Dracaena Sander: caratteristiche e sottigliezze di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cura della casa
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

La pianta d'appartamento più famosa tra i coltivatori di fiori di tutto il mondo è Dracaena Sander. Assomiglia al bambù, ma differisce da esso nelle sue proprietà generali. Il fiore è facile da curare, quindi è facile coltivarlo da soli in una casa o in un appartamento, per questo devi solo seguire tutte le regole del trapianto, annaffiare e concimare in modo tempestivo.

Peculiarità

Dracaena Sandera appartiene alla famiglia delle palme da interno in termini di caratteristiche della sua specie. Questa pianta è spesso chiamata anche "bambù fortunato", poiché secondo gli insegnamenti del Feng Shui, il fiore è un'insolita fonte di felicità familiare. La Dracaena di questa specie è conosciuta in tutti i paesi, quindi può essere trovata in quasi tutti gli angoli del mondo.

Molti coltivatori preferiscono coltivare questo fiore da interno negli appartamenti, non solo per il suo effetto benefico sull'atmosfera domestica, ma anche perché è facile da curare. Questa pianta non necessita di particolari condizioni di cura ed è resistente alle malattie.

I giardinieri inesperti spesso lo confondono con il bambù ornamentale, ma in realtà Sandera è significativamente diverso da lui nelle caratteristiche sia esterne che varietali, e la tecnologia per coltivare entrambe le piante è diversa.

Sandera è una pianta d'appartamento perenne che può essere coltivata in tutte le condizioni. Questo fiore è attraente non solo per il fogliame sempreverde dipinto in un colore brillante, ma anche per i bellissimi germogli. Esternamente, la dracaena sembra una normale palma, composta da alte "colonne" ricoperte da mazzi di fogliame in cima. Spesso dagli steli si possono formare una spirale e rami-rami, che svolgono una funzione decorativa... Il fiore ha un eccellente apparato radicale, grazie al quale attecchisce rapidamente durante il trapianto.

Dracaena Sander è considerata una pianta abbastanza alta e può crescere fino a 1 metro di lunghezza. Inoltre, la lunghezza delle sue foglie non supera i 25 cm, sono caratterizzate da una struttura densa, hanno un leggero straripamento lucido e raggiungono una larghezza fino a 3 cm.

Per quanto riguarda il colore del fogliame, spesso varia: in alcune varietà può essere verde chiaro e in altre può essere distinto da una sfumatura scura o da un bordo giallo. Inoltre, ci sono strisce sulle foglie. Il fiore si coltiva facilmente in casa, sfortunatamente non può piacere con la fioritura.

Cura della casa

Il vantaggio principale di Dracaena Sander è la sua elevata resistenza e cura senza pretese. Può essere coltivato sia in vaso che in acquario (in acqua), è in questa forma che viene spesso venduto. Tuttavia, subito dopo aver acquistato un fiore, dovrebbe essere piantato nel terreno (queste sono le condizioni standard per la sua crescita). Se il design della stanza prevede un tema acquatico, la pianta può essere collocata in un ampio acquario, avendo precedentemente ricoperto il fondo con pietre decorative.

Per far crescere una dracaena bella e sana, deve essere fornita di determinate condizioni.

Illuminazione

"Happiness bamboo" preferisce crescere in luoghi ben illuminati, inoltre, il suo aspetto dipende in gran parte dalla penetrazione della luce solare. Nonostante ciò, il fiore può adattarsi perfettamente a varie condizioni, quindi crescerà bene anche in stanze dove è presente solo una fonte di luce artificiale.

A seconda del livello di illuminazione, la dracaena può perdere il suo solito colore, se non è sufficiente, i germogli e le foglie diventano più chiari, si allungano... Non ci saranno altri cambiamenti evidenti nella pianta a causa della mancanza di luce.

Inoltre, la Dracaena non deve essere posta direttamente sotto i raggi del sole, possono causare ustioni.

Grazie a queste qualità, il fiore è il principale elemento decorativo in molti interni moderni, dona al design un tocco di freschezza e decora con dignità ogni angolo della casa.

Temperatura

Dracaena attecchisce bene a qualsiasi temperatura, ma va comunque tenuto presente che ama il calore. Pertanto, quando si coltiva questo "bello", si consiglia di mantenere la temperatura nella stanza non inferiore a + 17ºС. Il regime di temperatura ottimale va da +20 a + 35ºС. Affinché il fiore cresca e si sviluppi normalmente, la stanza dovrebbe essere periodicamente ventilata.poiché l'aria fresca ha un effetto positivo su di esso.

Nonostante il fatto che lo "pseudo-bambù" non abbia paura delle correnti d'aria, non è consigliabile posizionarlo a cielo aperto o su un balcone.

irrigazione

Questo tipo di fiori da interno è amante dell'umidità, poiché possono svilupparsi e crescere bene nell'acqua. I fiori non temono annaffiature frequenti e umidità stagnante, mentre la dracaena viene solitamente coltivata nel terreno, annaffiandola mentre il terreno si asciuga. L'umidità non dovrebbe essere superiore al livello medio, ma se il terreno nel vaso si asciuga di oltre 3 cm, sono possibili conseguenze negative. Pertanto, non dovrebbe essere consentita un'eccessiva essiccazione del terreno..

Per quanto riguarda la coltivazione del "bambù" in acqua, significa mantenere costantemente l'acqua alla stessa impronta in modo che ricopra completamente le radici.

Per la normale crescita delle piante, gli esperti consigliano di aumentare di qualche centimetro il livello dell'acqua in modo che copra non solo il rizoma, ma anche 2-3 cm del fusto. Se il livello del liquido è troppo alto, le radici possono marcire, si consiglia di ricostituire le riserve d'acqua ogni settimana.

Anche la qualità dell'acqua gioca un ruolo speciale. Per piantare la dracaena, usa solo liquido distillato o prefiltrato. La sua temperatura dovrebbe corrispondere alla temperatura dell'aria nella stanza.

Umidità dell'aria

Questo indicatore non influenza in modo significativo la crescita e lo sviluppo della dracaena. "Happiness Bamboo" si sente benissimo in una stanza con qualsiasi livello di umidità, anche basso. In questo caso, le foglie del fiore devono essere periodicamente spruzzate, può anche essere utilizzato anche come umidificatore naturale per altre piante da interno (se la dracaena cresce nell'acqua).

Inoltre, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla purezza del fiore: la dracaena ama pulire frequentemente le foglie con una spugna imbevuta d'acqua. Grazie a una procedura così semplice, sarà possibile eliminare l'accumulo di polvere e preservare il suo aspetto decorativo (la lucentezza naturale delle foglie).

Fertilizzante

Dracaena Sander, che è piantata nell'acqua, richiede un approccio speciale nell'alimentazione. Secondo molti giardinieri, la pianta in tali condizioni non ha affatto bisogno di nutrimento con minerali. Ma una mancanza di sostanze nutritive può far ingiallire il fogliame, dopo di che le qualità decorative del fiore andranno perse e moriranno. Pertanto, per preservare il bell'aspetto della dracaena, è necessario nutrirsi in modo tempestivo introducendo componenti minerali nell'acqua. Per fare ciò, è meglio utilizzare prodotti speciali progettati per questo tipo di impianto.

Per quanto riguarda i fiori che vengono coltivati ​​in vaso con terra, vengono anche nutriti con fertilizzanti ricchi di sostanze nutritive e stimolanti la crescita. È molto importante mantenere un certo intervallo tra i periodi di fecondazione. Di norma, è un mese. Il dosaggio è determinato in base alle condizioni di crescita della dracaena e alla stagione. Ad esempio, la "palma d'acqua" richiede una piccola quantità di fertilizzante, l'alimentazione è ridotta anche in inverno.

Potatura

Poiché la dracaena Sandera è considerata una pianta ornamentale, deve essere potata periodicamente. Grazie a ciò, l'aspetto del fiore cambierà in meglio. Dopo aver rimosso i vecchi steli, appariranno nuovi e bellissimi germogli.

Si consiglia di tagliare il "bambù della felicità" alle cime, oltre a fare piccoli tagli sulle radici vicino all'acqua. In questo caso, non dovresti aver paura di rimuovere i brutti gambi (troppo ramificati e storti), saranno sostituiti da quelli giovani.

Trasferimento

Come tutte le piante da interno, la dracaena ha bisogno di un trapianto, che non dipende in alcun modo dall'ambiente di crescita (terreno, acqua). Di solito, il fiore viene trapiantato almeno una volta all'anno, ma se cresce nell'acqua, questo viene fatto quando si formano depositi sul fondo del contenitore di semina. La nave stessa può essere utilizzata per ulteriori trapianti e l'acqua deve essere cambiata. Per prima cosa togliete con cura la pianta dal contenitore, poi pulitela accuratamente e lavate le pietre decorative che si trovano sul fondo. Quindi il fiore viene posto in un contenitore pulito riempito con acqua pulita e filtrata.

Per la dracaena che cresce nel terreno, il trapianto deve essere eseguito in primavera se si prevede di posizionare il fiore dal terreno nell'acqua. Per proteggere gli steli fragili dai danni, è necessario posizionare pietre decorative sul fondo.... Devono essere arrotondati, altrimenti gli spigoli vivi possono danneggiare le radici della pianta. La granulite e la sabbia grossolana sono adatte a questi scopi, ti permettono di dare più stabilità ai germogli.

Un ruolo importante sarà svolto nel trapianto e nella scelta del vaso. È meglio acquistare contenitori trasparenti (vetro, vaso). Ciò enfatizzerà ulteriormente la bellezza della dracaena. Diventerà un vero oggetto di decorazione all'interno.

Quando si trapiantano le piante nel terreno, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione del drenaggio. Non dovrebbe occupare più di 1/3 o 1/4 del volume del contenitore. Sabbia di fiume grossolana e ciottoli sono adatti come drenaggio... Se hai intenzione di trapiantare in vasi trasparenti, puoi usare i ciottoli, mentre la palla superiore del terreno può essere costituita da terra normale, sabbia o una miscela di torba con un substrato.

Se ti prendi cura adeguatamente della pianta e le fornisci tutte le condizioni necessarie per la crescita e lo sviluppo, ti ringrazierà sicuramente con una bella vista. Poiché la dracaena è una pianta "non capricciosa", anche un giardiniere alle prime armi può coltivarla.

Riproduzione

A differenza di altre colture indoor, Dracaena Sander può essere propagata solo vegetativamente (per talea). Per la propagazione della pianta vengono utilizzate talee, che hanno una lunghezza di almeno 15 cm Per ottenere materiale di piantagione, viene tagliata la parte superiore dello stelo. Prima di piantare, devi aspettare che le radici appaiano su di esse (puoi accelerare il processo posizionando i germogli nel terreno umido o nell'acqua). Può essere utilizzato anche per piantare e potare steli lunghi fino a 8 cm, ma dovrebbero avere un punto dormiente.

Affinché il gambo piantato attecchisca rapidamente e non si ammali, è necessario creare un regime di temperatura speciale (caldo).

Se nella stanza in cui si trova la pianta piantata, la temperatura è compresa tra +23 e + 25 ° C, quindi dopo alcune settimane si abituerà al suo nuovo posto e nel prossimo futuro sarà in grado di soddisfare la sua bellezza.

Malattie e parassiti

Il "bambù della felicità" è considerato una pianta resistente a varie malattie e parassiti. Molto spesso, il fiore inizia a ferire se non è adeguatamente curato. Ciò accade principalmente a causa della contaminazione dell'acqua e delle foglie, e spostare il vaso in un altro luogo può diventare causa di "malattia". Se la dracaena viene posta accanto a colture colpite da acari o cocciniglie, allora può anche soffrire di questi insetti, quindi questo non può essere fatto. Se i parassiti si sono depositati sulla dracaena, allora deve essere trattata con prodotti chimici.

Inoltre, possono sorgere ulteriori difficoltà quando si coltiva una pianta ornamentale.

  • Le punte del fogliame si seccano. Di norma, è accompagnato dalla comparsa di bordi asciutti. Questo di solito è causato dal mancato rispetto del controllo dell'umidità dell'aria. In una stanza asciutta a bassa temperatura, la dracaena inizia a sbiadire.
  • Le foglie sui livelli inferiori diventano gialle. Con un corso lento di un tale processo, non dovresti preoccuparti troppo. Questo è un evento comune. Se il fiore è "diventato giallo" bruscamente, la colpa è della mancanza di minerali. È facile risolvere la situazione: è necessario applicare fertilizzanti speciali.
  • Le foglie sono accartocciate. Ciò è causato dagli effetti negativi della bassa temperatura nella stanza.
  • La comparsa di macchie secche sulle foglie. Dracaena in questo caso deve essere nascosta dalla luce solare diretta.

Per ulteriori informazioni sulla cura di Dracaena Sander, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento