Come inserire correttamente il trapano nel trapano e come rimuoverlo?
In qualsiasi spazio abitativo, prima o poi, si verifica una situazione in cui è necessario rifare qualcosa: appendere un quadro, avvitare mensole o realizzare cablaggi. Ma la maggior parte dei muri di cemento e mattoni non può essere facilmente forata con un chiodo e una vite non può essere avvitata in essi. Pertanto, è necessario ricorrere all'utilizzo di un trapano elettrico. Questo è un comodo dispositivo che ti consente di praticare un foro nella parete del diametro richiesto grazie a una varietà di trapani: per cemento, metallo, vetro, plastica, piastrelle o legno. Ma per l'uso riuscito di un trapano elettrico, dovresti conoscere le regole di base per l'utilizzo di questo strumento.
Sottigliezze di funzionamento
I trapani elettrici iniziarono ad apparire alla fine del XIX secolo quasi immediatamente dopo l'invenzione dei motori elettrici. Il compito principale dello strumento a percussione introdotto era la perforazione di vari fori nei materiali utilizzando elettricità e trapani rotanti ad alta velocità.
Già dalla descrizione è chiaro: per utilizzare uno strumento del genere, è necessario seguire alcune regole di sicurezza.
- Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile ispezionare: un trapano, in modo che non vi siano parti elettroniche aperte (in tensione); il filo che va alla rete in modo che non venga danneggiato; una spina in modo che sia solida e funzionante; la presa in modo che sia funzionale e si adatti perfettamente alla parete. In questo caso, la spina dovrebbe adattarsi perfettamente alla presa e non dovrebbero esserci scintille.
- Inserire il trapano nel trapano il più strettamente possibile.
- Selezionare la modalità richiesta: foratura (torsione del trapano ad alta velocità) o foratura (foratura con meccanismo a percussione).
- Viene selezionata la velocità massima del trapano.
- Dopo aver eseguito un foro del diametro e della lunghezza desiderati, premere il pulsante di spegnimento, quindi rimuovere la spina dalla presa per non avviare accidentalmente l'utensile quando non richiesto.
Vale la pena notare che esistono frese funzionali che riconoscono il diametro della fresa, hanno stop per il fissaggio della profondità di foratura desiderata, hanno impugnature per un maggiore fissaggio dell'utensile nella mano e modificano automaticamente la velocità di foratura. Tali esercizi funzionali richiedono impostazioni aggiuntive in modo che l'automazione non fallisca nel momento più inopportuno.
Le esercitazioni sono selezionate in base ai requisiti per il lavoro svolto. Ma va ricordato che sono diversi e alcuni trapani non si adattano a un particolare trapano.
Qui il ruolo principale è svolto dal portautensili, che è:
- chiave;
- bloccaggio rapido.
La prima opzione presuppone che l'utente disponga di una chiave speciale che può essere utilizzata per allentare la cartuccia. Per fare ciò, è necessario utilizzare il foro sul trapano e ruotare la chiave in senso antiorario o ruotarla in senso orario, quindi bloccarla. Spesso questa chiave è collegata al trapano, il che riduce la probabilità di perderla e consente di rimuovere la chiave dal supporto e utilizzarla in qualsiasi momento.
La seconda opzione è qualcosa di diverso perché lo sgancio rapido può essere:
- monoposto;
- doppia frizione.
Se usi un mandrino a una manica, hai solo bisogno di una mano per serrare, e la seconda opzione è un po' più complicata: devi bloccare una manica e con l'altra mano girare l'altra manica. Entrambe le opzioni consentono di risparmiare tempo, ma la conservazione è molto peggiore rispetto all'utilizzo di un mandrino per chiavi.
Come inserire un trapano in un trapano?
Questa operazione è semplice e veloce, tuttavia è necessario seguire alcune regole. Le istruzioni passo passo ti proteggeranno durante l'inserimento del trapano nel trapano.
- Scollegare lo strumento dalla rete.
- Quindi selezionare un trapano adatto, tenendo conto della natura del lavoro, del materiale in cui verrà realizzato il foro e della compatibilità del trapano con il trapano.
- Posizionare il trapano nel mandrino con il gambo verso l'interno.
- Quindi dovresti riparare la cartuccia, tenendo conto del suo aspetto. Se è la chiave, fissala con una chiave speciale con i denti, se si blocca rapidamente, fissala con le mani.
- Una volta fissato il trapano, assicurarsi che non oscilli nel mandrino e che non ci sia gioco.
- Allora puoi metterti al lavoro.
Va notato che la scelta dei trapani dipende dal trapano elettrico. Ci sono vari modelli con una varietà di attrezzature tecniche e capacità. Alcuni trapani non possono, ad esempio, essere utilizzati per la lavorazione dei metalli. Altri: consentono l'installazione di trapani con un diametro da 0,8 a 10 mm o da 1,5 a 13 mm. Non è consigliabile acquistare trapani economici da metallo di bassa qualità, è meglio pagare più del dovuto, ma assicurarsi che lo strumento funzioni correttamente e per lungo tempo.
Come rimuovere la punta del trapano dal trapano?
Se è necessario modificare un trapano che è diventato inutilizzabile o a causa di un cambiamento nella natura del lavoro, è necessario installarne un altro, quindi il processo è ancora più semplice rispetto a quando si imposta il trapano.
Ci sono anche istruzioni passo passo per questo caso.
- Spegnere e scollegare il trapano elettrico.
- A seconda del mandrino, utilizzare una chiave o girare a mano il manicotto, ruotandolo in senso antiorario, allentando così il mandrino. Evitare di toccare il trapano poiché potrebbe rimanere caldo per un po' dopo l'uso.
- Dopo aver rimosso il trapano precedente dal mandrino, sostituirlo con un altro e continuare a lavorare o riporre l'utensile per riporlo.
Se non riesci a girare la cartuccia la prima volta, non dovresti correre alle officine, il più delle volte è sufficiente solo fare uno sforzo maggiore.
Risoluzione dei problemi
In situazioni in cui il trapano viene utilizzato solo per scopi strettamente mirati e di volta in volta, gli utenti tendono a inviarlo per la riparazione ai primi problemi che si presentano. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è sufficiente essere in grado di aggirare le situazioni non standard che si sono verificate. Per risolvere problemi minori, è necessario sapere come cambiare il trapano, se è possibile farlo senza chiave e come agire in caso di blocco.
Sostituzione del trapano
Per eseguire questa procedura, devi prima ottenere il vecchio trapano secondo lo schema sopra descritto, quindi inserirne uno nuovo. I trapani elettrici con mandrino autoserrante hanno spesso dei problemi dovuti al fatto che il trapano è saldamente in sede e non è possibile svitare il raccordo. In questo caso, puoi usare un pezzo di stoffa che darà più presa sulla frizione e provare a svitarla. Se questo metodo non ha aiutato, è necessario fissare saldamente il trapano con la mano e colpire il mandrino tangenzialmente nella direzione di svolgimento con il palmo dell'altra mano, continuando a fissare lo strumento.
Rimozione trapano senza chiave
I mandrini per chiavi hanno un indubbio vantaggio: la fissazione del trapano è molto potente, ma c'è anche uno svantaggio: è necessario avere una chiave a portata di mano. Se la chiave non è a posto, è abbastanza facile compensare questa mancanza. Dovrai trovare un oggetto che possa fissare la cartuccia su un lato. Questo può essere un chiodo, un cacciavite Phillips, una vite, un esagono di dimensioni adeguate. Nella seconda metà, devi fare uno sforzo con le mani e provare a srotolarlo: in questo modo è possibile estrarre il trapano senza chiave. Ma se non riesci a maneggiarlo con le mani, puoi usare una morsa o una grande chiave a gas di dimensioni adeguate.
Il trapano è bloccato
Ci sono situazioni in cui alla fine del lavoro non è possibile rimuovere il trapano. Né lo svolgimento manuale degli innesti, se il mandrino è senza chiave, né la chiave, se il mandrino è la chiave, aiuta.Hai provato ad accendere il trapano e, usando la retromarcia, hai provato a raggiungere l'oggetto, ma non ha funzionato. Abbiamo fissato saldamente il trapano e provato ad allentare la cartuccia con colpi tangenziali, ma ciò non ha portato al risultato desiderato. Quindi è il momento di passare a attrezzature più massicce.
Non ci sono tanti modi per rimuovere il trapano dal trapano:
- Morsa e chiave a gas. Il metodo prevede l'uso di due chiavi a gas o una chiave e una morsa. È necessario fissare saldamente una metà e provare a spostare l'altra con una chiave.
- Morsa e martello. Una metà è fissata in una morsa e l'altra - con colpi tangenziali di un martello, si sposta da un punto morto. Con l'aiuto delle vibrazioni generate e degli effetti a punta acuta, è possibile risolvere il problema.
Se i metodi sopra indicati non hanno funzionato, è possibile svitare completamente il mandrino insieme al trapano, fissarlo in una morsa e, prendendo un cacciavite o un'asta di metallo del diametro richiesto, estrarre il trapano dal mandrino.
Per informazioni su come riparare correttamente il trapano nel trapano, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.