Come realizzare un mini trapano con le tue mani?

Contenuto
  1. Ambito di applicazione
  2. Di cosa fare?
  3. Meccanismo di bloccaggio
  4. Opzioni di shell
  5. Componenti di potenza e controllo

Per piccoli lavori, in particolare la produzione di microcircuiti elettrici, è necessario un trapano. Un normale trapano elettrico non funzionerà. È noto che molti strumenti necessari e utili per un'officina domestica possono essere semplicemente creati con le tue mani. Uno di questi curiosi prodotti fatti in casa è il mini trapano.

Dopo aver rovistato nelle vecchie forniture, è abbastanza facile trovare motori di tutti i tipi di elettrodomestici o giocattoli. Tutti gli altri elementi necessari per l'attività si possono trovare anche tra i vecchi oggetti.

Ambito di applicazione

Il mini trapano è ampiamente utilizzato per vari compiti.

  • Fare buchi in plastica, circuiti stampati per microcircuiti e altri oggetti... Naturalmente, il dispositivo non sarà in grado di perforare il ferro spesso, ma per praticare un foro in un foglio fino a un millimetro di spessore, ci sarà abbastanza forza.
  • Fissaggio e svitamento di piccole viti e filettature a cappello... Tali elementi di fissaggio si trovano principalmente su macchine automatiche (interruttori), schede di cablaggio elettrico, apparecchiature per ufficio e motori elettrici a bassa potenza di piccole dimensioni.
  • Dotato di attacchi speciali, è può essere usato come incisore o smerigliatrice, per questo, nella sua cartuccia vengono inseriti ugelli sferici con un piano di lavoro ruvido. Durante la rotazione, l'ugello elabora la parte o applica il modello richiesto.

Per migliorare il risultato e non surriscaldare la superficie, si consiglia di utilizzare un'emulsione di olio che riduca al minimo la forza di attrito.

Queste sono le aree principali in cui si pratica il mini trapano, ma a parte queste, ha trovato ampio uso nella vita di tutti i giorni, ad esempio, per la lavorazione (pulizia) di due oggetti incollati in plastica o vetro... Durante la preparazione dei giunti, entrambi i prodotti vengono puliti, dopodiché le superfici vengono regolate in modo che i pezzi siano strettamente adiacenti l'uno all'altro.

Di cosa fare?

Potrebbero esserci diverse opzioni per realizzare un mini trapano fatto da te. La tua immaginazione è limitata esclusivamente dalla disponibilità degli ingredienti necessari. Un trapano portatile è considerato ottimale., realizzato con le tue mani da un motore di elettrodomestici. È possibile utilizzare motori di un'ampia varietà di dispositivi.

Elenchiamo alcuni di loro.

  • Asciugacapelli... Questa opzione sarà la migliore, poiché la risorsa del motore dell'asciugacapelli è abbastanza per consentire al trapano di svolgere tutti i suoi compiti di base. Il numero limite di giri al minuto per questo motore è 1500-1800.
  • Registratore audio... A causa del fatto che la potenza del motore del registratore audio è estremamente ridotta, l'unica cosa che può venire fuori da questa idea è un trapano per le schede. Il motore è alimentato da 6 volt, il che significa che dovrai trovare un caricabatterie o una batteria adatti.
  • Mulinelli per canne da pesca... Un piccolo trapano può essere ricavato da una semplice bobina di ouda. Il suo design verrà utilizzato come motore e mediante rotazione manuale guiderà il mandrino con il trapano. Il vantaggio di questo metodo è la facilità di creazione e l'assenza della necessità di alimentazione da una batteria o da una rete elettrica.
  • Giocattoli radiocomandati... La potenza del motore dipende dal produttore. I beni di consumo cinesi sono principalmente dotati di motori deboli. Esempi di marchi famosi come WLToys, Maverick o General Silicone sono dotati di motori di alta qualità, durevoli e, soprattutto, robusti.

Il mini-trapano assemblato su questa base semplicemente "volerà".

  • Da un frullatorecoperto di polvere da qualche parte nei bidoni, puoi anche realizzare un dispositivo così utile come un mini trapano o un incisore.

Poiché non dobbiamo "reinventare la ruota", poiché il frullatore ha già un proprio corpo e un motore elettrico, abbiamo fatto una descrizione separata di come realizzare un trapano da questo dispositivo a casa.

Quindi, abbiamo bisogno di:

  • carcassa e motore elettrico dal frullatore;
  • pinza per trapano (da acquistare in un negozio di materiali da costruzione);
  • interruttore o pulsante.

Lo schema per creare il nostro prodotto fatto in casa è il seguente:

  • smontare il corpo del frullatore;
  • inseriamo l'interruttore nella custodia, quindi lo colleghiamo al motore elettrico;
  • ora abbiamo bisogno di un mandrino portapinze, lo mettiamo sull'asse del motore;
  • praticare un foro nell'involucro in modo che corrisponda alle dimensioni del dispositivo di bloccaggio;
  • montiamo l'involucro e il nostro mini trapano fatto in casa è pronto per l'uso;
  • installare un trapano o un accessorio per incisore nel dispositivo di bloccaggio e utilizzarlo.

Va notato che il motore elettrico del frullatore non è progettato per un funzionamento a lungo termine, quindi deve essere spento di tanto in tanto in modo che non si surriscaldi.

Tuttavia, un tale dispositivo è abbastanza per eseguire lavori semplici, ad esempio praticare fori nelle schede o incidere parti.

Meccanismo di bloccaggio

Il prossimo componente importante del dispositivo è il mandrino utilizzato per tenere il trapano. Per realizzare un dispositivo di bloccaggio, è necessario acquistare una pinza in anticipo.... È un dispositivo di bloccaggio in grado di trattenere saldamente oggetti cilindrici. Dopo aver fissato il trapano nel mandrino della pinza e averlo serrato saldamente sull'asse del motore, è sufficiente collegare un dispositivo di alimentazione o batterie al motore.

Una versione semplificata simile di un mini trapano è già in grado di praticare fori.

Se non hai alcun desiderio di appesantirti ulteriormente e non utilizzerai lo strumento molto spesso, puoi lasciarlo così com'è.

Tuttavia, tenere il motore "nudo" tra le mani è scomodo e il mini-trapano sembra poco attraente. Per iniziare al traguardo, hai bisogno di un guscio e componenti di controllo separati.

Opzioni di shell

        Se, per realizzare un dispositivo di bloccaggio, sarà necessario andare su Aliexpress o un altro portale simile alla ricerca di un mandrino portapinze, tutto è molto più semplice con l'involucro. Per crearlo, andrà bene la spazzatura, che, come al solito, viene buttata via.

        Diamo un'occhiata a diverse varianti.

        • Flacone deodorante antitraspirante... I singoli contenitori in plastica si adattano perfettamente alle dimensioni del motore di un registratore audio o di un lettore CD. In una situazione in cui il motore è leggermente più grande, inserirlo con un leggero allungamento. Nel coperchio del flacone antitraspirante deve essere praticato un foro per rimuovere il colletto. Per una maggiore praticità, nella parte inferiore è possibile inserire una presa per il collegamento di una fonte di alimentazione e sul lato è presente un pulsante di accensione/spegnimento. Ciò consente di tenere il trapano lontano dal blocco.
        • Supporto per il collegamento di lampade ad incandescenza... L'opzione, ovviamente, è di scarsa utilità: non funzionerà per fare un buco in una plastica così resistente, quindi il pulsante di accensione dovrà essere fissato sul guscio con la colla.

        La cover posteriore può essere ricavata da un contenitore per bolle di sapone.

        • Il tubo è della misura corretta. Qualsiasi materiale andrà bene: acciaio, plastica o gomma. Vero, non così pulito come le opzioni elencate sopra. Non dimenticare che quando si fissa il motore all'involucro, non dovrebbero esserci spazi vuoti, altrimenti è probabile che il trapano si esaurisca durante il funzionamento. Per il fissaggio ausiliario è consentita la saldatura a freddo o la supercolla.

        Componenti di potenza e controllo

        È fantastico se si dispone di un alimentatore con un controller della potenza in ingresso: ciò consentirà di modificare la velocità del trapano durante il funzionamento. Se si utilizza un normale alimentatore, è consigliabile installare un pulsante di accensione sull'involucro per un comfort ancora maggiore. Può essere utilizzato come interruttore a 2 posizioni (acceso/spento) e interruttore - dipende dai tuoi gusti. Non sarebbe male dotare il guscio di una spina adatta all'alimentazione.

        Per informazioni su come realizzare un mini trapano con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento