Tipi e caratteristiche delle punte da trapano per il taglio e la molatura dei metalli

Tipi e caratteristiche delle punte da trapano per il taglio e la molatura dei metalli
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Termini di utilizzo

A causa del fatto che il mandrino del trapano prevede l'installazione di vari accessori, questo strumento è completamente universale. Può sostituire completamente molti tipi di attrezzature sia manuali che fisse per la lavorazione di metallo, legno, plastica e molti altri materiali. Con l'uso corretto del trapano, il risultato sarà lo stesso di quando si lavora con uno strumento di profilo.

L'unica cosa da fare per modificare il trapano è selezionare l'accessorio corretto.

Vantaggi e svantaggi

È possibile utilizzare varie punte da trapano non solo in assenza di uno strumento di profilo per tipi di lavoro specifici. Vengono spesso utilizzati in modo mirato perché consentono di ottenere risultati più corretti e accurati. Ad esempio, per la lavorazione di piccole parti o nei casi in cui il riscaldamento di una superficie metallica è inaccettabile.

I principali vantaggi degli allegati includono i seguenti indicatori:

  • qualità di taglio precisa lungo la linea pianificata;
  • la capacità di creare un foro perfettamente piatto;
  • risparmio sui costi nell'acquisto di strumenti monouso;
  • facilità di installazione e funzionamento;
  • la capacità di gestire vari tipi di materiali;
  • la disponibilità di lavorazioni in qualsiasi luogo senza essere vincolate alla rete (in caso di utilizzo di trapano con batteria ricaricabile);
  • intercambiabilità di un'ampia gamma di strumenti diversi;
  • peso ridotto del dispositivo assemblato con un ugello.

Nonostante la praticità, la popolarità e l'ampia gamma di applicazioni, le punte per trapano hanno anche i loro svantaggi:

  • bassa efficienza durante l'esecuzione di lavori su larga scala;
  • l'incapacità di elaborare grandi superfici a causa delle ridotte dimensioni del dispositivo;
  • potenza di perforazione limitata.

Alcuni accessori possono richiedere trapani con potenze o controllo della velocità differenti. Non tutti questi strumenti hanno quest'ultima funzione.

Ad esempio, durante la lavorazione di parti in legno delicate con un cutter, è difficile controllare lo spessore dello strato rimosso con un trapano. Inoltre, e viceversa, quando è necessario eseguire lavori sulla perforazione del calcestruzzo con una corona, la potenza del trapano potrebbe non essere sufficiente.

Visualizzazioni

Molte persone credono che il trapano venga utilizzato solo per uno scopo: praticare fori e solo pochi artigiani lo usano con successo per vari altri tipi di lavoro. Il mandrino del trapano, che ruota a grande velocità attorno al proprio asse, sostituisce completamente quasi tutti gli strumenti che prevedono movimenti alternativi. La cosa principale è che l'ugello ha uno speciale perno arrotondato o poliedrico che verrà bloccato e fissato nel mandrino.

In generale gli ugelli si suddividono in base allo scopo diretto o intercambiabile e sono delle seguenti tipologie:

  • fermate;
  • esercitazioni ordinarie;
  • taglierine;
  • carotatrici;
  • blocchi di macinazione;
  • taglierine;
  • rimovibile con piume;
  • affilatura;
  • angolo;
  • taglio;
  • macinazione;
  • conico;
  • disco.

Grazie all'utilizzo di questi accessori, il trapano può sostituire con successo gli strumenti standard monouso. Tuttavia, la potenza del trapano dovrebbe essere presa in considerazione quando si lavora con gli accessori durante la lavorazione di tipi di materiali particolarmente durevoli.

La velocità di rotazione del suo mandrino e la potenza del motore elettrico possono essere inferiori, ad esempio, a una smerigliatrice professionale progettata per il taglio del calcestruzzo.

In questo caso, va tenuto presente che il trapano potrebbe mostrare il peggior risultato in termini di tempo di elaborazione. Non surriscaldare lo strumento, è necessario spegnerlo periodicamente per consentire al motore di raffreddarsi.

Se viene utilizzato un trapano professionale, progettato per un funzionamento senza problemi a lungo termine, non è necessario aver paura del suo surriscaldamento e guasto.

Per non danneggiare l'ugello o il trapano ed eseguire la lavorazione con alta qualità, è necessario comprendere a fondo lo scopo del dispositivo e utilizzarlo correttamente.

Si ferma e si ferma

La guida parallela è progettata per regolare correttamente la profondità del trapano. Esistono anche supporti realizzati sotto forma di rack. Sono utilizzati per migliorare la stabilità dell'utensile durante la foratura, ridurre le vibrazioni, contribuendo a rendere il foro più liscio.

Uno stop o un supporto per trapano viene spesso utilizzato quando si eseguono lavori delicati specifici, dove è indesiderabile o inaccettabile deviare nel diametro, nella direzione del foro, se è necessario perforare con una certa angolazione.

Accessori da taglio

Gli accessori di taglio per il trapano sono realizzati e simili in linea di principio a un punzone, una coppiglia o una normale smerigliatrice. Ma rispetto agli strumenti di profilo, la lavorazione simile con un trapano viene eseguita più delicatamente. Non rovina il materiale, non ne provoca la deformazione, ma mantiene intatti i bordi nei punti di taglio. L'ugello fissato nel mandrino penetra nel materiale a causa della produzione di movimenti alternativi ad alta frequenza lungo il piano interno.

Gli accessori di taglio più popolari e richiesti:

  • cricket - usato per tagliare fogli piatti;
  • castoro d'acciaio - per fogli profilati di metallo, policarbonato o plastica;
  • ugelli per la realizzazione di tagli curvi di configurazione complessa.

Ugello per grillo è un roditore. Ha preso questo nome per la riproduzione di un rumore caratteristico durante il funzionamento dello strumento. Per chiarezza, il principio del suo funzionamento può essere confrontato con un perforatore meccanico: a causa dei movimenti oscillatori del percussore, i fori delle dimensioni corrispondenti vengono eliminati nel materiale.

Il taglio regolare fornisce un movimento preciso in avanti del mandrino del trapano... L'attacco è leggero, quindi non aumenta particolarmente la massa totale dell'attrezzo, il che permette di fissarlo rigidamente nelle mani e di guidare nettamente l'attaccante lungo la linea tracciata.

Ugello castoro in acciaio svolge le sue azioni grazie ad un albero che ruota liberamente nel cuscinetto con un eccentrico fisso. Le azioni vengono eseguite sul principio di un meccanismo a manovella, solo in questo caso l'energia viene diretta per creare la rotazione. La parte operativa esterna dell'ugello è simile alle normali forbici di metallo: i suoi denti piegano il materiale e quindi ne rompono i bordi contro la matrice.

Puoi lavorare con questo accessorio a qualsiasi angolazione, realizzando curve o tagli dritti con un raggio minimo di 12 mm. Lo spessore consentito del materiale lavorato è di 1,8 mm.

Il vantaggio dell'attacco "Steel Beaver" rispetto alla smerigliatrice è l'assenza di scintille, scaglie volanti e l'ottenimento di un taglio uniforme senza bordi deformati fusi.

Le frese curve funzionano allo stesso modo del Cricket, grazie al movimento alternativo del punzone. Producono tagli più precisi in qualsiasi forma o configurazione, ma non sono progettati per tagliare materiale più spesso.

Questi tipi di ugelli includono marchi importati EDMA Nibbek, Sparky NP.

Accessori per affilare punte

Questo tipo di ugello è realizzato sotto forma di un blocco con uscite cilindriche, all'interno del quale viene applicato un materiale abrasivo o è incorporata una mola oblunga cava. Un ugello può ospitare fino a 15 fori con diametri diversi per un determinato tipo di trapano.

C'è anche un altro tipo di allegati simili. Rappresentano un tamburo di plastica o metallo, all'interno del quale, a causa del mandrino del trapano, ruota una pietra abrasiva o una mola abrasiva. All'estremità del tamburo è presente un coperchio con fori per trapani di diverse dimensioni. Quando il trapano viene inserito nel tamburo, si accoppia con l'elemento a smeriglio con una certa angolazione, a seguito della quale viene eseguita l'affilatura.

Accessori per levigatura e lucidatura

A differenza degli strumenti a profilo singolo, questi ugelli hanno un costo inferiore, ma possono eseguire molti più tipi di lavoro, per conferire a quasi tutte le superfici un aspetto uniforme e liscio.

Gli accessori di levigatura e lucidatura vengono utilizzati per le seguenti azioni:

  • lucidare superfici in metallo, legno, plastica, vetro o pietra;
  • levigatura di rivestimenti metallici, parti varie ed elementi metallici;
  • pulizia delle superfici da corrosione, scheggiature, rimozione di vecchie pitture;
  • lavorazione di vari elementi dalla pietra naturale.

Tutti gli accessori di questo tipo hanno lo stesso design. Si basano su un'asta metallica che viene inserita e bloccata nel mandrino del trapano. All'altra estremità dell'asta, l'elemento di lavorazione stesso è fissato direttamente. Può essere una base piatta arrotondata su cui si aggrappano le tele smerigliate rimovibili con l'aiuto di un velcro speciale.

Ci sono ugelli realizzati sotto forma di blocchi di macinazione - tamburi cilindrici assemblati da petali di smeriglio.

Per i lavori di lucidatura, vengono realizzati blocchi simili, solo da tamburi di feltro, o feltro speciale Velcro come tela smeriglio.

Per la pulizia grossolana di superfici in metallo o legno, vengono utilizzati ugelli a tazza. Sono costituiti da un'asta, un'estremità della quale è fissata in un mandrino e una tazza speciale è attaccata all'altra. In questa tazza vengono pressate e crimpate setole metalliche o filo rigido.

Per eseguire lavori di lucidatura in punti difficili da raggiungere, utilizzare ugelli a piastra.

In essi, gli elementi di spogliatura funzionanti sono anche fissati all'estremità dell'asta, ma a differenza della tazza, sono diretti non verso l'alto, ma lontano dal centro. È più difficile lavorare con loro, poiché anche il minimo movimento sbagliato può causare danni al materiale. Ecco perchè si consiglia di lavorare solo con un utensile fissato rigidamente su un cavalletto o fermo.

Ugelli a spianare e fresare

Tali prodotti sono un perno metallico con un materiale abrasivo di lavorazione fissato a un'estremità: un taglierino, una bava. A seconda dello scopo, può avere una forma diversa: una palla, un cono, un cilindro.

In base al principio di funzionamento, questi allegati sono simili a un file, ma lo superano significativamente in termini di produttività ed efficienza. Con il loro aiuto, puliscono piccole parti, rimuovono ammaccature, lucidano i bordi e le superfici di elementi metallici o in legno.

Gli ugelli di taglio vengono utilizzati per creare scanalature, eliminare difetti ed elaborare piccoli fori e depressioni nel materiale.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un set di punte da trapano, è necessario concentrarsi solo sui produttori ufficiali. Non dovresti comprarli a mano a mano nei mercati delle costruzioni o in negozi dubbi. C'è il rischio di acquistare un prodotto difettoso e quindi di buttarsi nei rifiuti. Puoi anche danneggiare seriamente la tua salute se un ugello di scarsa qualità si disperde durante il funzionamento e le sue parti danneggiano la pelle del viso, delle mani, degli occhi.

Non è necessario avviare un'operazione attiva a tutti gli effetti del dispositivo immediatamente dopo l'acquisto. Innanzitutto, si consiglia di controllarlo su frammenti di materiale non necessari per assicurarsi che il prodotto sia di qualità adeguata.

Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che la struttura dell'ugello sia intatta, ad esempio nel caso di un'affilatrice per trapano. È necessario verificare che non vi siano tracce di corrosione, ossidazione sulla sua superficie: un nuovo ugello viene solitamente verniciato in fabbrica.

Per acquistare un prodotto di qualità, non è affatto necessario sforzarsi di scegliere ugelli importati. Molti prodotti domestici di questa serie sono della stessa alta qualità, ma allo stesso tempo sono più economici.

Termini di utilizzo

Ogni ugello implica azioni diverse durante il funzionamento, ma in generale le regole per l'utilizzo di questi dispositivi sono simili. La cosa principale è fissare e fissare saldamente l'asta di metallo dell'ugello nel mandrino del trapano. Per fare ciò, è indispensabile utilizzare la chiave di serraggio del profilo, che deve essere inclusa con il trapano.

Dovresti sempre ricordare e seguire le regole di sicurezza.

  • Si consiglia di tenere e guidare sempre il trapano con entrambe le mani. Questa regola dovrebbe essere prestata particolare attenzione quando si lavora con potenti modelli di percussioni dello strumento.
  • Controllare costantemente la forza di pressione dell'elemento di lavoro dell'ugello sulla superficie trattata.
  • Lasciar raffreddare l'elemento lame dopo aver completato il lavoro. Non toccarlo subito a mani nude, altrimenti potresti procurarti gravi ustioni.

Quando si lavora con i dispositivi, è necessario utilizzare dispositivi di protezione aggiuntivi: occhiali di plastica, guanti. In caso contrario, piccoli elementi del materiale che si staccano durante la lavorazione possono entrare negli occhi e danneggiare la pelle.

È necessario controllare regolarmente il grado di riscaldamento del motore elettrico del trapano, soprattutto quando sostituisce strumenti potenti: un trapano a percussione, una smerigliatrice, un'attrezzatura di fresatura fissa.

Una panoramica dell'ugello per il taglio del metallo con un trapano è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento