Tutto sugli irrigatori da giardino (irrigatori)
I proprietari di cottage estivi e case private sanno che l'irrigazione manuale è un compito piuttosto laborioso. Al giorno d'oggi, c'è un'opportunità per semplificare e automatizzare in modo significativo questo processo, per questo è sufficiente acquistare un irrigatore speciale per l'irrigazione del sito. Tale installazione mantiene condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo delle piante. Soffermiamoci sulle caratteristiche dei diversi tipi di irrigatori.
Caratteristiche e scopo
Nelle calde giornate estive, aumenta la necessità di installare irrigatori nei terreni delle case e nei cottage estivi. Ciò è dovuto al fatto che nella stagione calda, le acque sotterranee non possono saturare la terra con umidità in quantità sufficienti. Gli irrigatori forniscono all'erba l'umidità e le sostanze nutritive necessarie per le radici.
Il principio di funzionamento di qualsiasi sistema di irrigazione è fornire acqua da una fonte a un'area irrigata. L'umidità viene fornita sotto pressione, il che garantisce parametri di flusso d'acqua ottimali. Nei modelli più semplici, viene utilizzato il flusso per gravità da un serbatoio, da un pozzo o da un approvvigionamento idrico generale. Se questa pressione è piccola, viene introdotta una pompa nel sistema.
In tutto il campo, i tubi sono disegnati secondo lo schema: uno centrale e rami laterali da esso. Se il territorio è grande, la barra centrale percorre l'intero perimetro del sito e altre vanno da essa al centro. L'estremità aperta del tubo centrale è fissata con una fonte di umidità, tra di loro è posta una valvola. Pertanto, è possibile regolare i parametri di base dell'approvvigionamento idrico.
Può essere utilizzato in un'ampia varietà di paesaggi, inclusi pendii e aree irregolari in cui l'irrigazione manuale non è possibile.
I vantaggi degli irrigatori sono innegabili:
-
un'ampia selezione di prese e tipi di ugelli consente di impostare il tasso di approvvigionamento idrico ottimale, tenendo conto dei parametri di assorbimento dell'acqua dell'umidità da parte del suolo;
-
creazione di un microclima confortevole per le piante, contribuendo alla loro crescita e, di conseguenza, all'aumento della produttività;
-
uniformità di ridistribuzione dell'irrigazione;
-
uso parsimonioso delle risorse idriche;
-
la capacità di impostare restrizioni sulla quantità di irrigazione;
-
la capacità di fornire integratori nutritivi alle piante, disciolti in acqua;
-
regolazione della pressione (ad esempio, nella fase di germinazione dei semi, saranno necessari piccoli volumi d'acqua, nella fase di formazione dei frutti, la quantità di umidità deve essere aumentata);
-
uso a lungo termine: la maggior parte dei produttori fissa un periodo di garanzia per i propri prodotti di 10 anni o più.
Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti:
-
alto costo delle attrezzature e dell'installazione;
-
la necessità di costi aggiuntivi per la conduzione dell'energia elettrica nei casi in cui la pressione automatica non è sufficiente per un'irrigazione efficace;
-
elevata perdita d'acqua dovuta all'evaporazione dell'umidità dalla superficie dei letti;
-
mantenere un'elevata umidità - di conseguenza, suscettibilità alle infezioni fungine;
-
con un'eccessiva inumidimento con acqua di rubinetto, aumenta il rischio di ustioni saline;
-
lavando via fungicidi e insetticidi dalle parti verdi della pianta.
Inoltre, l'apparecchiatura è altamente suscettibile all'intasamento del fluido, quindi i produttori raccomandano l'uso di acqua filtrata. La sostituzione prematura dei filtri spesso porta al guasto dell'unità.
Gli sprinkler hanno una vasta gamma di applicazioni:
-
su piante da frutto e da ortaggi resistenti alle malattie non infettive che si manifestano quando l'acqua penetra sulle foglie (questa impostazione è adatta per ortaggi che richiedono un'irrigazione continua);
-
per regolare il microclima - l'irrigazione a goccia viene utilizzata per raffreddare le piante nella stagione calda e per proteggerle in caso di abbassamento della temperatura;
-
nei giardini le piante vengono utilizzate singolarmente per ogni singolo albero.
L'elevata efficienza degli irrigatori è stata dimostrata per piantine coltivate in serre e serre.
Gli irrigatori possono essere utilizzati sulla maggior parte dei tipi di terreno. La cosa principale è che la velocità di irrigazione è inferiore ai parametri di filtrazione del suolo: ciò impedirà il ristagno del suolo. Gli irrigatori funzionano meglio su substrati sabbiosi, ma questo tipo di irrigazione non è adatto per deserti grigio-marroni e argille pesanti soggette alla formazione di croste. Se non sono disponibili altri metodi di irrigazione in tali aree, è necessario utilizzare gli ugelli del diffusore più piccoli.
Irrigatori retrattili
Gli irrigatori estraibili sono generalmente installati come parte dell'irrigazione automatizzata. In questo caso, l'approvvigionamento viene effettuato tramite un approvvigionamento idrico fisso. Sopra il suolo, una tale struttura è quasi invisibile, poiché si trova appena sotto il livello del substrato. Questo dispositivo si sposta in superficie solo nella fase di approvvigionamento idrico e dopo il completamento del lavoro si nasconde nuovamente nel terreno.
Rotante
Le unità rotanti includono una base statica e una testa rotante e sono simili nell'aspetto ai ventilatori. Il dispositivo principale esegue il movimento e l'alimentazione del fluido alle lame. Nel momento in cui l'acqua è sotto pressione, le goccioline vengono spruzzate in un cerchio. Questo metodo di irrigazione è spesso utilizzato nella manutenzione degli stadi.
A seconda della capacità di regolare i parametri di inclinazione, gli irrigatori rotanti sono regolabili e non regolabili. I dispositivi del primo tipo consentono di configurare autonomamente il sito di irrigazione. Questi ultimi irrigano l'intera area circostante in un cerchio.
A forma di ventaglio
Tali modelli sono meglio conosciuti come statici. Consentono di irrigare l'area entro un raggio di 5-6 m. I modelli seghettati sono ampiamente richiesti in aree con un paesaggio difficile, poiché l'uso di installazioni rotanti in questi casi non dà il risultato desiderato.
Dispositivi non retrattili
Questi sono spruzzatori rotanti circolari. Quando si innaffia il giardino, il flusso in essi descrive un cerchio completo di 360 gradi.
Impulso
Questa è un'installazione del settore, rispettivamente, l'acqua viene fornita in piccole porzioni. Il vantaggio principale di tali modelli è il raggio di irrigazione, che può raggiungere i 10-15 m. In questo caso, l'umidificazione viene eseguita in modo uniforme, poiché la gamma di goccioline di alimentazione cambia durante il funzionamento dell'installazione. I vantaggi del modello includono la sua immunità allo sporco e la facilità di manutenzione.
Gli irrigatori a impulsi sono richiesti quando si irrigano colture alte: in questo caso, l'unità principale è posizionata su un treppiede.
Oscillante
Le installazioni a pendolo sono indispensabili quando è necessario irrigare un'area quadrangolare. Il design di questo spruzzatore è una barra con fori, alcuni modelli ne consentono la rotazione attorno al proprio asse. A seconda dei parametri specifici del modello, il raggio di irrigazione varia entro 6-20 m. Il dispositivo può essere installato su treppiede o a terra.
Circolare
Tali modelli forniscono una gamma di danni entro 3-10 m Questo è un dispositivo affidabile che esegue un'irrigazione uniforme.
Tubi per irrigatori
Uno dei modelli più economici. La distanza di irrigazione è di 2,5 m. La maggior parte degli utenti nota che questi irrigatori manuali sono estremamente facili da installare e da usare.
Valutazione dei migliori modelli
Karcher CS 90
Un tale irrigatore irriga entro un raggio fino a 9 m.Il modello è dotato di un attacco per ugelli aggiuntivo, con il suo aiuto puoi irrigare le aree più strette. Il dispositivo è compatto, quindi occupa pochissimo spazio sul sito.
Gardena 2079-32
L'irrigatore è ottimale per aree quadrate e rettangolari. L'installazione prevede un regolatore che consente di utilizzare le risorse idriche nel modo più economico possibile, ogni utente può impostare autonomamente la quantità di liquido di irrigazione. Questo irrigatore irriga in un raggio fino a 15 m.
Il dispositivo è facile da installare e utilizzare. Anche gli operatori senza alcuna conoscenza specializzata possono lavorarci. Per iniziare, devi solo collegare la linea di alimentazione e girare il regolatore di spegnimento.
Gardena 2062-20
Questa attrezzatura consente di irrigare un'area fino a 300 metri quadrati. m. Il kit per l'atomizzatore viene fornito con un supporto, grazie al quale la struttura si tiene facilmente sulla superficie del terreno. Il dispositivo dimostra caratteristiche prestazionali estremamente elevate. Il dispositivo si muove rapidamente, ma non emette alcun rumore e, grazie al robusto alloggiamento, l'irrigatore ha un lungo periodo di utilizzo. L'affidabilità del design esclude completamente le perdite d'acqua, quindi durante l'irrigazione del sito, l'utente non deve affrontare le pozzanghere.
Inoltre, il modello ha un aspetto elegante, grazie al quale il prodotto si adatta armoniosamente a qualsiasi progetto paesaggistico.
Gardena 1973-20
L'installazione è indispensabile per le aree rettangolari. È possibile regolare il settore di irrigazione modificando i parametri della pressione del getto. L'attrezzatura è realizzata nei colori arancioni.
Fiskars 1023658
Attrezzatura pratica ed efficiente del tipo a impulsi. Differisce in un processo accelerato di irrigazione e spruzzatura di umidità. Consente di irrigare un terreno fino a 500 mq. m. Il peso dell'installazione è di soli 520 g, quindi l'attrezzatura è facile da usare e può essere spostata se necessario. È possibile impostare la pressione del getto.
Raco 4260-55
Irrigatore ideale per aree compatte. È un dispositivo affidabile, il cui corpo è realizzato in plastica resistente agli urti, l'irrigatore distribuisce uniformemente il liquido. Le elevate caratteristiche di irrigazione vengono mantenute anche nei casi in cui la pressione dell'acqua è debole.
Hozelock plus
Il design prevede 8 ugelli, grazie ai quali è possibile irrigare uniformemente un'area di varie forme e dimensioni. Il modello è indispensabile per la cura del prato, il dispositivo può essere fissato ad un piolo appuntito. Anche i giardinieri alle prime armi possono gestire questo tipo di lavoro.
L'irrigatore è realizzato in plastica di alta qualità, è resistente a tutti i tipi di terreno e ha un prezzo accessibile.
"Coleottero 3148"
Un modello di un produttore nazionale ad un prezzo accessibile. Viene fornita una modalità di irrigazione. Differisce nella facilità di installazione e utilizzo. È caratterizzato dalla resistenza alle influenze esterne, può funzionare in condizioni di forte pressione dell'acqua. Fornisce un raggio di irrigazione fino a 5 m.
Come scegliere?
Quando si sceglie un dispositivo di irrigazione, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche.
Visualizzazione
Gli irrigatori pop-up possono essere facilmente nascosti nel prato. Sono collegati all'impianto di irrigazione automatico, ma allo stesso tempo hanno un raggio d'azione ridotto da 3 a 7 m. I modelli fissi sono più mobili, vengono utilizzati solo nei periodi di siccità. Forniscono irrigazione su lunghe distanze.
tipo di installazione
La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti con piattaforme speciali. Forniscono la massima stabilità strutturale. Gli irrigatori di punta sono una buona soluzione per le piccole aree.
Lunghezza di lancio
Tutto qui dipende in gran parte dall'area del sito: più è grande, più lungo dovrebbe essere il getto. I modelli con regolazione regolare diventeranno una soluzione universale.
Caratteristiche del progetto
In commercio esistono molti modelli che permettono di trasformare un flusso d'acqua continuo in pioggia artificiale. Nei prodotti a impulsi, il liquido viene fornito in porzioni a un ugello rotante in un cerchio: in questo caso, la distanza del getto può essere modificata automaticamente, ottenendo così un inumidimento uniforme dell'intera area. Tali modelli si distinguono per la sobrietà della qualità dell'acqua utilizzata e un'elevata gamma di irrigazione, sono ottimali per l'irrigazione di prati rotondi.
Per l'irrigazione di terreni rettangolari, è meglio dare la preferenza alle installazioni oscillanti. Gli irrigatori pivot di solito hanno una piattaforma statica e una testa mobile. Ad essi è possibile collegare un numero diverso di ugelli. I vantaggi di tali strutture includono l'affidabilità e l'uniformità dell'irrigazione.
Metodo di montaggio
Installare uno spruzzatore su un prato è molto diverso dall'installare uno spruzzatore su un'aiuola. Per organizzare l'irrigazione del sito il più rapidamente possibile, vengono utilizzate piattaforme: danno stabilità ai prodotti su aree pianeggianti e in leggera pendenza.
Non sempre c'è spazio sufficiente nella spaziatura delle file per installare l'irrigatore, quindi negli spazi limitati del giardino, gambe appuntite o treppiedi saranno una soluzione più efficace. Di solito il terreno in tali aree è morbido, quindi non ci sono problemi con l'installazione e la rimozione dell'irrigatore.
Per innaffiare il prato, la soluzione migliore saranno i modelli su ruote. Tali installazioni possono essere spostate tirando leggermente il tubo.
L'equipaggiamento e il design aggiuntivi dipendono direttamente dalle preferenze personali. Lo stesso vale per i materiali di fabbricazione. Tuttavia, gli esperti raccomandano di dare la preferenza agli irrigatori realizzati in plastica ABS: questo è un materiale durevole che dimostra un'eccezionale resistenza alle influenze esterne avverse (come alta umidità e temperature estreme).
Abbiamo esaminato i principali tipi di installazioni di irrigatori, ne abbiamo familiarizzato con i loro vantaggi e svantaggi. Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a trovare un sistema di irrigazione efficace per il tuo giardino.
Il commento è stato inviato con successo.