Trapani pneumatici: caratteristiche, caratteristiche di selezione e applicazione
Un trapano è uno strumento con il quale è possibile praticare fori in vari materiali. Questi utensili possono essere azionati pneumaticamente o idraulicamente, gli ultimi modelli sono più spesso utilizzati nei lavori di restauro nelle industrie quando è necessario eseguire un gran numero di operazioni di perforazione. Tali strumenti richiedono l'installazione di una centrale idroelettrica e quindi sono raramente utilizzati in un ambiente domestico.
caratteristiche generali
Questi dispositivi possono essere utilizzati per scopi industriali, ma vengono utilizzati anche nella vita di tutti i giorni. Tali dispositivi sono collegati al compressore, che è collegato a una rete a 220 volt. Possono essere utilizzati per praticare fori in una varietà di materiali. Il trapano in tali progetti è azionato da un motore pneumatico e il design del trapano stesso è costituito dalle seguenti parti principali:
- rotore su cuscinetti;
- unità;
- corpo cilindrico.
Il principio di funzionamento si basa sul fatto che l'aria entra nel canale tra le lame e le piastre si espandono, che catturano l'elemento di fissaggio del trapano e lo attivano. Attualmente esistono tre tipi di trapani pneumatici:
- tipo di pistola: il dispositivo più comune;
- dritto - progettato per realizzare fori di piccolo diametro ed è facile da usare;
- angolo - ha un design speciale che ti consente di utilizzare in luoghi difficili da raggiungere.
Tutti questi modelli possono essere dotati di retro o senza.
Vantaggi e svantaggi
Se utilizzi questi dispositivi nella vita di tutti i giorni, è importante sapere che non presentano vantaggi speciali rispetto ai trapani elettrici convenzionali, ma saranno necessari anche costi aggiuntivi per l'acquisto di un compressore con cui è possibile azionare il dispositivo. Nella produzione industriale, tali strumenti sono molto richiesti per i seguenti motivi:
- non ha bisogno di essere collegato all'elettricità;
- sicurezza;
- affidabilità;
- può essere utilizzato in luoghi con alto contenuto di gas;
- basso livello di rumore.
Ci sono anche degli svantaggi:
- devi acquistare un compressore;
- il lavoro può essere svolto solo all'aperto o in officina.
Trapano angolare
Questo tipo di attrezzatura è destinata all'uso professionale e viene utilizzata per torcere o svitare viti autofilettanti, praticare fori in punti difficili da raggiungere, ecc. Il mandrino di un tale strumento si trova ad un angolo di 90 gradi rispetto al resto del corpo. Di solito, i dispositivi vengono utilizzati in imprese o industrie specializzate, nonché nelle officine di produzione di mobili.
Tra i modelli più popolari ci sono i seguenti:
- Jonnesway JAD-6249;
- FUBAG DL2600.
Rimangono abbastanza affidabili e hanno alloggiamenti per impieghi gravosi, nonché una scatola degli ingranaggi in acciaio, che protegge l'utensile da influenze negative esterne. I mandrini sono serrati con una chiave, che consente di praticare fori in materiali sufficientemente duri o in luoghi stretti. La chiave dell'unità è facile da premere e le dita non si stancano durante il funzionamento.
I vantaggi di questi prodotti includono:
- peso leggero;
- velocità di rotazione - 1800 giri/min;
- lunga durata;
- è possibile regolare la velocità di rotazione del trapano tramite una valvola sul corpo;
- taglia piccola;
- comodità di lavoro
Gli svantaggi relativi includono l'alto costo dello strumento e la necessità di una chiave per installare il trapano. Inoltre, questo strumento deve essere azionato con due mani.
Caratteristiche di scelta
Prima di acquistare questo dispositivo, è necessario determinare la potenza ottimale del dispositivo, nonché la velocità di rotazione del trapano nel mandrino. Attualmente, sul mercato viene presentato un assortimento abbastanza ampio di questi prodotti di diversi produttori, la cui potenza può variare da 500 a 1500 watt.
Va notato che gli strumenti più costosi hanno ampie opportunità, e quindi se è necessario svolgere costantemente grandi quantità di lavoro, allora si dovrebbe dare loro la preferenza. Tali trapani sono in grado di funzionare ininterrottamente per 9-10 ore e possono sopportare carichi pesanti, oltre a consumarsi meno. Tra i produttori più popolari di questi dispositivi ci sono:
- Hitachi;
- Makita.
A seconda delle caratteristiche dell'uso del trapano, è anche necessario prestare attenzione alla sua funzionalità. Se lo strumento è destinato a un assemblatore di mobili professionale, si consiglia di acquistare trapani avvitatori e gli installatori devono acquistare trapani a percussione.
Strumento per la casa
Se hai bisogno di acquistare questi dispositivi per l'uso nella vita di tutti i giorni, dovresti ricordare che più funzioni ha il dispositivo, più costa. Se hai bisogno di fare un lavoro di base, puoi acquistare un modello economico. Tale strumento può funzionare ininterrottamente per 3-4 ore, il che è sufficiente per completare varie attività. Va anche ricordato che la potenza di tali dispositivi è bassa, ma è abbastanza per i compiti. Quando si sceglie, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti produttori:
- Bosch;
- Interskol.
Funzioni speciali e parametri dei trapani pneumatici
Alcuni modelli possono avere un rovescio, che è considerato una funzione abbastanza comoda. Usando un tale trapano, puoi svitare le viti autofilettanti. Inoltre, alcuni utensili hanno una velocità di rotazione del mandrino regolabile, che consente di utilizzarli comodamente per eseguire determinati lavori. Se non vi è alcuna regolazione della velocità di rotazione del trapano sul corpo, sarà abbastanza difficile praticare fori precisi con esso. Quando si lavora con il dispositivo, è necessario fissare saldamente i pezzi, pulire e lubrificare periodicamente i trapani e non utilizzarli per praticare fori in materiali particolarmente resistenti.
I trapani pneumatici convenzionali possono funzionare con aria compressa con una pressione di almeno 6 atmosfere. In questo caso, viene fornita la coppia ottimale per lo strumento e per un funzionamento regolare è necessario acquistare il compressore e il tubo appropriati per il collegamento dello strumento. Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al fatto che il produttore indica spesso una potenza sopravvalutata del suo strumento, e quindi si deve tenere conto del fatto che in realtà può essere inferiore del 10-20% rispetto a quanto indicato sulla confezione.
Per non essere confusi con la scelta, è necessario affrontare il processo in modo responsabile ed è meglio invitare uno specialista esperto in materia. Affinché lo strumento funzioni più a lungo, è inoltre necessario acquistare un'unità speciale per la preparazione dell'aria, che include un filtro, che consente di pulire la composizione di piccole particelle che possono danneggiare lo strumento. Sulla base di quanto sopra, ognuno sarà in grado di scegliere il trapano ottimale per se stesso e dare la preferenza all'uno o all'altro modello, a seconda delle condizioni del suo utilizzo. Inoltre, ognuno determinerà autonomamente il costo del prodotto che gli si addice. Con la giusta scelta e utilizzo, lo strumento può essere utilizzato per molti anni.
Per informazioni su come scegliere un trapano pneumatico, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.