Trapani Hammerless: caratteristiche e consigli per la scelta
Un trapano moderno è dotato di molte funzioni: pratica fori in vari materiali, esegue il lavoro di un cacciavite, stringe elementi di fissaggio, con il suo aiuto puoi levigare e lucidare il legno, mescolare soluzioni. Oggi i negozi di ferramenta hanno una gamma senza precedenti di trapani a percussione e questa abbondanza complica solo la scelta. Prima di acquistare un trapano, è necessario riflettere attentamente sullo scopo per il quale verrà utilizzato. Quindi studia i tipi di strumenti, le specifiche, le funzioni aggiuntive. Questa conoscenza aiuterà nella scelta del modello giusto.
Descrizione
La coppia del trapano dipende dal motore elettrico, con l'aiuto del quale il rotore muove il cambio e il mandrino, aumentando o diminuendo la velocità. Lo strumento ha una funzione per il raffreddamento del motore. Le punte sono montate su un mandrino che è trattenuto sul mandrino. Il trapano viene avviato utilizzando un interruttore di avviamento, che è anche un regolatore di velocità. I mandrini, su cui sono fissati trapani e altri strumenti di lavoro, sono a serraggio rapido e quelli che vengono serrati con una chiave.
I trapani senza martello sono necessari per la perforazione di alta precisione, per mantenere il motore funzionante, è meglio non usarli per lavorare con superfici troppo dense. In questo differiscono dalle specifiche di un trapano a percussione, che supera un ostacolo con un colpo.
Specifiche
Sapendo quale lavoro fare, puoi scegliere un trapano in base alle caratteristiche tecniche. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.
Potenza del motore elettrico
Più potente è il motore elettrico, più attivo, più a lungo il trapano funziona e più stretto può essere superato l'ostacolo. È adatto per la perforazione di strutture pesanti, lungo periodo di lavoro continuo. La velocità di rotazione e il prezzo del prodotto dipendono dalla potenza del motore. Coloro che non sono vincolati finanziariamente possono decidere che per scopi domestici, per ogni evenienza, è meglio scegliere un modello con un motore potente, poiché non si sa in anticipo cosa sarà necessario fare nella vita di tutti i giorni. Ma un tale strumento si rivelerà piuttosto pesante. Quando si montano mobili o si eseguono riparazioni a casa con un trapano, il carico di uno strumento pesante può essere percepito molto rapidamente. Pertanto, è meglio scegliere l'opzione migliore in termini di potenza e rapporto peso.
La potenza dei trapani senza martello è compresa tra 250 e 1500 watt. I modelli ricaricabili per uso domestico hanno una potenza di 550-850 watt. Se lo strumento viene scelto non per scopi di produzione, ma per esigenze domestiche, sono adatti prodotti non particolarmente potenti e compatti. Sono in grado di lavorare fino a quattro ore al giorno, con pause ogni venti minuti di funzionamento continuo.
Velocità di rotazione
Più giri al secondo fa il trapano, più velocemente ruota e più intensamente produce fori. Se devi fare tanti piccoli fori mentre lavori con diverse superfici semplici, un'alta velocità di rotazione sarà molto utile. La velocità di rotazione dei trapani senza martello è di 2500-3500 giri/min. Maggiore è l'intensità, meglio è, ma a volte è necessario ridurre la velocità, a tale scopo viene fornito un regolatore di velocità.
Diametro della punta e coppia
Per prolungare la durata del motore elettrico, non violare i parametri di perforazione specificati. Le istruzioni dovrebbero indicare le dimensioni massime delle frese destinate a materiali di diversa densità. Un diametro della punta e una resistenza del materiale imprevisti aumentano il carico sul motore e possono danneggiarlo. E anche la caratteristica della coppia è importante, che determina l'avvitamento delle viti in materiali di diversa densità. Se il trapano viene acquistato anche per miscele edili, è necessario selezionare un modello con una coppia maggiore.
varietà
I trapani possono essere utilizzati per uso domestico, periodico o professionale, per uso quotidiano.
Professionale
Questo tipo di trapano viene utilizzato non solo nella produzione, alcuni lo acquistano per scopi domestici quando è necessario un lavoro più ampio rispetto al semplice assemblaggio di mobili. Sono utilizzati per la costruzione di cottage estivi e annessi, riparazioni prolungate di capitale, quando è richiesto un lavoro con solide superfici in cemento. I trapani professionali hanno una grande potenza del motore e sono in grado di sopportare carichi prolungati e pesanti. L'intensità del lavoro di tale strumento è di 10 ore senza danni al motore e ai componenti principali.
Domestico
I trapani domestici non sono in grado di sopportare un forte carico continuo, lavorano con superfici troppo dure. Ma hanno molti vantaggi: sono ergonomici, leggeri, facili da impugnare e costano molto meno di uno strumento professionale. I diversi tipi di strumenti includono trapani a corrente alternata e cordless. Ognuno di essi è pensato per momenti di lavoro specifici. La durata dello strumento dipende dalla qualità dell'assemblaggio e la durata dipende dalle capacità di costruzione del proprietario del trapano.
Rete
La rete comprende un trapano a percussione alimentato da una presa. Ha bisogno di una fornitura stabile di elettricità, poiché lo strumento può guastarsi a causa di picchi di tensione. Quando acquisti un trapano, è meglio pensare subito a uno stabilizzatore. Il modello di rete non ha bisogno di essere sostituito e la batteria è carica, questo è il suo vantaggio. Il rovescio della medaglia è l'impossibilità di utilizzare lo strumento in luoghi dove non c'è alimentazione.
Ricaricabile
Il trapano a batteria è abbastanza mobile, è conveniente lavorarci per strada, in campagna, in luoghi dove non ci sono prese. Un caricabatterie di solito viene fornito con un trapano, è necessario mantenere due batterie, quando una è collegata, viene messa in carica e il lavoro continua con il secondo dispositivo. I trapani a batteria sono anche in grado di raggiungere alti regimi. Per comodità, sono dotati di rotazione inversa (funzione di inversione), che consente di avvitare e svitare gli elementi di fissaggio.
I trapani possono essere equipaggiati con uno dei tre tipi di batterie:
- nichel-cadmio: non ha abbastanza potenza per un funzionamento stabile a lungo termine, ma ha un prezzo democratico;
- idruro di nichel-metallo - leggermente migliore del precedente, ma ha paura delle basse temperature, un tale trapano non è adatto per i lavori invernali in strada;
- agli ioni di litio è la batteria più costosa e migliore, può funzionare a lungo senza bisogno di essere ricaricata.
Funzioni aggiuntive
Oltre all'azione principale: la perforazione, i trapani senza martello hanno varie funzioni aggiuntive. Prima di acquistare uno strumento, dovresti familiarizzare attentamente con loro e capire di cosa potresti aver bisogno nel prossimo utilizzo.
- La funzione inversa è molto importante per qualsiasi trapano, con il suo aiuto vengono eseguiti movimenti di rotazione inversa. Se il trapano è bloccato nel piano di lavoro, può essere facilmente estratto in questo modo. I trapani senza martello sono anche cacciaviti allo stesso tempo, quindi il contrario diventa un'opzione obbligatoria, consentendo di svitare gli elementi di fissaggio dalla superficie.
- Per poter cambiare rapidamente lo strumento di lavoro, acquistano un modello con funzione di blocco automatico. A proposito, per lo stesso scopo, scelgono trapani con mandrini senza chiave.Si trovano in tutti gli utensili a batteria. Ciò consente di risparmiare tempo per il riattrezzaggio. Sebbene siano le cartucce chiave che sono più affidabili e possono sopportare un carico pesante.
- È possibile scegliere un modello con tecnocontrollo elettronico su vari momenti di lavoro. Ad esempio, un tale trapano consente di monitorare il surriscaldamento del motore, la velocità di rotazione del trapano o il carico eccessivo e altro ancora.
- Gli strumenti con una maniglia aggiuntiva sono più convenienti, possono essere tenuti con due mani, il che rende il lavoro più semplice ed efficiente.
- A volte nella maniglia aggiuntiva è montata una scala che indica la profondità di foratura. Sembra una barra che, al livello richiesto di perforazione, blocca l'accesso alla superficie e non offre l'opportunità di andare più in profondità.
Modelli
Dopo aver esaminato le recensioni dei clienti, possiamo concludere che due modelli sono particolarmente popolari.
- Trapano elettrico a due velocità Makita DP4010 produzione giapponese. Ha una cartuccia chiave e una potenza di 720W. Il costo di un tale modello è di circa 9 mila rubli.
- Trapano elettrico Metabo BE 751 600581810 made in Germany, con mandrino autoserrante, coppia massima di 30 Nm, due velocità e potenza motore di 750 W. Costa circa 15 mila rubli.
Quando acquisti un trapano, dovresti dare importanza alla completezza esterna. I modelli si trovano in una scatola di cartone. È preferibile scegliere uno strumento dotato di custodia. Ogni dettaglio avrà il suo posto in esso, questa opzione è conveniente per lo stoccaggio e facilita il trasporto.
Per informazioni su come scegliere un trapano senza percussione, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.