Accessori di rettifica per trapano: tipi, vantaggi e svantaggi, applicazione
Il dispositivo più insostituibile utilizzato durante la costruzione e la ristrutturazione è il trapano. Questo strumento è in grado di eseguire una varietà di lavori, che vanno dalla miscelazione della miscela di intonaco alla levigatura del legno e persino delle superfici in calcestruzzo. È importante notare che la levigatura di diversi tipi di rivestimenti richiede l'uso di accessori modificati. E il risultato, realizzato dalle mani di un costruttore, non può essere distinto dal lavoro su una macchina di produzione.
Cos'è?
L'accessorio di rettifica per un trapano è un elemento speciale di uno strumento di costruzione progettato per la lavorazione di vari tipi di superfici. Questo dispositivo è disponibile sul mercato in varie modifiche, a seconda del tipo di lavoro. Ad esempio, possono lucidare superfici metalliche, nonché rivestimenti per legno e pitture e vernici. Da ciò ne consegue che gli accessori di rettifica vengono utilizzati non solo nel settore delle costruzioni, ma anche nelle officine di falegnameria, nonché nelle fabbriche e nei parcheggi.
In effetti, un trapano con una serie di diversi accessori di rettifica è considerato uno strumento unico. La pulizia, la levigatura e la lucidatura di varie superfici sono solo i principali tipi di lavoro eseguiti con il loro aiuto. In pratica, questi dispositivi possono essere utilizzati in un'ampia varietà di settori, ad esempio per mettere in ordine il vetro.
Applicazioni
Qualsiasi riparazione o piccolo cantiere non è completo senza un trapano. Inoltre, ogni singolo tipo di lavoro richiede l'uso di un ugello speciale. Non è necessario essere un tuttofare per svolgere qualitativamente il compito prefissato, è sufficiente avere nel proprio arsenale vari tipi di accessori di rettifica. Per cominciare, dovresti considerare le principali categorie di ugelli sul mercato. I modelli piatti sono realizzati a forma di cerchio con carta abrasiva incollata su di esso. Possono essere rigidi o gommosi. Ma nei modelli a petali, la parte centrale è dotata di un inserto metallico, è lei che funge da supporto per materiali di lavorazione sostituibili.
Ciascuno dei modelli proposti è in grado di riordinare anche la superficie più ruvida. E diverse dimensioni ti consentono di elaborare prodotti con motivi senza alcuno sforzo. L'elevata velocità di rotazione del trapano stesso, contrariamente al metodo manuale, accelera notevolmente il processo di lavoro.
Per una lucidatura di alta qualità, utilizzare un feltro. Questi sono utilizzati nelle officine di riparazione auto per aggiornare i fari, il vetro e rendere la carrozzeria più luminosa dopo la verniciatura. Nei laboratori di falegnameria, viene prestata particolare attenzione agli accessori in pelliccia. Sono loro che sono in grado di dare lucentezza alla superficie in legno. Nel processo di costruzione, è disponibile un'ampia gamma di servizi con ugelli a petali. Consentono di applicare strati protettivi di gesso sulle pareti, nonché su intonaco decorativo.
In generale, gli accessori di rettifica sono classificati in tre tipi principali, la cui differenza è l'aspetto e il materiale utilizzato:
- abrasivo: rimuovere le sbavature su una superficie di legno, anche ricoperta di vernice o vernice;
- mola - porta la levigatezza di qualsiasi superficie alla sua logica conclusione;
- ruota lucidante - dona lucentezza e brillantezza al prodotto finito.
Vantaggi
La prima cosa a cui un acquirente presta attenzione è il prezzo. I componenti per la rettifica del trapano possono vantare il loro basso costo. L'investimento minimo ti consentirà di creare le cose più insolite nel processo di restauro dei prodotti, nonché la finitura decorativa dell'intonaco. Un altro importante vantaggio è la versatilità e la varietà degli accessori di levigatura. Alcune varietà possono essere utilizzate in diversi lavori e su diverse superfici. È importante tenere presente che esistono numerosi prodotti che dovrebbero essere utilizzati solo per determinati tipi di lavoro.
La facilità d'uso è la caratteristica principale e molto importante degli accessori. Varie dimensioni consentono il trattamento superficiale nei punti più difficili da raggiungere.
svantaggi
Come ogni accessorio, gli accessori per la molatura presentano alcuni svantaggi, ad esempio:
- a causa delle dimensioni standard di alcuni ugelli, è abbastanza difficile elaborare piccole parti;
- alcuni ugelli nella loro struttura possono sembrare estremamente scomodi nel lavoro;
- per eseguire alcuni tipi di lavoro, oltre all'ugello, è necessario utilizzare trapani più piccoli, con la possibilità di cambiare potenza e regolare il numero di giri.
Visualizzazioni
Conoscendo le caratteristiche e le caratteristiche generali degli accessori di rettifica, dovresti passare a considerare modelli specifici che vengono spesso utilizzati in vari tipi di lavoro.
- Ugelli a piastra sono presentati in una versione simile degli ugelli a disco standard. L'unica differenza tra i due è il design. Invece di un filo, c'è uno speciale perno di fissaggio nel mandrino. In alcuni casi, questi perni possono essere regolati in modo da poter eseguire movimenti fluidi lungo il contorno della superficie da trattare. Oltre al materiale plastico, gli ugelli a piastra sono realizzati in gomma. Questi modelli non hanno più un perno mobile, grazie al quale sono saldamente fissati alla base dello strumento.
- Ugelli a tazza presentato in più versioni. I più popolari sono i modelli con una base in metallo. Sono comodi da usare, facili da rimuovere e installare nel mandrino del trapano. La parte ispida dell'ugello è realizzata in metallo duro o ottone leggero, grazie alla quale è adatta per la lavorazione di legno, superfici metalliche e molto altro. Molto spesso, le setole rigide vengono utilizzate per rimuovere la ruggine e la vernice deteriorata. Per i lavori di lucidatura, gli attacchi a tazza sono realizzati con materiali morbidi speciali, ad esempio su una base di feltro o su gommapiuma.
- Dischi imbottiti sono legati agli attacchi delle tazze di molatura. L'unica differenza tra questi tipi è la direzione del supporto ispido e imbottito. In questa forma di realizzazione, le setole divergono dalla porzione centrale ai bordi. I modelli a disco sono molto comodi da usare per lavori scrupolosi, specialmente nella lavorazione di piccole aree della superficie.
- Accessori abrasivi a forma di tamburo. La carta vetrata è attaccata ai suoi lati. Il design dell'ugello stesso può essere realizzato in materiale solido o in gomma gonfiabile. I supporti sono disponibili in due versioni, gonfiabile e tensionata tramite bulloni. Gli accessori per fusti sono adatti per superfici in legno, metallo e vetro. I maestri del loro mestiere con l'aiuto di questo tipo di accessori elaborano senza sforzo prodotti rotondi di vari diametri.
- Ventaglio a forma di immagine del disco, i cui bordi hanno un fissaggio speciale per il materiale di lavorazione. Per le superfici difficili da raggiungere, gli ugelli a ventaglio non sono secondi a nessuno. Vale la pena notare la loro caratteristica di design. Durante il funzionamento, l'ugello può utilizzare qualsiasi forma desiderata, il che è molto comodo quando si lavorano superfici con un motivo geometrico complesso.
- Modello di lucidatura con un ugello morbido, è realizzato principalmente in gommapiuma, feltro o pelle. Gli elementi di fissaggio sono presentati sotto forma di perno con rondelle speciali per il bloccaggio. Abbastanza spesso, questi accessori vengono utilizzati nei lavori di lucidatura, specialmente nelle officine di riparazione auto.
- Tappi terminali presentato sul mercato mondiale sotto forma di cono, proiettile e piccola lima. Il design è dotato di un perno speciale che è fissato nel mandrino del trapano. Il principio di funzionamento del bit finale è simile a un file manuale convenzionale, solo che il processo richiede molto meno tempo.
Vale la pena notare che nei laboratori di gioielleria viene prestata particolare attenzione agli ugelli terminali, poiché sono questi ugelli che possono creare un vero capolavoro dai gioielli ordinari.
Come farlo da soli?
Molti artigiani affermano che gli accessori di rettifica possono essere realizzati con le proprie mani da qualsiasi materiale. È più facile, ovviamente, acquistare, ma ci sono situazioni in cui non c'è tempo per un viaggio in un negozio di ferramenta. Quindi, il modo più semplice per sostituire l'accessorio per molatura è sostituirlo con una normale lima tonda. Per fare ciò, la maniglia viene rimossa dall'utensile e la sua sede viene tagliata. La lima viene quindi bloccata nel mandrino e la finitura superficiale può essere proseguita.
Per il processo di lucidatura, puoi realizzare una costruzione fatta in casa su base di feltro. Viene preso un perno del diametro richiesto, viene eseguita una filettatura sulla punta e viene posizionato un controdado. Una rondella viene attorcigliata dall'alto, quindi il disco stesso va e viene chiuso con la stessa rondella e lo stesso dado. Molto semplicemente, puoi realizzare un ugello a tamburo usando materiali di scarto. Un pezzo di una barra di gomma o di legno cilindrico si adatterà come base. Un perno è attaccato alla base preparata, che sarà attaccata al mandrino del trapano. Per installare la carta vetrata, puoi utilizzare qualsiasi metodo, ad esempio fissarlo con inserti in gomma.
Caratteristiche del lavoro
In realtà non è così facile eseguire lavori di restauro con gli accessori di rettifica. È importante ricordare che la superficie perfetta si otterrà con il corretto posizionamento della fresa. Se ti discosti da questa regola, sulla superficie adiacente ci saranno graffi dal disco. Per evitare tali problemi, vale la pena esercitarsi in anticipo su qualsiasi altra superficie. La molatura con un trapano può avvenire in diversi modi.
- Quando una persona tiene uno strumento con le proprie mani. L'indiscrezione accidentale e semplicemente il fattore umano possono influire negativamente sulla qualità del lavoro svolto. La levigatura manuale, invece, permette di raggiungere la superficie nel punto più difficile.
- Quando il trapano è saldamente sul tavolo. Questo metodo consente di dare la levigatezza ideale della superficie lavorata, ma è molto scomodo che lo strumento manchi di mobilità.
È importante fare delle pause durante il processo di lavoro. Il trapano si surriscalda dopo un certo periodo di tempo e, con un uso prolungato, le parti strutturali possono bruciarsi. È molto importante che il maestro non dimentichi la sua sicurezza e utilizzi guanti, occhiali e un respiratore. Ogni lavoro dovrebbe essere affrontato con saggezza e il risultato sarà soprattutto lode.
Per informazioni su come realizzare accessori di rettifica fai-da-te per un trapano, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.