Le foglie di Dracaena ingialliscono: cause e soluzione al problema
La Dracaena è una delle piante più popolari scelte per decorare un appartamento o una casa privata. Da un lato ha un aspetto gradevole, dall'altro non presenta particolari difficoltà di cura. Tuttavia, i proprietari di questa pianta si trovano spesso di fronte al fatto che le foglie iniziano a ingiallire e persino a cadere. Ci possono essere diverse ragioni per questo problema.
Possibili ragioni
Molto spesso, nella stanza della dracaena, le foglie ingialliscono e cadono a causa di cure improprie. Tuttavia, le opzioni per motivi specifici possono essere molto varie. A volte la dracaena perde le foglie inferiori per ragioni naturali. Di norma, ogni piatto vive solo per un paio d'anni e poi muore da solo. Questo è tipico solo per lo strato inferiore di foglie, quindi, se le foglie si asciugano sotto e una corona verde e sana rimane nella parte superiore, potrebbe non esserci alcun problema.
Basterà rimuovere le parti morte e non fare altro.
Se la palma inizia ad asciugarsi dopo il trapianto, ciò indica che la procedura non è stata eseguita correttamente.
In alternativa, il vaso di fiori si è rivelato pieno di terreno inadatto o durante il movimento del cespuglio il rizoma è stato ferito.
Scelta sbagliata del luogo
Un'altra probabile ragione è il mancato rispetto degli standard di temperatura, nonché degli standard di umidità. Ciò significa che la pentola viene posizionata in un luogo sfortunato, caratterizzato dalla presenza di aria troppo secca, ad esempio troppo vicino al radiatore. Secondo le regole, questo indicatore dovrebbe essere compreso tra 18 e 25 gradi. Lo stesso si può dire delle basse temperature e delle correnti d'aria.
Anche il tasso di umidità nella stanza è importante: se questo indicatore è troppo basso, è necessario spruzzare ulteriormente la dracaena con acqua stabilizzata a temperatura ambiente e pulire anche le lenzuola con una spugna umida.
Vale la pena ricordare che quando si lava una palma in bagno, deve essere coperta con un involucro di plastica, altrimenti l'umidità sarà eccessiva.
Se il giallo appare sul palmo sotto forma di macchie, molto probabilmente sono ustioni. Come puoi immaginare, le ustioni compaiono quando la pianta è esposta direttamente alle radiazioni ultraviolette. Gli esperti non vietano di portare fuori la dracaena sul balcone in estate, ma poi dovrai anche creare un'ombra artificiale... Inoltre, in condizioni di calore estremo, dovrebbe essere rimosso in un luogo fresco per evitare il surriscaldamento. Oltre alle macchie, un sintomo di un'illuminazione troppo intensa può essere la punta pallida e secca della foglia.
In inverno, è importante che la dracaena fornisca un'illuminazione aggiuntiva con una luce morbida e diffusa.
Modalità di irrigazione
Le foglie cadute e secche segnalano spesso un'eccessiva umidità del suolo. Se la terra non ha il tempo di asciugarsi, lo sviluppo sano di una palma in una situazione del genere è semplicemente impossibile.e potrebbe anche morire.
Oltre al fogliame secco, un tronco ammorbidito è un sintomo del problema. Le foglie possono ingiallire anche con un'irrigazione insufficiente - in questo caso, anche il tronco si asciuga.
adescamento
La mancanza della quantità richiesta di nutrienti nel terreno influisce negativamente sulle condizioni della dracaena. Le foglie prima si arricciano, poi si seccano e addirittura cadono. Inoltre, lo sviluppo dell'impianto nel suo insieme si ferma. Anche troppi fertilizzanti minerali sono uno svantaggio.
Malattie e parassiti
A volte l'essiccazione è dovuta a una malattia, come un'infezione batterica. Tuttavia, l'insorgenza della malattia è di nuovo spiegata dalla cura impropria della palma. Ad esempio, questo accade se la stanza è umida, la pianta è irrigata troppo, ma non riceve fertilizzante o il terreno in cui è piantato il cespuglio ha un'alta alcalinità.
Il giallo è uno degli effetti collaterali del decadimento del colletto della radice. Tra i parassiti, tali sintomi sono causati da cocciniglia, acaro ragno, acaro farinoso e tripidi.
Cosa fare?
Per salvare la dracaena a casa, è necessario agire in base alla causa della malattia. Se la colpa è di un'irrigazione eccessiva, prima la pianta deve essere rimossa dal vaso. Dopo aver valutato le condizioni dell'apparato radicale, i germogli decomposti devono essere rimossi immediatamente e il resto deve essere essiccato, cosparso di carbone attivo frantumato o cenere di legno. La pianta viene quindi trapiantata in un nuovo terriccio, che viene compattato delicatamente all'interno del vaso.
In una situazione in cui l'ittero è aggravato solo dopo il trapianto, è necessario utilizzare mezzi radicali: tagliare la parte superiore e radicarla, eliminando le radici che non possono più farcela.
Se il problema è un'irrigazione insufficiente, aiutare la palma è semplice: basta regolare il regime di irrigazione.
Quando la causa è una quantità eccessiva di fertilizzanti, dovrai rinnovare tutto il terreno in cui vive la dracaena. È importante che il nuovo terreno sia leggero e allentato regolarmente.... Questa procedura consente di fornire ossigeno al sistema radicale e quindi migliora le condizioni della palma.
Si consiglia inoltre di trapiantare la pianta in un altro vaso., soprattutto se è cresciuto nello stesso posto per molto tempo. Il fatto è che a quest'ora si è formata una grande quantità di sali nel terreno, che creano un ostacolo al "trasporto" dei nutrienti alle radici.
In linea di principio, ci sono regole generali per salvare una dracaena essiccata. Innanzitutto, il vaso viene sistemato su un davanzale, la cui finestra è coperta da un panno che consente il passaggio della quantità di luce necessaria. È molto importante evitare correnti d'aria durante questo periodo.... Successivamente, viene regolata la temperatura, che dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 gradi.
Se la causa è stata l'aria secca e la vicinanza alla batteria, iniziare una spruzzatura regolare e un trattamento periodico con una doccia calda.
Per non aggravare la situazione con eccessiva umidità, dopo la procedura, le ascelle delle foglie vengono asciugate con un normale tovagliolo o un panno morbido.
Il regime di irrigazione è necessariamente regolato, che dovrebbe essere effettuato ogni due o tre giorni, a seconda della situazione. Inoltre, è in fase di realizzazione un sistema di fertilizzazione azotata. La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita regolarmente, ma non eccessivamente.
Se la colpa è dell'ustione, il fiore viene semplicemente trasferito in un luogo ombreggiato e viene creato un sistema di illuminazione diffusa. Dracaena, colpita da parassiti, viene immediatamente trattata con una soluzione di sapone e lavata con acqua tiepida. Inoltre, si consiglia di utilizzare farmaci speciali acquistati in grado di far fronte efficacemente ai parassiti.
Misure preventive
La principale misura preventiva in una situazione con ingiallimento e essiccazione della dracaena può essere definita cura premurosa del raccolto. Innaffia la palma in modo che il terreno possa asciugarsi.
Gli esperti raccomandano di farlo ogni due settimane nei mesi invernali e ogni settimana in estate. Il liquido utilizzato deve essere decantato e sempre a temperatura ambiente.
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con moderazione per prevenire il decadimento del sistema radicale.
Nella stagione calda, solo lo strato superiore del terreno dovrebbe asciugarsi completamente, e nella stagione fredda - e gli strati più profondi. Le condizioni del terreno possono essere controllate con un normale bastoncino di legno. L'irrigazione deve essere completata allentandoaiutando l'ossigeno a raggiungere il sistema radicale.
Il contenuto di umidità ottimale per questa coltura è almeno del 60%. Per garantire un ambiente confortevole, la boscaglia dovrebbe essere trattata due volte a settimana da un flacone spray, sempre con acqua stabilizzata. Nei mesi estivi, sarebbe bene annaffiarlo ulteriormente con l'acqua della doccia, seguito dall'asciugatura. In alternativa, puoi installare un umidificatore in una stanza dove vive una palma o posizionare un vaso di fiori nella ghiaia bagnata.
Il luogo più adatto per la pianta è protetto dall'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette e alle correnti d'aria, moderatamente caldo e illuminato da luce diffusa.
In inverno, è indispensabile controllare le condizioni dei telai delle finestre se il vaso si trova su un davanzale o su una loggia vetrata. Le foglie congelate possono essere salvate lavandole con acqua tiepida. La temperatura dovrà essere mantenuta nell'intervallo da 18 a 25 gradi.
È importante ricordare che quando la temperatura scende sotto i 16 gradi, il terreno inizia a perdere umidità e la dracaena stessa inizia a congelarsi.
Dei fertilizzanti, quelli azotati sono considerati i più importanti: è la mancanza di questa sostanza che è responsabile dell'ingiallimento delle foglie. La medicazione superiore si applica meglio durante la primavera e l'estate, assicurati di seguire il dosaggio indicato sulla confezione. È conveniente farlo aggiungendo la preparazione al liquido utilizzato per l'irrigazione. In alternativa si possono usare degli appositi bastoncini, che bastano semplicemente da mettere in una pentola in posizione eretta e generalmente si dimenticano a lungo di nutrirsi.
Durante i mesi invernali, la concimazione viene applicata ogni quattro settimane e solo il terreno viene fertilizzato e l'irrorazione si interrompe.
Durante il periodo di crescita, gli esperti raccomandano anche una miscela speciale composta da 0,3 grammi di solfato di ammonio, 0,5 grammi di potassio azotato e 0,4 grammi di fosfato di potassio. Dopo aver mescolato gli ingredienti, devono essere versati con un litro d'acqua e la sostanza risultante deve essere utilizzata per spruzzare il cespuglio. Come profilassi delle malattie, alle formulazioni utilizzate possono essere aggiunti potassio e fosforo.
Imparerai di più sui motivi dell'ingiallimento delle foglie di dracaena nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.