Trapani elettrici: dispositivo, tipi, selezione e valutazione

Trapani elettrici: dispositivo, tipi, selezione e valutazione
  1. Dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Differenze tra professionisti e non professionisti
  4. Criteri di selezione
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Regole operative
  7. Possibili problemi

Probabilmente, ogni famiglia ha un trapano elettrico. Questo è uno degli strumenti più basilari di cui hai bisogno di tanto in tanto per appendere un quadro, uno scaffale, riparare mobili o svolgere altre faccende domestiche. Oggi considereremo il dispositivo del trapano, le sue principali varietà e presenteremo anche i modelli più popolari.

Dispositivo

Ogni buon proprietario ha una serie di strumenti domestici di cui ha bisogno per eseguire lavori di riparazione e costruzione in casa, in campagna e nell'area locale. Qualcuno acquista solo gli strumenti più necessari. e qualcuno compra tutto quello che c'è nel negozio di ferramenta. In ogni caso, un trapano è sempre nell'arsenale di un artigiano domestico, poiché molti lavori non possono essere eseguiti senza questo strumento.

Tecnicamente parlando, un trapano elettrico è uno strumento portatile che viene utilizzato per praticare fori in pareti e altre superfici orizzontali e verticali. Oltre alla sua funzione di base, il trapano viene spesso utilizzato come cacciavite o mixer da costruzione. L'unità di base del trapano è il motore elettrico, che ruota il trapano nel pezzo. Si trova in una custodia di plastica, lo strumento di lavoro è solitamente nelle mani dell'utente, quindi una persona dovrebbe essere protetta il più affidabile possibile dalle scosse elettriche. Questo è il motivo per cui vengono imposti maggiori requisiti di isolamento elettrico ai materiali di cui è fatto il corpo.

Qualsiasi trapano elettrico ha un cambio, questo è un dispositivo speciale attraverso il quale il movimento rotatorio viene trasmesso dal motore elettrico al trapano. I suoi compiti includono la riduzione della velocità, che porta a un rallentamento della velocità di rotazione del trapano, nonché ad un aumento della coppia dell'utensile elettrico. Un mandrino speciale si trova sull'albero di tale dispositivo, necessario per fissare il trapano e altri ugelli di lavoro. Se il cambio si trova nella parte interna dell'alloggiamento, la cartuccia, al contrario, si trova all'esterno.

Visualizzazioni

Esiste un'ampia varietà di trapani con un'ampia varietà di caratteristiche operative: piccoli e grandi, portatili, elettrici, a batteria e molti altri. A seconda dello scopo dello strumento, ci sono trapani domestici e professionali. Questi ultimi hanno una risorsa lavorativa molto più elevata di quelli domestici, poiché un trapano professionale viene solitamente utilizzato per un periodo piuttosto lungo, mentre un trapano domestico viene estratto dalla cassetta degli attrezzi solo di tanto in tanto. Di conseguenza, i prezzi per uno strumento professionale sono molto più alti che per uno domestico.

A seconda del principio di funzionamento, viene fatta una distinzione tra modelli a percussione e non a percussione.

In un utensile senza martello, il movimento del motore elettrico viene trasmesso attraverso il cambio, a causa della quale la velocità angolare di rotazione diminuisce e il momento rotazionale, al contrario, aumenta. Questi trapani sono ottimali per praticare fori con elevata precisione, sono ottimali per lavorare con metalli, plastica e legno, ma per la perforazione di calcestruzzo, anche mattoni o pietra, tale strumento non è adatto, poiché il carico sul meccanismo aumenta e il l'efficienza è quasi nulla.

I modelli Impact sono rinomati per essere abbastanza facili da praticare fori nelle superfici in calcestruzzo., di solito combinano i compiti di un trapano standard e un trapano a percussione, con 2 modalità di lavoro principali: perforazione a percussione e perforazione standard. È necessario prestare attenzione al fatto che la modalità a percussione in qualsiasi trapano è considerata non leader, con un uso frequente porta ad un'usura piuttosto rapida dell'utensile, quindi, nella durata totale del trapano, il numero di lavori nella modalità a percussione non deve superare il 25%. Dovrebbe essere chiaro che un tale trapano non dovrebbe essere usato per formare fori nei prodotti in cemento armato, poiché ciò provoca un aumento del rinculo sugli ingranaggi di lavoro, nonché sui cricchetti degli utensili, che possono servire come loro comprovato fallimento.

Un trapano avvitatore è una sorta di ibrido che combina le opzioni di un trapano e di un cacciavite, di solito sono integrati con meccanismi che consentono la perforazione a percussione. I vantaggi di questo modello includono la capacità di lavorare senza essere collegati a una corrente elettrica, nonché la capacità di invertire la direzione del movimento degli elementi rotanti.

I trapani angolari sono una varietà di utensili elettrici che vengono utilizzati per praticare fori negli angoli in quelle zone dove non è possibile avvicinarsi con un semplice trapano. Tali caratteristiche sono dovute alla speciale struttura del cambio, sebbene l'ambito di applicazione di tali trapani sia piuttosto limitato: non viene utilizzato per lavorare con le superfici, inoltre la modalità di perforazione a percussione non può funzionare al suo interno.

I miscelatori per trapano vengono utilizzati durante i lavori di costruzione per miscelare soluzioni di miscele secche. Includono un motore elettrico abbastanza potente, che crea una coppia significativa, e quindi sono dotati di maniglie aggiuntive, necessarie per tenere il dispositivo durante il funzionamento. Solitamente hanno 2 velocità di rotazione principali e sono dotati di diversi tipi di ugelli, che vengono utilizzati per miscelare diverse miscele edilizie. Anche pitture e vernici, colle, stucchi, nonché malte cementizie e di calce vengono miscelate con l'aiuto di miscelatori. Per quanto riguarda la funzione di foratura di base, questo strumento è progettato per funzionare con ICE, truciolato, legno, cartongesso e ferro sottile.

Meccanismo per la perforazione del diamante: questa modifica è dotata di un motore per impieghi gravosi, grazie al quale permette di creare fori nei materiali più resistenti e duri con l'aiuto della luce di diamante. Tipicamente, tali sistemi sono dotati di protezione contro il surriscaldamento e vengono utilizzati per interagire con cemento armato e pietre dure. A seconda del metodo di alimentazione, i trapani sono suddivisi in cablati e cordless. I primi funzionano solo se collegati alla rete elettrica, mentre i secondi funzionano a batteria.

Differenze tra professionisti e non professionisti

Gli strumenti professionali differiscono in modo abbastanza significativo da quelli domestici, vengono utilizzati in una modalità di carico di lavoro intensivo, pertanto si distinguono per una maggiore durezza, resistenza e affidabilità delle strutture. Le caratteristiche distintive degli strumenti professionali includono:

  • la presenza di un ritmo di lavoro a due velocità;
  • un'impugnatura ergonomica con una presa comoda: questo ti consente di lavorare con il trapano per un tempo piuttosto lungo senza fatica e fatica;
  • scopo previsto: di norma, i trapani professionali hanno funzionalità limitate, ogni modello è progettato per eseguire una gamma specifica di compiti per la riparazione e la decorazione dei locali;
  • possibilità di utilizzo in condizioni di elevata umidità, polvere e sbalzi di temperatura.

I trapani domestici sono caratterizzati da un equilibrio ottimale tra prezzo / qualità, di norma sono dotati di un gran numero di vari accessori per l'uso in più direzioni, mentre tali modelli non sono destinati all'uso a lungo termine, si consiglia di utilizzare loro per 15-20 minuti, dopo di che hanno bisogno dello stesso per la durata della pausa. Tali restrizioni sono spiegate dalla bassa potenza del motore, nonché dalla scarsa protezione contro il surriscaldamento, le sollecitazioni meccaniche, l'acqua e le particelle di polvere.

Criteri di selezione

Prima di scegliere un trapano elettrico, prima di tutto, dovresti determinare da solo la quantità di lavoro che lo strumento dovrà affrontare. Se prevedi di utilizzarlo in modo intensivo, dovresti dare la preferenza ai modelli professionali, poiché gli elettrodomestici con un uso frequente non dureranno a lungo. Ma per un normale appartamento o una casa privata, dove lo strumento viene utilizzato raramente ea poco a poco, ci sono più che sufficienti opzioni per la casa.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai parametri tecnici del prodotto. Una delle caratteristiche fondamentali della funzionalità è la potenza, il diametro di foratura e il numero di giri. Il numero di giri viene misurato al minimo. Questo parametro indica la capacità tecnica del tuo trapano di lavorare con diversi tipi di superfici. Più alto è il valore, meglio è. Questo indicatore è particolarmente rilevante quando si deve lavorare con accessori per la molatura, dispositivi per la pulizia e la lucidatura delle superfici, poiché in questo caso il carico sul trapano aumenterà.

La potenza di un trapano elettrico di solito varia da 300 a 1500 W, questo indicatore consente di determinare quanto velocemente e facilmente è possibile completare determinati lavori di costruzione. Di norma, uno strumento con maggiore potenza ha una grande funzionalità, ad esempio consente di praticare fori di diametri abbastanza grandi. Tuttavia, per l'uso domestico, sarà sufficiente una potenza di 500 W: un tale strumento può funzionare sia con il legno che con altre superfici morbide.

La capacità di regolare la velocità è un altro indicatore delle prestazioni del trapano, sebbene non sia il più importante. È realizzato grazie al lavoro di uno speciale regolatore e aumenta significativamente il grado di usabilità dello strumento. Quindi, per torcere le viti, è possibile impostare una velocità di lavoro ridotta, ma quando si pratica un foro in materiali resistenti, è meglio impostare la velocità massima.

Assicurati di prestare attenzione al diametro massimo del foro, altrimenti puoi bruciare lo strumento abbastanza rapidamente. Se lavori in conformità con le condizioni tecniche e i GOST, lo strumento ti servirà fedelmente per molto tempo.

Valutazione dei migliori modelli

Il più popolare di una vasta gamma di strumenti professionali è il trapano elettrico. Makita... I prodotti di questo marchio si distinguono per l'elevata qualità costruttiva, il loro corpo è realizzato in plastica di alta qualità e l'ugello è fissato saldamente grazie al mandrino senza chiave. La potenza di un tale strumento parte da 500 W e oltre, mentre, a seconda del modello, i fori possono essere fino a 4 mm di diametro.

Gli strumenti di fabbricazione russa sono molto richiesti dai consumatori ordinari "ZUB", progettati per funzionare con cemento e mattoni. Questa possibilità è dovuta alla combinazione di modalità di utilizzo a impatto e rotativa e i trapani ZUBR sono dotati di mandrini senza chiave, il che li rende abbastanza facili da cambiare. L'assortimento di questo produttore comprende una serie di trapani miscelatori di alta qualità che funzionano in modalità antiurto e vengono utilizzati per la miscelazione di malte liquide. La coppia è piuttosto elevata, quindi l'utensile consente la formazione di fori abbastanza grandi.

È interessante notare che "ZUBR" è dotato di un'opzione per la regolazione elettronica del grado di rotazione, grazie alla quale il miscelatore funziona senza disperdere miscele di costruzione e, grazie al corpo in metallo, le dimensioni della trasmissione si distinguono per la vera precisione geometrica . Gli strumenti di questa serie si raffreddano rapidamente, quindi possono essere utilizzati in modo più naturale. La presenza di questi indubbi vantaggi distingue favorevolmente lo ZUBR dai modelli dei suoi concorrenti, lo strumento è focalizzato sull'uso domestico con funzionamento intermittente.

Regole operative

Quando si lavora con un trapano, è molto importante rispettare i requisiti di sicurezza, se si trascurano le regole di lavoro, si possono subire lesioni piuttosto gravi. Prima dell'uso, assicurati di studiare il manuale di istruzioni e familiarizzare con le regole di base del lavoro. È molto importante monitorare costantemente il tipo e le condizioni del cavo, nonché ispezionare le prese e le spine. Non sono ammessi danni all'integrità del rivestimento isolante, spine e prese devono essere prive di scheggiature e crepe, e il cavo non deve presentare tracce di abrasione.

È importante evitare l'ingresso di acqua e altri liquidi sull'utensile di lavoro.così come una spina, una presa e un cavo - questo spesso provoca gravi scosse elettriche. Quando si lavora su superfici dure in cemento in modalità shock, si consiglia di indossare le cuffie per ridurre lo sforzo dell'udito. Se si forano substrati con un alto grado di polvere pericolosa, si consiglia di utilizzare occhiali protettivi e respiratori. Quando si alesano grandi fori, così come quando si lavora con gli accessori, è necessario utilizzare un'impugnatura ergonomica aggiuntiva. Quando si sostituiscono i trapani, disattivare l'accesso alla corrente elettrica, ovvero rimuovere la spina dalla presa.

È molto importante seguire tutte le regole per l'uso sicuro del trapano, poiché la loro violazione può portare a lesioni piuttosto gravi.

Possibili problemi

Indipendentemente dal prodotto di cui funzionalità e produttore sono stati acquistati, dopo un po' di tempo potrebbero verificarsi alcuni malfunzionamenti. I più comuni sono i seguenti:

  • guasto dello statore o dell'armatura, che porta al guasto del motore elettrico;
  • alto grado di usura delle spazzole;
  • problemi di cuscinetti;
  • rottura del pulsante di controllo della velocità;
  • al pulsante di avvio, i contatti di lavoro sono spesso ossidati o bruciati;
  • il mandrino che tiene il trapano si rompe periodicamente - la ragione di ciò è solitamente l'usura delle ganasce.

Se hai intenzione di riparare da solo l'elettrodomestico, dovresti prima eseguire una diagnosi completa, nella maggior parte dei casi il problema si risolve semplicemente sostituendo la parte con una nuova. Se non è possibile stabilire la causa del malfunzionamento, vale la pena contattare il centro di assistenza.

Per informazioni su come riparare un trapano con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento