Accessori per trapano: cosa ci sono, come scegliere e utilizzare?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e caratteristiche dell'applicazione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere e utilizzare?
  5. Come farlo da soli?

Un trapano è nell'arsenale di ogni maestro, anche se di tanto in tanto è semplicemente costretto a riparare scaffali o armadietti a casa. Tuttavia, spesso devi affrontare il fatto che devi svolgere un tipo speciale di lavoro, ma non ci sono attrezzature per questo.

Non ha senso acquistarlo, perché molti dei dispositivi utili possono funzionare sulla base di un trapano.

Peculiarità

Gli accessori per trapano servono a semplificare il lavoro con questo strumento e ad ampliarne le funzionalità. Armati di questi design, puoi evitare di acquistare molti altri strumenti costosi: tornio, accessori per il taglio dei metalli e simili.

Qualsiasi costruzione aggiuntiva per il trapano può essere acquistata presso il negozio. Il prezzo per un tale ugello sarà molte volte inferiore rispetto a un'attrezzatura a tutti gli effetti che dà un effetto simile. Ciò è dovuto al fatto che hai già un meccanismo: il trapano stesso sarà responsabile del movimento di rotazione. Ma è il motore la parte più costosa della stragrande maggioranza dei dispositivi tecnici.

Tuttavia, non solo puoi acquistare un ugello, ma anche realizzarlo da solo, soprattutto quando non riesci a trovare qualcosa nei negozi che ti si addice completamente. Nessuno vuole spendere soldi per qualcosa che non è all'altezza delle aspettative. A volte è più facile realizzare alcuni dei disegni da soli. È sia più economico che più pratico: i dispositivi fatti in casa non servono peggio, pur soddisfacendo pienamente tutti i requisiti.

Va tenuto presente che sia gli ugelli di fabbrica che quelli fatti in casa si guastano rapidamente se usati troppo intensamente. Sono ideali per l'uso domestico quando sono necessarie solo in modo intermittente, ma non possono sostituire le macchine industriali.

Quindi, nei casi in cui è necessario utilizzare uno qualsiasi degli allegati spesso e per lungo tempo, è meglio acquistare un'unità a tutti gli effetti e utilizzare gli allegati in rari casi per la "messa a punto".

Varietà e caratteristiche dell'applicazione

C'è una grande varietà di punte per trapano, accessori e accessori. Questo vale non solo per i dettagli del meccanismo (ad esempio un portaspazzole). La stragrande maggioranza di tali dispositivi è collegata al posto dei trapani, grazie ai quali il trapano si trasforma in uno strumento completamente diverso e nuovo.

Molti dei design esistenti non possono essere utilizzati con trapani a bassa potenza. Ciò è dovuto al grande peso degli ugelli, che dovranno non solo ruotare, ma anche mantenere un numero elevato di giri per un certo tempo (a volte piuttosto lungo). Si consiglia di utilizzare un trapano con una potenza di almeno 600 W. Questa è la potenza minima alla quale lo strumento funzionerà correttamente con qualsiasi accessorio.

La maggior parte di questi attacchi o accessori sono progettati per trapani tipici e non è sempre possibile trovare quello giusto se si utilizza un tipo diverso (ad esempio un trapano miscelatore, che è molto più grande del solito).

In questo caso, è meglio non rischiare e andare al negozio insieme all'unità esistente.Quindi l'allegato può essere provato prima dell'acquisto. Un altro modo è creare da soli il dispositivo necessario.

Per foratura verticale

Per realizzare un foro verticale si utilizzano principalmente due tipi di dispositivi: cremagliere e guide di fissaggio.

Il supporto per trapano è una struttura costituita da un telaio di supporto su cui è presente una scanalatura di guida. La boccola è fissata sul letto. Il morsetto per trapano è fissato direttamente al manicotto. La manica viene spostata su e giù utilizzando una maniglia speciale. Una caratteristica speciale è la selezione dei materiali e il metodo di fissaggio. I nodi dovrebbero essere il più rigidi possibile e anche il letto di guida dovrebbe avere una maggiore durata.

Le cremagliere metalliche, le cremagliere elettromagnetiche sono ampiamente rappresentate sul mercato. Nella vita di tutti i giorni, puoi spesso vedere scaffali in legno fatti in casa, che, in termini di funzionalità, differiscono poco da quelli professionali in metallo. Attacchi guida: una versione semplificata del rack. I professionisti spesso si riferiscono agli allegati di guida come strumenti manuali. Ha una maggiore mobilità, in contrasto con il rack, quindi l'accessorio viene acquistato più spesso per uso domestico.

Per forare con un angolo specifico

Questo tipo include tipi di ugelli progettati per semplificare la procedura per la perforazione di fori "difficili". Questo può includere sia accessori per la perforazione ad angolo retto che strumenti che consentono di regolare l'angolo di inclinazione del foro futuro.

In parte questo può essere attribuito agli allegati di guida. Questo si riferisce a quelli che hanno una funzione di regolazione dell'inclinazione. Fissando il telaio guida (o due, come nel caso della maggior parte degli accessori moderni) ad una certa angolazione, puoi facilmente praticare qualsiasi foro. Sono anche popolari gli accessori per la perforazione con un angolo di 45 gradi. Per queste esigenze è necessario utilizzare una macchina speciale. Le opzioni della macchina sono abbondanti sul mercato moderno.

Molte persone usano supporti per trapano fatti in casa, dotando il morsetto della possibilità di ruotare. Così puoi avere a portata di mano un dispositivo per la foratura verticale, e un dispositivo per la foratura ad angolo retto, e una struttura con un angolo regolabile.

Tuttavia, la produzione di un tale dispositivo tecnologico richiede almeno una comprensione minima dell'ingegneria: sarà estremamente problematico per un principiante farlo da solo.

Per valvole lappatrici

L'uso di un tale dispositivo facilita notevolmente la rettifica delle valvole del motore. Se è presente un ugello per la rettifica delle valvole su un trapano, non è necessario utilizzare un dispositivo manuale o una macchina pneumatica. In un altro modo, un accessorio per trapano è chiamato ventosa.

La ventosa è fissata con un'estremità al trapano e l'altra allo stelo della valvola. È importante che il trapano sia impostato su un basso numero di giri. È in questo caso che si otterranno i migliori risultati.

Un altro argomento a favore della scelta di un metodo per lappare le valvole con un trapano è che sarà necessaria una piccola quantità di pasta per lappatura. Non dovresti trascurare affatto il suo uso, ma la sua quantità dovrebbe essere minima. Inoltre, non devi fare alcuno sforzo fisico. Si ritiene che minore è la pressione, minore è la probabilità di lappare in modo errato.

Tuttavia, quando si utilizza un dispositivo del genere, l'esperienza di un fabbro dilettante gioca un ruolo importante, poiché in caso di lappatura errata, il motore non durerà a lungo.

Per affilare punte

Tali dispositivi sono destinati all'affilatura di trapani e sono forse tra i dispositivi più popolari. Sono necessari quando non ci sono seghe circolari, tornio o altri strumenti ingombranti a portata di mano. Esternamente, sembrano un disco rotondo con molti fori di diverso diametro.

All'interno del disco c'è una pietra per affilare che ruota quando si accende il trapano. Tutto quello che devi fare è inserire una punta elicoidale in un foro di diametro adeguato. La pietra affila il trapano con un angolo di 118 gradi. È importante prestare attenzione al fatto che la scelta sbagliata del diametro può portare a una scarsa affilatura della punta o addirittura al suo deterioramento. D'altra parte, se si desidera affilare con un'angolazione diversa, è logico utilizzare un foro più grande regolando manualmente l'angolazione della punta.

Nella stragrande maggioranza dei casi, nel kit è inclusa una pietra per affilare di riserva. Di solito è anche possibile acquistare pietre aggiuntive. L'abrasività delle pietre varia.

Per stringere pali a vite

Per stringere le pile di viti con un trapano, dovrai utilizzare un'unità ad alta potenza. Almeno dovrebbe essere pari a 1 mille watt, ma il numero di giri dovrebbe essere piccolo. Di solito, tali dispositivi emettono 3 mila giri al minuto. In questa situazione, devi trovarne uno che dia 600 giri/min.

Puoi realizzare gli accessori per torcere i supporti con le tue mani o raccogliere opzioni già pronte. I negozi dispongono di moltiplicatori che vengono utilizzati specificamente per questi scopi. I moltiplicatori fatti in casa per le pile a vite torcente non differiscono molto da quelli acquistati in negozio, tuttavia, perdono al secondo in termini di estetica. Inoltre, il moltiplicatore acquistato durerà più a lungo.

Certo, non ha senso acquistarlo se prevedi di realizzare solo una fondazione, ma per un uso riutilizzabile è comunque meglio spendere soldi e ottenere un buon modello.

Accessori per tornitura

Un trapano può rivelarsi un tornio a tutti gli effetti. Anche in Unione Sovietica sono stati prodotti dispositivi speciali per facilitare il lavoro degli artigiani domestici. Avevano molti attacchi per il fissaggio delle barre, erano dotati di una funzione di regolazione dell'angolo. Se hai un modello simile nel tuo garage, ma fino a questo momento non sapevi a cosa serve e come affrontarlo, guarda le istruzioni video.

Ora l'industria non si ferma e vengono prodotte anche macchine simili. Sul mercato è disponibile una vasta gamma di macchine. Sono dotati di una morsa speciale, con l'aiuto del quale viene fissato il trapano. Tuttavia, quando si sceglie, è necessario fare attenzione: molte di queste macchine non sono adatte per alcuni trapani e cacciaviti.

Gli strumenti fatti in casa sono più popolari perché il tornio è di solito un hobbista. Per uso professionale, preferiscono acquistare strumenti indipendenti a tutti gli effetti.

Per informazioni su come realizzare un tornio da un trapano, vedere il prossimo video.

Per tagliare il metallo

Quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere (ad esempio sul tetto), i lavoratori o i proprietari che preferiscono riparare la propria casa con le proprie mani, hanno dovuto affrontare lo stesso problema. Per tagliare l'eccesso, regolare le dimensioni del foglio o semplicemente tagliarlo un po ', dovevano scendere ogni volta e fare questo lavoro con l'aiuto di attrezzature speciali. È abbastanza comprensibile che non puoi portarlo con te sul tetto. Quindi gli ingegneri hanno inventato uno speciale attacco "forbici" per il trapano.

L'attacco delle forbici è diventato una vera salvezza, riducendo e semplificando notevolmente tale lavoro. In futuro, hanno iniziato a usarlo semplicemente nei lavori di riparazione: quando è necessario tagliare la rete, ritagliare una parte di una forma specifica.

Va notato che non solo il metallo può essere tagliato con queste "forbici". Sono ottimi per lavorare con la plastica.

Tuttavia, si sconsiglia vivamente di lavorare con loro su legno, poiché ciò causerà un rapido danneggiamento dell'attrezzatura e non si otterrà l'effetto previsto.

Per forare in punti difficili da raggiungere

Accade così che sia necessario praticare un foro in un luogo difficile da raggiungere, ad esempio all'interno di una scatola stretta, dove il trapano non va.Gli adattatori angolari sono stati inventati appositamente per questi casi. Rappresentano un adattatore a forma di lettera G. Di norma, sia la velocità di rotazione che la coppia stessa sono memorizzate qui, quindi non noterai alcuna differenza quando lavori semplicemente con un trapano o uno strumento con un tale accessorio.

limitatori

I tappi sono necessari per non praticare un foro più profondo del necessario. Dopotutto, capita spesso che non sia necessaria la perforazione. Nella versione classica, un tale tappo è attaccato al trapano dall'alto, dopo di che il foro viene praticato fino a quando il tappo non poggia contro il muro. Tuttavia, sono possibili variazioni.

Alcune persone preferiscono fermare il trapano. Sembra un dado di plastica. Il principio di funzionamento è lo stesso: non appena il dado colpisce il muro, è necessario interrompere la perforazione.

Ci sono anche modi completamente artigianali. Ad esempio, alcune persone limitano la lunghezza del trapano avvolgendovi attorno un pezzo di adesivo nella posizione desiderata.

Puoi anche far scorrere il tassello sulla punta del trapano con il lato largo del trapano. Quindi la limitazione sarà grande, ma sarà possibile determinare esattamente a quale profondità hai praticato il foro.

Vantaggi e svantaggi

L'uso di accessori per gli strumenti di perforazione ha sia i suoi sostenitori che i suoi avversari. Tuttavia, vale la pena esaminare più da vicino i vantaggi e gli svantaggi per valutarne obiettivamente l'utilità. Quindi, i pro dell'utilizzo di tali dispositivi.

  • Risparmio sull'acquisto di attrezzature. È abbastanza logico che l'acquisto di un ugello o anche di un'intera struttura sarà molto più economico di un nuovo dispositivo tecnico. Ad esempio, un set di frese economico costerà da 1.500 rubli a 2.200 rubli e una fresatrice costerà da 3.500 rubli e oltre.
  • Risparmiare spazio. Lo stoccaggio di tali dispositivi richiederà molto meno spazio nel garage rispetto ai nuovi strumenti ingombranti.
  • Ampia scelta di accessori. Puoi trovare non solo i classici accessori di perforazione. Meravigliosi ugelli trasformeranno un trapano in un tornio, una fresa per metalli e un apparato di costruzione per avvitare pali: ci può essere una grande varietà di opzioni.

Naturalmente, questo elenco è lungi dall'essere completo. Ogni persona può trovare ulteriori vantaggi che sono significativi per lui. Gli svantaggi includono, prima di tutto, funzionalità limitate. Ovviamente, l'accessorio non può essere paragonato in termini di qualità a una macchina a tutti gli effetti. È inoltre necessario verificare prima dell'acquisto se questo dispositivo è adatto al proprio strumento di perforazione. Nella nostra epoca, quando ci sono un numero infinito di produttori, è estremamente facile sbagliare con una scelta e acquistare una cosa assolutamente inappropriata.

Come scegliere e utilizzare?

Ci sono alcune semplici regole per la scelta:

  • presta sempre attenzione al produttore, leggi le recensioni;
  • Porta con te il trapano al negozio e sentiti libero di provare un allegato o un allegato: questo può farti risparmiare denaro.

Come utilizzare questo o quel dispositivo è indicato nelle istruzioni. La regola generale è una sola: non trascurare le misure di sicurezza.

Come farlo da soli?

Molto spesso, gli artigiani devono realizzare un rack speciale, poiché è il più versatile di tutti i dispositivi. Può essere utilizzato per la foratura diritta dall'alto verso il basso - foratura verticale ad angolo retto. L'altezza massima di una barra per la foratura è determinata solo dall'altezza della cremagliera e dalla lunghezza del trapano.

Come letto (rete) è possibile utilizzare una lamiera spessa o un truciolare di spessore fino a 5 cm. Un profilo a sezione quadrata fungerà da supporto. Puoi anche prendere le guide con cui i normali cassetti escono e scivolano dentro. Quindi non devi pensare al meccanismo per spostare il trapano. Il carrello può essere realizzato dagli angoli. Ad esso è attaccato un morsetto per trapano. Per il fissaggio, è possibile utilizzare normali morsetti che tengono insieme i tubi dell'acqua.

Il rack può essere realizzato secondo i disegni disponibili su Internet.

Nel video è possibile vedere istruzioni dettagliate su come assemblare un supporto per trapano con le proprie mani. Ci sono diverse opzioni di seguito, quindi puoi scegliere quella che si adatta ai tuoi gusti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento