Come trapiantare correttamente la dracaena?
Dracaena è già in testa nella lista delle famose piante da interno. La richiesta di un fiore può essere spiegata dalla sua longevità, cura senza pretese, estetica tropicale dell'immagine. Ma con richieste piuttosto modeste, la pianta non tollera l'angustia, quindi a un certo punto la domanda su come trapiantare la dracaena non può essere evitata.
Qual è il momento migliore per trapiantare?
Gli esperti ritengono che se l'albero è giovane (fino a cinque anni), deve essere ripiantato ogni anno. La grande dracaena viene trapiantata ogni tre anni. In media, l'impianto viene dotato di una nuova "casa" ogni due anni.
Ma se la dracaena si sviluppa bene e c'è abbastanza spazio nel contenitore, non dovresti disturbarla. Anche il trapianto più delicato è un momento stressante, perché la parte della radice è ancora ferita.
Non puoi fare a meno di un trapianto se:
- la dracaena è davvero "cresciuta" da un vaso o contenitore, le radici superano le strutture di drenaggio e, dopo essersi raccolte in anse, rivestono il fondo;
- dracaena è stata nello stesso contenitore per più di tre anni, la crescita è zero, le foglie ingialliscono abbondantemente;
- la pianta è appena acquisita, è in un contenitore con terreno per il trasporto;
- l'acidificazione del suolo è evidente a causa dell'eccesso di umidità, c'è il rischio di marciume radicale (i moscerini di solito sorvolano il fiore colpito ed è facile notare i parassiti nel terreno).
Se hai appena portato una pianta dal negozio, allora ha senso aspettare l'inizio della primavera: a marzo e aprile, un giovane fiore attecchirà meglio nel terreno fresco. Fu in questo momento che la dracaena inizia a crescere vigorosamente, rilascia foglie fresche.
Il possibile tempo di trapianto è l'intera stagione di crescita. Dracaena è in grado di stabilirsi in un nuovo vaso di fiori in primavera, estate e autunno (all'inizio). In inverno, è raramente disturbata. Se hai acquistato la pianta a novembre o dicembre, aspetta fino alla primavera. Anche il germoglio preso di lato attecchisce meglio nel terreno in primavera, le talee sono più vitali in questo momento.
Se non è possibile posticipare il trapianto alla stagione appropriata, seguire attentamente le istruzioni, creare le condizioni ideali per la pianta per il periodo di adattamento. Non ci sono altri segreti: solo un trapianto competente e un'attenta cura aiuteranno l'albero a sopravvivere al "reinsediamento" in modo meno traumatico.
Come scegliere un vaso?
Il sistema radicale della dracaena è caratterizzato da uno sviluppo interno, poiché non ha quasi processi laterali. Pertanto, la capacità dovrebbe essere elevata e relativamente ridotta: se c'è una carenza di spazio per lo sviluppo delle radici, la pianta morirà. Se noti che la pianta è stata trapiantata relativamente di recente, ma non c'è abbastanza spazio per le radici, ha bisogno di un altro vaso.
Le dimensioni specifiche del vaso sono correlate alla dimensione della dracaena. Ad esempio, se è alto circa 40 cm, il diametro del contenitore dovrebbe essere di circa 20 cm L'acquisto di vasi da fiori "per la crescita" non è la soluzione migliore: le radici potrebbero non attecchire in un grande volume di terreno, perché di questo, ristagno di umidità, marciume, un fiore comincerà a morire.
Ci devono essere fori di drenaggio nel vaso, se hai acquistato un vaso di fiori senza di loro, dovrai forarli da solo in qualsiasi modo conveniente. Ma se non è difficile farlo in un contenitore di plastica, tali manipolazioni non possono essere eseguite con un prodotto ceramico. Pertanto, anche al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla presenza di drenaggio.
Il materiale del nuovo vaso dipende solo dal tuo gusto e dalle tue finanze; la dracaena mette radici sia nella semplice plastica che nella costosa ceramica. Tuttavia, la seconda opzione è più rispettosa dell'ambiente.
Terreno adatto
Esistono due scenari per ulteriori azioni: acquistare un substrato già pronto o realizzarlo da soli. Se si decide di acquistare il terreno in un negozio speciale, sarà preferibile il terreno per palme da interno o grandi piante non fiorite. Le palme finte, che includono la dracaena, attecchiscono bene in un substrato moderatamente nutriente, ermetico, neutro o leggermente acido. Non dovrebbe contenere molta torba e lievito.
Quando prepari il tuo substrato, lasciati guidare da ricette collaudate:
- 2 parti di terra di zolle + 1 parte di terra frondosa +1 parte di terriccio + 0,5 torba;
- terriccio universale per piante da interno (1 quota) + terreno da giardino (0,5 quota) + muschio tritato (0,1 quota);
- 2 quote di terreno erboso + 1 quota di terreno deciduo + 0,5 quote di sabbia grossolana;
- 2 parti di humus + 1 parte di sabbia + 1 parte di terreno frondoso;
- parti uguali di humus deciduo, terreno di zolle, humus di serra, 0,5 parti di sabbia di fiume.
Al terreno piacerà anche l'aggiunta di mattoni rossi frantumati o scaglie di carbone. Il carbone è un noto protettore del suolo dalla decomposizione e le proprietà del mattone rosso possono essere attribuite al rafforzamento della scioltezza del terreno, all'assorbimento dell'umidità in eccesso. Ama un albero e la fibra di cocco, la cui bricchetta dovrebbe essere inzuppata prima di aggiungerla.
Puoi prendere trucioli di mattoni come strato drenante, sono adatti anche ciottoli, polistirolo, vermiculite o argilla espansa.
Processo di trapianto
La Dracaena può essere trapiantata con successo, anche se hai poca esperienza di fiorista. Il requisito principale è cautela e delicatezza, le radici della falsa palma sono molto delicate. Prima di iniziare il lavoro, prepara tutto il necessario: acqua stabilizzata, forbici da potatura. Assicurati di disinfettare le cesoie: lubrifica lo strumento con alcool o accendi la punta sul fuoco.
A casa, è corretto eseguire un trapianto come segue.
- Posiziona lo strato di drenaggio nel vaso di fiori. La sua altezza non può superare i 3 cm.
- Rimuovi la dracaena dal vecchio contenitore.
- Rimuovere tutto il terreno sopra le radici della pianta, dovrebbe essere parzialmente conservato tra le radici.
- Esamina attentamente il sistema di root. Se noti radici marce o secche, rimuovile immediatamente. Determina a occhio se la parte sotterranea è grande - se è grande rispetto a quella superiore, taglia con cura le radici. Accorciare quelli che si gonfiano. Cospargere tutti i tagli per l'essiccazione con la cenere.
- Sopra il drenaggio in un nuovo vaso, mettere un po' del substrato finito, compattarlo immediatamente.
- Metti la pianta al centro del contenitore. Distribuisci le radici in modo uniforme sul vaso. La profondità di semina rimane la stessa.
- Versare il terreno nel contenitore, scuotere leggermente il vaso, questo è fatto per evitare la formazione di vuoti. Compatta il terreno con cura.
- La pianta deve essere annaffiata abbondantemente, le foglie devono essere spruzzate.
- Quando il terreno si sarà stabilizzato, aggiungi altro substrato al vaso.
- Prendi una spugna pulita (nuova) umida, rimuovi delicatamente lo sporco dalla palma stessa e dal vaso.
- Dopo mezz'ora, scolare il liquido in eccesso dalla padella.
Se esegui il trapianto passo dopo passo, senza ignorare nemmeno le manipolazioni minori, la prognosi della sopravvivenza delle piante in un nuovo vaso di fiori sarà la più favorevole.
Cura dopo la procedura
Poiché l'albero è molto vulnerabile subito dopo il trapianto, il tuo compito è creare le condizioni più confortevoli per le prossime due settimane. La pianta deve essere trasferita in un luogo caldo e calmo, inaccessibile alle correnti d'aria e alla luce solare diretta. Dovrebbe esserci illuminazione, ma non molto luminosa.
Devi prenderti cura dell'albero del drago senza fanatismo. È necessaria un'attenta irrigazione, perché il pericolo principale per una pianta trapiantata è il ristagno del terreno. Le radici non si sono ancora depositate nel nuovo terreno e quindi c'è il rischio di non assimilare l'umidità e il ristagno nel vaso. È pericoloso a causa dell'acidificazione del terreno e del processo di decomposizione delle radici. Inoltre, i parassiti amano molto il terreno umido.
Possibili problemi
Nella maggior parte dei casi, la dracaena si adatta bene alle nuove condizioni, ma si riscontrano anche trapianti problematici e lo stesso fiorista non sempre comprende la causa del dolore della pianta. Se, dopo essersi mosso, l'albero perde le foglie, appassisce, se ha lasciato cadere le foglie, quindi, sono stati fatti degli errori.
Consideriamo i problemi più comuni.
- Terreno selezionato in modo errato. Un problema tipico per i fioristi alle prime armi. Prendono qualsiasi miscela, supponendo che la pianta non "noti" la differenza. Ma la dracaena, ad esempio, non sopporta la terra molto grassa e pesante. Se raccogli un terreno con un'alta concentrazione di torba, è anche improbabile che attecchisca, perché la torba è inerente al respingere l'umidità. Non c'è altra soluzione su come trapiantare di nuovo la pianta, ma già in un terreno adatto.
- Pentola sbagliata. Dracaena è sempre esausta per un trapianto, quindi semplicemente non può usare tutto il terreno per il suo bene. E se il terreno non sviluppato rimane nel vaso di fiori, diventerà acido a causa dell'umidità costante. E dopo l'acidificazione, la crescita della flora patogena è inevitabile. In questo scenario, le radici della dracaena marciranno molto rapidamente. La situazione può essere corretta solo trapiantando con la sostituzione sia del vaso che del terreno.
- Ristagno idrico. L'eccessiva cura porta a troppe o troppe annaffiature. Il coltivatore di fiori non aspetta che il terreno si asciughi, dà alla pianta una nuova porzione d'acqua, che trasforma il terreno nel vaso in una vera palude. La pianta appassisce e il proprietario lo attribuisce a un'irrigazione insufficiente e riprende l'annaffiatoio. Quindi è vicino alla morte della dracaena. Scolare la padella in tempo, non affrettarsi ad innaffiare la palma fino a quando i due centimetri superiori del terreno non sono asciutti. Se la situazione è peggiorata, puoi rischiare e asciugare il grumo di terreno. Deve essere estratto dal vaso di fiori, posto su carta per un rapido assorbimento dell'umidità. È meglio farlo in un luogo asciutto e caldo.
- Cura impropria dopo il trapianto. Se hai paura di appassire, ma allo stesso tempo hai paura di annaffiare troppo, sappi che la pianta ama spruzzare. Anche se questa attività può portare alla morte la dracaena se la spruzzi con troppo zelo. Un problema tipico per un coltivatore inesperto è un trapianto prematuro. Se è caduto nel tardo autunno o in inverno, è meno probabile che la pianta attecchisca con successo. E se è in una stanza fresca, molto probabilmente si congelerà rapidamente. Ha senso mettere il vaso di fiori vicino a una batteria calda.
Gli umidificatori naturali aiuteranno a ridurre l'effetto dannoso dell'aria secca - qualsiasi contenitore con acqua (vasi, ad esempio).
Non scoraggiarti se nei primi giorni dopo il trapianto compaiono alcune foglie gialle sul palmo. Per circa due settimane questo fenomeno può essere, è normale. Ma se il tempo passa e le foglie ingialliscono di nuovo, reagisci. Probabilmente, la questione è nell'aumento dell'irrigazione, l'umidità deve essere ridotta.
Se le foglie di una palma sono diventate brunastre alle estremità, allora la questione è nell'aridità dell'aria. Ma a volte un tale difetto può essere spiegato dalla sovralimentazione della pianta. Non è necessario nutrire la dracaena per due o anche tre mesi dopo il trapianto. Il terreno opportunamente selezionato contiene tutto ciò che è prezioso per la sua crescita attiva e la nuova medicazione diventerà un peso per l'albero. Le foglie di Dracaena diventano nere se la stanza è fredda. Forse è in piedi vicino alla finestra, con le punte che toccano il vetro freddo.
Ma se la pianta ha lasciato cadere le foglie, puoi sospettare una reazione allo stress. All'inizio, dovrebbe essere così, queste sono le sfumature dell'acclimatazione. Una doccia calda aiuterà a rinvigorire il fiore, che, tra l'altro, sarà "inoculato" contro i parassiti. Ma non dimenticare di coprire il terreno nel vaso con un foglio di plastica per evitare che trabocchi.
Se ti prendi cura della dracaena in modo impeccabile, crei tutte le condizioni per una crescita sana, la tua casa può essere decorata con una bellissima palma di tre metri. Vive a lungo, fino a diversi decenni, e potrebbe benissimo diventare un orgoglio di famiglia.
Ma senza trapianti regolari, non può essere un fegato lungo, quindi vale la pena approfondire questo semplice processo e ripeterlo secondo tutte le regole non appena se ne presenta la necessità.
Per il trapianto e la riproduzione della dracaena a casa, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.