Trapano e trapano a percussione: qual è la differenza e quale è meglio scegliere?
Ristrutturazioni periodiche in un appartamento possono far pensare a chiunque di acquistare i propri strumenti. Il mercato moderno offre un'ampia varietà di unità per vari lavori. Molti di loro hanno funzioni simili. E allora sorge un dilemma: cosa serve di più? Una delle coppie più comuni di questi strumenti è il trapano a percussione e il trapano a percussione. Per fare una scelta, è necessario conoscere le loro caratteristiche e i compiti previsti che dovranno svolgere.
Trapano a percussione
Questo strumento è principalmente destinato alla foratura di vari materiali. Ma il suo design include uno speciale meccanismo a percussione che consente al trapano di eseguire movimenti sorprendenti durante il funzionamento. È come colpire un martello. La funzione aiuta a lavorare con materiali da costruzione durevoli:
- mattone;
- calcestruzzo;
- calcolo.
Di norma, questo dispositivo ha un interruttore che passa dalla semplice modalità di perforazione alla perforazione a percussione. Allo stesso tempo, è necessario capire che un trapano convenzionale non è sufficiente per frantumare materiali resistenti, quindi viene utilizzato un ugello con una punta vittoriosa. Inoltre, questo strumento non è progettato per forti impatti con una grande ampiezza di movimenti longitudinali del trapano. I movimenti di battitura vengono eseguiti nell'arco di pochi millimetri, quindi possono essere descritti piuttosto come vibrazioni del trapano durante il funzionamento dell'utensile.
La forza di impatto di un trapano dipende in larga misura dalla forza di pressione sullo strumento, quindi, per praticare un foro in un materiale durevole, è necessario compiere sforzi significativi, che non sono adatti a tutti.
Ma le capacità di perforazione di questo strumento non finiscono qui. Gli accessori sotto forma di mole sono perfetti per il trapano, sulla cui superficie appiccicosa è possibile fissare qualsiasi carta vetrata. Questo aiuta a carteggiare la superficie verniciata o stuccare su qualsiasi materiale. Inoltre, con l'aiuto degli accessori, puoi trasformare un normale trapano in un pennello per rimuovere i composti coloranti dal metallo. Quando si utilizza il filo ritorto, la lavorazione sarà ruvida, con filo ondulato - finitura.
Grazie ai suoi rapidi movimenti rotatori, questa macchina può miscelare cemento o stucco: basta inserire la spina del mixer. Il numero di tali accessori è vario, rendendo il trapano un'unità abbastanza versatile.
perforatore
Questa macchina è progettata per forare, scalpellare e rompere parti di superfici particolarmente resistenti, come il cemento armato. Viene utilizzato non solo durante i lavori domestici, ma anche nell'edilizia professionale.
Un perforatore non solo perfora i muri di cemento, ma divide anche piastrelle e mattoni, rimuove l'intonaco. È anche conveniente per loro eseguire l'inseguimento (scavando una rientranza nel muro per il cablaggio). Allo stesso tempo, il design speciale dell'impugnatura e il suo materiale smorzano quasi completamente le vibrazioni. Pertanto, quando si lavora, il rendimento è minimo.
Questo strumento ha anche diverse modalità di funzionamento:
- shock;
- perforazione;
- colpo + perforazione.
La forza applicata ad esso dipende dalla modalità di funzionamento del punzone. Quando si lavora con il tipo a percussione, non è necessario premere ulteriormente sullo strumento, a differenza della perforazione e ancora di più.
Va notato qui che solo trapani e lame vengono inseriti direttamente nel trapano a percussione. Le punte da trapano richiedono un adattatore aggiuntivo.
Caratteristiche dell'utensile
Quando si sceglie un trapano a percussione, è necessario tenere conto dei principali indicatori dell'energia d'impatto.Si misura in joule. Un dispositivo professionale può avere una forza d'impatto fino a 15 joule, mentre un dispositivo domestico può avere solo 1-2 joule. Più alto è questo indicatore, più efficiente è il funzionamento del perforatore e più grandi sono i fori che esegue. Se un tale strumento ha una forza d'impatto troppo bassa, trapanerà più nel muro che nel trapano e l'ugello si guasterà rapidamente.
Il secondo indicatore importante è la frequenza dei movimenti che colpiscono. Più battiti al minuto fa l'apparecchio, più velocemente farà un buco. Ma più velocità significa più usura delle parti in meno tempo. Ecco perché vale la pena scegliere solo marchi di alta qualità e noti che si sono già dimostrati. Parti di tali strumenti sono realizzate con materiali di qualità superiore. Sono progettati per carichi maggiori.
La potenza di questa apparecchiatura non è strategicamente importante. Lo standard va da 800 a 1200 W, a seconda del tipo di cartuccia utilizzata.
Anche la frequenza di rotazione dell'albero non è fondamentale, a differenza di un trapano. Riguarda lo scopo di questa funzione nel trapano a percussione. La rotazione dell'ugello durante la scalpellatura viene eseguita per rimuovere il materiale distrutto e non per creare una depressione.
Inoltre, le punte hanno un grande diametro ed è difficile per un motore a bassa potenza farle ruotare ad alta velocità. Un grande motore aumenta significativamente il peso dell'unità, il che ne complica il funzionamento. Ecco perché la velocità di rotazione standard dell'albero nella perforatrice da roccia oscilla a un livello medio (da 600 a 1500 giri/min).
E un altro criterio importante per valutare lo strumento è il tipo di mandrino per l'installazione di trapani e trapani.
Il pugno ne ha tre:
- SDS plus (l'utensile pesa 4 kg e pratica fori fino a 3 cm di diametro);
- SDS max (peso - fino a 11 kg, diametro - fino a 5,2 cm);
- SDS-top (peso medio con un diametro del foro di 1,6-2,5 cm).
Quest'ultimo tipo di mandrino è praticamente universale, viene installato principalmente sui martelli perforatori Bosch ed è ottimale per le riparazioni domestiche.
Per quanto riguarda le caratteristiche del trapano, la frequenza del battito non gioca qui un ruolo chiave, poiché la massima efficienza nella modalità martello si ottiene premendo saldamente l'utensile. Questa è la principale differenza tra le specifiche del trapano da roccia e del trapano a percussione.
Per svolgere con successo le sue funzioni principali in un trapano, la potenza e la velocità dell'albero sono importanti. La potenza media del trapano è di 500-900 watt. Se dovrebbe essere utilizzato come mixer, questo indicatore dovrebbe essere significativo. Quindi lo strumento non si surriscalda durante l'uso. Tuttavia, maggiore è la potenza, maggiore è il peso dell'apparecchio. Pertanto, per i compiti, è meglio scegliere le caratteristiche medie.
Per quanto riguarda la velocità dell'albero, deve essere grande. Al suo valore elevato, i fori vengono praticati in modo uniforme. In un trapano domestico, un numero di giri elevato aiuta a compensare la bassa potenza. Tipo di mandrino per trapano - camma o chiave. Nel trapano a mascella, può essere bloccato rapidamente e senza l'uso di forza aggiuntiva. Ciò semplifica e accelera il processo di sostituzione dell'ugello. La cartuccia della chiave si distingue per la presenza di un dispositivo aggiuntivo sotto forma di una piccola chiave. Ci vuole tempo per sostituire l'ugello, ma come dimostra la pratica, tali modelli si rompono meno spesso.
Come fare una scelta
Da tutto quanto sopra si può trarre la seguente conclusione. Se scegli tra un trapano a percussione e un trapano a percussione, devi essere chiaro su quali attività dovrai eseguire con questo strumento.
Per scalpellare, tagliare e forare, è preferibile un trapano a percussione. Se non hai intenzione di eliminare rientranze o rimuovere partizioni, un trapano a percussione sarà il miglior assistente nelle riparazioni domestiche. Scegliendo uno strumento di qualità da un buon produttore, puoi ottenere non solo un trapano, ma anche una betoniera portatile e una rettificatrice.
Tuttavia, quando acquisti uno strumento, devi prestare attenzione a una serie di caratteristiche aggiuntive:
- la presenza di un relè per la commutazione delle velocità;
- la presenza di una funzione di avvio graduale;
- la capacità di riparare il pulsante durante il funzionamento;
- forma della maniglia;
- equipaggiamento aggiuntivo.
La facilità d'uso del dispositivo spesso dipende non solo dalla potenza e dalla disponibilità del rinculo, ma anche dalla comoda impugnatura del dispositivo. Una comoda impugnatura con transizioni lisce e rientranze per le dita può facilitare notevolmente il lavoro.
Per quanto riguarda l'attrezzatura aggiuntiva, i produttori di marchi inseriscono i materiali di consumo nel kit. Molto spesso si tratta di un set minimo di trapani o trapani, un mandrino di ricambio e un lubrificante. La presenza di questi componenti aggiuntivi ti consente di iniziare quasi subito dopo l'acquisto. Inoltre, acquistando queste parti separatamente, c'è il rischio di pagare in eccesso, poiché la differenza nel prezzo del kit e dei singoli allegati è impressionante. E su un dispositivo di marca completo, puoi risparmiare un certo importo.
Nel prossimo video troverai una panoramica del martello perforatore Sturm RH2591P.
Il commento è stato inviato con successo.