Trapano mixer: tipi, vantaggi, svantaggi e consigli per la scelta

Miscelatore trapano: tipi, vantaggi, svantaggi e consigli per la scelta
  1. Scopo
  2. Tipi di strutture e loro caratteristiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Principio di funzionamento e caratteristiche di utilizzo
  5. Valutazione del modello
  6. Come scegliere?
  7. Come farlo da soli?

Un trapano mixer è un grande aiuto per qualsiasi costruttore. Tali dispositivi hanno un motore piuttosto potente e due impugnature ergonomiche, necessarie per sostenere l'utensile durante la miscelazione di malte e miscele. Questo è un meccanismo conveniente che combina diverse funzioni importanti contemporaneamente.

Scopo

Il settore delle costruzioni dell'industria non si ferma: ogni anno compaiono nuovi composti che vengono utilizzati per la costruzione di strutture, riparazioni piccole e grandi. Sia la colla che il gesso e molti altri materiali sono in vendita sotto forma di polvere, che deve essere diluita con acqua per ricavarne una composizione a tutti gli effetti.

Affinché i componenti della miscela si mescolino al meglio e formino una massa di lavoro omogenea, è necessario scegliere lo strumento giusto. Ad esempio, se puoi mescolare la colla per carta da parati con un normale bastoncino, quale metodo sarà inefficace per malte e stucchi cementizi, soprattutto se hai bisogno di una soluzione in grandi volumi.

La miscelazione di miscele edili con mezzi improvvisati, di regola, non dà la qualità desiderata della composizione di lavoro: si formano molti grumi e rimane una grande percentuale di materia secca, che non potrebbe bagnarsi adeguatamente.

Molti utenti ricorrono a un trapano a percussione in tali situazioni., che ha la necessaria capacità di rotazione; tuttavia gli esperti sconsigliano l'uso di questo metodo, poiché il trapano a percussione è inizialmente focalizzato su carichi su un piano diverso senza alcuna influenza di forze radiali. Certo, è possibile mescolare un piccolo volume di soluzione con il suo aiuto, ma in grandi quantità corri il rischio di disabilitare semplicemente il tuo strumento, che, tra l'altro, è piuttosto costoso.

Un'ottima soluzione in questa situazione può essere l'acquisto di un trapano miscelatore, che è ottimale per miscelare composizioni in un volume fino a 15 litri in una volta.

Tali dispositivi sono ottimali sia nella vita di tutti i giorni che durante le riparazioni professionali. A differenza del trapano a percussione e del solito trapano, hanno un cuscinetto più forte, inoltre, il meccanismo è dotato di un potente cambio, che è protetto da una custodia in metallo particolarmente resistente. Grazie a questa configurazione il dispositivo può funzionare anche ai più bassi giri.

Un vantaggio importante è il fatto che tale il mixer da costruzione può svolgere contemporaneamente la funzione di perforazione superficiale, ovvero, di fatto, è un dispositivo 2 in 1.

Tipi di strutture e loro caratteristiche

Il trapano miscelatore viene utilizzato per lavori di riparazione su larga scala; l'utente di solito lo tiene tra le mani durante la miscelazione della soluzione, perché il dispositivo ha impugnature ergonomiche che rendono l'operazione dello strumento meno dispendiosa in termini di tempo. Se il motore del dispositivo ha una potenza superiore a 1 kW, al suo interno è integrato un riduttore speciale: è adatto per l'uso non solo alla prima velocità, ma anche quando si passa dalla prima alla seconda.

Il primo è usato per comporre miscele dense e dense, ad esempio mastice, e il secondo - per gesso e cemento. L'agitazione di pitture, vernici e altre sostanze liquide con una coppia minima è consentita anche alla seconda velocità.

Per rendere il lavoro più confortevole, è meglio utilizzare strumenti integrati con uno stabilizzatore di velocità o limitatori di corrente di avviamento.

Queste sono opzioni molto importanti: grazie a loro, quando si rimuove il dispositivo dalla composizione risultante, la coppia rimane nella sua posizione originale e non si verificano schizzi della miscela finita, come nel caso di molti altri miscelatori.

Tali esercitazioni, di regola, hanno configurazioni diverse. Di solito vengono forniti con diversi tipi di allegati, che possono avere diverse forme.

  • Ugello miscelatore a spirale destro - utilizzato per tali soluzioni che hanno una struttura molto viscosa. Questi includono cemento, cemento e tutti i tipi di intonaci e colla. Un tale ugello mescola la soluzione, come se la spingesse verso l'alto, mescola la composizione nella parte superiore e poi ricade.
  • Ugello a spirale sinistro ottimale per la miscelazione di pitture e vernici. Qui il principio di funzionamento è invertito: l'impasto viene spinto dall'alto verso il basso, dove viene mescolato e risale.
  • Ugelli a vite consentono di mescolare composizioni leggere.
  • Traversa - un ugello più specializzato, viene utilizzato nei casi in cui è molto importante impedire all'aria di entrare nel contenitore con la miscela.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del trapano mixer è il suo uso multifunzionale. Da un lato l'utensile è classificato come trapano, quindi, oltre a mescolare malte, può essere utilizzato per realizzare fori in superfici di vario tipo, anche le più dure e dense. D'altronde un trapano di questo tipo appartiene alla categoria di quelli a bassa velocità, quindi non può sostituire al 100% un trapano, ma allo stesso tempo, sono proprio le basse velocità che permettono di miscelare anche i più composizioni dense.

È ovvio che una struttura del genere non può essere utilizzata in volumi industriali, le sue caratteristiche di potenza e design non saranno sufficienti per far fronte ad un uso intensivo. Ma con la soluzione di piccoli compiti domestici per piccole riparazioni e decorazioni di un appartamento o di una casa privata, ce la farà per intero.

Un tale trapano pesa molto più di uno ordinario: il suo peso è superiore a 3 kg, quindi la perforazione frequente con tale unità è associata a notevoli sforzi fisici.

Principio di funzionamento e caratteristiche di utilizzo

A seconda del principio di funzionamento, ci sono tre tipi di strumenti:

  • trapano miscelatore;
  • trapano mixer con una frusta;
  • dispositivo con due cerchi.

Un miscelatore per trapano elettrico convenzionale è un tipo a bassa velocità e senza impatto. La potenza di questo strumento va da 500 a 2000 W, ci sono 2 comodi manici, una cartuccia abbastanza grande con un diametro fino a 16 mm.

I modelli a due mani sono divisi in opzioni con una sola frusta o con due, la differenza segue dal nome: i meccanismi con due fruste mescolano anche la miscela più viscosa, sono dotati di un cambio piuttosto potente e affrontano facilmente soluzioni di un ampio varietà di consistenze - dalla luce al cemento.

Valutazione del modello

I miscelatori per trapano delle seguenti marche sono i più popolari tra i consumatori.

  • Fiolent È un prodotto di fabbricazione russa ottimale per miscelare le composizioni più dense e viscose. La potenza del dispositivo è di 1100 W e la velocità è di 600 giri/min.
  • Rinascita - i trapani a bassa velocità più popolari sono prodotti con questo marchio. I modelli selezionati di questo produttore hanno caratteristiche prestazionali eccezionali: potenza fino a 2000 W e velocità di rotazione fino a 500 giri/min.
  • Interskol - offre un'ampia gamma di trapani miscelatori, la cui potenza raggiunge i 1050 watt. Un tale strumento è ottimale per mescolare qualsiasi miscela da costruzione, anche cemento, e anche per la perforazione: ad esempio, se ci metti un trapano speciale per legno, puoi ottenere un foro lungo fino a 1 m in pochi secondi.
  • ZUBRA È uno dei marchi più richiesti sul mercato nazionale. I modelli presentati nell'assortimento di questo produttore hanno parametri di potenza eccezionali - fino a 1200 W - e velocità di rotazione (fino a 850 giri/min).
  • Makita È un noto marchio giapponese richiesto in tutto il mondo per la sua qualità e affidabilità. È interessante notare che tutti i modelli di questo marchio, oltre alle eccellenti caratteristiche tecniche, si distinguono anche per la praticità, perché consumano molta meno energia rispetto ai concorrenti.

Come scegliere?

Gli esperti raccomandano di rispettare i seguenti parametri tecnici e operativi quando si acquista un trapano mixer:

  • peso del prodotto - nell'intervallo 2,7-4,5 kg;
  • potenza - 620-110 W;
  • velocità di rotazione - fino a 1050 giri/min;
  • coppia - 70 N / m.

Inoltre, quando si sceglie un modello adatto, prestare attenzione alle funzioni aggiuntive che potrebbero esserti utili: avvio graduale, modalità di accensione automatica, isolamento aggiuntivo dell'alloggiamento, protezione dal surriscaldamento e altro.

Come farlo da soli?

Se lo desideri, puoi creare un mixer da costruzione con le tue mani. Per questo, è necessario utilizzare il trapano più comune come azionamento e qualsiasi prodotto con gambo esagonale è adatto come ugello. Un tale dispositivo si fissa abbastanza facilmente nel mandrino del trapano, la cosa principale è che le dimensioni di questo esagono corrispondono alla dimensione minima della camera che può essere posizionata nel mandrino.

Tuttavia, tieni presente che i motori e il cambio di un miscelatore standard sono progettati esclusivamente per una superficie longitudinale, quindi, utilizzando uno strumento così fatto in casa, puoi mescolare solo porzioni molto piccole della malta.

Nel prossimo video troverai le caratteristiche di base dei miscelatori per trapano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento