Le foglie di Dracaena cadono: cause e soluzione al problema

Contenuto
  1. Varietà di Dracaena
  2. Le ragioni principali per cadere
  3. Errori comuni
  4. Malattie e parassiti
  5. Come salvare una pianta?

In natura esistono circa 150 specie di piante con il nome dracaena. Questa non è solo una pianta d'appartamento, ma anche una pianta da ufficio. Decora il posto di lavoro, emette ossigeno e soddisfa solo l'occhio. Per garantire una lunga vita al fiore, dovresti prendertene cura adeguatamente e riconoscere le malattie in modo tempestivo. Il fogliame che cade è considerato il segno più grave di avvizzimento incipiente. Qual è la ragione e perché questo accade, proviamo a capirlo.

Varietà di Dracaena

  • Il tipo più comune di dracaena è Marginata... Pianta molto alta, può raggiungere i tre metri. Le foglie arruffate sono considerate il suo "punto culminante", grazie al quale si ottiene un aspetto leggermente disordinato, ma piuttosto interessante. Le foglie grandi e strette cadono nel tempo, lasciando cicatrici sugli steli nudi.
  • Un altro tipo è fragrante... Ha un aroma delizioso e gradevole, motivo per cui ha preso il nome. Raggiunge un'altezza di sei metri. Le sue foglie sono scintillanti e di un verde brillante, piegate con grazia verso il suolo. Se adeguatamente curato, l'albero assomiglierà a una palma.
  • Levigatrice radicalmente diverso dal resto della sottospecie. Le sue foglie sono rotonde, colorate di verde, con granelli di grano di piccoli volumi. Questa è una combinazione piuttosto insolita.
  • Dracaena del drago caratterizzato da crescita lunga e piccole dimensioni. Raggiunge un metro e diventa scarlatto nell'aria.

Le ragioni principali per cadere

Poiché questa pianta è originaria delle foreste tropicali, assomiglia molto all'aspetto di alberi esotici. Ha un gambo spesso e foglie larghe che crescono lunghe 20-60 cm.È tipico per un arbusto perdere foglie, ma devi essere consapevole che con una grande perdita di fogliame, la dracaena può morire. Pertanto, qui è necessario l'intervento umano.

Il fiore reagisce bruscamente ai cambiamenti avversi nell'ambiente. Con un'improvvisa ondata di freddo o un cambiamento di illuminazione, le foglie di dracaena cadono. Per i coltivatori di fiori, specialmente quelli inesperti, questo è motivo di preoccupazione. Il compito principale è scoprire perché la dracaena sta gettando via le foglie. Se questo accade di tanto in tanto, allora va bene.

Le ragioni principali per il fogliame sono considerate:

  • malattie causate da parassiti, batteri;
  • irrigazione prematura o, al contrario, eccessiva;
  • danno al sistema radicale durante la semina;
  • fertilizzanti di scarsa qualità.

Va inoltre ricordato che la durata massima della vita della dracaena è di 15 anni. E il fatto che le foglie cadano esattamente in questi anni è un processo naturale. Non abbiate paura, qui tutto è naturale.

Errori comuni

Quando si acquista una pianta come la dracaena, è molto importante essere in grado di prendersene cura adeguatamente, anche se senza pretese. I giardinieri alle prime armi a volte commettono alcuni errori che possono essere evitati se si familiarizza in anticipo con le caratteristiche della cura.

    Irrigazione impropria

    Un ruolo importante è giocato dalla corretta irrigazione della dracaena. Consiste in un semplice rifornimento della pianta con acqua. Qui non dovrebbe essere consentito il trabocco o, al contrario, una scarsa irrigazione. Nella stagione estiva, si consiglia di annaffiarlo una volta ogni tre giorni, ma dovresti assolutamente controllare se il terreno vicino allo stelo è asciutto. Prendono acqua a temperatura ambiente, inoltre, puoi spruzzare gli steli e il fogliame con uno spruzzatore. In inverno, il fiore deve riposare. Puoi annaffiarlo ogni quattro giorni. Aderendo a questi consigli, puoi anche salvare le piante dalla morte.

      Violazione delle condizioni di atterraggio

      La condizione principale per mantenere un fiore è il regime di temperatura. La Dracaena, essendo una pianta tropicale, predilige il periodo estivo, dove la temperatura è di +23 gradi. Nella stagione fredda, si consiglia di aderire a una temperatura non inferiore a +16. A tassi inferiori, la pianta smetterà di crescere e svilupparsi e potrebbe semplicemente appassire.

        Illuminazione errata

        Poiché la pianta proviene da paesi caldi, ama molto il sole. Ma non la luce diretta del sole. La dracaena variegata è più sensibile alla luce, quindi si consiglia di piantarla all'ombra.

          Nessun ritaglio

          Questa procedura è necessaria per la crescita delle gemme laterali del fiore, inoltre, la potatura aiuta a rimuovere foglie e germogli secchi e vecchi. L'altezza del fiore dopo la potatura dovrebbe essere di almeno 30 cm È possibile rimuovere le foglie in primavera o nella stagione estiva.

            Danno alla radice

            Poiché la dracaena sta crescendo rapidamente, prima o poi sarà necessario trapiantarla. Durante il trapianto, è molto importante separare accuratamente le radici e gli steli in modo da non danneggiarli, altrimenti la pianta semplicemente non si svilupperà ulteriormente.

              Fecondazione sbagliata

              Molti giardinieri credono che più fertilizzante, più rigoglioso sarà il fiore. Questo non è vero: un eccesso di fertilizzazione può non solo fermare la crescita, ma anche portare a numerose malattie. I fertilizzanti per le piante dovrebbero essere somministrati due volte al mese. Puoi acquistare tutti gli integratori necessari nei negozi specializzati. Se il fiore manca di magnesio o potassio, si ricopre di macchie e strisce. In altri casi, l'essiccazione e il fogliame sono garantiti.

              Malattie e parassiti

              La principale protezione della dracaena dai sintomi di cui sopra è l'individuazione tempestiva di questo problema. Se, tuttavia, noti qualcosa di strano, devi conoscere le caratteristiche chiave delle malattie delle piante:

              • ingiallimento e macchie sulle foglie - il motivo è una mancanza di umidità, la pianta scompare e si asciuga;
              • foglie cadute e un tronco ammorbidito - una conseguenza di un eccesso di umidità, le foglie verdi iniziano a ingiallire e si sbriciolano;
              • perdita di fogliame e scolorimento - il risultato di una mancanza di luce naturale;
              • secchezza della pianta e ustioni - una conseguenza di un posizionamento improprio dell'albero, ha troppa luce.

              Considera i principali parassiti e parassiti di questa pianta.

              • Scudo. Questo insetto blocca la crescita delle piante. Il parassita vive negli steli della dracaena, rendendoli morbidi. Per eliminare il parassita, è necessario lavare le foglie con una soluzione saponosa con l'aggiunta di alcol. Questo proteggerà il fiore dai parassiti.
              • Acaro del ragno. A causa di ciò, le foglie ingialliscono e si seccano, l'albero le perde rapidamente. Il motivo è un luogo asciutto e l'aria secca, ma la pianta ama l'umidità moderata. È necessario inumidire la dracaena in modo tempestivo, altrimenti sarà abbastanza difficile ripristinarla e in alcuni casi è semplicemente impossibile.
              • Tripidi. Questi sono piccoli coleotteri ordinari che si trovano sulla dracaena stessa. Di conseguenza, compaiono delle macchie sulle piante, che portano alla morte. Il fiore appassisce e cambia colore. Per combattere questo insetto, è necessaria una sostanza chimica. È difficile rimuovere tali parassiti, quindi è meglio prevenirne la comparsa.

              Come salvare una pianta?

              Se tuttavia noti che la pianta è malata e presenta una serie di sintomi come un forte calo delle foglie, un tronco inferiore morbido, un cambiamento di colore, devi salvare urgentemente l'albero. Malattie fungine, insetti, disidratazione, ustioni: tutto ciò porta alla morte della dracaena e sarà molto difficile far rivivere questa specie. Ma, usando i giusti consigli e suggerimenti, puoi prevenire tali problemi.

              Ma in caso di perdita intensa, devi pensare al fatto che la pianta non ha abbastanza illuminazione o che si sta asciugando o si sta verificando un ristagno d'acqua.

              Per evitare che il cespuglio si ammali, è necessario adottare le seguenti misure preventive.

              • Non creare una brutta copia, il fiore muore a causa delle variazioni di temperatura.
              • Ricorda di annaffiare, ma non innaffiare la pianta. La Dracaena è un albero che ama l'umidità, anche in inverno richiede annaffiature.
              • Non consentire fertilizzanti in eccesso, ciò influenzerà negativamente il fiore e porterà alla perdita di foglie.
              • Prenditi cura della radice e del gambo.

              La stessa Dracaena è una pianta d'appartamento senza pretese. Fermando la tua scelta su di esso e seguendo tutti i consigli e le raccomandazioni per la cura, in pochi anni otterrai un albero grande e forte che delizierà te e i tuoi ospiti con la sua bellezza.

              Puoi vedere cosa fare se le foglie di dracaena cadono nel prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento