Spazzole per trapano: tipologie, selezione e caratteristiche applicative
Ogni artigiano domestico sogna un gran numero di assistenti elettrici nella sua casa. Un trapano è diventato a lungo un attributo quasi obbligatorio, perché con il suo aiuto non solo puoi forare un muro o impastare una soluzione, ma anche creare un normale tritacarne elettrico, usarlo come mixer o costruire un ventilatore. Pertanto, l'aspetto di vari pennelli per un trapano come accessori è abbastanza naturale: tali dispositivi facilitano notevolmente la vita di un artigiano domestico.
Il dispositivo e lo scopo degli allegati
Quasi tutti gli ugelli sono un'asta che viene inserita nel supporto (mandrino) del trapano. Dall'altro lato dell'asta c'è l'ugello vero e proprio. Se l'ugello è realizzato per altri strumenti (ad esempio una smerigliatrice), quando l'asta non si adatta, utilizzare adattatori e adattatori. È importante riparare con cura un dispositivo così sostituibile come un ugello nel mandrino.
Le testine hanno uno o più scopi:
- molatura di vari tipi di materiali (metallo, legno, cemento);
- pulizia di prodotti in metallo da scaglie e ruggine (spazzolato);
- rimozione di vecchie pitture;
- lucidatura di vari tipi di superfici (legno, vetro, metallo, verniciature);
- rimozione di gommose sul calcestruzzo al momento del livellamento del pavimento.
Varietà di spazzole
A seconda dello scopo e del tipo di trattamento superficiale della spazzola si dividono in diverse tipologie.
- Lucidatura.
- Rettifica.
- Per rimuovere lo sporco da superfici piane o luoghi difficili da raggiungere.
- Per spazzolare il legno.
- Saldature di lavorazione.
In base al materiale utilizzato, si dividono nelle seguenti tipologie:
- metallo;
- gommapiuma;
- nylon polimerico abrasivo;
- smeriglio lamellare abrasivo;
- provato.
Allo stesso tempo, per la produzione di spazzole, viene utilizzato quanto segue:
- filo di acciaio, se si desidera elaborare una superficie metallica;
- filo di acciaio sotto forma di ondulazione, avente diversa rigidità, determinata dal diametro del filo;
- acciaio intrecciato - ha una maggiore durezza e un effetto autoaffilante;
- acciaio inossidabile per lavorare acciaio inossidabile e alluminio;
- filo di ottone per pulire e levigare metalli teneri (bronzo, rame), legno, plastica testurizzata;
- abrasivo polimerico - abrasivo a base di setole, ad esempio carburo di silicio, utilizzato per finitura, sgrossatura, testurizzazione, arrotondamento dei bordi.
Forme degli ugelli
Non importa quanto siano diversi i pennelli, sono tutti rotondi. In termini di forma, le spazzole per trapano hanno una gamma abbastanza ampia.
- Radiale, piatto - per levigare metalli, pulire in punti difficili da raggiungere, ad esempio nei tubi.
- Piatto assomiglia davvero a un piatto in forma. Disponibile in plastica o gomma con carta vetrata incollata per pulire, lucidare o levigare. Per poter tenere il trapano rigorosamente al di sopra della superficie da trattare, tale ugello è fissato a un perno con un angolo di fissaggio regolabile.
- Cilindrico (spazzole) - utilizzato per tubi stretti in aree di piccole e medie dimensioni. Inoltre, queste punte coniche vengono utilizzate per levigare o lucidare gioielli o altri lavori di precisione.
- Disco (circolare, ovale) - ugelli metallici piatti per la lavorazione di grandi aree durante la riparazione o la costruzione.I filamenti di acciaio ritorti sono in grado di pulire i giunti saldati (cuciture e giunti) e lucidare a fondo le superfici. Le setole sono dirette dal centro verso il bordo del disco.
- Coppa (carpale) - differiscono per la presenza di un contenitore di diverso diametro, nel quale viene pressato un filo di acciaio molto rigido - può essere di diverse lunghezze - o palo di nylon, riempito di plastica fusa. Tali spazzole vengono utilizzate per la decalcificazione, la rimozione della vernice dalle superfici, la rimozione dei flussi di cemento - irregolarità e per la spazzolatura del legno.
- Tamburellare - sono un cilindro con annessa carta vetrata per la lucidatura delle superfici in ferro. E può anche essere gommapiuma (feltro), microfibra per la lavorazione più delicata di legno, vetro, metallo.
- Spazzole ventola (piatto) È un disco con piastre di carta vetrata attaccate perpendicolari alla superficie. Un tale ugello abrasivo è conveniente per pulire e levigare superfici di varie geometrie, poiché è in grado di cambiare la propria forma quando il trapano è in funzione.
- Petalo - si tratta di cilindri ai quali è fissata una setola metallica abrasiva. Utilizzato per rimuovere vernice, segale, sbavature, lucidare, pulire, spazzolare.
- Conico - sono un incrocio tra le spazzole a disco e a tazza. Progettato per rimuovere sporco pesante, vernice, incrostazioni, sbavature.
Tutti questi dispositivi, creati per spellare, smerigliare e avere un forte effetto sulla superficie tramite un attacco rigido, sono chiamati spazzole o angoli (spazzole a corda).
Caratteristiche di utilizzo in funzione della rigidità
A seconda della funzione svolta, gli attacchi possono essere duri o morbidi. Di norma, i materiali morbidi vengono utilizzati per la lucidatura, la rifinitura della pulizia del materiale morbido. Può essere gommapiuma di diverso spessore, feltro, microfibra per gioielli o sisal. Una spazzola di sisal è come una corda attorcigliata attaccata a un cilindro oa un disco. La fibra naturale grossolana delle foglie di palma completa bene la lavorazione del legno dopo la spazzolatura (invecchiamento). Il feltro viene utilizzato per lucidare i rivestimenti di vernice e vernice o per dare lucentezza al metallo.
Il nylon sintetico viene utilizzato nel trattamento superficiale intermedio. È importante non surriscaldarsi durante il funzionamento: i polimeri iniziano a sciogliersi piuttosto rapidamente.
Le spazzole di ferro sono le più dure. E più spesso è il filo, più difficile sarà il lavoro. La sezione principale del filo è di circa 5 millimetri. Per la finitura vengono utilizzati ottone ondulato e morbido. Più spesso di 5 millimetri - per l'elaborazione iniziale.
Scelta
Quando si scelgono le punte da trapano, è necessario determinare lo scopo di questo acquisto. Se c'è molto lavoro ed è vario, ad esempio, rimuovere la vernice dalle pareti, spazzolare, levigare, lucidare il pavimento, allora ha senso acquistare un set di ugelli di diverse forme e rigidità. Questi kit sono venduti nei normali negozi di ferramenta. La loro scelta è ottima sia nel prezzo che nella qualità. La cosa principale è che non è necessario acquistare utensili elettrici separati: è sufficiente acquistare accessori o adattatori.
La praticità di un tale acquisto è determinata dall'ampia varietà di spazzole: per qualsiasi superficie, luoghi difficili da raggiungere, di qualsiasi materiale. Ma non dimenticare che un trapano domestico non è uno strumento industriale, quindi l'efficienza non sarà perfetta. Inoltre, potrebbe non esserci un adattatore per alcuni ugelli, non ci sarà abbastanza potenza, il numero di giri.
Perché le spazzole del motore elettrico del trapano a scintilla?
In ogni motore elettrico ci sono spazzole di grafite (carbone). Con un attrito costante, il meccanismo si consuma, a seguito del quale la polvere di grafite si deposita sul collettore. È qui che inizia la scintilla. A causa dell'abrasione, si verifica l'usura delle spazzole: questa è la seconda ragione. Se questo è successo al tuo trapano, allora rallenterà o il motore elettrico potrebbe non accendersi. Il terzo motivo è l'errata installazione delle spazzole nel gruppo spazzole.
Dopo aver smontato il trapano e controllato visivamente le scanalature del gruppo spazzole, è necessario assicurarsi che il dispositivo possa ancora essere utilizzato. La formazione di scintille è possibile anche quando lo statore si guasta, i contatti del collettore sono chiusi a causa della polvere di grafite e i contatti sono contaminati da depositi di carbonio. In alcuni casi, sarà utile pulire il gruppo spazzole e, in altri, sostituire le spazzole o le molle delle spazzole. Non sarà difficile sostituire la parte usurata e il trapano servirà nella stessa modalità.
Lavora in sicurezza con il tuo trapano
A volte l'implementazione di semplici regole salva non solo la salute, ma anche la vita. Pertanto, quando si utilizza un trapano con un allegato, è necessario:
- assicurati che il pennello sia selezionato correttamente per il tipo di lavoro selezionato;
- fissare saldamente l'asta nel mandrino del trapano;
- tenere il trapano con entrambe le mani;
- all'inizio del lavoro, testare il pennello su una superficie insignificante per non danneggiarlo;
- regolare la pressione;
- fino a quando il trapano non si è completamente fermato, non attivare la modalità inversa;
- dopo aver spento il trapano, non toccare la spazzola e l'asta finché non si è completamente raffreddata per evitare scottature;
- assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali o maschera, respiratore durante la molatura, la pulizia, la lucidatura.
Per informazioni su come scegliere le spazzole giuste per un trapano, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.