Come innaffiare la dracaena a casa?

Contenuto
  1. I modi
  2. Quante volte alla settimana annaffiare?
  3. Qual è l'acqua migliore da usare?
  4. Irrigazione in diversi periodi dell'anno
  5. Suggerimenti utili

Dracaena è una pianta d'appartamento piuttosto insolita e bella. Cresce spontaneamente solo nelle foreste tropicali e subtropicali dell'Africa, del Sud America e dell'Asia. In natura, ci sono più di 100 specie di dracaena, quindi trovarne una adatta per la tua casa non è difficile. È importante sapere che questa pianta ama l'umidità, la luce e il calore. Tuttavia, anche alle nostre latitudini settentrionali e alle condizioni interne, è possibile creare il microclima di cui ha bisogno, e quindi la dracaena crescerà e ci delizierà con il suo aspetto esotico. Con la cura adeguata, questa pianta d'appartamento può crescere fino a due o più metri. Tienilo a mente quando acquisti la dracaena. E ricorda, una delle condizioni più importanti per tale cura è l'irrigazione adeguata.

I modi

Nonostante il fatto che la dracaena non sia una pianta molto capricciosa e non sia difficile prendersene cura a casa, ci sono ancora alcune caratteristiche di cura. Sebbene questa pianta sia di origine tropicale, non ama davvero i ristagni d'acqua. Solo un tipo di dracaena "Sandera" può sempre essere nell'acqua e si sentirà benissimo. E il resto della specie è estremamente importante non traboccare. Perché annaffiature troppo frequenti e acqua stagnante nel vaso provocano marciumi radicali. Si consiglia inoltre di non seccare eccessivamente la pianta.

Come capire che la dracaena non ha abbastanza acqua? Questo si noterà immediatamente quando le punte delle foglie sono chiaramente gialle e secche.

Se ciò accade, sappi che è urgente aumentare l'intensità dell'irrigazione. Tuttavia, anche in tali condizioni, procedi con cautela, perché la regola "è meglio riempire troppo poco che riempire troppo" è adatta per annaffiare qualsiasi pianta d'appartamento. E un altro punto importante - per la dracaena, prima di tutto è necessaria aria umida e l'irrigazione deve essere eseguita con molta attenzione, come necessario. Se il terreno nel vaso con la pianta viene leggermente allentato e il terreno sotto lo strato superiore è asciutto, è necessario annaffiarlo.

Nella doccia

La "pioggia" è uno dei metodi di irrigazione più favorevoli per i fiori da interno, inclusa la dracaena. Ciò che è buono, durante questa procedura, tutta la polvere viene lavata via da ogni foglia. L'irrigazione viene effettuata in bagno sotto la doccia o, se possibile, in estate per strada utilizzando un normale annaffiatoio. Successivamente, è necessario lasciare la dracaena per un breve periodo in bagno, in modo che tutta l'acqua in eccesso sia di vetro.

Quando è il momento di rimuovere il vaso dal bagno, puoi scuoterlo un po' di più per eliminare l'umidità in eccesso. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e attenzione per non danneggiare la dracaena. È importante lasciare che le foglie siano completamente prive di acqua in modo che le gocce non ristagnino nelle ascelle fogliari e non danneggino la pianta. Dracaena dopo un tale "bagno" ti ringrazierà con una crescita rapida e un fogliame verde lussureggiante.

nel pallet

Puoi anche versarlo in un altro modo: nel pallet. Quando si pianta una pianta sul fondo del vaso, è indispensabile praticare dei buchi e riempire il drenaggio in modo che il terreno sia saturo di ossigeno e l'acqua non ristagni. Il vaso con la pianta è posto in un vassoio. Di tanto in tanto vi viene versata dell'acqua in modo che la terra possa assorbire autonomamente la quantità richiesta di umidità. L'acqua rimanente deve essere scaricata. Questo metodo è buono perché i minerali non vengono lavati via dal terreno.

Attraverso la parte superiore

Il modo più comune e tradizionale di irrigazione è attraverso l'alto. Per una corretta irrigazione, è meglio usare un annaffiatoio con un collo stretto e lungo.Vale la pena annaffiare la pianta con acqua calda e dolce con molta attenzione e alla radice. Ma con questo metodo, insieme all'acqua, tutti gli oligoelementi utili confluiscono nella padella. Pertanto, è necessario utilizzare i fertilizzanti più spesso. In vendita ci sono fertilizzanti complessi speciali per dracaena sia in forma secca che liquida. Di solito vengono allevati nel rapporto raccomandato con l'acqua prima dell'irrigazione.

Quante volte alla settimana annaffiare?

Di solito la dracaena viene annaffiata 2-3 volte a settimana. Ma dobbiamo avvertirti che questo non è un consiglio del tutto semplice. È necessario basarsi sulle condizioni di detenzione, nonché su dove è installato il vaso con la pianta. Se la stanza è calda e asciutta, è possibile annaffiare a giorni alterni e, al contrario, quando l'umidità e le basse temperature nella stanza sono elevate, l'irrigazione viene ridotta.

La frequenza di irrigazione dipende anche dall'età della pianta e dalle dimensioni del vaso.

Di conseguenza, in nessun caso riempiamo la piccola dracaena con una grande quantità d'acqua, riducendo la frequenza dell'irrigazione. E per annaffiare un albero di due metri, se il grumo di terra è asciutto, avrai bisogno di almeno un litro d'acqua o anche di più. E l'irrigazione di una pianta così grande, ovviamente, deve essere eseguita più spesso.

Prima di annaffiare la pianta, devi prima vedere quanto è asciutto il terreno nel vaso e non dimenticare di allentarlo di tanto in tanto. Inoltre, questa pianta d'appartamento deve essere tenuta lontana dagli apparecchi di riscaldamento e protetta dalle correnti d'aria. Coloro che non hanno l'opportunità di armeggiare molto con l'umidità dell'aria possono consigliare di acquistare quelle varietà di dracaena che possono facilmente tollerare le condizioni ambientali più comuni. I meno impegnativi per l'umidità dell'aria sono "Dragon" e "Dracaena Godsef". Tuttavia, anche loro devono essere annaffiati correttamente.

Qual è l'acqua migliore da usare?

Per prendersi cura adeguatamente della dracaena, è necessario soddisfare alcune condizioni. E una di queste condizioni è la qualità dell'irrigazione. Cosa significa? Ciò significa che in nessun caso puoi usare solo l'acqua del rubinetto. L'acqua deve essere filtrata o quantomeno sedimentata. Dovrebbe anche essere a temperatura ambiente, tra i 18 ei 23 gradi Celsius. Non una singola pianta d'appartamento, inclusa la dracaena, dovrebbe essere annaffiata con acqua fredda. Altrimenti, i fiori iniziano a ferire, crescono male e possono persino morire.

L'opzione migliore è usare l'acqua di fusione. In inverno, puoi raccogliere neve o ghiaccio in un contenitore, attendere che tutto si disgeli e utilizzare quest'acqua "viva" per l'irrigazione. Quest'acqua distillata è considerata la più morbida e salutare. L'alternativa estiva è l'irrigazione con acqua piovana. Per raccogliere l'acqua piovana, puoi posizionare i barili sotto i tubi di scolo. Oppure, se c'è una tale opportunità, per estrarre i vasi con le piante sotto la calda pioggia estiva.

Ricorda che l'acqua per innaffiare la dracaena dovrebbe essere morbida, senza sali eccessivi. L'acqua di calce troppo dura può essere addolcita con un acido alimentare come l'acido citrico o acetico. Aggiungere circa mezzo cucchiaino a 5 litri di acqua.

Ma usa questo metodo raramente e con molta attenzione.

Irrigazione in diversi periodi dell'anno

La frequenza di irrigazione dipende anche dalla stagione. In inverno, la pianta è dormiente, quindi sarà sufficiente annaffiare la dracaena una volta ogni 2 settimane. Ma devi fare una prenotazione che tutto dipende dalle condizioni in cui si trova l'impianto. In un microclima secco e caldo in un appartamento, è necessario inumidire il terreno più spesso. Si consiglia inoltre di spruzzare la pianta con un flacone spray o pulire le foglie con un panno umido. In estate, la dracaena può essere portata sul balcone o all'esterno, ma in nessun caso sotto i raggi del sole cocente, annaffiando a giorni alterni o due.

Suggerimenti utili

La cosa principale nella cura della dracaena è la natura sistematica e l'aderenza ai bioritmi della pianta. Cioè, devi annaffiarlo regolarmente, e non quando devi, a intervalli regolari, senza dimenticare il periodo di crescita e riposo. La Dracaena cresce attivamente in primavera, da aprile ad agosto. Durante questo periodo, è rilevante concimare la pianta con fertilizzanti minerali e annaffiature più attive.E da ottobre a gennaio, la dracaena "si ritira".

Se, pur seguendo tutte queste regole, l'impianto sembra ancora poco importante, potrebbe essere necessario modificare la posizione o l'illuminazione. Va ricordato che la dracaena è ancora una pianta tropicale. E come ogni fiore dei tropici, l'aria umida intorno è importante per questo e non l'irrigazione eccessiva delle radici.

Separatamente, va notato che sia in piena luce che all'ombra, la dracaena inizierà ad appassire. Quale uscita? Dovrebbe esserci luce, ma dovrebbe essere diffusa. Pertanto, in estate puoi nascondere la dracaena in ombra parziale e in inverno puoi spostarla tranquillamente sul davanzale della finestra. A proposito, questo momento influisce direttamente anche sulla quantità di irrigazione. In una stanza molto calda, puoi installare umidificatori d'aria o mettere contenitori con acqua vicino ai dispositivi di riscaldamento.

Si consiglia di non dimenticare di spruzzare di tanto in tanto la pianta da un flacone spray, pulire le foglie con un panno umido e utilizzare spesso il metodo di irrigazione sotto la doccia. Questa pianta non ama molto la polvere, soprattutto sulle foglie. In effetti, molti proprietari di dracaena notano che se puliscono la stanza più spesso, queste piante iniziano a crescere più volentieri.

Attenzione! In nessun caso, non utilizzare aerosol speciali che creano ulteriore lucentezza sulle foglie, questo è completamente inutile e può rovinare la dracaena.

Se è successo che la pianta è stata allagata, allora dovrebbe essere urgentemente trapiantata. Per fare ciò, la dracaena deve essere rimossa dalla pentola insieme a un pezzo di terra. Risciacquare la radice sotto l'acqua corrente, esaminarla attentamente, tagliare le aree marce, cospargere di cenere o carbone attivo frantumato. Quindi pianta di nuovo la pianta in un vaso con terreno fresco.

Nonostante il fatto che la dracaena sia considerata una pianta piuttosto capricciosa, puoi trovare una dozzina di fiori ancora più stravaganti di lei. In effetti, allevarla non è così difficile. È importante comprendere chiaramente le esigenze di questa pianta. Puoi sentire rapidamente un senso delle proporzioni durante l'irrigazione e catturare i ritmi della crescita della dracaena. Quando lo si coltiva, come qualsiasi altra pianta, è sufficiente solo una maggiore attenzione ai bisogni del fiore e una stretta osservanza delle regole di cura.

Per informazioni su come innaffiare la dracaena a casa, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento