Mini trapani: caratteristiche, caratteristiche di scelta e applicazione
Un mini trapano è uno strumento versatile con una vasta gamma di applicazioni che svolge le funzioni di trapano elettrico, smerigliatrice e fresatrice, solo in volumi molto più piccoli. Questa attrezzatura compatta, grazie ai suoi vari tipi di attrezzatura, ha una grande funzionalità.
È utilizzato nella vita di tutti i giorni e nelle attività artigianali, nell'arte domestica fatta a mano, nella decorazione d'interni e nella decorazione della casa. I mini trapani sono indispensabili quando si eseguono manipolazioni di alta precisione per la lavorazione di una varietà di materiali e l'esecuzione di operazioni di lavoro in luoghi in cui l'accesso con un grande utensile elettrico è limitato o impossibile.
Che cos'è questo dispositivo, quali sono le sue funzioni e i criteri di selezione chiave, tenendo conto degli scopi dell'applicazione: le risposte a tutte queste domande sono nel nostro articolo.
Principio di funzionamento e caratteristiche
Un mini trapano è una versione modificata compatta e leggera (fino a 1 kg) di un trapano elettrico, chiamato anche incisore o dremel (dal nome del marchio Dremel - lo sviluppatore di questo strumento). Il dispositivo è dotato di un corpo leggero, sotto il quale sono presenti un motore asincrono multigiro con/senza riduttore e un mandrino con pinza portapinze.
Una pinza di diverso diametro è fissata all'albero del motore elettrico per fissare gli ugelli o integrata con un albero flessibile per trasferire la rotazione alla punta di lavoro quando si prevede di eseguire lavori di particolare complessità.
Secondo il principio di funzionamento, un mini trapano è simile a un trapano, un cacciavite o una smerigliatrice convenzionali. Le principali differenze tra loro sono nella struttura interna e nelle prestazioni.
Una caratteristica del dremel è la sua elevata velocità di rotazione (fino a 40.000 giri/min) con bassa potenza (fino a 170 W). La base del mini trapano è una smerigliatrice diritta, un'attrezzatura utilizzata per pulire e levigare punti difficili da raggiungere nella fase finale della prefinitura. Tuttavia, rispetto a una smerigliatrice diritta, ha una velocità di rotazione maggiore: 5000–35000 giri/min. contro 2800-11000 giri/min.
Ambito di applicazione e possibilità
I mini trapani sono utilizzati in molti tipi di attività produttive:
- gioielli d'arte;
- incisione;
- fabbricazione di orologi;
- piccola scultura;
- taglio artistico (legno, osso);
- lavorazione del vetro;
- modifica di computer;
- restauro di auto d'epoca;
- modellistica aeronautica;
- strumento e ingegneria meccanica.
Questi dispositivi compatti hanno trovato applicazione in vari tipi di artigianato associati alla creazione di immagini in rilievo o volumetriche su oggetti in metallo, vetro, ceramica o legno.
Cosa puoi fare con un dremel:
- praticare fori di diverse dimensioni in legno, plastica, metallo, materiali preziosi, ceramica, vetro;
- formare giunti maschio e femmina in miniatura;
- tagliare in linea retta, molare, lucidare i materiali elencati ed eseguire la loro fresatura;
- incidere sui prodotti;
- pulire le superfici da ossidi, ruggine;
- finitura di parti di lavorazione nei motori a combustione interna a due tempi al fine di ottenere dimensioni precise e ottenere una bassa rugosità superficiale;
- affilare pezzi in miniatura, applicare modelli, disegni e iscrizioni.
L'adempimento di tutte queste funzioni è reso possibile dotando il dispositivo di trapani, frese, fogli abrasivi, dischi da taglio, spazzole, accessori per lavorare con vari materiali.
Classificazione e tipi
Esistono tre tipi di mini trapani, a seconda della fonte di alimentazione e del design.
- Apparecchi elettrici standard alimentati dalla rete... Un normale mini-trapano di rete ha una lontana somiglianza esterna con una penna a sfera spessa e grande, la cui estremità è dotata di un attacco di lavoro rotante. Un tale dispositivo, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla forma ergonomica, è comodo da prendere con una mano. Le apparecchiature elettriche sono spesso dotate di un albero flessibile (manicotto), che funge da prolunga, che è fissato alla pinza principale. La punta del manicotto è dotata di un mandrino di bloccaggio, che semplifica il lavoro con il dremel. Il dispositivo stesso può essere comodamente posizionato sul tavolo e con la mano puoi tenere un'estremità dell'ugello di piegatura.
La presenza dell'albero consente di ottenere la manovrabilità necessaria durante la lavorazione dei pezzi più sottili e ottenere un risultato di alta qualità, indipendentemente dalla complessità delle condizioni di lavoro.
- Dispositivi mobili alimentati a batteria... Sebbene il costo dei mini trapani a batteria sia superiore rispetto ai modelli collegati in rete, non vi è alcuna differenza fondamentale tra i due. L'unica differenza tra i dispositivi con batteria è la presenza di una propria fonte di alimentazione, che consente di utilizzarli senza essere legati a una presa elettrica. Tale attrezzatura è completata da un caricabatterie convenzionale e da un adattatore per il collegamento alla presa accendisigari dell'auto.
- Dispositivi sospesi... I modelli sospesi sono dotati di un corpo corto quadrato o cilindrico che può essere accostato a un tavolo oa una parete. La stessa manica si estende dalla parte del corpo come negli incisori elettrici standard. I dispositivi sospesi sono forniti con un pedale, dopo aver premuto sul quale la potenza viene trasferita al motore elettrico ruotando la punta di lavoro inserita nella pinza sul mandrino. Il vantaggio dei mini trapani sospesi è la prestazione di alta qualità dell'albero flessibile, che è molto leggero e facile da impugnare a mano.
Come scegliere?
Il mercato odierno degli elettrodomestici è pieno di tutti i tipi di mini trapani, il che crea alcune difficoltà nella scelta dell'utensile giusto. Ci sono alcune cose a cui prestare attenzione quando si acquista un portiere per evitare errori e delusioni.
- Potenza nominale È un criterio che determina le prestazioni di uno strumento. Quando si sceglie un'attrezzatura di potenza ottimale, è necessario tenere conto dello scopo del suo utilizzo. Quando si tratta di uso domestico, è meglio dare la preferenza ai modelli con potenze fino a 200 W e le unità da 240 W sono adatte ai professionisti.
- Velocità massima di lavoro... Il comfort di lavoro è fornito da unità con una velocità di rotazione di 20.000 giri/min. Sebbene sullo sfondo dei modelli di marca con una capacità di 150-160 W, in grado di erogare 30.000-35.000 giri / min, questo valore sembra più che modesto. Per gli incisori più semplici per scopi amatoriali, il numero di giri varia nell'intervallo di 6.000-10.000 giri/min.
- Controllo della velocità di rotazione... La presenza di un regolatore di velocità aumenta la facilità d'uso dello strumento. La maggior parte dei mini trapani ha un controllo della velocità continuo, che consente di regolare la velocità del motore elettrico da un minimo sicuro al massimo.
- Peso ed ergonomia... Le unità manuali non dovrebbero essere pesanti, altrimenti la mano si stancherà rapidamente, il che può influire negativamente sulla qualità del lavoro. È ottimale quando gli strumenti pesano 600-800 grammi. e allo stesso tempo hanno un alto potere.
- Caratteristiche del rumore... Se nelle officine il livello di rumore dell'incisore non è così importante, per l'uso in locali residenziali è assolutamente necessaria un'attrezzatura a bassa rumorosità per non dispiacere ai vicini.
- Diametro di lavoro pinza... Sono i parametri della pinza che determinano la possibilità di installare determinati ugelli nello strumento. Le opzioni di pinza più comuni sono Ø 2,4 e Ø 3,2 mm. Sono ugualmente adatti per l'uso domestico, per l'hobbistica e per la manipolazione professionale.
- Attrezzatura... I mini trapani più economici sono venduti senza accessori. Scegliendo prodotti di un segmento di prezzo più costoso, puoi diventare il proprietario di un set di base esteso, composto da un albero flessibile, un adattatore angolare, una scatola con accessori, spazzole di grafite di ricambio per il motore, pinze con diametri diversi, modelli di lettere per lavoro di incisione, un supporto di sospensione e una custodia.
- Produttore e costo... Ora ci sono molti rinomati produttori di utensili elettrici di alta qualità e affidabili, tra cui: Boshe, Dremel, Einhell, Elitech, Hammer, Patriot, Sturm, Whirlwind, Diold, Zubr, Calibre. I prezzi per le attrezzature di marche diverse differiscono - e in modo abbastanza significativo. Quando i piani includono l'uso di un incisore di tanto in tanto, non ha senso pagare in eccesso per costose attrezzature professionali di un rinomato produttore.
Solo gli incisori sospettosamente economici di "origine" sconosciuta, che non sono accompagnati da una garanzia, sono soggetti a dubbi.
Come farlo da soli?
La semplicità del design del mini trapano lo rende disponibile per assemblarlo con le tue mani da assiemi e componenti già pronti per elettrodomestici.
Per lavoro avrai bisogno di:
- Motore elettrico a 12V di un vecchio registratore radiofonico o di un giocattolo dinamico;
- alimentatore (PSU) 12V, è possibile utilizzare un alimentatore regolabile da 5 a 25V;
- un pezzo di tubo di plastica di diametro adeguato;
- colla ad alta temperatura;
- interruttore on/off;
- fili per il cablaggio.
Procedura:
- con un coltello facciamo un ritaglio per l'interruttore nel tubo;
- elaboriamo il motore con un adesivo per un fissaggio affidabile nella custodia e lo posizioniamo al suo interno;
- inseriamo il filo positivo dal motore nell'apertura della custodia, estraiamo il filo negativo attraverso la sua parte posteriore;
- prendiamo un saldatore e saldiamo entrambi i fili all'interruttore, osservando la polarità e l'isolamento obbligatorio dei contatti;
- i fili dell'interruttore e del motore, rimasti all'estremità della custodia, sono collegati alla presa per l'alimentatore;
- tagliare il collo dalla bottiglia in PET;
- praticare un foro al centro del coperchio per un connettore, quindi fissarlo nel foro con colla a caldo;
- colleghiamo il dispositivo assemblato all'alimentatore;
- premere il pulsante per testare le prestazioni del sonnellino fatto in casa.
Tale dispositivo è conveniente per la perforazione di materiali morbidi (legno, plastica) e l'incisione su prodotti in legno. Può essere utile anche ai radioamatori per forare e tagliare circuiti stampati.
Se equipaggi il mini-trapano con le batterie, può funzionare in modalità autonoma.
Per una panoramica del mini trapano Whirlwind, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.