Dracaena marginata: descrizione e cura

Dracaena marginata: descrizione e cura
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

L'albero tricolore dracaena marginata ha lunghe, come una cintura, foglie e un alto tronco. Non prevede la fioritura. Può crescere in una stanza o all'aperto, se il clima lo consente, poiché una tale pianta non è adatta al freddo. La corona sarà bella e allargata se il coltivatore si prende cura di essa.

Peculiarità

Dracaena marginata cresce verso l'alto. Se necessario, taglia le foglie rimaste vicino alla parte superiore del tronco. Ogni foglia è bordata ha strisce rosse e verdiche rendono la pianta colorata, anche se non fiorisce. Una tale palma facile da coltivare in casa, mentre all'interno è ammessa un'ampia gamma di temperature. Per ottenere i migliori risultati, scegli un luogo con molta luce ma senza luce solare diretta.

La specie in questione tollera bene la scarsa illuminazione, ma in questo caso il fogliame perde la sua ombra attraente. Il vaso può essere posizionato su un letto di ciottoli umidi per aumentare l'umidità del terreno nel vaso. La maggior parte dei professionisti usa terreno argilloso o torbato drenato... Mantiene il terreno uniformemente umido per tutta la stagione di crescita. L'irrigazione è ridotta dall'autunno alla fine dell'inverno.

Le piante di diverse altezze possono essere collocate nello stesso contenitore. Quelli alti possono essere tagliati rimuovendo la corona e radicandola in seguito.

Il tipo descritto di dracaena è una pianta d'appartamento molto popolare che di solito cresce fino a 6 metri o piùse lo tagli prima. Fusti eretti grigi sottili sormontati da fasci di foglie lucide a forma di spada. differiscono bel colore verde scuro e stretti bordi rossastri. Le foglie più basse cadono con l'età, lasciando caratteristiche cicatrici a forma di diamante sugli steli.

Piccoli fiori bianchi profumati lasciano il posto a bacche sferiche giallo-arancio in primavera. Ma non compaiono quasi mai sulle piante d'appartamento. La specie descritta è talvolta chiamata anche "pugnale spagnolo" o albero del drago rosso, a volte albero del drago del Madagascar.

varietà

Questo fiore rimane piuttosto snello e alto anche dopo anni di crescita e ha sempre un bell'aspetto. Le sue canne sono dure e forti, in modo che possano reggere perfettamente senza supporti aggiuntivi. Forse si tratta diil fondo delle piante d'appartamento più economicheche è il più facile da curare.

Un altro vantaggio è che un tale albero purificherà ulteriormente l'aria nella stanza in cui si trova. Questo tipo di filtrazione naturale migliora notevolmente l'atmosfera.

Il sottotipo "Magenta" è rappresentato da diverse varietà, tra le quali puoi scegliere qualcosa di interessante per la tua stanza.

  • "Bicolore"... Un'ottima soluzione che aiuterà a rendere più verde uno spazio chiuso, anche se all'interno c'è poca luce solare. La pianta assorbe sostanze nocive, che è importante negli uffici dove funzionano molte attrezzature. L'albero assume un aspetto particolarmente attraente quando diventa adulto. In media, ogni foglia rimane sul tronco per due anni, poi cade. Quelli che rimangono in cima formano una corona allargata.

Nel corso degli anni, la pianta si alza e già all'età di cinque anni molto simile a una palma... In media, l'altezza del tronco può arrivare fino a 2,5 metri. Il fogliame è ricurvo e stretto, lungo fino a 50 centimetri. Il colore è verde, i bordi sono dipinti di rosso.

  • "Tricolore". Lo stesso albero dell'originale, ha solo tre colori sulle foglie. Striscia di tinta gialla separa i bordi verde chiaro dalla tinta rossa. Dall'esterno sembra che la pianta sia oro-verdastra.
  • Colora. Una nuova varietà che cresce più lentamente dell'originale. Questo è lo stesso tricolore sulle foglie, tranne per la striscia rossa intorno ai bordi, che è più visibile, quindi sembra che colata rossa o rosata.
  • "Tarzan". Le sue foglie sono dello stesso colore dell'originale, ma sono leggermente più rigide, più larghe e più spesse. Nella parte superiore di ogni stelo ci sono palle appuntite, che sembrano l'estremità della coda di un drago. Nuove foglie emergono dalla corona e sono inizialmente dirette verso l'alto.

Man mano che crescono e vengono gradualmente sostituiti da quelli nuovi, quelli vecchi cambiano direzione e quando diventano completamente maturi, appendere giù e ingiallire. Pertanto, i rami si allungano sempre di più. Sebbene sia una pianta unica e interessante, costa molto quindi, non puoi incontrarlo così spesso.

Cura

Prendersi cura della dracaena a casa non è così difficile. Cresce rapidamente, quindi richiede potatura tempestiva, a meno che tu non voglia avere una palma alta. Il coltivatore dovrà controllare l'albero per la presenza di acari di ragnoche vivono e si nutrono principalmente nella parte inferiore del fogliame. Per rimuoverli, non è necessario utilizzare prodotti chimici, è sufficiente mettere il fiore nella vasca da bagno e sciacquare le foglie sotto un'alta pressione dell'acqua, ad esempio usando una doccia.

Ma trattare gli acari non è l'unico modo per prendersi cura di una pianta. Ha bisogno di potatura, concimazione, rispetto di determinate condizioni. L'albero può formare nuove radici; con l'età, i germogli devono essere trapiantati in un nuovo vaso.

Temperatura e umidità

La pianta descritta non ama il freddo, essendo abituata al clima tropicale. La sua patria sono le Isole Canarie. Per questo, nella stanza dove sta la dracaena, la temperatura non deve mai scendere sotto i 10°C. Se questa condizione non viene osservata, il fogliame inizierà a marcire e l'albero stesso morirà.

Quando la pianta viene trasferita all'esterno per l'estate, vale la pena ricordare che di notte la temperatura dell'aria non deve scendere al di sotto del segno specificato, perché anche un leggero gelo ucciderà l'albero... L'intervallo di temperatura per la crescita ideale è compreso tra 16 ° C - 24 ° C.

La pianta ha requisiti speciali per l'umidità, quindi il coltivatore deve monitorare rigorosamente questo parametro. Il terreno deve rimanere umido, ma non bagnato, poiché questo farà marcire le radici. Dracaena può resistere a una breve siccità, ma senza ristagni d'acqua. Ridurre l'irrigazione in inverno, perché durante questo periodo non è necessaria molta acqua per la crescita.

Hai bisogno di un'umidità ragionevole nella stanza, perché a volte diventa evidente come appaiono sul fogliame macchie marroni, che sono la reazione del fiore al mancato rispetto delle condizioni di detenzione. Nello specifico per questo impianto, questa cifra va dal 60 al 100%.

Puoi mantenere il livello richiesto con un flacone spray o semplicemente posizionando un umidificatore.

Illuminazione

Dracaena ama la luce e il calore, ma non ama stare alla luce diretta del sole, poiché nel suo ambiente naturale cresce all'ombra di alberi tropicali più alti. Un luogo ideale è dove è luminoso per la maggior parte della giornata, ma l'illuminazione è diffusa. Un davanzale sul lato nord della casa è adatto. Su quello meridionale, puoi anche mettere un vaso, ma posizionalo in modo che il sole non cada sull'albero, altrimenti appariranno delle macchie sul fogliame.

Fertilizzante

Per quanto riguarda il terriccio utilizzato, non c'è niente di speciale, la pianta descritta deve solo asciugarla bene e utilizzare un vaso con fori di drenaggio per prevenire il marciume radicale. Puoi aggiungere pietre sul fondo del contenitore per evitare che l'acqua ristagni. Questa e qualsiasi altra varietà non hanno bisogno di molti fertilizzanti, ma se vuoi contribuire alla crescita, è consentito applicare la medicazione superiore una volta al mese durante la stagione di crescita (primavera, estate).

Le formulazioni organiche dormienti sono ideali per questo. Nella stagione di crescita vengono utilizzati complessi minerali, ampiamente utilizzati per le piante decidue. L'opzione più semplice è l'infusione di carbone.

irrigazione

È necessario annaffiare la pianta quando il terreno si è già asciugato, mentre vale la pena prendersi cura di un buon drenaggio. Per l'irrigazione acqua calda senza fluoroquindi non prendere dal rubinetto. Se c'è un pozzo, si consiglia di utilizzare l'acqua da lì o l'acqua piovana, che deve essere riscaldata prima di annaffiare. Se non ci sono tali opzioni, è necessario utilizzare il distillato.

L'acqua viene versata nella pentola finché non scorre attraverso i fori di drenaggio dal fondo sul vassoio. Viene drenato 30 minuti dopo l'irrigazione, quando tutto l'eccesso è già defluito. Se compaiono marciume e un odore sgradevole, significa che l'allevatore troppo spesso inumidiva il terreno e la pianta iniziava a marcire. In questo caso, puoi ancora aiutare, per questo devi solo aspettare che il terreno si asciughi e successivamente stabilire la corretta modalità di inumidimento del terreno.

Potatura e modellatura della corona

Pianta adulta devono essere tagliati in modo tempestivoformando così una corona attraente. Taglia il gambo principale dell'albero se diventa troppo alto. La potatura viene eseguita all'altezza desiderata utilizzando le forbici. La cima può quindi essere piantata nel terreno e germoglierà, formando un nuovo albero. Un tronco nudo svilupperà due o più rami laterali e nuovo fogliame sotto il taglio.

La Dracaena può crescere per diversi anni senza potare se le dimensioni non sono un problema per la stanza.

Trasferimento

Dopo l'acquisto, dovrai trapiantare la dracaena in grande capacità... Per fare questo, la casa ha bisogno di terra, un vaso con un buon drenaggio. Il terreno può essere acquistato già pronto o puoi farlo da solo. Prima del trapianto, il fertilizzante non viene utilizzato per un mese, dopodiché aspettano anche che l'albero si acclimati, altrimenti verrà esercitato un carico aggiuntivo su di esso.

È necessario trapiantare la pianta in primavera, fino a quando non è iniziata la stagione di crescita ed è ancora in uno stato di sonno. Di norma, vengono trapiantati quando la capacità diventa troppo piccola e il sistema radicale non può più svilupparsi normalmente.

Questi alberi crescono eccezionalmente velocemente, quindi ogni pochi anni il contenitore viene sostituito con uno grande.

Riproduzione

Poiché non è così facile ottenere i semi di questa pianta, le talee rimangono l'opzione più semplice ed economica per allevare la dracaena. Ci sono tre modi principali:

  • tronco;
  • superiore;
  • uscita dell'aria.

    Il terzo di questi è il più difficile, poiché richiede attenzione, cura e dispendio di tempo. Per fare questo, nel punto in cui sono cadute le vecchie foglie, fare un'incisione, inserire uno stuzzicadenti, mettere del muschio, inumidirlo con acqua, quindi avvolgerlo con del polietilene in modo che l'umidità possa evaporare dall'alto e il coltivatore di piante possa aggiungere acqua dal flacone spray dall'alto. Dopo alcuni mesi o prima, apparirà un germoglio separato, che può essere trapiantato nel terreno, dove si sentirà benissimo e crescerà.

    Il più delle volte solo tagliare la parte superiore, che consente non solo di cambiare l'aspetto della corona sulla vecchia pianta, ma anche di ottenere un albero nuovo, forte e bello. Il materiale di piantagione viene posto nella parte inferiore per diversi giorni in una soluzione con un stimolatore della crescita, quindi in terreno umido.

    Propagazione dello stelo ti permette di coltivare più alberi contemporaneamente. Per fare ciò, il tronco tagliato viene prima essiccato per diversi giorni a temperatura ambiente, quindi tagliato a pezzi. Ciascuno dovrebbe essere bloccato nel terreno con il lato di crescita rivolto verso l'alto. Ogni pezzo deve essere lungo almeno 3 centimetri.

    Se il materiale di piantagione è piantato nel terreno, dovrà essere tenuto caldo e umido, e quando cercano di radicarlo nell'acqua, il liquido viene cambiato ogni giorno e si assicura che non sia freddo. Dopo che è apparso il numero richiesto di radici, la pianta viene piantata in terriccio.

    Malattie e parassiti

    Se parliamo di malattie e parassiti, allora questo la pianta ne soffre raramente, ma ancora, gli allevatori di piante devono affrontare una serie di problemi, e questo non è solo un acaro, che può essere lavato via con acqua semplice per sbarazzarsene. Succede anche che il fogliame cada, le punte delle foglie si secchino. In questo caso, le azioni del coltivatore dipendono dalla causa del problema.

    Acari di ragno, cocciniglie può attaccare un albero anche in condizioni indoor. In modo che non si avvicinino nemmeno ad esso, è necessario spruzzare spesso le foglie con acqua. Se è stata notata un'infestazione, aggiungi del sapone liquido all'acqua, dovrebbe ucciderli tutti.

    Marciume radicale e peronospora fogliare sono un problema standard per tutte le piante da interno. Inoltre, la dracaena è abbastanza sensibile al fluoro, che si trova nell'acqua del rubinetto. L'uso di acqua filtrata o distillata per l'irrigazione aiuta la pianta a sentirsi sana. Puoi scoprire che la pianta soffre di tossicità dalle foglie, che iniziano a ingiallire sulle punte, si deformano, appaiono macchie marroni.

    Se il nuovo fogliame cresce molto piccolo, c'è quasi sicuramente poca luce nella stanza. Quando cade semplicemente per alcune settimane, non è un segno che l'albero stia morendo, infatti è un processo normale. Ma è allora che appare giallo malsanol'irrigazione potrebbe non essere eseguita abbastanza spesso.

    Stelo morbidoal contrario, riflette troppa umidità che è entrata nella pianta, o che ha subito gli effetti del freddo. Se questo è successo, allora l'albero è probabilmente già morto. Se la corona è ancora intatta, puoi provare a tagliarla e farla germinare.

    Foglie con macchie marroni - anche un segno di mancanza di umidità. Punte marroni e bordi gialli sono un sintomo di aria secca o correnti d'aria fredde nelle vicinanze. Foglie scolorite e bruciacchiate - troppa luce.

    Trattamento da cocciniglie secondo la descrizione si presuppone l'utilizzo di ovatta imbevuta di alcool denaturato. Il fogliame e lo stelo vengono strofinati delicatamente su di esso. Alla sconfitta ragnetto rosso puoi spruzzare con insetticidi. Ma a casa, è meglio non applicare prodotti chimici all'interno, ma semplicemente aumentare l'umidità.

    Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della dracaena marginata fatta in casa, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento