà nascosta sotto il prato tra il lavoro. Non rovinerà l'aspetto generale. Il secondo tipo è mobile, può essere facilmente installato in un altro punto del sito.

Manuale d'uso

In un set, insieme all'irrigatore stesso, sono incluse anche istruzioni dettagliate per l'uso. Lì puoi trovare un algoritmo passo-passo per l'installazione e l'accensione del dispositivo.

Oltretutto, ci sono istruzioni per riparare il braccio irroratore oscillante con le proprie mani. Molto spesso, le unità iniziano a funzionare male a causa dell'intasamento del sistema di filtraggio o dell'adesione di una grande quantità di sporco all'alloggiamento.

Per ulteriori informazioni sugli irrigatori oscillanti, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento