Scegliere punte da trapano per legno
Nonostante il fatto che i trapani siano spesso utilizzati per praticare fori nel legno, possono far fronte con successo ad altri compiti ugualmente importanti. La soluzione di quest'ultimo prevede l'uso di accessori per lavorare con questo materiale: dispositivi speciali che espandono significativamente le capacità del master. Per ottenere il miglior risultato, è sufficiente conoscere le regole di base per il funzionamento di tali prodotti e scegliere quelle che meglio si adattano alle specificità della situazione.
Caratteristiche degli ugelli
A causa dell'impressionante numero di varietà degli accessori descritti per il trapano, quest'ultimo può essere definito uno degli strumenti più versatili. In particolare, tramite accessori, viene eseguita la rettifica di alta qualità di varie superfici, anche quelle molto difficili da raggiungere. Inoltre, per mezzo di tali prodotti è molto conveniente ripulire parti in miniatura che richiedono la massima cura da parte dell'esecutore.
Un altro motivo della popolarità degli accessori per la lavorazione del legno è il risparmio tangibile sui costi. La pratica dimostra che questi dispositivi consentono di risolvere la stragrande maggioranza dei compiti assegnati, sostituendo efficacemente uno strumento specializzato e molto costoso. Un'altra caratteristica notevole delle punte da trapano è la possibilità di realizzarle da soli (a condizione che il maestro presti la dovuta attenzione all'equilibrio degli infissi e alla qualità dei materiali utilizzati).
Quanto ai motivi che possono impedire l'uso dei prodotti descritti, questi includono una bassa produttività rispetto a uno strumento professionale e la necessità che l'esecutore abbia determinate competenze. Inoltre, molti artigiani considerano gli accessori meno convenienti delle attrezzature specializzate per la lavorazione del legno.
Visualizzazioni
Affinché l'ugello acquisito soddisfi le aspettative del suo proprietario, quest'ultimo dovrebbe familiarizzare in dettaglio con la classificazione di tali prodotti, sia per la natura del lavoro svolto con il loro aiuto, sia per le specifiche del design.
Su appuntamento
A seconda delle caratteristiche delle operazioni svolte, si distinguono le seguenti tipologie dei prodotti descritti.
Per macinare
Questo tipo di attacco consente di conferire l'aspetto desiderato alle superfici trattate e prevede l'utilizzo di materiali abrasivi altamente efficaci. Questi ultimi sono più spesso carburo di silicio, ossido di alluminio e diamante sintetico. Il materiale responsabile della lavorazione del legno può essere incollato alla superficie di lavoro dell'attacco e applicato su una base di carta o tessuto.
Per fresare
Tali dispositivi sono progettati per risolvere un'ampia gamma di compiti, in particolare l'allineamento di alta qualità delle scanalature e il lavoro con i bordi terminali dei pezzi. Se il maestro ha supporti e accessori ausiliari, può trasformare il trapano in un'attrezzatura completa per la fresatura del legno.
Per lucidare
Il tipo di attacchi considerato assomiglia per molti versi a uno macinante, differendo da esso per la specificità del riempitivo utilizzato.Il materiale di quest'ultimo è morbido (di norma è gommapiuma o feltro sottile e denso), grazie al quale tali dispositivi vengono utilizzati con successo per la lavorazione fine delle superfici in legno.
Per spogliare
La soluzione a questo problema prevede l'utilizzo di ugelli chiamati spazzole. Tali prodotti sono spesso realizzati in filo rigido e vengono utilizzati per eliminare i resti di materiali di pittura e vernice e in altre situazioni che richiedono che la superficie venga portata in condizioni adeguate. Sono adatti per operazioni di sgrossatura prima della rettifica e altre operazioni “fini”.
Per il taglio
Il tipo di dispositivo descritto è complesso e costoso e lavorarci assomiglia all'uso di un seghetto alternativo elettrico. Tali accessori fanno un buon lavoro nel tagliare il legno, il cui spessore raggiunge i 2 cm, così come il truciolato e il compensato. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla versatilità dei prodotti in esame, che consente loro di essere utilizzati per il taglio di altri materiali, in primis composti polimerici artificiali e alcune leghe.
Per lavorare con viti autofilettanti
Per lavorare con viti autofilettanti Questo è il tipo di attacco più semplice utilizzato con trapani che possono lavorare a velocità ridotte. I produttori spesso offrono kit che includono punte con diametri diversi, che ne consentono l'utilizzo con la maggior parte delle viti autofilettanti.
Puoi anche acquistare punte che vengono utilizzate per creare grandi fori e trapani flessibili che ti consentono di raggiungere qualsiasi luogo difficile da raggiungere. Tali dispositivi vengono utilizzati relativamente raramente e quindi non tutti i negozi specializzati sono impegnati nella loro implementazione.
In base alla progettazione
Ad oggi, ci sono molti ugelli per la lavorazione del legno, che differiscono notevolmente per forma e altre caratteristiche della loro struttura. I più popolari possono essere trovati di seguito.
Piatto
Sono presentati in diverse varianti, eseguite con l'uso di vari materiali abrasivi. Per la levigatura del legno, gli accessori in gomma e plastica sono i più adatti e per la lucidatura è giustificato utilizzare prodotti con una superficie di carta vetrata a grana fine. Esistono anche dispositivi che consentono di modificare l'angolo dell'asta di attacco abrasivo.
Tamburellare
Nella maggior parte delle situazioni, vengono utilizzati per la lavorazione di alta qualità di fori e sezioni terminali dei pezzi. Tali attacchi sembrano barili di forma cilindrica regolare, alla cui superficie è attaccato un nastro smeriglio. I prodotti a tamburo consentono di macinare il legno senza alcuna difficoltà, il che è particolarmente importante per i fori rotondi o ovali.
tazza
Questi strumenti sono adatti per rimuovere vecchie pitture e altre procedure che comportano l'irruvidimento delle superfici in legno. Gli accessori in questione sono una ciotola con una spazzola fissata saldamente in filo o nylon abrasivo. Per scegliere l'opzione giusta, il master dovrebbe tenere conto del grado di trattamento superficiale che deve essere raggiunto.
Disco
Sono una varietà di prodotti discussi nel paragrafo precedente. La differenza fondamentale tra ugelli a disco e ugelli a tazza è la disposizione diametrale dei villi, che consente di lavorare il legno nei luoghi più inaccessibili.
Petalo
Il disegno di questi ugelli, detti anche a ventaglio, presuppone la presenza di un'asta a cui sono attaccati molti fogli smerigliati. Questi accessori sono ideali per le applicazioni di rettifica e finitura di raggi. Inoltre, i dispositivi a ribalta sono giustificati per l'uso per un'elaborazione accurata di pezzi con una superficie complessa.
Fine
I prodotti appartenenti a questa varietà possono presentare differenze esterne significative ed essere realizzati con materiali diversi.Molto spesso vengono utilizzati per eseguire la fase iniziale o finale della lavorazione di fori e la superficie interna di pezzi con forme complesse.
Morbido
Questi accessori hanno una resistenza all'usura minima e sono quindi adatti solo per la lucidatura delle superfici. I più popolari sono i dispositivi in gommapiuma, feltro e pelle, che hanno una forma rotonda e sono fissati saldamente sull'asse.
Per quanto riguarda la fresatura con trapano, viene eseguita mediante l'uso di coni - ugelli speciali in leghe dure. La scelta di un tipo specifico di questi dispositivi è determinata dalle specificità del problema per il quale vengono utilizzati. Quindi, per ottenere scanalature nette nel pezzo, è razionale utilizzare frese a disco ed è consigliabile "affidare" l'esecuzione di tagli complessi a frese di tipo sagomato. Vale anche la pena considerare la forma dei denti del prodotto che si acquista, in base alla quale può essere sottosquadro o appuntito. L'esperienza mostra che entrambe le varietà svolgono un buon lavoro, tuttavia, le prime consentono una maggiore riaffilatura rispetto alla seconda.
Degni di nota sono anche gli accessori progettati per il taglio di fori di grandi dimensioni. Questi includono trapani a penna che hanno una parte tagliente piatta e sono perfettamente adatti per risolvere il problema di cui sopra. Con questi dispositivi, puoi lavorare con legno, compensato, truciolato e pannelli a trefoli orientati, tagliando fori tondi con un diametro di 35, 50 e persino 60 mm. Inoltre, per questo compito sono adatte le punte Forstner con punta di centraggio e punte con più denti taglienti e che consentono fori fino a 100 mm di diametro.
Caratteristiche di scelta
Considerando l'impressionante numero di accessori per la lavorazione del legno presenti sul mercato, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle regole di base per la loro selezione.
- A seconda della loro origine, i prodotti acquistati possono variare in modo significativo in termini di qualità, il che influisce sull'efficacia e sulla durata del loro utilizzo. I professionisti sconsigliano l'acquisto di accessori di bassa qualità a favore di prodotti di produttori di fiducia, che giustificano pienamente il loro costo.
- Quando si sceglie un dispositivo adatto, l'esecutore deve tenere conto delle principali caratteristiche del trapano che utilizza: potenza, caratteristiche della cartuccia e capacità di modificare la velocità di rotazione. Se l'allegato acquistato non corrisponde completamente allo strumento utilizzato, sarà molto più difficile ottenere il risultato desiderato.
- Per trovare l'accessorio giusto per il trapano, è ragionevole che un artista alle prime armi chieda aiuto a un dipendente competente di un negozio specializzato. Questo passaggio consente di risparmiare tempo e di avere a disposizione un prodotto che meglio si adatta alle condizioni dell'attività da svolgere.
Va inoltre tenuto presente che i singoli accessori consentono di lavorare non solo con il legno, ma anche con altri materiali richiesti, ad esempio vetro o ceramica.
Suggerimenti operativi
Quando si lavora il legno con ugelli usando un trapano, l'appaltatore deve rispettare i seguenti requisiti.
- Il dispositivo utilizzato deve essere fissato saldamente al mandrino. In presenza di un contraccolpo, anche minimo, non è possibile avviare il lavoro.
- Una delle condizioni chiave, tenendo conto di ciò che consente di evitare lesioni e altri problemi, è la fissazione obbligatoria del pezzo in lavorazione.
- Durante il lavoro, è consigliabile tenere il trapano con entrambe le mani, il che è particolarmente importante per le apparecchiature potenti.
- Se l'esecutore vuole accendere il rovescio, deve aspettare che lo strumento in uso si sia fermato completamente.
- Durante la lavorazione del legno, è necessario prestare particolare attenzione alla pressione. Dovrebbe essere abbastanza forte, ma non opprimente.
Al termine del lavoro, è necessario attendere che l'ugello si raffreddi per alcuni minuti. Non dovresti toccarlo durante il periodo di tempo specificato (puoi bruciarti le dita).
Inoltre, l'esecutore non dovrebbe provare disagio da piccole particelle che riempiono lo spazio della stanza quando si lavora con il legno. L'inalazione è fortemente sconsigliata, il che giustifica l'uso di un respiratore, un dispositivo di protezione individuale economico e altamente efficace. Inoltre, non trascurare gli occhiali, che annullano la probabilità che oggetti estranei entrino negli occhi. Questo consiglio è particolarmente rilevante in situazioni in cui la lavorazione viene eseguita con spazzole metalliche.
In conclusione, possiamo affermare con sicurezza che l'utilizzo di punte da trapano per la lavorazione del legno vale la pena per tutti coloro che apprezzano la loro forza e il loro tempo. Tali prodotti hanno molti vantaggi evidenti con un numero minimo di svantaggi e quindi sono adatti alla stragrande maggioranza degli artisti.
Per uno degli accessori per la lavorazione del legno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.