Trapani a colonna: cosa ci sono e come si possono realizzare?
Un trapano elettrico è uno strumento versatile. Oltre alla sua destinazione d'uso (foratura), può essere utilizzato per molti tipi di lavoro. Dopotutto, il mandrino del trapano consente di bloccare non solo trapani, ma anche frese, elementi di rettifica e persino pezzi grezzi di legno per la tornitura. Pertanto, da questo strumento, è possibile realizzare diversi tipi di macchine domestiche a tutti gli effetti per la lavorazione e la produzione di vari materiali e parti.
Caratteristiche dell'uso delle macchine
Lavorare con un trapano tenendo lo strumento solo con le mani limita notevolmente le sue capacità. Il peso dell'utensile e le vibrazioni non consentono di fissare rigidamente il trapano nella posizione desiderata. Ma se ci pensi e progetti un letto speciale, dove sarà fissato stabilmente, un normale trapano a mano si trasformerà in un'attrezzatura professionale, quasi industriale.
Puoi realizzare autonomamente i seguenti tipi di macchine da un trapano:
- perforazione;
- girando;
- fresatura;
- rettifica.
Inoltre, dopo la sostituzione dell'elemento di lavoro o di taglio, le macchine diventano intercambiabili. Fornire una funzione due in uno, come trapano e fresatrice, tornio e rettifica. Tutto dipende dalle condizioni di installazione e dalle esigenze del proprietario.
La potenza delle macchine e le loro capacità dipenderanno dal tipo di trapano (la potenza del suo motore elettrico), dal metodo di fissaggio, poiché è in questo caso che funge da parte principale dell'attrezzatura.
Tipi di macchine
Nonostante l'assemblaggio autocostruito, ogni macchina consente la produzione di una vasta gamma di parti di varia complessità e configurazione. Con la corretta installazione dell'unità, non sarà praticamente inferiore alle controparti di fabbrica professionali in termini di precisione e velocità di funzionamento.
Se si utilizza un trapano ad alta potenza, progettato per un funzionamento ininterrotto a lungo termine, su tale macchina è possibile stabilire la produzione o l'elaborazione in serie di vari elementi.
A casa, tali macchine sono in grado di soddisfare pienamente le esigenze domestiche per la riparazione di mobili, automobili, biciclette e molte altre cose di uso quotidiano. Ti aiuteranno a implementare molte soluzioni progettuali senza la necessità di recarti in officine specializzate.
Ogni tipo di macchina prevede un lavoro diverso e ha le sue caratteristiche.
Noioso
È necessario un trapano per formare fori su varie superfici: elementi sia piatti che sfaccettati in legno, metallo, plastica, vetro. Il diametro del foro e il materiale della parte sono determinati dal tipo di elemento tagliente utilizzato: il trapano.
Il principio di funzionamento dell'unità si basa sul fatto che il meccanismo che fornisce la coppia dell'elemento tagliente (nel nostro caso, il trapano) si trova direttamente perpendicolare alla superficie da trattare su un letto speciale - un mandrino fissato a la cremagliera. Quando il mandrino è abbassato, il trapano entra nella superficie e vi pratica un foro.
Il vantaggio principale di lavorare su una macchina rispetto alla lavorazione manuale è il foro è più preciso... Un trapano fisso può essere messo a fuoco con precisione e diretto nella posizione desiderata.
È possibile fissare il trapano su una barra longitudinale aggiuntiva situata perpendicolarmente al mandrino di abbassamento / sollevamento sul suo corpo: ciò consentirà di spostare l'utensile fisso non solo in verticale, ma anche in direzione orizzontale.
girando
La lavorazione delle parti su un tornio avviene a causa delle rapide rivoluzioni del pezzo attorno al proprio asse, che sono fornite da un mandrino che ruota da un motore elettrico, in questo caso si tratta di un mandrino. L'elemento di taglio viene alimentato manualmente dal lato, perpendicolare al pezzo rotante, oppure penetra verso l'interno, a seconda del tipo di lavoro che si sta effettuando.
Il tornio viene utilizzato per lavorazioni interne ed esterne di parti in metallo, legno o plastica:
- filettatura;
- lavori di taglio di viti;
- rifilatura e lavorazione delle estremità;
- svasatura;
- distribuzione;
- noioso.
Il pezzo viene bloccato nella macchina tra l'elemento che fornisce la coppia (mandrino portapunta) e la bussola di guida di bloccaggio. La bussola di serraggio è posta su apposite guide ed è fissata nella posizione desiderata con un dado. La lunghezza delle guide determinerà la dimensione del pezzo che può essere installato nell'unità..
In questo caso, con la produzione indipendente della macchina, la lunghezza delle guide viene determinata individualmente in base ai desideri e alle esigenze del proprietario.
Il trapano è fissato "strettamente" nel telaio.
Fresatura
Una fresatrice viene utilizzata per elaborare pezzi grezzi di metallo e legno utilizzando una fresa - uno strumento con frese speciali, denti. Durante il funzionamento, la fresa, ruotando attorno al proprio asse, rimuove una parte dello strato esterno dal pezzo, conferendogli la forma richiesta.
La rettifica e altri lavori vengono eseguiti con l'aiuto di un cutter:
- taglio;
- affilatura;
- di fronte;
- svasatura;
- scansione;
- filettatura;
- fabbricazione di ruote dentate.
Nel caso di una mini-unità fatta in casa, l'ugello di fresatura è bloccato in un mandrino per trapano attaccato al letto. Il pezzo viene alimentato a mano o è anche fissato in uno speciale dispositivo di bloccaggio.
Rettifica
Con l'aiuto di una rettificatrice, vengono pulite varie superfici, rendendole lisce. Inoltre, la rettifica aiuta a modificare la forma del pezzo in lavorazione, per dargli l'aspetto strutturale desiderato, ad esempio nella versione per la lavorazione del legno dell'attrezzatura.
Di norma, la carta vetrata viene utilizzata come elemento di molatura.... Un ugello speciale è bloccato nel mandrino del trapano, che ha una superficie ruvida: un blocco di molatura.
Ci sono ugelli che prevedono la sostituzione del materiale abrasivo: un foglio di carta vetrata è fissato sulla loro superficie di lavoro piana con l'aiuto di uno speciale "Velcro" situato sul retro.
Il processo di rettifica viene eseguito elaborando il pezzo con un ugello con un rivestimento di rettifica rotante nel mandrino del trapano. Grazie alla spruzzatura abrasiva su carta vetrata, rimuove parte della sua superficie dal pezzo.
Durante la fabbricazione della macchina, il trapano viene bloccato e fissato nel letto in una posizione e il pezzo viene alimentato manualmente.
Un supporto aggiuntivo può essere utilizzato come arresto per il pezzo - per comodità, può essere posizionato su guide, proprio come nel caso di un tornio.
Materiali e strumenti necessari
L'elemento generatore di coppia, e quindi la parte principale di lavoro in ogni tipo di macchina, è un trapano. Il tipo di lavorazione dipenderà in gran parte dall'ugello installato nel suo mandrino. Pertanto, avranno bisogno di materiali identici per assemblarli.
Per assemblare un tornio, smerigliatrice:
- base rettangolare in metallo o legno, letto;
- manicotto di bloccaggio;
- una paletta a pressione, che sarà fissata al mandrino del trapano;
- guide per il manicotto di bloccaggio;
- sede per il fissaggio del trapano.
Materiali per l'assemblaggio di una perforatrice, fresatrice:
- letto quadrato;
- un supporto metallico su cui si muoverà il mandrino con un trapano fisso;
- molla corrispondente al diametro della cremagliera;
- tavolo da lavoro;
- perno per il fissaggio del tavolo.
Degli strumenti di cui avrai bisogno:
- Cacciavite;
- pinze;
- seghetto per legno o metallo;
- elementi di fissaggio - bulloni, viti, dadi;
- saldatrice.
Se hai intenzione di fabbricare una macchina metallica, un prerequisito sarà la presenza di una saldatrice. Poiché la macchina è destinata più all'uso domestico, i suoi disegni e le dimensioni degli elementi costitutivi sono impostati individualmente.
Algoritmo di produzione
Considerando che per il tipo di lavorazione, le macchine domestiche saranno intercambiabili e l'ugello installato nel trapano svolgerà un ruolo decisivo, prenderemo in considerazione due opzioni principali per le unità fatte in casa: orizzontale e verticale.
La procedura di montaggio per una macchina verticale è la seguente.
- Taglia una base quadrata di 50 x 50 cm da un pezzo di metallo o legno, spesso da 10 a 20 mm.
- Esattamente al centro a una distanza di 1-2 cm dal bordo, praticare un foro per il montaggio del rack. Il diametro della griglia deve essere di almeno 5 cm.
- Installare il supporto, centrarlo con una livella e saldare con un elettrodo di saldatura. Se viene realizzata una macchina in legno e il rack è in legno, fissarlo rigidamente con viti autofilettanti.
- Fissare il trapano con fascette metalliche sull'elemento mobile, che verrà posizionato sulla cremagliera, formando un mandrino di abbassamento/sollevamento.
- Metti la molla sulla griglia. La sua lunghezza dovrebbe essere almeno 2/3 del rack.
- Dopo aver posizionato il trapano sul supporto, segnare il punto in cui il trapano cadrà quando si abbassa il mandrino.
- Secondo questo punto, taglia due cavità passanti nel letto trasversalmente.
- Un tavolo è installato nella cavità su un perno filettato, su cui verrà fissato il pezzo. Un dado è avvitato sul perno dal lato inferiore, fisserà il tavolo nella posizione desiderata. Dall'esterno, puoi anche attaccare il tavolo al perno con un dado, affondandolo nella superficie del tavolo in modo che non interferisca con l'impilamento dei pezzi.
- È importante che dopo il bloccaggio con il dado, la lunghezza della parte esterna del perno sia a filo con la parte superiore del tavolino.
Il pezzo viene posizionato sul tavolo (se necessario, fissato con morsetti) e si muove lungo le scanalature nella direzione desiderata. Il trapano viene abbassato a mano, sollevato all'indietro da una molla. Per convertire la macchina in una fresatrice o rettificatrice, è sufficiente sostituire il trapano con l'apposito accessorio: una fresa o un blocco di rettifica.
L'algoritmo di assemblaggio per una macchina orizzontale è simile a questo.
- Letto rettangolare tagliato - le dimensioni sono determinate individualmente.
- Su un lato fissare la sede per il trapano con un incavo nella parte superiore corrispondente alla dimensione dell'utensile.
- Fissare il trapano su di esso con un morsetto.
- Tagliare una scanalatura passante per il perno lungo il letto e installare due angoli di metallo lungo i bordi, lungo i quali si muoverà il manicotto di pressione.
- La larghezza della bussola di serraggio deve corrispondere esattamente alla distanza tra gli angoli di guida (guide). Dal basso, viene avvitato un perno filettato, che si sposterà nella cavità.
- Avendo spostato il manicotto vicino al mandrino del trapano, determinare il luogo in cui verrà installata una paletta speciale per il fissaggio dei pezzi.
- Fissare una paletta con un perno conico in metallo posizionato centralmente alla boccola.
- Il manicotto è fissato nella posizione desiderata (per il bloccaggio del pezzo) con un dado avvitato sul perno dal basso.
Proprio come la precedente, questa macchina può essere utilizzata non solo come tornio, ma anche come fresatrice o rettificatrice. Hai solo bisogno di bloccare l'elemento di lavoro necessario nel mandrino del trapano: una fresa, un blocco di molatura, un trapano.
In entrambe le versioni è necessario prevedere apposite gambe regolabili per il letto.
Se il letto poggia in piano su un banco da lavoro o un tavolo, diventerà impossibile regolare e fissare il manicotto di bloccaggio su una macchina orizzontale o un tavolo per pezzi su una verticale.
Consigli dai maestri dell'operazione
Si consiglia di realizzare tali macchine solo da elementi metallici: un letto, un manicotto di bloccaggio, un supporto. La struttura in legno è più facile da montare, ma ha una durata più breve. Può fallire anche da danni meccanici insignificanti - colpi accidentali.
Inoltre, il palo di legno resiste meno alla pressione, rendendo più difficile praticare un foro in materiale duro su una macchina del genere.
Si consiglia di scegliere un modello di trapano solo da una serie di strumenti professionali progettati per un uso frequente e a lungo termine.
Dovresti pensare in anticipo al fatto che potresti dover lavorare materiali particolarmente durevoli, quindi è meglio avere un trapano con una funzione di impatto.
È importante capire che la potenza di un trapano a mano e la sua velocità sono molto inferiori a quelle dei motori elettrici delle macchine industriali. Pertanto, non sovraccaricare lo strumento per non bruciarne il motore.
Per informazioni su come realizzare una macchina da un trapano con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.