Caratteristiche, scelte e suggerimenti per l'utilizzo di trapani a batteria
Il trapano avvitatore verrà sempre utilizzato nella vita di tutti i giorni e in un grande cantiere. Differiscono non solo nei produttori, ma anche nelle caratteristiche tecniche e nei costi.
Per scegliere un trapano di qualità, tutti gli indicatori dovrebbero essere presi in considerazione.
Caratteristica
Un trapano a batteria è uno strumento che non funziona dalla rete, ma dalla batteria. Con una batteria, puoi utilizzare l'attrezzatura ovunque, anche dove non c'è fonte di alimentazione. Tale strumento è realizzato in conformità con GOST. Tra le principali caratteristiche tecniche:
- potenza;
- coppia;
- tipo di motore;
- capacità della batteria;
- diametro del mandrino;
- funzioni aggiuntive.
Tra i non fondamentali, ma non per questo meno importanti:
- la dimensione;
- dimensioni.
Maggiore è la potenza e la coppia, meglio è, poiché le punte possono praticare fori anche in materiali ad alta densità. Può essere cemento o mattoni. In questo caso, è 18 V.
Più giri può fare il trapano, più velocemente e meglio l'utente otterrà un foro.... Quando l'utente guarda la descrizione del trapano, può vedere i seguenti indicatori: 1/4, 3/8 e 1/2. Quando si acquista un trapano, questi devono essere presi in considerazione in quanto si riferiscono al mandrino.
Il mandrino è la parte del trapano che lo trattiene. La prima dimensione massima è importante perché determina quale diametro può essere utilizzato il bit.
Vale la pena ricordare che se si installano trapani di diametro maggiore con la dimensione minima consentita del mandrino, è possibile rompere il trapano.
Le dimensioni e il tipo di batteria svolgono un ruolo speciale. Il tipo Ni-Cad, nonostante la sua breve durata, è superiore alle batterie al litio e Ni-MHche non si comportano bene quando fa freddo e drenano rapidamente.
Maggiore è la capacità della batteria, più a lungo può funzionare senza ulteriore ricarica.. I più progressivi sono considerati 4 A * h, ma il costo di tali apparecchiature è molto più alto.
È importante considerare anche il tipo di motore in quanto il motore brushless garantisce il 20% in più di potenza. La maggior parte dei trapani moderni viene venduta oggi con aree di lavoro illuminate. In alcuni casi è davvero necessario, poiché permette di lavorare in una stanza buia o poco illuminata.
Visualizzazioni
I trapani per 18 volt possono essere classificati in diversi modi, ad esempio, in due grandi gruppi: professionale e domestico. Oppure fallo in base alle dimensioni: trapani grandi, medi, piccoli e mini. Ma parlando dal punto di vista del linguaggio professionale, si possono dividere per il tipo di batteria.
In base al tipo di batteria, oggi sul mercato ci sono quattro tipi principali di trapani, nel cui design è presente una batteria:
- ioni di litio;
- idruro metallico di nichel;
- polimero di litio;
- nichel-cadmio.
Ogni tipo ha le sue differenze. Per esempio, gli ioni di litio costano all'acquirente più di altri, ma è qui che finiscono i suoi svantaggi. La batteria può mantenere la carica a lungo, si satura rapidamente di energia e non perde capacità nel tempo. Questo è esattamente ciò che viene installato nei trapani professionali.
Idruro di nichel-metallo hanno gli stessi vantaggi, ma sono più rispettosi dell'ambiente, quindi i produttori scelgono sempre più spesso di usarli in set per trapani a batteria.
I polimeri di litio sono una soluzione moderna, ma non sono ancora completamente sviluppati, quindi hanno una breve durata.e.La maggior parte dei produttori afferma che questa barriera sarà presto superata.
Per quanto riguarda batterie al nichel-cadmio, sono amate per una durata di cinque anniche è superiore a tutte le altre opzioni. Ma hanno uno svantaggio significativo: non possono trattenere la carica per lungo tempo e l'autoscarica, il che non piace affatto all'utente.
Valutazione del modello
Tra l'enorme numero di trapani, ci sono i migliori che meritano l'attenzione dell'utente più di altri, poiché differiscono non solo per le eccellenti caratteristiche tecniche, ma anche per l'affidabilità.
Bosch DDS181-02
Come i professionisti e quelli che sono abituati a fare i lavori di casa da soli. Questo modello è compatto, dotato di una batteria da 18 volt e fornisce la trazione necessaria quando si lavora su superfici ad alta densità.
Il trapano a batteria può essere utilizzato per diverse ore senza influire sulle prestazioni. È consentito utilizzare trapani pesanti nel suo design.
Tempo di ricarica solo 30 minuti, la custodia è realizzata in plastica antiurto, quindi i componenti principali sono ben protetti all'interno. La tenuta garantisce una buona protezione del motore da sporco e umidità. Il trapano funziona stabilmente anche a temperature estreme.
DeWalt DC970K-2
Un altro modello, non meno popolare tra i professionisti. È un bestseller con oltre 1.500 recensioni di clienti soddisfatti. Questo trapano può fare molto di più di quanto si possa immaginare, a giudicare dalle sue dimensioni. Il potente motore è protetto all'interno di un design compatto che consente di utilizzare lo strumento per molti anni senza guasti.
DeWalt DC970K-2 è ideale per forare metallo, legno e plastica, è uno strumento ideale per il montaggio di varie strutture. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo trapano è perfetto per un uso professionale.
Cavo Porter 20v
Dotato di impugnatura gommata e il mandrino è installato senza gioco, il che consente di tenere saldamente lo strumento di perforazione durante il funzionamento. Lavorare con un tale trapano è caratterizzato da un'elevata precisione. Il numero massimo di giri raggiunge 1800 al minuto. Ma non è tutto, il trapano ha dimensioni compatte e può svolgere il compito, anche in luoghi difficili da raggiungere.
Makita BHP454
Trapano ad alta velocità. Ha 2 velocità, design ben congegnato, impugnatura ergonomica. L'utente può passare rapidamente da una velocità all'altra e modificare le impostazioni. C'è una retroilluminazione incorporata.
Gli utenti si sono innamorati di questo strumento per le sue dimensioni compatte, scheda di memoria incorporata che ricorda le impostazioni e le funzioni utilizzate.
Il tempo di ricarica è di 30 minuti.
Artigiano C3
Ha la capacità di cambiare la modalità di velocità. Differisce nella capacità di ruotare il trapano in senso orario e antiorario. Dotato di una morbida impugnatura gommata, quindi il trapano è comodo da tenere in mano durante il lavoro. L'utente ha apprezzato il modello per la sua leggerezza e la ricarica rapida.
DeWalt DCD970KL
Ha molte impostazioni di velocità per rendere il tuo lavoro più efficiente. Il modello ha 3 modalità di punzonatura e 3 velocità.
La costruzione del trapano è una combinazione di due materiali: plastica e metallo. L'illuminazione di alta qualità consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere, ma a causa dell'elevata potenza, la batteria si esaurisce rapidamente.
Trapano a batteria Metabo
Ha una protezione da sovraccarico e una cartuccia rimovibile. Il design ha una batteria ricaricabile con una capacità di 2 A * h, quindi è meglio usare l'unità nella vita di tutti i giorni, potrebbe non essere adatta per compiti di grandi dimensioni.
Il produttore ha fornito una funzione di ricarica raffreddata ad aria, aiuta a ridurre la temperatura della batteria, il che la fa durare più a lungo.
Vale la pena considerare che la funzionalità del trapano non è molto ampia.
Bosch PS32-02
Dotato di motore brushless, significa il 20% in più di potenza. Come alimentatore 2 A*h, batteria ricaricabile.Ci sono 20 impostazioni della frizione e un cambio a 2 velocità che aiuta l'utente a ottenere il giusto livello di coppia per i lavori difficili.
DeWalt DCD791D2
Vanta, come il modello precedente, un motore brushless che aiuta il trapano a penetrare la superficie in modo rapido e preciso. Il design ha 2 velocità e, se necessario, è possibile utilizzare la lampadina installata per illuminare lo spazio.
Tra molti modelli, questo rimane il più abbordabile, pur dimostrando una discreta qualità.
Il set include due batterie ricaricabili.
DeWalt DCD991P2
Presenta 3 velocità, possibili anche grazie al motore brushless. Puoi usare uno strumento del genere per risolvere i problemi più complessi. La retroilluminazione ti aiuta a vedere bene la superficie di lavoro. Lei ha uno spegnimento automatico dopo venti minuti.
Come scegliere?
Quando acquisti un trapano, dovresti prestare attenzione non solo alle funzioni aggiuntive, ma anche al tipo di batteria, al numero di giri e al tempo di ricarica. È bene quando viene fornita un'indicazione dal produttore nella progettazione dello strumento, che consente di stimare la quantità di energia residua..
Il numero di velocità e l'elevata coppia sono particolarmente importanti nella scelta di un trapano per uso professionale quando si affrontano lavori in calcestruzzo e muratura.
Per quanto riguarda il mandrino, ovviamente, il mandrino autoserrante aiuta a risparmiare tempo dedicato al cambio degli utensili. È vero, tali apparecchiature costano di più, ma questo prezzo si giustifica pienamente nel tempo.
Alcuni modelli sono dotati di un apposito gancio, grazie al quale è possibile appendere lo strumento alla cintura e liberare le mani per un po'. Se tenerne conto o meno, l'acquirente decide da solo.
Per quanto riguarda il motore, è meglio acquistare un'unità con un motore brushless.che è progettato per ridurre l'attrito e la resistenza. Il suo vantaggio è una maggiore velocità e una maggiore potenza.
Suggerimenti operativi
Gli esperti danno i loro consigli sul funzionamento dei cacciaviti:
- l'inosservanza delle istruzioni dettate dal produttore porta ad una diminuzione della vita dell'apparecchiatura;
- se non vuoi che la batteria si guasti e perda la sua capacità, non puoi conservarla con prodotti metallici, confondere i poli e tenerla in carica più di quanto dovrebbe essere;
- se usi l'attrezzatura sbagliata, puoi rompere il motore sovraccaricandolo;
- puoi iniziare a lavorare con un trapano solo dopo che il trapano è in superficie.
Per informazioni su come scegliere un trapano a batteria, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.