Trapani manuali: scelta, applicazione, pro e contro
Nonostante la popolarità in costante crescita degli utensili elettrificati, l'uso dei trapani a mano continua ad essere molto rilevante. La loro scelta è relativamente piccola, tuttavia, tutti vantano molti vantaggi evidenti con un numero minimo di svantaggi. La validità di questa tesi è confermata da artigiani sia nazionali che esteri che continuano ad utilizzare questi strumenti per la soluzione di successo di vari compiti quotidiani.
Cos'è?
Un trapano a mano, chiamato anche trapano meccanico, è stato utilizzato dagli esseri umani per due millenni. All'inizio era estremamente primitivo, rappresentando una lancia di bronzo con la punta ricurva e la punta appuntita. In futuro, il suo design è diventato più perfetto, il che ha portato alla nascita di un tutore, uno strumento in grado di vantare la presenza di un mandrino per il fissaggio sicuro dei trapani.
Per quanto riguarda i popolari modelli di trapani manuali attualmente in uso, includono un cambio con ingranaggi, il suddetto mandrino, la maniglia, la maniglia di fissaggio e la linguetta di arresto. Usando questi strumenti, puoi praticare fori in un'ampia varietà di materiali, dal legno malleabile al cemento e ai metalli altamente durevoli.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'efficienza dei moderni trapani manuali rispetto ai rotori: alla stessa velocità di rotazione dell'impugnatura, hanno una produttività tre volte superiore.
Oltre alla foratura, l'utensile in questione può essere utilizzato per risolvere i seguenti compiti:
- marcatura;
- aumentare il diametro dei fori esistenti;
- realizzazione di bussole per viti a testa svasata, bulloni e rivetti;
- lavorazione di finitura.
Inoltre, alcuni artigiani usano un trapano a mano in sostituzione di un cacciavite e un miscelatore, a condizione che un dispositivo adatto sia fissato nella sua cartuccia.
professionisti
Ci sono abbastanza vantaggi giustificando pienamente l'uso degli strumenti descritti.
- Semplicità di progettazione. A causa dell'assenza di un gran numero di componenti, i trapani sono facili da riparare e non necessitano di una manutenzione particolarmente attenta. Ciò consente di ridurre notevolmente la quantità di tempo e denaro necessari per garantire le prestazioni dello strumento utilizzato. La soluzione a questo problema non differisce per complessità: comporta l'applicazione tempestiva di lubrificanti e la sostituzione di parti che hanno esaurito la loro vita lavorativa.
- Affidabilità e durata. L'esperienza mostra che è molto difficile rompere un trapano a mano, anche con un uso regolare e molto intenso. Ciò è dovuto all'alta qualità dei materiali utilizzati nella fabbricazione di tali strumenti (in particolare quelli prodotti durante l'era sovietica). Molti trapani elettrici realizzati diversi decenni fa funzionano ancora con successo, giustificando ripetutamente il loro costo iniziale.
- Autonomia. Gli strumenti descritti non necessitano di alimentazione elettrica, e quindi possono essere utilizzati ovunque. Questo vantaggio dei trapani a mano è particolarmente vero per coloro che devono lavorare lontano dai soliti benefici della civiltà.
- Prezzo abbordabile. Oggi è possibile acquistare un nuovo trapano a mano per 600-1000 rubli, mentre un "assistente" meccanico usato costerà ancora meno (circa la metà). Oltre alle condizioni tecniche, il costo dello strumento è influenzato dalle sue dimensioni, attrezzature, materiale del corpo e reputazione del produttore.
Molto spesso, gli artigiani preferiscono i trapani a due mani, usandoli per creare piccoli fori e scanalature. Un'attenta esecuzione di tale lavoro comporta un controllo preciso della profondità di foratura e una rotazione estremamente attenta, per le quali l'utensile descritto è più adatto.
contro
Uno dei principali inconvenienti dei trapani manuali è la loro mole, dovuta alle specificità delle parti utilizzate. A condizione che questi ultimi siano realizzati in ghisa, la massa dell'utensile può raggiungere i 3 kg, creando alcune difficoltà per l'esecutore durante il lavoro e il trasporto. Un altro inconveniente di tali trapani sono le loro grandi dimensioni: di norma, gli artigiani non lo considerano critico, tuttavia, alcuni artigiani si rifiutano di utilizzare strumenti manuali proprio per questo motivo.
Separatamente, vale la pena menzionare l'applicazione dello sforzo fisico previsto lavorando con i trapani elettrici.
Questa circostanza porta al fatto che molti artisti danno la preferenza allo strumento elettrico. Inoltre, i trapani manuali sono significativamente inferiori a questi ultimi in termini di prestazioni e quindi non vengono praticamente utilizzati quando si eseguono grandi volumi di lavoro.
varietà
A seconda delle caratteristiche del loro design, gli strumenti descritti sono a una e due velocità. I primi sono usati relativamente raramente, il che si spiega con la loro bassa efficienza, mentre i secondi sono usati molto più spesso, poiché hanno un design più perfetto e sono in grado di risolvere una varietà di problemi.
Velocità singola
Un classico trapano a mano appartenente a questa varietà presuppone la presenza di una coppia di ingranaggi, la cui rotazione mette in moto il mandrino. Molto spesso, tali strumenti sono aperti e non comportano l'uso di una custodia protettiva.
Il vantaggio principale di questo design è la massima facilità di applicazione dei lubrificanti.
Per quanto riguarda la posizione degli ingranaggi, quello più grande è collegato all'impugnatura e quello più piccolo è collegato al mandrino. Un'altra caratteristica di tali trapani è la presenza di una maniglia, grazie alla quale è possibile fissare saldamente lo strumento durante il funzionamento.
A due velocità
Il tipo considerato di trapano a mano presuppone la presenza di un moltiplicatore, un dispositivo meccanico chiamato anche acceleratore.
È costituito da ingranaggi situati su diversi assi in un alloggiamento, a causa dei quali cambia la frequenza di rotazione.
Per modificare la velocità di un tale trapano, è sufficiente installare la maniglia sull'altro lato. Questa azione porta ad un aumento o diminuzione del rapporto di trasmissione, che naturalmente incide sulle prestazioni dell'utensile utilizzato. Esistono anche tali modelli di trapani, in cui è previsto uno spostamento longitudinale dell'asse di rotazione della maniglia per modificare la velocità, e non la permutazione sopra menzionata.
Inoltre, i trapani elettrici differiscono a seconda del tipo di mandrino utilizzato. Il suo design può prevedere la presenza di tre o quattro camme - elementi di bloccaggio che garantiscono un fissaggio affidabile dell'utensile rotante.
Come lavorare con un trapano?
Per risolvere con successo i problemi utilizzando lo strumento descritto è sufficiente aderire a consigli utili.
- Se un artista ha bisogno di un posizionamento standard del foro, dovrebbe prestare attenzione al posizionamento del trapano. Durante il funzionamento, dovrebbe essere ad angolo retto rispetto alla superficie, senza deviazioni in nessuna direzione. Per quanto riguarda i fori inclinati, poi per ottenerli, è necessario posizionare il trapano con l'angolazione desiderata.
- Quando si completa la perforazione, è necessario ridurre non solo la velocità di rotazione, ma anche la pressione, per evitare danni all'utensile da taglio. Inoltre, il soddisfacimento di questa condizione annulla la probabilità di perdita dell'equilibrio da parte del comandante.
- Per utilizzare un trapano a mano come un cacciavite, è sufficiente fissare una punta con una punta adatta nel suo supporto. Anche il mixer è collegato lì - in situazioni in cui lo strumento in questione svolge la funzione di un mixer.
Al termine del lavoro, il trapano a mano rimane ben pulito da polvere, trucioli o segatura.
Precauzioni di sicurezza e regole di selezione
Una delle condizioni chiave che ogni proprietario di un trapano a mano dovrebbe osservare è il funzionamento sicuro di questo strumento. Quest'ultimo prevede di tener conto di semplici regole.
- È possibile forare una parte solo dopo che è stata fissata saldamente. Ignorare questa condizione può causare danni all'oggetto in lavorazione o lesioni all'esecutore.
- Non toccare i trapani e gli ugelli, sia durante il funzionamento del trapano, sia dopo che è trascorso un breve periodo di tempo dal suo completamento. Ciò è dovuto al fatto che la lavorazione di materiali duri con un utensile da taglio a rotazione rapida comporta un forte attrito, la cui naturale conseguenza è il riscaldamento.
- Dopo che il trapano è stato fissato saldamente, l'esecutore deve rimuovere la chiave dal mandrino.
- Per evitare che l'utensile da taglio si offuschi, deve essere periodicamente raffreddato, prendendo delle pause dal lavoro o applicando una sospensione speciale. Pertanto, non solo puoi prolungare la durata del trapano, ma anche rendere i fori più precisi.
Inoltre, è necessario indossare occhiali di sicurezza per evitare danni agli occhi causati da schegge e altri piccoli detriti di perforazione.
Affinché il trapano a mano acquistato non deluda il suo proprietario, deve soddisfare le seguenti condizioni:
- lavorazione di alta qualità di tutti gli elementi strutturali visibili (in presenza di bave, spigoli vivi e altri difetti, si consiglia di rifiutare l'acquisto di uno strumento);
- forma comoda della maniglia (è gradito anche un rivestimento protettivo);
- rotazione regolare della cartuccia;
- assenza di rumori estranei durante il funzionamento.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale del manico, che può essere in legno o plastica.
Molto spesso, gli esperti preferiscono il primo al secondo, spiegando ciò con la migliore resistenza all'usura di questo materiale.
Per quanto riguarda la varietà del trapano a mano, la soluzione ottimale è un utensile a due velocità con molte funzioni. Ciò è particolarmente vero per i lavori complessi: compiti che sono quasi impossibili da risolvere senza modificare la velocità.
Come farlo da soli?
Infine, resta da parlare di realizzare da soli il trapano a mano più semplice. Il metodo descritto prevede l'uso di un vecchio ombrello, tassello e trapano come componenti dello strumento in fase di creazione, nonché l'attrezzatura più semplice: un martello e un seghetto per metallo. La pratica mostra che questo compito può essere risolto in pochi minuti, aderendo all'algoritmo seguente:
- prendi un ombrello e taglia un frammento della lunghezza richiesta dalla sua asta (insieme a una maniglia);
- piegare il pezzo in due punti con un angolo il più vicino possibile a una linea retta;
- selezionare un tassello di diametro adeguato e guidarlo nel tubo alla massima profondità possibile, quindi fissare saldamente il trapano al suo interno.
Se il master ha bisogno di uno strumento da taglio più sottile, avrà bisogno di un altro tassello, che deve essere inserito in quello già installato. Alla fine di questa azione, resta da prendere un trapano di diametro inferiore e fissarlo come descritto sopra.
Riassumendo, possiamo affermare che i trapani manuali godono meritatamente della loro popolarità. Ha senso usarli per chiunque apprezzi strumenti affidabili e senza pretese in grado di garantire un'alta qualità del lavoro svolto.
Puoi vedere una panoramica di un trapano a mano e come funziona nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.