Dracaena profumata: descrizione delle varietà e cure domiciliari
Oggi in casa possono essere coltivate anche colture esotiche, che non sono solo un valore decorativo per il giardiniere dilettante, ma possono anche dare frutti. Tuttavia, piante come la dracaena, presentate in un'ampia varietà di specie, non sono meno popolari. Tra questo assortimento spicca la fragrante dracaena, capace di decorare la stanza con una bella fioritura.
Peculiarità
La Dracaena appartiene al genere dei sempreverdi tropicali, rappresentati nel loro ambiente naturale da alberi e arbusti della famiglia degli Asparagi. In natura esistono più di cento varietà di queste colture e molte di esse sono coltivate dall'uomo per l'abbellimento di locali pubblici e per l'allevamento in casa. La dracaena profumata viene spesso allevata in vaso, poiché la pianta si sviluppa bene in appartamenti e uffici, non richiede un approccio speciale e laborioso alla cura, inoltre, si distingue per il suo fascino decorativo.
Oggi Dracaena Fragrans è classificata come piante da interno, dalla categoria degli "alberi della felicità". C'è un'opinione secondo cui la cultura fiorisce solo dove si sviluppa un'atmosfera favorevole, non ci sono conflitti, regnano l'amore e la comprensione reciproca. Negli appartamenti e nelle case puoi trovare varie varietà di questa cultura, che differiranno per il colore e l'aspetto delle loro foglie.
A determinate condizioni, gli amanti dei fiori decorativi domestici riescono a osservare come fiorisce la fragrante dracaena.
In natura, i caldi paesi africani sono considerati la patria della dracaena. Sviluppando nell'ambiente naturale, il tronco di una pianta può raggiungere un'altezza di circa 6 metri. Per quanto riguarda le varietà da interno, la dracaena, di regola, non cresce più di 2 metri in una pentola..
La massa verde della cultura ha un ricco colore smeraldo o addirittura giallo con una superficie lucida. Di norma, le foglie sono lunghe fino a 1 metro, con una larghezza non superiore a 10 centimetri. E anche il fogliame si distingue per un'ampia fascia posta ai bordi, che, in base alla varietà, può avere colori e dimensioni differenti. Alcune varietà di dracaena hanno foglie bicolore con venature pronunciate.
Le caratteristiche dello sviluppo della massa verde nella dracaena, in cui le foglie di un giovane fiore crescono strettamente allo stelo, ma cadono dalla parte inferiore del tronco mentre si sviluppano, determinano la sua somiglianza esterna con una palma. Nonostante la nuda parte inferiore e la lussureggiante rosetta di foglie verdi nella parte superiore, la cultura non ha nulla a che fare con le palme. Nella fase di fioritura la pianta si trasforma, in quanto il fiore sprigiona una nappa piuttosto lunga con fiori dall'aroma molto gradevole. Di norma, un racemo con piccoli fiori verde chiaro raggiunge 1 metro di lunghezza.
L'aroma della pianta ha alcune somiglianze con l'odore di miele e l'aroma dell'erba appena tagliata.... Alcuni giardinieri dilettanti si riferiscono al tipo di dracaena profumata come un tipo di pianta, che si chiama deremskoy. In realtà, si tratta di due colture diverse, e quest'ultima sarà decorata con fiori rossi e bianchi con un aroma più luminoso durante la fioritura.
La fragrante dracaena è una cultura piuttosto popolare, che viene allevata non solo al chiuso, ma anche abbastanza spesso coltivata nel cortile di casa.
varietà
Oggi vengono coltivate attivamente più di due dozzine di specie di dracaena profumata. Tutte le varietà disponibili si distinguono per il loro aspetto attraente, inoltre, si sviluppano bene all'interno.
Tra i più richiesti, vale la pena evidenziare diverse culture.
- "Compatto". Molto spesso, questa particolare varietà viene coltivata in casa. Questa pianta è un piccolo arbusto che si trova entro i 2 metri di altezza. La perenne ha steli piuttosto densi, oltre a una corona bella e rigogliosa, che si forma usando foglie lucide.
- "Costa Gialla"... Una caratteristica dell'aspetto di una tale cultura è una corona spettacolare e diffusa. Allo stesso tempo, le foglie di questa varietà di dracaena combinano i colori giallo e verde. Lo stelo di una pianta, con la dovuta cura in un vaso, può superare il segno dei due metri.
- Limone lime... Questa cultura si distingue per le sue dimensioni pulite in giovane età, ma nel tempo la dracaena acquisisce una dimensione piuttosto espressiva e un tronco simile ad un albero. In questo caso la chioma sarà stretta e oblunga, con superficie lucida e striature longitudinali ben distinte. Allo stesso tempo, il colore della massa verde combina sfumature di giallo, bianco e smeraldo.
- "Massangeano"... Questa varietà, rispetto ad altre varietà di dracaena profumata, sarà di piccola altezza. In età adulta, la pianta raggiunge solo un metro e mezzo. La popolarità della cultura era dovuta alle foglie giallo-verdi, nel mezzo delle quali c'è una striscia variegata con una larghezza massima e diverse più sottili su entrambi i lati.
- Costa d'Oro... Un cespuglio compatto, la cui altezza varia tra 1-1,5 M. Il fogliame è piuttosto denso e si sviluppa in una spettacolare rosetta. I germogli sono scuri e ricchi di colore, con strisce longitudinali su ciascun lato.
- "malese"... Questa varietà è un bellissimo albero variegato con una massa verde bella ed espressiva. La dracaena di questa specie raggiunge un'altezza di 2 metri, mentre la chioma è piuttosto ampia, ma non lunga. Il colore è chiaro, al centro le sfumature raggiungono quasi il bianco, mentre il bordo sarà ricco e verde.
Come prendersi cura?
Dracaena fragrante non rappresenta alcun pericolo per l'uomo durante la coltivazione in casa. La pianta non è velenosa, non emette sostanze pericolose e tossiche.
Per quanto riguarda il succo disponibile nella massa verde della coltura, può provocare lievi disturbi alimentari, quindi il vaso di fiori dovrebbe essere comunque tenuto in luoghi difficili da raggiungere, soprattutto se ci sono bambini piccoli o animali domestici nel soggiorno.
Di norma, le regole di base per la cura di una pianta sono abbastanza semplici, gli amanti dei fiori da interno notano la mancanza di pretese della dracaena in termini di condizioni create. Tuttavia, ci sono alcuni punti che dovrebbero essere forniti alla cultura per lo sviluppo produttivo e la fioritura.
Illuminazione
L'assistenza domiciliare comporta principalmente la scelta di un luogo appropriato per la crescita della dracaena. Questa cultura appartiene alle piante da interno amanti della luce, ma la luce solare in arrivo non dovrebbe essere diretta, poiché ciò può causare un'ustione della massa verde. È meglio posizionare il vaso di dracaena in luoghi con luce diffusa., ad esempio, sui davanzali dal lato sud-est o sud-ovest.
In estate, si consiglia di inviare il fiore all'aria aperta, verande e logge sono adatte a questi scopi, ma si dovrebbero evitare correnti d'aria e sole troppo luminoso.
Temperatura
La temperatura dell'aria più adatta per la dracaena profumata sarà l'intervallo da + 18 ° C a + 25 ° C nel periodo primavera-estate. Per quanto riguarda i mesi invernali, l'indicatore ottimale per le colture sarà l'aria fresca, ma non inferiore a + 15 ° C.
Umidità
Il fiore ha bisogno di umidità regolare, senza spruzzatura quotidiana, le foglie della dracaena spesso ingialliscono, specialmente nelle calde giornate estive. Ciò è anche dovuto alla particolarità della cultura, che si sta sviluppando attivamente in questo momento, il che significa che evapora l'umidità. Oltre a spruzzare, sarebbe più corretto pulire regolarmente la massa verde della dracaena con uno straccio umido in modo che il fiore mantenga un buon ricambio d'aria.
Se l'aria nella stanza è troppo secca, si consiglia di conservare i vasi con dracaena in vassoi con argilla espansa e acqua in modo che la coltura abbia libero accesso all'umidità.
irrigazione
Per quanto riguarda l'introduzione diretta di umidità attraverso il terreno, la cultura indoor non richiede annaffiature frequenti e abbondanti, poiché è una pianta resistente alla siccità. Nella fase di crescita, che avviene in primavera ed estate, saranno sufficienti 2 annaffiature a settimana per la dracaena.... Con l'inizio di un periodo dormiente, vale la pena passare all'irrigazione una tantum.
Top spogliatoio
Exot risponde positivamente all'introduzione di fertilizzanti, quindi i proprietari di dracaena profumata dovrebbero fornire alla pianta un'alimentazione aggiuntiva ogni mese. Per questi scopi, viene utilizzato uno speciale complesso vitaminizzato acquistato in negozio, destinato a palme e colture domestiche ornamentali. In inverno, il fiore non ha bisogno di fertilizzazione.
Trasferimento
Sarebbe più corretto trapiantare le giovani piante in un grande contenitore ogni due stagioni. Per quanto riguarda gli adulti, un trapianto a 3 anni sarà sufficiente per loro. La fragrante dracaena, che cresce in casa da molto tempo, potrà svilupparsi normalmente senza cambiare il contenitore, ma per tali colture è necessario asportare ogni anno parte del terriccio, sostituendolo con fresco e nutriente miscela di terreno.
Lo stesso processo di trapianto della dracaena avviene per trasbordo. L'essenza del metodo risiede nella massima conservazione del coma di terra della pianta. Ciò è necessario per proteggere le radici del fiore da possibili danni e per accelerare il processo di adattamento in un nuovo luogo.
Per quanto riguarda i soli fiori acquistati, devono stare in casa in modalità quarantena per circa 14 giorni, dopodiché, valutando lo stato della coltura, è già possibile prendere una decisione sul trapianto. Il momento migliore per tutto il lavoro saranno i mesi primaverili.
Quando si sceglie un nuovo contenitore per una pianta, vale la pena considerare le peculiarità dello sviluppo dell'apparato radicale della fragrante dracaena, che aumenterà sempre in lunghezza, mentre i rami laterali si svilupperanno molto meno. Pertanto, il vaso per la varietà indoor dovrebbe essere il più alto possibile.
Riproduzione
La primavera sarà il momento migliore per allevare piante esotiche in casa.
Esistono diversi modi per ottenere il risultato desiderato.
- Radicando talee... La prima opzione mostra buoni risultati, quindi i principianti che vogliono ottenere un nuovo impianto da soli dovrebbero ricorrere a questo metodo. Il materiale di allevamento è ottenuto dall'alto. Le talee devono essere poste in condizioni di serra utilizzando una miscela di terreno umido in un piccolo contenitore, coperto con un foglio. Di norma, dopo 1-2 mesi, le talee avranno radici, dopodiché la giovane pianta potrà essere radicata in un contenitore separato.
- Metodo di stratificazione... Il metodo di stratificazione darà il risultato desiderato solo quando si lavora con una giovane pianta. In questo caso, è necessario praticare un'incisione trasversale sul tronco della dracaena, inserirvi un fiammifero, avvolgerlo con un foglio o muschio. Dopo un po ', le radici inizieranno a svilupparsi in questo luogo. Durante questo periodo, la giovane pianta può essere separata dalla coltura madre e radicata in un vaso.
- Tagli dal gambo... Le sezioni dello stelo per la propagazione si ottengono tagliando a pezzi il tronco della dracaena. Il materiale viene posto in un substrato umido fino a quando non si forma il sistema radicale, dopo di che viene posizionato in un contenitore separato.
Come tagliare?
La modanatura per una stanza profumata dracaena è un must per farla fiorire e avere un fascino decorativo. È meglio pianificare tale lavoro all'inizio della primavera, quando la coltura è fuori dalla fase dormiente. La potatura viene eseguita con un coltello affilato, tagliando la parte superiore delle riprese, che può essere ulteriormente radicata. Il sito tagliato deve essere trattato con carbone attivo frantumato e il fiore stesso deve essere rimosso in un luogo ombreggiato per diverse settimane. Dopo un po ', su questa parte del fiore si formeranno giovani boccioli.
Prima della potatura, vale la pena assicurarsi che la pianta sia completamente sana, altrimenti potrebbe non avere abbastanza forza per sviluppare nuovi germogli.
Malattie e parassiti
La fragrante dracaena si distingue per la sua resistenza a vari disturbi che possono svilupparsi su altri fiori da interno. Tuttavia, gli errori relativi alla cura possono diventare provocatori di malattie. Prima di tutto, può essere marciume, che si forma sulle piante quando la temperatura dell'aria nella stanza è troppo bassa e il terreno è troppo umido. I segni della malattia saranno le estremità nere delle foglie. Per sbarazzarsi di questo disturbo, le condizioni della cultura dovrebbero essere cambiate, così come la massa verde danneggiata dalla malattia dovrebbe essere rimossa.... E anche il vaso di fiori dovrà essere spostato in un luogo asciutto senza correnti d'aria, se possibile, rimuovere l'umidità in eccesso accumulata.
Tra gli insetti nocivi che possono mostrare interesse per la dracaena, vale la pena evidenziare il ragnetto rosso, gli afidi e le cocciniglie. I più sicuri per l'uomo ed efficaci per le piante saranno i metodi di controllo dei parassiti che utilizzano rimedi popolari. Potrebbe essere trattamento colturale con acqua saponata, doccia calda... Se il numero di insetti è troppo grande, è necessario ricorrere all'aiuto di insetticidi.
Per ulteriori informazioni sulla cura della dracaena profumata, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.