Come rimuovere e sostituire il mandrino dal trapano?

Come rimuovere e sostituire il mandrino dal trapano?
  1. Cos'è?
  2. Come rimuovere?
  3. Come smontare?
  4. Come cambiare?
  5. Possibili problemi con la cartuccia

Il mandrino del trapano è uno dei più sfruttati e, di conseguenza, sta esaurendo rapidamente i suoi elementi di risorsa. Pertanto, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo dello strumento, prima o poi fallisce. Ma questo non è affatto un motivo per acquistare un nuovo trapano: un mandrino usurato può essere semplicemente sostituito con uno nuovo. La procedura è semplice e autoeseguibile a casa, se aderisci a determinate regole e raccomandazioni di artigiani esperti.

Cos'è?

Il mandrino funge da sedile, supporto per l'elemento di lavoro principale di un trapano o di un perforatore. Questo può essere non solo un trapano, ma anche un trapano per calcestruzzo per strumenti con funzione di impatto, un ugello speciale a forma di Phillips o cacciavite piatto. Esistono punte speciali progettate per levigare, pulire varie superfici. Sono montati su un perno tondo o sfaccettato, che si inserisce anche nel mandrino.

I mandrini per trapano differiscono per design e metodo di installazione sull'utensile e sono divisi in tre tipi:

  • conico;
  • corona dentata;
  • bloccaggio rapido.

Mandrino a cono

È stato inventato nel 1864 dall'ingegnere americano Stephen Morse, che ha anche sviluppato e proposto l'uso di una punta elicoidale. La particolarità di una tale cartuccia è che l'elemento di lavoro è bloccato a causa dell'accoppiamento di due superfici dell'albero e una parte separata con un foro. Le superfici degli alberi e del foro per l'installazione del trapano hanno dimensioni di conicità equivalenti, il cui angolo va da 1°25'43" a 1°30'26".

L'inclinazione si regola ruotando la base del meccanismo, a seconda dello spessore dell'elemento da installare.

Design della corona dentata

Un tipo più comune di cartuccia per utensili elettrici portatili per uso domestico. Il principio di una tale cartuccia è semplice: un filo viene tagliato all'estremità del perno che emerge dal trapano e la cartuccia viene avvitata su di essa come un dado.

Il trapano è trattenuto nel mandrino da tre petali conici centrati sul mandrino nella pinza. Quando il dado sulla pinza viene girato con una chiave speciale, i petali si uniscono e bloccano il gambo del trapano o altro elemento di lavoro: una frusta per un mixer, un cacciavite, uno scalpello a percussione e un rubinetto.

Mandrino senza chiave

È considerata l'opzione più conveniente. Questa è l'ultima modifica tecnologica di questo dispositivo in termini di tempo dell'invenzione. È utilizzato in quasi tutti i modelli moderni di noti produttori di trapani.

Anche il taglio di lavoro o altro elemento è fissato da petali speciali, non è necessaria solo una chiave per bloccarli. Le alette di fissaggio sono bloccate a mano - ruotando il manicotto di regolazione, su cui viene applicata l'ondulazione per facilitare lo scorrimento.

Per evitare che il manicotto si svolga durante il funzionamento dell'utensile, alla sua base è previsto un blocco aggiuntivo.

Come rimuovere?

Poiché tutti i tipi di mandrini per trapano hanno le proprie caratteristiche di progettazione, il loro smontaggio comporta anche l'esecuzione di azioni diverse. Avrai anche bisogno di strumenti speciali.

Lo smontaggio è possibile con mezzi improvvisati o intercambiabili, ma non è consigliabile sperimentare il primo smontaggio, poiché lo strumento può danneggiarsi.

In generale, la procedura non è difficile ed è abbastanza fattibile da soli a casa.

Conico

Il metodo di fissaggio della cartuccia con il metodo Morse è uno dei più affidabili, ma allo stesso tempo non prevede manipolazioni complesse. Il design resiste perfettamente ai carichi di potenza lungo l'asse sia nei trapani convenzionali che negli utensili con funzione di impatto. Ecco perché è così diffuso negli impianti di produzione.

La cartuccia viene smontata in diversi modi.

  1. È necessario colpire con un martello dal basso sul corpo del mandrino. La cosa principale è che il colpo è diretto lungo l'asse verso la sede dell'elemento tagliente: il trapano.
  2. Scollegare il mandrino incuneando le superfici: inserire, ad esempio, uno scalpello nello spazio tra il mandrino e il corpo della punta e, abbattendolo con un martello, rimuovere con cura l'albero. In questo caso è molto importante non colpire in un punto, in modo che l'albero non si inclini: spingendo gradualmente l'albero del mandrino, lo scalpello deve essere inserito in punti diversi.
  3. Utilizzare un estrattore speciale come quello utilizzato per rimuovere i cuscinetti.

Nella maggior parte dei trapani manuali con mandrino conico, il cuscinetto dell'albero è montato all'interno del corpo dell'utensile. Ma ci sono anche modelli in cui si trova all'esterno. In questo caso, la rimozione dovrebbe essere eseguita il più attentamente possibile, altrimenti esiste la possibilità di danni al cuscinetto. Se l'asta è troppo bloccata e non può essere rimossa, non colpirla con un martello con tutte le tue forze.

In questi casi, si consiglia di provare a trattare la superficie con agenti anticorrosivi: cherosene, preparazione aerosol WD-40.

Corona dentata

Il mandrino dell'ingranaggio della circonferenza è avvitato su un perno integrato nel trapano. Di conseguenza, per smontare il dispositivo, devi solo svitarlo nella direzione opposta, ma dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature. La particolarità del fissaggio filettato della cartuccia è che la filettatura sul perno che emerge dal trapano è destrorsa e sulla cartuccia stessa è mancina. Pertanto, durante il funzionamento dell'utensile, il mandrino, ruotando in senso orario, si avvolge e si serra automaticamente sull'albero.

Questa caratteristica garantisce il suo fissaggio affidabile sul trapano, elimina il gioco e il rilascio spontaneo delle vibrazioni dell'elemento. Questa specificità dell'adattamento della cartuccia dovrebbe essere presa in considerazione quando la si rimuove: durante il funzionamento del trapano, la cartuccia viene avvitata sull'asse fino all'arresto, il filo viene bloccato con la massima forza.

Pertanto, per farlo tornare indietro, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • chiave inglese;
  • Phillips o cacciavite a testa piatta
  • martello;
  • chiave speciale per il serraggio di trapani o chiave a mandrino.

Consideriamo l'ordine di esecuzione delle azioni.

  1. Utilizzando una chiave speciale per il bloccaggio dell'elemento tagliente (trapano), ruotare la pinza in senso antiorario fino all'arresto e quindi abbassare le alette di bloccaggio.
  2. All'interno del mandrino, se guardi dentro, ci sarà una vite di montaggio che tiene il mandrino sull'albero del sedile. È necessario svitare questa vite con un cacciavite, tenendo l'albero con una chiave a forchetta della dimensione appropriata. La testa della vite può essere un cacciavite Phillips o un piatto, a seconda del produttore. Pertanto, è meglio preparare in anticipo entrambi gli strumenti.
  3. Quindi, fissando saldamente la pinza in una posizione (tenendola con i denti del dado di serraggio), svitare l'albero del mandrino con una chiave.

Se l'albero della sede è molto bloccato e la forza delle mani non è sufficiente per girare la chiave fissa, si consiglia di utilizzare una morsa. Bloccare la chiave in una morsa, spingere l'albero su di essa e inserire e bloccare la testa quadrata con la manopola all'interno della pinza.

Tenendo il trapano con una mano, spezzare il filo con leggeri colpi di martello sul collare. Puoi provare a eseguire la stessa operazione senza una morsa: inserisci e blocca un quadrato con una maniglia lunga nella pinza (per aumentare la leva) e, tenendo saldamente l'albero con una chiave fissa, ruotalo bruscamente in senso antiorario.

Keyless

A seconda del produttore e del modello dell'utensile, i mandrini senza chiave sono fissati al trapano in due modi: sono avvitati su un perno filettato o fissati su fessure speciali.

Nel primo caso, viene rimosso allo stesso modo del dispositivo corona dentata:

  • abbassare le alette di bloccaggio;
  • svitare la vite di bloccaggio;
  • bloccare un esagono o una manopola nel mandrino;
  • Dopo aver fissato la base dell'albero, svitarlo con leggeri colpi di martello sull'esagono.

La seconda opzione con slot viene utilizzata nei dispositivi moderni e non prevede l'uso di strumenti per la rimozione. Tutto è fatto a mano in modalità automatica in modo semplice e naturale. Devi solo afferrare saldamente l'anello superiore della cartuccia con la mano e ruotare quello inferiore in senso antiorario fino a sentire un clic.

Puoi anche navigare con segni speciali sul bossolo. Indicano in quale posizione deve essere ruotato l'anello inferiore per rimuovere il dispositivo.

Come smontare?

Per smontare il mandrino della corona è necessario fissarlo in una morsa in posizione verticale con i petali rivolti verso l'alto. I perni di bloccaggio o le camme devono essere prima abbassati fino all'arresto. Quindi svitare il dado dentato con una chiave regolabile, è consigliabile lubrificarlo con olio prima. Quando il dado di bloccaggio è svitato, rimuovere il cuscinetto interno e la rondella. Rimuovere il prodotto dalla morsa e svitare il manicotto dalla base.

Ci sono modelli in cui la base non è avvitata, ma semplicemente inserita in un manicotto di regolazione esterno (giacca). Quindi la cartuccia dovrebbe essere fissata in una morsa allo stesso modo, ma solo in modo che il manicotto passi tra le loro ganasce e i bordi del giunto poggino contro di loro. Approfondire il più possibile le camme oi petali e svitare il dado dentato. Metti una guarnizione in metallo morbido (rame, bronzo, alluminio) sulla parte superiore, riscalda la maglietta con un asciugacapelli da costruzione o una fiamma ossidrica e colpisci la custodia con un martello.

I mandrini senza chiave sono molto più facili da smontare, ma non prevedono uno smontaggio completo in tutte le parti componenti.

Per pulire, controllare l'interno dell'elemento per danni o sostituirli, è necessario:

  • tenere saldamente in mano la parte del meccanismo in cui si trovano le ganasce di bloccaggio;
  • inserire un cacciavite nella fessura tra gli attacchi e con attenzione, ruotando la cartuccia, separare e rimuovere la parte inferiore in plastica della custodia;
  • approfondire il più possibile i petali;
  • inserire un bullone della dimensione appropriata nel mandrino e martellare il gruppo del corpo metallico fuori dal secondo manicotto esterno con un martello.

Non ha senso smontare ulteriormente il mandrino autoserrante. In primo luogo, tutti i luoghi che necessitano di pulizia o lubrificazione saranno già disponibili. In secondo luogo, l'ulteriore smontaggio dell'elemento interno non è previsto dal produttore e, di conseguenza, porterà a danni, guasti dell'intero meccanismo.

Il cono Morse implica ancora meno manipolazione per lo smontaggio... Dopo aver smontato l'intero meccanismo dal trapano, è necessario bloccare il manicotto metallico esterno (giacca) in una morsa o tenerlo saldamente con una pinza. Quindi, utilizzando una chiave a gas, una pinza o un esagono inserito all'interno, svitare il cono di serraggio dal corpo.

Come cambiare?

Il cono Morse viene utilizzato principalmente sulle attrezzature delle imprese di ingegneria meccanica. Ma alcuni produttori equipaggiano trapani a mano e trapani a percussione per uso privato e domestico con un tale design. Il mandrino a cono è contrassegnato da una lettera e numeri. Ad esempio, B12, dove B indica convenzionalmente il nome del cono e il numero 12 è la dimensione del diametro del gambo dell'elemento di lavoro, ad esempio un trapano.

Questi indicatori devono essere presi in considerazione durante la sostituzione.

Per cambiare una tale cartuccia, è necessario rimuoverla dal trapano con un martello o un estrattore speciale. Il nuovo prodotto viene installato inserendo la sua parte posteriore sull'albero conico.

Il mandrino a corona dentata viene utilizzato nella produzione non solo di trapani da costruzione domestici, ma anche professionali progettati per carichi gravi e una lunga durata. Quando ininterrotto, il funzionamento praticamente ininterrotto dell'utensile per diverse ore è importante - durante l'assemblaggio di varie strutture edilizie, mobili, macchine utensili. Pertanto, prevede una rapida sostituzione in modo che i lavoratori non perdano molto tempo. Hai solo bisogno di svitare l'albero del meccanismo usurato dal perno montato nel corpo del trapano e avvitare una nuova cartuccia al suo posto.

Il mandrino autoserrante cambia più velocemente. Guidati dalle lancette sul corpo, basta fissarne la parte superiore con la mano e ruotare quella inferiore fino ad ottenere un caratteristico click.

Il nuovo prodotto viene montato nell'ordine inverso: inserire le scanalature e bloccarlo ruotando il manicotto di bloccaggio.

Possibili problemi con la cartuccia

Qualsiasi dispositivo, per quanto di alta qualità possa avere, si consuma nel tempo, viene prodotto e si guasta. I mandrini per trapano non fanno eccezione. Molto spesso, la causa della rottura è l'usura dei petali che tengono il trapano: i loro bordi vengono cancellati, questo provoca il battito e c'è un gioco dell'elemento di lavoro. Non di meno si incontra spesso il problema di girare il trapano premendolo contro il piano di lavoro. Un tale malfunzionamento indica l'usura della filettatura della sede o lo sviluppo di una conicità dell'utensile., a seconda del tipo di meccanismo.

Ci sono molti altri malfunzionamenti quando il mandrino è bloccato o inceppato.

In ogni caso, alle prime violazioni del normale funzionamento, è necessario interrompere l'uso dello strumento e identificare la causa. Altrimenti, c'è il rischio di portare il meccanismo in uno stato in cui la riparazione non è più possibile e sarà necessaria una sostituzione completa dell'intero elemento, che costerà molto di più.

Imparerai quanto è facile rimuovere il mandrino di un trapano o di un cacciavite nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento