Set di punte per legno: una panoramica dei modelli di corone e piume
La perforazione del legno è la procedura richiesta in quasi tutti i processi di riparazione e costruzione. La cosa principale è ottenere un trapano di buona qualità.
Peculiarità
Quando si acquista un trapano moderno, il consumatore diventa anche proprietario di una serie di trapani per legno. Solitamente si tratta degli stessi prodotti, caratterizzati da lunghezze e diametri diversi. Il numero di articoli in un set può essere diverso, spesso ci sono 8 pezzi. Il set contiene sempre un dispositivo a spirale, caratterizzato da un diametro da 3 a 52 millimetri. Uno strumento di qualità ha un bordo tagliente. Impedisce lo scivolamento durante il lavoro.
Le frese con un diametro di 10 mm sono dotate di un gambo esagonale, in modo che non vi siano torsioni durante la procedura. L'utente deve inoltre essere a conoscenza del numero di giri durante la foratura che corrisponde al diametro della macchina. Lavorando con materiale duro, per un utensile caratterizzato da un diametro di 16-25 mm, vale la pena attenersi a 500 giri. L'aumento della velocità è possibile solo quando si lavora con rocce morbide.
La lunghezza di un trapano in legno dipende direttamente dal suo diametro. Non ci sono prodotti lunghi e sottili.
Più sottile è il trapano, più corto è, altrimenti potrebbe rompersi. I prodotti di alta qualità devono essere perfettamente affilati, grazie a ciò si possono evitare deformazioni durante il lavoro.
Ciascuno dei modelli di perforazione nel set ha uno scopo specifico per un certo tipo di roccia. Quando si lavora con legno massiccio, ad esempio quercia, ontano, cedro, vale la pena utilizzare un trapano da 20 mm.
varietà
Per una perforazione di alta qualità nel legno, è necessario scegliere il trapano giusto. Attualmente, l'utente può scegliere tra diversi tipi di prodotti.
- Incoronato. Lo scopo principale di questo tipo di trapano è il processo di taglio di fori che possono fornire un'area di appoggio ottimale per la presa. Gli accessori che hanno un diametro fino a 65 millimetri sono generalmente dotati di un gambo con un diametro di 19 mm. Per campioni di grandi dimensioni, gli elementi di fissaggio hanno un diametro di 32 mm. Il numero di segmenti dentati dell'anello è influenzato dalla dimensione della punta per l'utensile, di solito è 2-16 denti. Il trapano ha trovato il suo utilizzo nella formazione di tagli netti, che sono caratterizzati dalla levigatezza della parte interna delle scanalature. Alla fine del flusso di lavoro, l'utente non deve apportare miglioramenti o rimuovere sbavature.
L'uso di anelli a corona riduce il flusso di lavoro e ne aumenta la qualità. La perforazione viene eseguita senza polvere, rumore e il processo di lavoro è confortevole.
- Piume. Questo tipo di dispositivo può essere definito un compromesso, poiché è caratterizzato da un peso ottimale e allo stesso tempo realizza un foro di grande diametro. La procedura di perforazione in questo caso viene eseguita utilizzando una "piuma", che ha il diametro desiderato all'estremità dell'asta. Il mercato moderno offre infissi con un diametro di 10-55 mm. Lo svantaggio di un tale prodotto è la mancanza di sbocchi per i trucioli, quindi il flusso di lavoro per la produzione di fori profondi è difficile. I trapani a penna hanno trovato la loro applicazione nei pannelli di perforazione di piccolo spessore, fibra di legno, truciolare. A tal fine, viene effettuato il rilascio di dispositivi che hanno una lunghezza di 15-20 cm.
Affinché questi dispositivi si trovino saldamente nel mandrino, i prodotti sono dotati di codoli esagonali. Tale trapano è considerato un'opzione adatta per praticare un foro per una serratura nelle porte.
- Forstner. Questo tipo di trapano è destinato alla perforazione precisa di fori ciechi con diametri diversi a una profondità ridotta. Questi dispositivi sono realizzati in acciaio e sono inoltre dotati di inserti in metallo duro per aumentare la durata dell'utensile e la produttività. Il tagliente taglia le fibre sul bordo del foro prima che la lama principale affondi nel legno. In questa procedura non si verificano scheggiature. Il foro risultante ha pareti lisce e fondo piatto.
Questi dispositivi sono utili per praticare fori per immergere candelieri, installare cerniere per mobili.
Come scegliere?
La regola principale nella scelta di un trapano per legno si basa sul fatto che dovrebbe avere una struttura più dura della superficie da lavorare. Per forare il legno, puoi utilizzare il dispositivo più semplice, realizzato in acciaio resistente. Quando si acquista un prodotto, vale anche la pena prendere in considerazione il tipo di lavoro svolto. Le dimensioni dell'utensile sono influenzate anche dalla massa del materiale su cui viene eseguito il lavoro. Più quest'ultimo pesa, più lungo e potente dovrebbe essere il trapano.
A casa, i trapani hanno trovato il loro uso, che sono caratterizzati da un diametro non superiore a 12 mm. E vale anche la pena ricordare che la specificità del lavoro svolto influisce sul diametro del trapano. Quando acquisti trapani, non trascurare la loro funzionalità. Questo può essere verificato praticando un piccolo foro nel legno. Quando si sceglie una serie di trapani per legno, è necessario prestare attenzione all'aspetto degli infissi.
La buona qualità del prodotto è evidenziata dall'assenza di graffi, scheggiature e difetti.
Il colore dei prodotti indica alcune impurità nel metallo. Ad esempio, se le punte sono gialle, questo indica la presenza di biossido di titanio, che contribuisce alla lunga durata degli apparecchi. Le punte per superfici grigie contengono leghe di alluminio, sono solitamente usa e getta e vengono utilizzate per il legno sottile. I più resistenti sono i trapani a faccia nera e possono essere utilizzati quando si lavora con legno di conifere.
Una recensione dettagliata delle punte per legno nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.