Supporto per trapano: cos'è, tipologie e scelte

Supporto per trapano: cos'è, tipologie e scelte
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Marche
  5. Come scegliere?
  6. Dettagli richiesti
  7. Come farlo da soli?
  8. Installazione

Rispondendo alla domanda su cosa sia un supporto per trapano, trapano a percussione o cacciavite, va notato che stiamo parlando di un dispositivo fisso a cui sono collegati questi strumenti. Esistono vari tipi di tali dispositivi che semplificano notevolmente la perforazione. A causa della gamma abbastanza ampia di dispositivi sul mercato, la scelta di modelli specifici dovrebbe essere affrontata tenendo conto di una serie di criteri.

Cos'è?

Fare un foro dritto in un materiale duro e spesso non è facile. La perforazione ad angolo è tanto difficile quanto il trapano o la fresa possono scivolare via, aumentando il diametro del foro. In tali situazioni, la soluzione più razionale sarebbe quella di utilizzare un supporto per trapano di qualità. Questo dispositivo, in combinazione con l'utensile di perforazione stesso, si trasforma in una piccola macchina.

Ora il mercato offre prodotti di molti produttori (per ogni gusto e portafoglio). Tuttavia, la scelta di cavalletti, supporti e binari deve essere affrontata con la massima attenzione. Non escludere la possibilità di realizzare dispositivi con le tue mani.

I supporti per attrezzature di perforazione possono espandere significativamente la sua funzionalità. Allo stesso tempo, uno dei principali vantaggi dell'attrezzatura è la sua compattezza e versatilità. I modelli acquistati possono avere configurazioni diverse (a seconda della marca e del costo del prodotto). In particolare, il kit comprende talvolta una morsa per il fissaggio rigido del pezzo da lavorare ed altri elementi aggiuntivi.

La stragrande maggioranza dei titolari sono compatti. Sulla base di ciò, possono essere utilizzati con successo in piccole officine, garage e persino appartamenti. Le dimensioni medie del letto sono 15x20 cm e l'altezza del rack è di 50 cm Allo stesso tempo, la massa dei dispositivi varia nell'intervallo 2-6 kg.

Vantaggi e svantaggi

Indipendentemente dal marchio e dalla categoria di prezzo, tutti i rack sono progettati per semplificare il processo di perforazione, quindi alcune caratteristiche specifiche sono i loro principali vantaggi.

  • Significativa espansione della gamma di capacità dell'utensile azionato. Un supporto di alta qualità, ad esempio, consente la fresatura di superfici.
  • Migliorare la precisione delle operazioni eseguite posizionando la punta e la fresa rigorosamente perpendicolari o ad angolo fisso rispetto al materiale in lavorazione.
  • La capacità di lavorare con materiali duri, in cui uno dei punti importanti è l'esclusione del trapano dallo scorrimento sul piano di lavoro nella fase iniziale.
  • La capacità di praticare fori non solo perpendicolarmente, ma anche con diverse angolazioni. I modelli moderni consentono la perforazione con un angolo fino a 70 gradi.

Considerando tutto quanto sopra, possiamo dire che uno stand di alta qualità non è solo un'efficace aggiunta allo strumento, ma consente anche di trasformarlo in una macchina a tutti gli effetti di dimensioni compatte. Sfortunatamente, non fa a meno di evidenti inconvenienti. La maggior parte degli svantaggi è dovuta a difetti specifici dei produttori.

Spesso, anche i dispositivi costosi non soddisfano i requisiti. Questo vale sia per la qualità dei materiali utilizzati che per l'assemblaggio.Molti utenti nelle loro recensioni attirano l'attenzione sulla mancanza di dispositivi di fissaggio universali che consentirebbero l'uso di varie marche di strumenti di perforazione. Tuttavia, l'unificazione di tali elementi è impossibile nella pratica.

Visualizzazioni

Tutti i dispositivi di perforazione sul mercato differiscono l'uno dall'altro, prima di tutto, per caratteristiche di design e funzionalità. Inoltre, possono essere dotati di varie attrezzature, il cui elenco include, ad esempio, morse e depolveratori. Elementi aggiuntivi consentono di semplificare il più possibile il funzionamento degli strumenti.

In base al principio di utilizzo, si possono distinguere due categorie di dispositivi.

  • Supporti fissi che trasformano un normale trapano, trapano a percussione o cacciavite in un analogo compatto della macchina. Questi prodotti, grazie al loro peso e alla struttura rigida, garantiscono un'elevata precisione in tutte le operazioni. I principali svantaggi includono la mancanza di mobilità e l'alto costo.
  • Attacchi o guide mobili per trapano, che sono dispositivi che forniscono una precisione di perforazione accettabile in una dimensione minima.

Un altro criterio importante è la funzionalità dei dispositivi in ​​questione.

  • Supporti di perforazione verticali con supporti universali e massima stabilità. Spesso diventano un elemento indispensabile di mini-laboratori e assistenti per gli artigiani domestici.
  • Dispositivi rotanti, che sono apparecchiature più complesse e funzionali. Oltre a spostare la staffa con l'utensile fisso di foratura su un piano verticale per impostare la distanza richiesta dal materiale in lavorazione alla corsa di lavoro del trapano, tali cremagliere consentono di impostare l'angolo di foratura. Di conseguenza, l'attrezzatura può essere utilizzata anche come fresatrice o lucidatrice.

Un ruolo altrettanto importante è giocato dalle caratteristiche di fissaggio del rack stesso. Come dimostra la pratica e le recensioni, i modelli magnetici sono l'opzione più affidabile. La maggior parte degli apparecchi professionali ha questo metodo di montaggio. La massima stabilità in questo caso è fornita da un potente campo elettromagnetico. I supporti di perforazione magnetici possono essere fissati in modo sicuro su piani verticali, orizzontali e inclinati. Ciò consente di eseguire lavori in condizioni operative difficili. Di norma, tale attrezzatura ha una serie di opzioni aggiuntive. Ad esempio, lo strumento non può essere acceso se non vengono emessi impulsi dal magnete.

Un altro metodo di fissaggio è il vuoto. Ha anche dimostrato la sua affidabilità nella pratica. Confrontando tali rack con quelli magnetici, gli esperti si concentrano sul costo più elevato di quest'ultimo.

Marche

L'attrezzatura descritta è un'aggiunta comoda e utile, che fornisce un fissaggio rapido e affidabile degli strumenti di perforazione per eseguire lavori stazionari con alta precisione. Tenendo conto della domanda, molte aziende manifatturiere hanno avviato la produzione di tali dispositivi. Tutti i modelli presentati in questo segmento di mercato si differenziano tra loro per design, funzioni, dotazioni e costi.

Uno dei marchi popolari è "Ancora"... L'azienda offre al consumatore dispositivi di alta qualità per lavorare con strumenti con varie caratteristiche (potenza, peso e diametro del collo del corpo).

I prodotti del marchio non sono meno richiesti scintillante... Nelle recensioni, i proprietari di questa tecnica prestano attenzione alla maggiore stabilità fornita dalla presenza di una piastra di base di alta qualità in ghisa.

Anche oggi nella classifica di popolarità ci sono altri modelli di rack.

  • "Calibro" - un design robusto e versatile che trasforma gli utensili di perforazione portatili in una macchina compatta e fissa.
  • Dremel - un dispositivo caratterizzato da funzionalità, lunga durata e costi accessibili. Questi modelli consentono la foratura verticale, la foratura angolare, la lucidatura e la levigatura orizzontale dei materiali.
  • Sparta - cremagliere che trasformano sia trapani che avvitatori in dispositivi fissi. I principali vantaggi includono la presenza di un meccanismo di alta qualità responsabile della scorrevolezza e dell'uniformità della fornitura dell'utensile fisso.
  • Skrab - una modifica rotativa, che è diventata un'opzione razionale per l'uso in piccole officine, garage e condizioni domestiche. Il design combina resistenza, durata e costi accessibili.

Oltre a tutto quanto sopra, gli utenti evidenziano i modelli Diolod e Artù... I primi sono utilizzati con uguale efficienza in condizioni domestiche e industriali. A seconda della modifica, varia il diametro del collo del corpo dell'utensile, che può essere fissato nel supporto.

Nel secondo caso, stiamo parlando di dispositivi rotanti in alluminio. La presenza di un morsetto consente di installare rapidamente la struttura su qualsiasi piano del tavolo.

Come scegliere?

Data l'ampia gamma di modelli offerti dalle varie aziende produttrici, la selezione del modello più adatto dovrebbe essere affrontata con cura e responsabilità adeguate. Prima di tutto, è necessario ispezionare attentamente il trapano stesso per la presenza di un collo di atterraggio, poiché alcune apparecchiature potrebbero non averlo. Questo elemento è un cilindro lungo diversi centimetri. La maggior parte dei trapani e degli avvitatori ha un diametro standard di 4,3 cm. Oltre alle caratteristiche di progettazione dello strumento di perforazione stesso, è necessario prestare attenzione ad alcuni altri punti.

  • Parametri, materiale di fabbricazione e qualità della piastra di base. Come dimostra la pratica, i prodotti in ghisa sono più pratici ed efficaci. Un altro dettaglio importante sarà la disponibilità di dispositivi di montaggio e fori per il fissaggio della struttura al tavolo e l'installazione di una morsa.
  • La distanza tra il supporto stesso e l'asse del trapano, che determina la dimensione massima del pezzo.
  • Caratteristiche del supporto, che determinano l'elenco dei modelli di utensili adatti al montaggio su un supporto.
  • Profondità di foratura regolabile. Questa opzione è rilevante in situazioni in cui è necessario eseguire un numero elevato di fori identici.
  • Il principio del meccanismo di movimento.

L'ultimo punto merita un'attenzione particolare. Alcuni modelli di supporti sono dotati di molle speciali, grazie alle quali è possibile ottenere un movimento fluido del trapano. Un altro vantaggio di tali progetti è il ritorno automatico del supporto nella sua posizione originale quando viene ridotta la pressione sulla leva.

Dettagli richiesti

Qualsiasi supporto per trapano, indipendentemente dalle sue dimensioni e tenendo conto dello scopo di tali dispositivi, ha elementi strutturali di base, ognuno dei quali svolge le proprie funzioni e deve soddisfare determinati requisiti.

  • Stanina - uno dei componenti principali dell'attrezzatura descritta, che è la sua base (supporto) e garantisce la stabilità dell'intera struttura. Inoltre, sul bancale è presente una morsa per il fissaggio dei pezzi da lavorare. Il peso e le dimensioni di questo elemento dipendono dalla potenza dello strumento utilizzato e dall'elenco delle attività da eseguire.
  • Post guida, che si trova rigorosamente verticale alla base. Anche una leggera deviazione può danneggiare il pezzo e rompere il trapano o la fresa. A seconda delle caratteristiche del design di un particolare modello, questa parte può essere realizzata con materiali diversi.
  • Meccanismo di viaggio. Non ci sono requisiti rigorosi per il dispositivo di questo nodo, non vengono applicati modelli.Il suo compito principale è quello di fornire un movimento fluido, assicurato da staffe o morsetti dell'utensile di perforazione lungo il treppiede. Esistono molte varianti di questi meccanismi.
  • Porta attrezzatura (trapano, trapano a percussione, cacciavite). Morsetti, cuscinetti e altri elementi di montaggio vengono utilizzati come fissaggio efficace.

Oltre ai componenti elencati, che sono obbligatori, il dispositivo di perforazione per lavori stazionari può essere dotato di una serie di dispositivi secondari (ausiliari). Consentono di espandere la funzionalità dell'apparecchiatura e semplificare l'esecuzione delle operazioni. Si tratta, in particolare, di fermate aggiuntive, attacchi vari e corpi illuminanti.

Come farlo da soli?

Naturalmente, il modo più semplice per espandere le capacità di uno strumento esistente è acquistare una struttura già pronta. Tuttavia, molti sono interessati alla possibilità di realizzare supporti per trapano fatti a mano. Analizzando le recensioni, possiamo concludere che si tratta di un processo relativamente semplice. Tuttavia, la sua implementazione richiederà determinate conoscenze, nonché adeguate abilità pratiche, materiali e strumenti.

Tenendo conto delle caratteristiche del design che consentono di trasformare un normale trapano in una perforatrice, possono anche essere realizzati da un ingranditore fotografico, il cui dispositivo include inizialmente alcuni degli elementi chiave necessari. Esistono diverse opzioni per realizzare un rack fatto in casa. L'elenco dei materiali, delle attrezzature e degli strumenti necessari dipenderà dalla scelta a favore di un apparecchio in legno o metallo.

Il letto può essere costituito da una piastra (metallo o legno), le cui dimensioni sono determinate dalla capacità dell'attrezzatura e dalle dimensioni dei pezzi. Un altro fattore determinante è la funzionalità del design futuro. Se per un trapano sarà sufficiente realizzare un letto con dimensioni nell'intervallo 600x600 mm, nel caso di un'unità multifunzionale, questi indicatori dovrebbero essere aumentati.

Direttamente il supporto stesso e i supporti possono essere realizzati da tubi metallici, compresi quelli profilati, e da barre di legno. Va ricordato che il rack, che funge da guida, dovrebbe essere il più piatto possibile. Non dimenticare la durata.

Il prossimo componente importante è il meccanismo per spostare il trapano e altre attrezzature lungo la guida. La base di questa unità sarà una maniglia e delle molle e il meccanismo stesso può essere realizzato in diverse varianti.

  • Retrattile e montato direttamente accanto alla maniglia, che viene poi posizionata tra due piastre montate sulla cremagliera. Quando la maniglia si abbassa, la molla e il carrello stesso tornano nella posizione originale.
  • Sotto forma di due molle installate in speciali scanalature del carrello con un angolo di 90 gradi, a cui sono fissati il ​​perno e le piastre laterali. Quando si preme la leva, le molle vengono compresse e il trapano si sposta verso il basso. Non appena l'impatto sulla maniglia si interrompe, l'intero gruppo tornerà nella sua posizione originale.

È necessario elencare i chiari vantaggi dei gadget fatti in casa:

  • realizzare tali strutture con le tue mani è più economico rispetto all'acquisto di quelle già pronte;
  • l'assenza di restrizioni consente di utilizzare quasi tutti i materiali e i pezzi di ricambio di apparecchiature obsolete o obsolete;
  • i disegni degli apparecchi e le istruzioni dettagliate, compresi i relativi video, sono disponibili gratuitamente in gran numero;
  • chiunque lo desideri, con le conoscenze e le competenze necessarie, può creare un rack secondo i propri disegni e tenendo conto di tutte le esigenze.

Parlando degli svantaggi più significativi della realizzazione di strutture per la perforazione con le tue mani, dovresti prestare attenzione al fatto che:

  • in determinate fasi può essere richiesto l'accesso a tornio, saldatrice e altre attrezzature professionali;
  • a causa di errori, anche minori, appare un contraccolpo, che influisce negativamente sulla qualità della perforazione e di altri lavori;
  • molto spesso, i modelli artigianali hanno funzionalità limitate.

Tuttavia, con un approccio competente e una produzione di alta qualità di tutti gli elementi, puoi persino assemblare un modello rotante da solo. Spesso i prodotti fatti in casa non sono inferiori (e per certi aspetti superiori) ai modelli di fabbrica. Tutto dipende dalla corretta scelta dei materiali e dalla qualità costruttiva.

Installazione

Qualsiasi macchina compatta deve essere correttamente assemblata e installata, fissata saldamente a un tavolo, un banco da lavoro o un armadio separato. Altrimenti, la qualità del lavoro svolto su di esso e la sua durata diminuiranno in modo significativo. I modelli acquistati sono montati in stretta conformità con la documentazione del disegno e le istruzioni allegate.

In situazioni con disegni fatti in casa, dovrebbero essere seguite regole e raccomandazioni generali. Una corretta installazione sarà la chiave per un lavoro a lungo termine e la massima precisione nell'esecuzione di tutto il lavoro previsto dalla funzionalità del rack. Il montaggio della minimacchina avviene secondo il seguente algoritmo:

  • installazione del letto;
  • installazione di una guida e oggetti di scena;
  • installazione del carrello;
  • fissaggio direttamente allo strumento di perforazione stesso (trapano, cacciavite, trapano a percussione).

Un punto importante è verificare la presenza di gioco e la qualità dei giunti in tutte le fasi di montaggio e installazione della struttura. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione all'affidabilità dell'attacco per trapano. Va ricordato che il trapano o la fresa devono essere posizionati rigorosamente in verticale. In caso contrario, la qualità della foratura diminuisce e aumenta il rischio di rottura dell'utensile.

Per informazioni su come realizzare un supporto per trapano fatto in casa con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento