Alberi flessibili per trapano: scopo e utilizzo

Contenuto
  1. Scopo
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Caratteristiche di utilizzo
  4. varietà

L'albero del trapano è uno strumento molto utile ed è ampiamente utilizzato nei lavori di costruzione e ristrutturazione. La popolarità del dispositivo è spiegata dall'ampia disponibilità dei consumatori, dalla facilità d'uso e dal prezzo basso.

Scopo

Un albero flessibile per trapano è un attacco speciale in grado di trasmettere la coppia dal motore elettrico del trapano a un utensile che non è allineato con esso. Diventa così possibile forzare la punta con un trapano a ruotare, che si trova in un piano completamente diverso rispetto all'asse del motore elettrico, e anche cambiarne la posizione non appena necessario. A causa delle caratteristiche del design, l'albero si piega facilmente nella direzione desiderata e consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere dove è tecnicamente impossibile avvicinarsi con un trapano standard.

Esternamente, l'albero flessibile è un ugello pieghevole allungato, un'estremità del quale è fissata al trapano mediante una punta, e il secondo è dotato di un morsetto a pinza progettato per fissare la fresa, la fresa o il trapano. Grazie all'albero flessibile, non è necessario reggere un trapano pesante, il che consente un lavoro abbastanza delicato e scrupoloso. Ad esempio, utilizzando questo dispositivo, è possibile praticare fori con un diametro di 1 mm o più, pulire la parte in un punto difficile da raggiungere e serrare la vite dove è impossibile avvicinarsi con un trapano o un cacciavite che è non dotato di apparecchiature aggiuntive.

Con un albero flessibile, puoi trasformare parti di vari materiali, incidere qualsiasi superficie o usarla come levigatrice. Inoltre, l'incisione con un albero è particolarmente conveniente. Ciò è dovuto al piccolo spessore della punta di lavoro, in cui è installata la fresa, e alla capacità di avvolgere le dita attorno ad essa come una penna a sfera.

Inoltre, grazie alla completa assenza di vibrazioni, il carico sulla mano durante il lavoro è notevolmente ridotto, il che consente di eseguire una quantità di lavoro molto maggiore in un certo periodo di tempo.

Dispositivo e principio di funzionamento

Strutturalmente, un albero flessibile è costituito da un corpo morbido e da un cavo multifibra posto al suo interno, per la cui fabbricazione viene utilizzato l'acciaio legato. Il fissaggio del cavo nell'alloggiamento è dovuto ad un sistema di cuscinetti o boccole posti alle estremità dell'albero. Tuttavia, non tutti gli alberi sono basati su cavi e possono essere realizzati in filo. Questi modelli sono dotati di più strati di treccia, le cui fibre si alternano in senso orario e antiorario, formando così un'armatura resistente ma flessibile. Uno dei lati del cavo e dell'albero del filo è fissato al trapano utilizzando un gambo e alla fine del secondo c'è un mandrino o una pinza per uno strumento (trapano, fresa o fresa).

Un lubrificante si trova sotto il guscio esterno per ridurre l'attrito e aiutare a prevenire la corrosione e l'ingresso di umidità. Nylon, plastica, boccole coniche e nastri a spirale attorcigliati sono utilizzati come materiale per la fabbricazione della custodia.

L'albero flessibile ha un fattore di sicurezza molto elevato ed è progettato per una velocità di rotazione abbastanza elevata. I campioni moderni sono in grado di lavorare efficacemente, trasmettendo una coppia fino a un migliaio e mezzo di giri al minuto.La lunghezza degli accessori sul mercato moderno varia da 95 a 125 cm, il che facilita notevolmente la scelta e consente di acquistare un prodotto per svolgere compiti tecnici di qualsiasi complessità.

Il principio di funzionamento di un albero flessibile è abbastanza semplice e consiste nel trasferire la coppia dal trapano stesso al gambo, e quindi tramite un cavo o un filo ad un utensile fissato all'altra estremità (trapano, trapano, punta per cacciavite esagonale o fresa) .

Caratteristiche di utilizzo

L'utilizzo dell'albero flessibile è abbastanza semplice: prima di iniziare a lavorare sul trapano, svitare il manicotto di fissaggio e inserire l'estremità dell'albero nel foro formato. Quindi l'attacco viene fissato con un anello di sicurezza. Il processo di fissaggio ripete esattamente il fissaggio del trapano nel trapano e non causa alcuna difficoltà. Quindi procedono a un evento piuttosto importante: riparare il trapano stesso. Se non lo fai e lasci lo strumento non protetto, potrebbe accadere quanto segue: secondo la legge fisica, che dice che le forze di azione e reazione sono uguali, quando si lavora con una superficie troppo dura, il guscio dell'albero insieme al trapano stesso ruoterà nella direzione opposta alla rotazione del cavo. A questo proposito, l'unità vibrerà fortemente e potrebbe cadere dalla superficie su cui è posizionata.

Per evitare che ciò accada, gli alberi flessibili sono spesso dotati di supporti speciali che fissano saldamente l'utensile elettrico. I supporti impediranno al trapano di vibrare e ruotare con il guscio esterno dell'albero.

Se l'ugello non è dotato di un supporto, puoi farlo da solo. Per fare ciò, sarà sufficiente fissare un morsetto speciale sul muro o sul tavolo, che fisserà il trapano in una posizione. Ma questo metodo di fissaggio è adatto solo nei casi in cui il trapano viene utilizzato in un unico punto. Per altri casi, si consiglia di acquistare un supporto portatile.

Tuttavia, non tutti i tipi di elettroutensili possono essere utilizzati con un albero flessibile. Ad esempio, è vietato utilizzarlo con un trapano ad alta velocità o un trapano a percussione. E l'opzione migliore per lavorare con un albero flessibile è uno strumento dotato di una funzione di controllo della velocità e retromarcia. A proposito, tutti i modelli di alberi flessibili sono progettati per ruotare in entrambe le direzioni, il che consente di utilizzare gli accessori per lavorare in condizioni specifiche ed eseguire compiti tecnici particolarmente complessi.

varietà

Nonostante il fatto che l'albero flessibile sia un dispositivo abbastanza semplice, presenta alcune varianti.

Il lato libero della punta può essere dotato di testa di lavoro fissa, finecorsa, prolunga per incisore o punta per cacciavite.

  • Nel primo caso, si presume che esista un mandrino classico progettato esclusivamente per trapani, in cui il trapano può essere utilizzato solo per lo scopo previsto.
  • La seconda opzione presuppone la presenza di un terminale scanalato, sul quale vengono applicati vari ugelli. Tali modelli sono progettati per forze elevate e alta velocità di rotazione e non hanno praticamente restrizioni sul lavoro. La loro lunghezza, di regola, non supera un metro. La potenza del trapano quando si lavora con i finecorsa deve essere di almeno 650 watt.
  • Il tipo successivo è rappresentato da un albero di elevata flessibilità, progettato per eseguire lavori di incisione. In questo caso, un trapano funge da motore, la cui velocità è abbastanza per eseguire modelli complessi quando si lavora con metalli in metallo duro o pietra. Il vantaggio di utilizzare un albero flessibile rispetto a una macchina per incidere è il fatto che la mano del maestro praticamente non si stanca quando si lavora con l'albero. Ciò è dovuto alla facilità d'uso del pennino fine, che funziona come scrivere con una penna automatica. Inoltre, è possibile eseguire incisioni su prodotti di forme non standard.
  • L'asta flessibile utilizzata come cacciavite non è dotata di guaina esterna.Ciò è dovuto alla bassa velocità di rotazione, alla quale viene eliminata la necessità di proteggere il cavo in quanto non necessario. Questi alberi sono molto resistenti e possono facilmente gestire l'avvitamento nei punti più difficili da raggiungere. È abbastanza semplice lavorare con questa attrezzatura: l'albero ha una flessibilità piuttosto scarsa, motivo per cui è ben fissato durante la torsione e l'ugello con le punte è semplicemente tenuto a mano. Non ci sono opportunità per mettere altri accessori su tali modelli, motivo per cui hanno una specializzazione ristretta e vengono utilizzati esclusivamente per l'azionamento di viti e bulloni.

Pertanto, un albero flessibile per un trapano è un comodo dispositivo multifunzionale e può sostituire efficacemente molti utensili elettrici.

Nel prossimo video troverai una panoramica e un confronto di un albero flessibile con un mandrino e un supporto per trapano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento