Come scegliere e utilizzare un trapano Metabo?

Contenuto
  1. Vantaggi delle punte Metabo
  2. Tipi di trapani tedeschi e loro caratteristiche
  3. Regole per scegliere il trapano giusto

La maggior parte dei trapani moderni sono strumenti multifunzionali con i quali è possibile non solo praticare fori, ma anche eseguire una serie di lavori aggiuntivi. Un esempio lampante di un utensile così versatile è il trapano Metabo di un noto produttore tedesco con quasi un secolo di esperienza.

Vantaggi delle punte Metabo

I prodotti del marchio Metabo hanno da tempo guadagnato popolarità tra i riparatori dilettanti e professionisti. Entrambi sanno per certo che Metabo è di alta qualità ad un prezzo accessibile. Inoltre, tutti gli strumenti di questa azienda sono diversi:

  • facilità d'uso;
  • maggiore potenza fornita dalla tecnologia Ultra-M;
  • economia;
  • ergonomia;
  • lunga durata.

Tutti gli strumenti di questa azienda hanno una protezione contro i sovraccarichi nella rete e una custodia resistente, che ha anche un effetto positivo sulla durata del loro utilizzo.

Metabo non è solo uno dei migliori produttori di elettroutensili, ma detta anche la "moda" in questo settore: l'azienda introduce costantemente sempre più nuove tecnologie nei propri prodotti, migliorandone le caratteristiche.

Tra le ultime novità che gli utenti hanno già apprezzato:

  • sistema di cambio rapido dell'utensile Metabo Quick;
  • auto-bilanciamento, che riduce le vibrazioni;
  • sistema di protezione della struttura interna dello strumento dalla polvere;
  • una rotella di regolazione sull'impugnatura, che consente di selezionare facilmente il numero di giri ottimale;
  • Spazzole di carbone rimovibili per prolungare la durata del motore.

Inoltre, il produttore offre un'ampia gamma di tutti i tipi di accessori di sistema per qualsiasi modello di trapani (mandrini, trapani, corone, punte e altri), che facilitano anche il lavoro di foratura di un'ampia varietà di superfici.

Tipi di trapani tedeschi e loro caratteristiche

L'assortimento di utensili di foratura di Metabo è piuttosto ampio, anche in termini di caratteristiche costruttive. La gamma di modelli comprende le seguenti varietà.

  • Trapano a impulsi. Con un tale strumento, il mandrino ruota non a velocità costante, ma a scatti. Ciò consente di utilizzare lo strumento come cacciavite, anche per svitare viti e viti autofilettanti con testa danneggiata o senza.
  • Shock. I modelli di questa categoria possono essere utilizzati anche non solo per la foratura standard in metallo e legno. Grazie alla doppia modalità, possono essere commutati in modalità martello e possono essere utilizzati per realizzare fori nel calcestruzzo o nella muratura. Tenendo conto delle peculiarità dell'utilizzo di tali trapani, il produttore si è assicurato che fossero sia leggeri che resistenti, compatti e versatili. Il vantaggio principale di un trapano a percussione rispetto a un trapano a percussione è un notevole risparmio energetico. Allo stesso tempo, il produttore avverte che è possibile utilizzare tali trapani per la perforazione di materiali particolarmente resistenti solo per un breve periodo: per grandi volumi di lavoro, un perforatore sarà ancora più razionale.
  • Ricaricabile. Si tratta di un ampio gruppo di strumenti che non necessitano di collegamento elettrico, che ne consente l'utilizzo su oggetti lontani (o non ancora collegati) dalla rete. Questo gruppo include modelli a percussione, non accentati e impulsivi. Il funzionamento ininterrotto dell'utensile è garantito da batterie al nichel o agli ioni di litio. I migliori in questo gruppo sono i trapani con tecnologia di carica raffreddata ad aria.

In termini di funzionalità, i modelli Metabo sono disponibili anche con foratura angolare - per lavorare in punti difficili da raggiungere - e trapano miscelatore (per realizzare tutti i tipi di miscele edilizie).

Regole per scegliere il trapano giusto

Tutti i modelli di utensili Metabo sono ugualmente robusti e confortevoli. Tuttavia, affinché il trapano sia il più efficiente possibile e duri il più a lungo possibile, quando lo si sceglie, è necessario osservare diverse sfumature.

  • Potenza dell'utensile - più è alto, più le superfici dure possono essere maneggiate dal trapano.
  • Velocità di rotazione regolabile - questa opzione semplificherà l'utilizzo dell'utensile in modalità cacciavite.
  • Minimo - più è alto, maggiore è la produttività dell'utensile.
  • Lunghezza del cavo - rilevante per trapani senza batterie. Più lungo è il cavo, più libertà di azione avrà il riparatore.
  • Numero di allegati. Anche qui vale la regola: più ce n'è, meglio è.

La cosa principale quando si sceglie un trapano è valutare correttamente la necessità del suo utilizzo. Quindi, per una piccola riparazione domestica, non ha senso acquistare gli strumenti più multifunzionali e potenti. Ma per un uso professionale, avrai bisogno di uno strumento universale che possa facilmente far fronte a qualsiasi materiale.

Per una panoramica del trapano a percussione Metabo SBE 600 R + L Impuls, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento