Trapani a bassa velocità: caratteristiche, caratteristiche e consigli per la scelta
Quando si sceglie uno strumento per costruttori professionisti, assicurarsi di acquistare un trapano a bassa velocità. Questo dispositivo, a causa della riduzione della velocità di torsione, sviluppa una potenza enorme. Pertanto, può essere utilizzato per mescolare il calcestruzzo e praticare fori di grandi dimensioni in materiali molto duri.
Caratteristiche dello strumento
Ci sono 4 casi principali, in cui la presenza di una coppia elevata è inaccettabile.
- tagliare fili su tubi e altre strutture;
- miscelazione di varie miscele di costruzione, riparazione e finitura;
- preparazione di grandi fori;
- svasato.
La cosa buona di un trapano a bassa velocità è che anche quando si esegue un lavoro significativo ad alta potenza, non si surriscalda. Per fare un confronto, un tentativo di fare lo stesso con uno strumento semplice può portare non solo al suo arresto, ma anche alla rottura.
Poiché i trapani a bassa coppia sono generalmente pesanti, la maggior parte è dotata di un paio di impugnature. Tenere un tale strumento con due mani è sia più facile che più sicuro. I parametri tipici per un trapano a bassa velocità sono:
- potenza da 0,9 a 1,6 kW;
- velocità di rotazione da 400 a 650 giri al minuto;
- peso da 3 a 4,5 kg;
- fori punzonati fino a 2,8 cm.
Come scegliere un trapano a bassa velocità
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione a come è pianificato il lavoro serio. I meccanismi leggeri, che vanno da 0,7 a 1 kW, hanno tutto il necessario per eseguire piccoli lavori di finitura. Ma se sono previste riparazioni importanti, in particolare la costruzione da zero, saranno necessarie trapani con una capacità fino a 1,5 kW. Un trapano mixer si distingue in un gruppo speciale. È in grado di forare e miscelare contemporaneamente soluzioni. Un trapano miscelatore non è solo un potente trapano. Deve avere un moderno sistema microelettronico. Dipende da questo sistema:
- comodità sul lavoro;
- sicurezza dei lavoratori;
- flessibilità di adattamento per un compito specifico;
- vita dell'utensile.
Oltre alla foratrice stessa, occorre prestare attenzione anche alla scelta degli ugelli. Quasi tutte le punte vendute ora hanno mandrini filettati standardizzati. La maggior parte dei principali produttori ne ha apprezzato i meriti e non cerca di reinventare da zero i propri metodi di fissaggio.
È molto buono se il trapano è completato da una frizione con un meccanismo di bloccaggio senza chiave. Sia un mixer che un trapano per tale strumento sono facili da scegliere, tenendo conto dei requisiti delle istruzioni proprietarie.
Di quali produttori dovresti fidarti
Il trapano a bassa velocità, fornito con il marchio Zubr, è prodotto in Cina. Ma, contrariamente allo stereotipo popolare, i prodotti di questo marchio sono abbastanza comodi e comodi con cui lavorare. Le recensioni indicano che lei:
- progettato professionalmente;
- adatto per una vasta gamma di compiti (basta scegliere il modello giusto);
- è relativamente poco costoso.
I trapani Makita sono anche una buona scelta anche per i costruttori e i riparatori alle prime armi. La società giapponese è riuscita a creare strumenti eccellenti che sono stati utilizzati per molto tempo. Pertanto, sono apprezzati anche dai professionisti.
Un esempio lampante è la modifica 6014 BR. Con una potenza di 0,85 kW, esso:
- sviluppa una coppia di 550 Newton metri;
- compatibile con attacchi fino a 1,6 cm;
- relativamente leggero (peso 2,5 kg).
Si ricevono recensioni abbastanza buone dai consumatori per i prodotti dell'azienda russa Interskol, incluso il modello D-16 / 1050R.Tutti i trapani sono forniti in un pacchetto base decente. Ci sono anche molti accessori e maniglie ausiliarie. Il modello già citato è compatibile con attacchi fino a 1,6 cm inclusi. La sua massa è di 3,8 kg e il consumo di energia è di 1,05 kW.
Dovresti assolutamente dare un'occhiata più da vicino ai prodotti della società cinese Sturm. L'azienda offre modifiche sia economiche che costose. Sono più leggeri e più piccoli dei prodotti della concorrenza. Ciò non si riflette nelle caratteristiche pratiche. Quindi, per la versione più popolare - ID20131:
- la potenza raggiunge 1,1 kW;
- la coppia può essere 800 Newton metri;
- il peso è di 3,5 kg.
Anche Rebir IE-1206ER-A è una buona opzione. I progettisti si sono occupati di una protezione completa dalla polvere, che consente di lavorare anche in condizioni avverse. L'ergonomia dell'impugnatura è apprezzata dai consumatori. Una caratteristica del cambio e dello scudo intermedio è un lungo periodo di funzionamento. Dopo aver terminato il lavoro, è facile rimuovere il trapano grazie all'interruttore per la retromarcia.
Scegliere un trapano a bassa velocità per forare una barra
La centrale elettrica (in altre parole, il motore) del trapano con cui viene perforato l'albero deve essere abbastanza potente. Ciò consente di lavorare creando fori di grande diametro e notevole profondità. Questo è un dato oggettivo: è molto difficile spiegare correttamente perché un trapano ad alta velocità non sia adatto allo stesso lavoro. Ciò richiederebbe un breve riassunto di un'intera sezione di fisica qui.
Un'altra cosa è più importante: per forare una tavola o un pannello di pino con una punta elicoidale con un diametro di 2,5 cm, deve essere inserita in un trapano da 0,8 kW. La preferenza dovrebbe essere data a uno strumento in grado di funzionare a più velocità. Per una costruzione a tutti gli effetti di una casa da zero, è adatto un trapano da 1,3 kW. Gli esperti raccomandano di scegliere un modello con cambio a tre stadi. Quando si prevede di lavorare in inverno, è consigliabile utilizzare un trapano con il cavo più spesso possibile: è il più affidabile.
Le informazioni sul periodo di lavoro continuo aiuteranno a determinare se un particolare strumento appartiene o meno alla classe professionale. I costruttori esperti hanno bisogno che il trapano funzioni continuamente per almeno 1 ora. Inoltre, a differenza del segmento domestico, tali apparecchiature svolgono solo una gamma ristretta di compiti.
Inseguire il potere senza una buona ragione non dovrebbe essere: porterà solo all'acquisto di uno strumento scomodo e poco pratico. Se hai davvero bisogno di una potenza elevata, vale la pena scegliere i design con un bloccaggio del mandrino con una chiave speciale, poiché risultano più affidabili.
Nel prossimo video troverai una panoramica del trapano miscelatore a bassa velocità Rebir IE-1305A-16 / 1700R con retromarcia.
Il commento è stato inviato con successo.