Trapani per calcestruzzo per trapano: caratteristiche strutturali e applicazione

Contenuto
  1. Caratteristiche della struttura del trapano
  2. Quali scegliere?
  3. Preparazione della superficie
  4. Come forare correttamente?
  5. Consulenza professionale

Uno dei malintesi più diffusi tra gli artigiani non professionisti è il fatto che, a loro avviso, le superfici realizzate con un materiale come il cemento possano essere facilmente forate con le più comuni frese per metallo o addirittura per legno. Credono seriamente che lo stesso trapano possa essere facilmente applicato su qualsiasi superficie.

In effetti, quando si lavora con muri di cemento, è necessaria una punta da trapano speciale per il trapano. Scegliendo il prodotto sbagliato, lo rovinerai per sempre e potrai facilmente rompere un costoso dispositivo di perforazione.

Caratteristiche della struttura del trapano

Un trapano è un tipo di utensile da taglio progettato per praticare vari fori. Un trapano per calcestruzzo è uno strumento speciale necessario per forare mattoni, calcestruzzo completamente indurito e tutti i suoi derivati, nonché pietra e materiali simili alla pietra. I trapani per calcestruzzo differiscono dagli altri tipi per la saldatura speciale su tutta la loro superficie, sono loro che consentono al trapano di diventare il più forte possibile. Gli permettono inoltre di mantenere tutte le sue caratteristiche qualitative molto più a lungo.

I trapani per calcestruzzo hanno alcune differenze visive, che ti permetteranno di non commettere errori quando li scegli nel negozio.

  • Le punte dei prodotti per la perforazione del calcestruzzo hanno un'estremità leggermente smussata e una saldatura abbastanza forte di Pobedit.
  • I mulini per lavori in calcestruzzo hanno spesso un colore biancastro specifico, i trapani per i rivestimenti metallici si distinguono per un colore nero, per il legno - leggero.
  • La punta, rispetto alla canna, sarà leggermente più grande.

Una fresa per calcestruzzo è composta dalle seguenti parti ed è realizzata con i seguenti materiali:

  • corpo (asta) - il più delle volte realizzato in acciaio ad alta velocità;
  • elemento tagliente - è prodotto in acciaio al carburo;
  • tungsteno e cobalto (VK);
  • titanio e tungsteno, nonché cobalto (TC);
  • titanio e tantalio, oltre a tungsteno e cobalto (TTK).
  • saldatura dura: combina il corpo e il carburo stesso.

L'elemento tagliente (la cosiddetta saldatura) è prodotto dalla lega di tungsteno e cobalto più comunemente utilizzata. Questa saldatura è contrassegnata come VK8. Il nome più comune per tutte le leghe dure per questo tipo di saldatura è win. È per questo motivo che spesso si trova il nome "trapano con una vittoria".

Quali scegliere?

Tutto dipende dal tipo di dispositivo con cui utilizzerai i trapani esistenti.

  • Frese per trapani convenzionali. Il gambo avrà la forma di un semplice cilindro o poliedro. Le punte sono adatte per lavorare con mattoni o blocchi di schiuma. Per il processo di perforazione viene selezionato un trapano con una potenza elevata.
  • Le frese a martello rotante sono generalmente di dimensioni più solide. Troverai sicuramente il segno SDS max sul corpo del trapano. Prodotti di questo tipo sono necessari per forare le superfici più resistenti, ad esempio il cemento armato.

Potresti non essere in grado di forare un muro di cemento con un normale trapano domestico. Se non sei in grado di farlo, prendi un altro strumento, ad esempio un trapano a percussione, perché ha una potenza significativa e un'eccellente forza di impatto in qualsiasi perforazione. Il trapano a percussione viene spesso definito da molti artigiani un trapano per calcestruzzo. Ci sono 3 tipi di questo popolare strumento:

  • vite - utilizzata per creare senza problemi i fori più profondi e più larghi;
  • spirale - ideale per fori di medie dimensioni;
  • poco profondo - utilizzato per ottenere piccoli fori.

L'uso qualitativo di questo tipo di trapani per un trapano a percussione o un trapano a percussione professionale richiede che siano fissati saldamente nel dispositivo. Per semplificare questo compito, nella stessa progettazione del dispositivo c'è un certo ispessimento alla fine.

Usando un buon strumento, puoi facilmente praticare fori da 0,4 a 3 cm di larghezza.Se è necessario praticare un foro più grande, è possibile utilizzare uno speciale, il cosiddetto carotatore. Con esso, farai un buco largo fino a 12 cm nelle pareti più resistenti.

Il prodotto corona può essere di due tipi.

  • Diamante. Il trapano è simile a un tubo o a una punta, che è fissato su un'asta e presenta una spolverata di diamante lungo i bordi.
  • Pobeditovoe. L'allegato è molto simile a quello sopra descritto. La differenza è che non c'è sputtering, è sostituito da piccoli denti vittoriosi.

Quando si sceglie un buon trapano per lavorare sul calcestruzzo, è necessario esaminarlo attentamente da tutti i lati.

  • Il prodotto deve essere privo di difetti, graffi, scheggiature o ammaccature.
  • Il colore del prodotto dovrebbe essere uniforme, con questo criterio è possibile determinare la qualità della finitura. Ad esempio, il colore dell'acciaio significherà che tale lavorazione non è stata eseguita affatto, il colore nero indicherà che il prodotto è stato indurito con vapore surriscaldato. Il tono giallo indicherà l'eccellente qualità del prodotto, poiché ha chiaramente subito un trattamento speciale per ridurre lo stress dell'acciaio. Ma è ancora meglio acquistare trapani accuratamente ricoperti con il più sottile strato di protezione in nitruro di titanio, quindi avranno un colore dorato.
  • Un vasto assortimento di trapani è rappresentato sia da marchi esteri che dalle nostre aziende, il loro prezzo dipenderà direttamente dalla "promozione" di un particolare marchio. La differenza di costo tra prodotti per un solo uso e uno strumento per professionisti è abbastanza significativa, questo vale sia per la qualità del prodotto che per le sue caratteristiche.
  • Non è molto redditizio acquistare kit già pronti, è meglio scegliere 1 buon trapano con parametri adeguati. Il costo dipenderà dal diametro, ma non in modo significativo. A volte un'asta da 0,8 cm che ha subito una lavorazione di alta qualità costa più di una punta da trapano da 1,2 cm di un'azienda cinese.
  • Tra i migliori produttori esteri, si distinguono più spesso i marchi Bosh e Metabo, nonché Stayer e Makita. Le loro frese sono ben note per la loro maggiore affidabilità e lunga durata. Tra i nostri produttori, i prodotti dei marchi Zubr, Enkor e Interskol si sono dimostrati nel migliore dei modi.

Preparazione della superficie

Se hai bisogno di fare rapidamente un buco profondo nel muro, dovresti prima assicurarti che non ci siano cavi nel punto in cui inizierai a perforare, che non ci siano tubi incorporati (ad esempio, riscaldamento) o un cavo elettrico. Il modo più semplice per rilevare rapidamente tali elementi nelle pareti è utilizzare un metal detector convenzionale (chiamare uno specialista con questo dispositivo a casa). Ci sono quasi sempre raccordi nelle pareti degli edifici residenziali, quindi sarà necessario installare il dispositivo per cercare metalli non ferrosi (cablaggio) e quindi su acciaio. Se non si tiene conto di questa condizione, si corre il rischio di inciampare nel rinforzo durante la perforazione e quindi il trapano dalla vittoria verrà danneggiato.

Prima di iniziare la perforazione, viene messo un punto sul muro. Per evitare che l'utensile scivoli, viene praticata una piccola depressione con qualsiasi oggetto metallico resistente o con il trapano stesso a basse velocità. Dopo questa procedura, il trapano entrerà facilmente nel muro. Va tenuto presente che un materiale di rivestimento viene solitamente installato sopra il cemento, è molto più morbido delle pareti stesse, e quindi all'inizio il trapano andrà facilmente, e poi improvvisamente si appoggerà su un materiale più duro.

Come forare correttamente?

Per forare in modo rapido ed efficiente un muro di cemento, vale la pena attenersi a determinate raccomandazioni.

  • Fase di preparazione. Prima di iniziare a lavorare, devi assicurarti al 100% di avere con te esercizi per vari scopi. Potrebbe sorgere una situazione in cui il maestro si imbatte improvvisamente in un ostacolo di metallo nel muro. Quindi dovrai cambiare il trapano per cemento con una fresa per metallo, fare un piccolo foro in questo materiale e poi continuare con calma a perforare con un ugello per cemento.
  • Rottura. Se lavori con un trapano a percussione pesante o un trapano domestico in modalità costante, dovrai fare brevi pause di lavoro, questo è necessario affinché il trapano si raffreddi per un paio di minuti. La rotazione continua può causare un forte surriscaldamento del prodotto, che ne riduce la resistenza e può provocare rotture. Il processo di raffreddamento della punta dovrebbe essere naturale, cioè senza l'uso di acqua fredda o altri refrigeranti.
  • Modalità di funzionamento. Se è necessario perforare il cemento con un trapano, è necessario attivare la modalità speciale martello. Questo può essere fatto semplicemente ruotando una certa leva sul corpo del trapano.
  • Foratura di una superficie in ceramica. Per la perforazione di alta qualità di un materiale così fragile, vengono spesso scelte trapani per calcestruzzo. Per evitare che alla fine la ceramica si spezzi, è necessario lavorare non con un semplice perforatore, ma con un trapano professionale senza modalità a percussione.

Consulenza professionale

  • Se il trapano è un po 'noioso durante la perforazione, per riportarlo alle sue condizioni di lavoro, puoi prendere una smerigliatrice e affilare il dispositivo. Puoi evitare una situazione del genere se prepari il tuo strumento con più attenzione per il lavoro a tutti gli effetti.
  • Per perforare il calcestruzzo, devi avere con te i soliti trapani, con i quali puoi penetrare rapidamente nelle profondità di molti materiali e un paio di ugelli nel caso in cui appaia un ostacolo significativo nel percorso del trapano.

Non dimenticare la sicurezza quando si lavora con lo strumento. L'uso di occhiali di sicurezza aiuterà ad evitare il contatto visivo accidentale con la polvere da costruzione.

Per informazioni su quale trapano perforare con cemento, mattoni, pietra, piastrelle del bagno, vetro, legno, cartongesso o calcestruzzo espanso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento