Dracaena: caratteristiche e origine, semina e cura
La Dracaena può essere definita una delle piante da interno più comuni. Questo rappresentante della flora è caratterizzato da bellezza e facilità di cura. Dracaena ha diverse varietà, quando cresce, vale la pena creare condizioni ottimali per la loro crescita e sviluppo al fine di ottenere una meravigliosa decorazione vivente nella stanza.
Storia delle origini
Dracaena è chiamata l'albero della felicità; territori come l'Africa e l'Asia meridionale sono considerati la sua patria. Si ritiene che questo rappresentante della flora sia un individuo delle Agvaceae, famiglia dei macellai, ma più recentemente è stato riconosciuto come un individuo della famiglia degli asparagi. Hanno portato un albero dal Congo. A seconda del luogo di crescita e della varietà di dracaena, ci sono diverse dimensioni.
Questa pianta è originaria dei paesi caldi, quindi preferisce le condizioni di coltivazione in serra. Esplorando la storia dell'origine della dracaena, possiamo concludere che che non ha nulla a che fare con le palme, se non per la somiglianza primaverile. Ma a volte viene chiamato palmo della stanza.
Secondo la leggenda, questo maestoso albero crebbe nel luogo in cui fu sconfitto il terribile drago, dopo di che la terra assorbì il suo sangue. Pertanto, queste strisce appaiono sulla dracaena sotto forma di macchie rosso vivo lungo il tronco. Al posto della fessura nel tronco, viene rilasciata una sostanza resinosa: è una gomma con proprietà curative. Dracaena è una fauna esotica originaria dei tropici. Nel clima più favorevole, può crescere fino a 20 metri.
In condizioni interne, "l'albero del drago" è molto più piccolo, ma ha la capacità di diventare una decorazione decorativa di qualsiasi casa.
Caratteristiche della pianta
La Dracaena è una pianta d'appartamento che appartiene alla famiglia degli asparagi. Questa è una delle varietà di fiori da interno. La sua descrizione suggerisce che la pianta assomigli a un cespuglio di palma. In altezza, la dracaena da interno può essere di varie dimensioni, gli arbusti più alti vengono acquistati per uffici. Per decorare la tua casa, puoi acquistare un individuo alto 0,5 metri. Questo albero di tipo eretto ha un fogliame denso e diffuso, che può avere diversi colori e larghezze.
Spesso i tronchi dell'"albero del drago" assomigliano al bambù. La fioritura della pianta è caratterizzata dalla comparsa di fiori bianchi o verdi che si riuniscono in infiorescenze - pannocchie. Dracaena è chiamato l'albero della felicità, che non è assolutamente velenoso. L'albero accumula energia e crea un'atmosfera positiva in casa, motivo per cui giova solo a chi gli vive accanto. Segni popolari ad esso associati:
- la dracaena aiuta a migliorare l'energia della stanza, oltre a creare un clima emotivo positivo all'interno delle mura della casa;
- la pianta è abbastanza sensibile alla negatività e ai cattivi pensieri, quindi appassisce con un'atmosfera emotiva sfavorevole;
- Questo rappresentante della flora è raccomandato per essere allevato da persone che sono sole e desiderano creare una famiglia.
Visualizzazioni
La palma da interno è caratterizzata da un'ampia diversità di specie, ciascuna delle quali ha una differenza speciale dalle altre. L'albero può essere grande o piccolo, latifoglia e variegato. I principali tipi di "albero del drago".
- "Deremskaja". In natura, l'albero può raggiungere un'altezza di 5 m Questa specie è caratterizzata da una chioma stretta lanceolata di colore verde scuro. La lunghezza del foglio non supera i 150 cm.Un albero di tre metri in un ambiente domestico è caratterizzato dalla concentrazione della chioma nella parte alta. Le foglie giovani crescono verso l'alto, con l'età possono cadere al di sotto.
- "Fragrante". Questo tipo di dracaena è in grado di fiorire in condizioni naturali. Allo stesso tempo, emana un gradevole odore fragrante. La disposizione dei fiori è centrata su un peduncolo di 1 metro. Hanno una forma a pompon, ma, sfortunatamente, non sono in grado di fiorire a casa. Dracaena "Fragrant" è un fiore con foglie larghe che sembra molto bello su tronchi spessi e instabili.
- "Confinato". Spesso questo tipo di pianta è comune in un ambiente residenziale o di lavoro, può raggiungere un'altezza di circa 3 metri, inoltre è caratterizzata da fogliame verde scuro, che raggiunge i 0,7 metri di lunghezza. Marginanta, come viene chiamata in altro modo questa specie, ha l'aspetto di un albero snello, caratterizzato da un tronco senza rami, nonché da una chioma con chioma appuntita.
- "Canadese" o "albero del drago". In natura è comune in Africa e nelle Isole Canarie. Il fiore da interno raggiunge un'altezza di 1,5 metri. Il fogliame di Dracaena è di colore bluastro e ha spine, la loro lunghezza di solito non supera 0,6 metri.
- Dracaena "larga" - Questo è un tipo di albero a stelo largo, caratterizzato da una chioma allungata arcuata con una lunghezza di 1 metro e una larghezza di 0,04 metri.
- Sandra. Questa specie è bassa, si caratterizza per la presenza di un fusto sottile e di un ricco fogliame verde. Quest'ultimo ha una forma allungata, oltre a una lunghezza di 0,2 metri e una larghezza di 0,03 metri. Le foglie sono decorate con strisce argentate, alcune molto variegate. "Sandera" si riferisce a piante non capricciose, si sente bene sul terreno acquatico.
- "Fuggire". La Dracaena di questa specie appartiene ai sempreverdi, la sua altezza può raggiungere i 300 cm, le sue foglie sono verdi e ricoperte di macchie gialle.
- "piegato indietro" Dracaena è caratterizzata da un'altezza elevata, può crescere fino a 500 cm L'albero può essere costituito da diversi tronchi di piccolo spessore. La pianta è ricoperta di fogliame verde, che non supera i 0,15 metri di lunghezza ed è caratterizzata da una forma allungata lanceolata.
Come prendersi cura?
La palma da interni è amata da molti coltivatori di fiori. Non solo non crea difficoltà nella crescita, ma si adatta perfettamente anche all'interno di un ufficio e di un edificio residenziale. Questo fiore non appartiene alla categoria degli stravaganti, poiché non necessita di cure particolari. Affinché la pianta possa aprirsi completamente, ha bisogno di condizioni che assomiglino al massimo a quelle naturali.
Solo in questo caso, la dracaena crescerà rapidamente e delizierà anche i suoi proprietari con un ampio fogliame luminoso e lo splendore della corona.
Regime di temperatura
Dracaena è un rappresentante senza pretese della flora, quindi anche un giardiniere inesperto può iniziare a coltivarlo. Questa pianta ha bisogno di una temperatura moderata in casa. In estate - + 18-25 gradi, in inverno - almeno 15 gradi. Nella stagione calda, la dracaena dovrebbe essere periodicamente portata in strada per la ventilazione, ma allo stesso tempo non metterla in una corrente d'aria o vicino a una finestra aperta.
Nella stagione calda, è meglio annaffiare ulteriormente il fiore.
Umidità
Molte delle specie di dracaena hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell'aria secca, quindi richiedono un'irrorazione costante, indipendentemente dalla stagione. Se non spruzzi la pianta due volte al giorno, il fogliame potrebbe ingiallire. Vale anche la pena farlo sfregamento costante del fogliame di dracaena con un panno umido. È consentito lavare l'albero con una doccia.
Illuminazione
Il posto migliore per la vita normale della dracaena sarà un'area ben illuminata o un'ombra parziale, ma non la luce solare diretta. Il fiore da interno appartiene ai rappresentanti termofili, ama l'aria umida e la luce diffusa. Le specie che hanno fogliame a strisce favoriscono l'illuminazione brillante.
Nel caso dell'illuminazione, un bilanciamento della luce equilibrato è l'opzione migliore. Regole per la posizione della dracaena nella stanza.
- Nella stanza sud o ovest il fiore non ha bisogno di essere posizionato sul davanzale, poiché ciò può portare all'essiccazione e all'ingiallimento delle foglie. È meglio scegliere un posto vicino alla finestra, ma allo stesso tempo non vicino ai dispositivi di riscaldamento. Se la finestra della stanza a sud è di fronte a un'ombra costante, l'albero del drago sarà comodo sul davanzale della finestra.
- La stanza del nord non è l'opzione più adatta per la posizione del fiore.... Ma se non ci sono altre opzioni, il vaso dovrebbe essere posizionato sul davanzale della finestra vicino alla finestra, ma è meglio abbandonare le tende spesse. Quando l'albero raggiunge i 150 cm, dovrà essere abbassato sul pavimento.
- La stanza orientale sarà l'ideale per la dracaena. Questa pianta sarà a suo agio sotto la luce del sole obliqua in una stanza del genere.
Un giovane dovrebbe essere posizionato sul davanzale della finestra e un adulto dovrebbe essere posizionato sul pavimento.
Top spogliatoio
Quando si alimenta la dracaena, è necessario osservare la regolarità e l'equilibrio dei fertilizzanti applicati. Se vuoi nutrire il fiore, vale la pena ricordare che è meglio farlo nel periodo estivo dell'anno. La regolarità dell'alimentazione corrisponde alle fasi di crescita.
- Da aprile ad agosto questo fiore indoor cresce intensamente. Per migliorare questo processo, è necessario nutrirlo con fertilizzanti complessi due volte al mese.
- Da agosto a marzo dracaena smette di crescere, quindi un'alimentazione una tantum in 30 giorni sarà sufficiente per lei.
L'albero è piuttosto esigente sui componenti del fertilizzante. Un'opzione di alimentazione ideale sarebbe un complesso speciale per la dracaena. È come segue: sodio, fosforo, potassio, minerali in un rapporto di 3: 1: 3. Se il dosaggio viene superato, possono formarsi macchie marroni e il fogliame verde inizierà a morire.
Acquistando un fertilizzante specializzato, puoi essere sicuro del suo effetto sicuro sulla pianta.
irrigazione
L'irrigazione per la dracaena è un evento molto importante, ma questa procedura deve essere eseguita correttamente. Non essere zelante, poiché ciò può portare allo sviluppo di malattie fungine. Durante la fase di crescita attiva primavera-estate dell'albero, vale la pena annaffiare abbondantemente una volta ogni 7 giorni. Per questo evento, vale la pena utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
Dalla seconda metà dell'autunno inizia un periodo dormiente sull'albero, quindi l'intensità dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta ed eseguita una volta ogni 30 giorni. Se la dracaena si trova nelle immediate vicinanze dei dispositivi di riscaldamento, è necessario annaffiare il fiore due volte al mese, guidato dall'umidità del terreno.
Ristagni e ristagni d'acqua sono controindicati per un impianto di questo tipo, quindi il vaso della dracaena deve avere un drenaggio di alta qualità.
Il ristagno più pericoloso è considerato nel periodo invernale dell'anno.
Trasferimento
È meglio trapiantare la dracaena alla fine del periodo invernale e all'inizio della primavera. In questo momento, la palma indoor tollererà bene il trapianto, poiché passa dalla fase di riposo alla crescita attiva. È necessario eseguire un trapianto in questi casi:
- l'apparato radicale del fiore non ha abbastanza spazio e necessita di un vaso più grande;
- dopo aver acquistato una pianta;
- con eccessiva irrigazione dell'albero, quando si è verificato il marciume radicale;
- se le condizioni qualitative del terreno si sono deteriorate e il fiore cresce male;
- con un trapianto pianificato o un attacco eccessivo di parassiti.
Per trapiantare bene un albero, dovrai preparare un vaso delle giuste dimensioni, un sistema di drenaggio, un substrato, uno spruzzo d'acqua, una tazza di liquido, forbici da potatura o forbici da giardinaggio.
Affinché l'ulteriore crescita e sviluppo della dracaena sia ottimale, dovrai scegliere il contenitore giusto. Il vaso non deve solo avere un aspetto attraente, ma deve anche soddisfare i seguenti requisiti:
- avere dimensioni 2-3 centimetri più grandi di diametro rispetto alla precedente, poiché dovrà ospitare radici troppo cresciute;
- nella parte inferiore dovrebbe essere presente un paio di fori, che aiuta a regolare il livello di umidità;
- il vaso non dovrebbe essere troppo grande, poiché esiste la possibilità di ritenzione di umidità e la successiva morte della pianta;
- un albero adulto dovrebbe raccogliere un vaso a forma di bicchiere.
Dopo aver selezionato il vaso, puoi iniziare a preparare il substrato, poiché è lui che svolge il ruolo principale nella nutrizione e nella crescita della dracaena. La crescita di un "albero del drago" è possibile su qualsiasi substrato, ma vale la pena dare la preferenza a uno drenato, che ha un'acidità di 6-6,5 pH.
Non è consigliabile utilizzare il terreno che è stato preso dal giardino, poiché potrebbe contenere una grande quantità di sale.
Puoi fare il terreno da solo o comprarlo. Per preparare il substrato, hai bisogno di terra frondosa, zolla, compost e torba. Il rapporto tra le sostanze dovrebbe essere il seguente: 2: 1: 1: 0,5. Come drenaggio, puoi usare palline di argilla espansa, mattoni dettagliati.
Per trapiantare una dracaena senza danneggiarla, dovrai prima sciacquare il nuovo vaso con acqua saponata e acqua pulita. Prima della procedura "l'albero del drago" non viene annaffiato per tre giorni, il che contribuisce all'essiccazione del terreno. Per liberare la pianta, è necessario inclinare la dracaena a testa in giù, picchiettando il vaso. Vale la pena rimuovere la pianta con un pezzo di terra.
Il prossimo passo è ispezionare il sistema di root per danni. Se ce ne sono, è necessario tagliarli con un potatore.
Dopo queste procedure, il rizoma deve essere spruzzato con acqua semplice.
Uno spesso drenaggio è disposto sul fondo del vaso. Uno strato di terreno viene versato sopra di esso, quindi la dracaena viene posta nel contenitore. Le radici della pianta dovrebbero essere coperte con il substrato che rimane. Il terreno vicino allo stelo necessita di un'attenta compattazione. Alla fine delle procedure di cui sopra, il palmo interno deve essere annaffiato.
Quando ripianti una palma da camera, dovresti prestare attenzione a questi consigli.
- Non seppellire la pianta durante il trapianto. Altrimenti, l'irrigazione della dracaena sarà scomoda, quindi sarà opportuno lasciare i lati.
- Il terreno deve essere compattato. Per questa procedura sarà sufficiente picchiettare leggermente la pentola sul tavolo.
- Puoi piantare un paio di dracaena in un contenitore, ma allo stesso tempo vale la pena prendere in considerazione le dimensioni del contenitore.
Dopo il reimpianto, l'"albero del drago" subisce l'adattamento per 14 giorni. Durante questo periodo, avviene la formazione del sistema radicale della pianta.
Per ridurre lo stress, puoi applicare "Zircon".
Riproduzione
Esistono diverse opzioni di riproduzione note per la dracaena.
- Un pezzo di stelo. Per eseguire la riproduzione con questo metodo, è necessario tagliare la parte del gambo, che ha una lunghezza di almeno 5 centimetri. Il segmento deve essere essiccato e quindi piantato in una pentola con un substrato. La semina dovrebbe essere effettuata dopo l'emergere di radici e germogli laterali.
- Con l'aiuto di talee. Le talee di taglio sono fatte meglio dalla parte superiore dello stelo. Successivamente, viene posto nel terreno, coperto con un barattolo. Il gambo necessita di irrorazioni periodiche. Entro un mese, è possibile rilevare l'aspetto delle radici.
- Semi. Questo processo di allevamento è letto come il più lungo e laborioso. Per la procedura, è necessario immergere i semi per un giorno in acqua naturale. Tale evento attiva la crescita della pianta. Dopo il passare del tempo, i semi dovrebbero essere seminati a una profondità di 1 cm in contenitori appositamente progettati per la coltivazione di piantine, dove esiste già un substrato speciale. Il prossimo passo è creare un effetto serra utilizzando lattine o film di polietilene. L'emergere di germogli può essere visto entro 14 giorni.
Successivamente, il proprietario è obbligato a mantenere l'umidità e la luce, il che è ottimale per una giovane dracaena.
Malattie e parassiti
A causa della stabilità del sistema immunitario, la dracaena soffre raramente di malattie infettive.Se il fogliame dell'"albero del drago" ha iniziato a ricoprirsi di macchie che hanno un colore marrone o nero, oltre a una forma allungata, allora il fiore è probabilmente infetto da Alternaria. Con un colore marrone chiaro delle macchie - eterosporosi. Se c'è una graduale essiccazione e ingiallimento delle macchie, la pianta è infetta da fillostictosi. Quando si sospetta una malattia, la padrona di casa dovrebbe isolare immediatamente la dracaena da altri rappresentanti della flora per evitare di diffondere l'infezione.
Le suddette malattie della palma interna possono essere facilmente curate. Per fare ciò, è necessario elaborare le foglie dell'albero con fungicidi venduti nel negozio di fiori. Uno dei disturbi più pericolosi che è difficile da trattare è la batteriosi. Si manifesta con la comparsa di macchie putrefattive.
Su consiglio di specialisti, la pianta interessata dovrebbe essere distrutta.
Dracaena si ammala spesso di cure improprie. Quando avvizzisci, ingiallisci il fogliame, non dovresti essere arrabbiato, la ragione di ciò potrebbe essere la loro naturale estinzione, che si verifica una volta ogni 2 anni. Quando il fogliame giovane inizia a essere colpito, le ragioni possono essere le seguenti:
- illuminazione insufficiente o eccessiva;
- irrigazione impropria;
- mancanza o eccessiva quantità di nutrienti nel terreno;
- condizioni di temperatura errate.
Ecco perché prendersi cura di una pianta d'appartamento dovrebbe essere non solo corretto, ma anche regolare. Nonostante la sua resistenza alle infezioni infettive e batteriche, la dracaena soffre spesso di attacchi di parassiti. Spesso è affetto da tali parassiti:
- acaro;
- scudo;
- tripidi.
Tali parassiti hanno un effetto dannoso sul palmo indoor e causano molte conseguenze negative. Se la pianta viene attaccata da una cocciniglia, il fogliame appassisce e cade verso il basso. Per eliminare un piccolo insetto dal colore marrone, è necessario rimuoverlo con un panno imbevuto di acqua saponata. Successivamente, è indispensabile eseguire il trattamento con un insetticida.
Il ragnetto rosso provoca l'ingiallimento delle foglie e la formazione di ragnatele sul dorso. Inizialmente, il fogliame dovrebbe essere lavato con acqua tiepida e quindi spruzzato con Deris. Quando un'ombra argentea appare sulle foglie di una palma della stanza, puoi vedere che piccoli parassiti neri sono apparsi sulla loro schiena: questi sono tripidi. Per aiutare il palmo della stanza, dovrebbe essere trattato ripetutamente con insetticidi.
I disturbi e i parassiti dell'"albero del drago" non rappresentano un pericolo eccessivo, ma ci sarà molto lavoro da fare per la loro eliminazione. Dopo aver acquistato un fiore da interno, ogni proprietario dovrebbe studiarne attentamente le caratteristiche e le regole di cura. Se coltivi una pianta secondo tutte le regole e ti prendi cura tempestivamente, puoi ottenere una meravigliosa decorazione del soggiorno.
Puoi scoprire di più su come prendersi cura di Dracena a casa.
Il commento è stato inviato con successo.